Ciao a tutti, come preannunciato nella presentazione scrivo perché, dopo avere letto centinaia di topic e visitato centinaia di siti alla ricerca della bici adatta a me, rimango ancora dubbioso.
Quest'anno la regione Lazio ha stanziato un fondo per incentivare l'acquisto di bici pieghevoli per coloro i quali acquistano un abbonamento al trasporto pubblico agevolato. L'incentivo è di 150€.
Questo mi ha convinto ad informarmi meglio su questi fantastici mezzi, deciso ad approfittare dell'agevolazione.
Mi si è aperto un mondo, tra decine di marche e centinaia di modelli, motivo per cui tuttora sono un po' spaesato.
Dopo il lungo preambolo entriamo nel merito.
Comincio col dire cosa vorrei:
• minimo 6v
• pedali pieghevoli
• un qualche tipo di blocco tra le ruote da piegata per evitare di portarmi lacci, fascette et similia
• peso adatto all'intermobiità (max 13kg possibilmente, perché ok che sono "giovane e forte", però...
)
• comodità in "trascinamento"
Sono alto
1.75 e il mio peso non supera i
70kg.
Ho visitato vari rivenditori e visto vari modelli. In un negozietto a Roma ho anche potuto provare la
Tern Link D8 che mi ha lasciato un'ottima impressione. Il problema è che il mio budet è moto ridotto (max 250/300€) e sono costretto ad acquistarla nuova per usufruire dell'incentivo, quindi devo escludere a priori marchi blasonati e costosi.
Ovviamente tra i primi modelli economici che ho trovato ci sono le Hoptown della B'Twin in vendita da Decatlon. Ho individuato a
Hoptown 320 che è l'unica a 6 rapporti. Prezzo vantaggioso ma qualche riserva. Innanzitutto il peso di oltre 14kg, che mi pare un po' troppo; poi viene descritta sul sito stesso come bici adatta a "spostamenti occasionali", che sembra un po' un "usala poco, perché è fatta per durare poco". Grazie a voi ho scoperto che sul sito di Decathlon esiste anche tale
Hoptown 500, a 300€ circa, che sarebbe stata l'ideale per me. Alluminio leggero, 7 velocità, ideata per "uso regolare" (peso ignoto). Il problema è che mi hanno detto che sarà disponibile da febbraio e rischierei di perdere l'incentivo per esaurimento fondi.
Oltre a queste ho individuato la
Lombardo Capri 015 (o la
Capri 020 se la trovassi ad un prezzo vicino a queo consigliato dalla Lombardo), la
Atala Greenbay 20 e la
Atala Blu Lake.
Delle Atala non riesco ad avere tutte le info che vorrei come, ad esempio, il peso. Oltretutto in un post qui sul forum è riportata un'esperienza negativa con Atala e non trovo, generalmente molto materiale per valutare esperienze altrui (stesso dicasi, in buona parte, anche per le Lombardo Capri).
Di recente ho visto una bici marchiata
KS-Cycling, che non avevo mai sentito. I prezzi, come potete vedere, sono bassi, il peso troppo alto per quasi tutti i modelli.
Oltre a questi modelli ne ho visti molti altri, specialmente qui da voi. Molti però pare che non siano più commercializzati, come la
Bfold 500.
Questo è più o meno il range di bici che potrei permettermi ora, però non riesco a decidermi, ho sempre paura di ritrovarmi con un problema indesiderato. Per la Hoptown 320 ho paura che sia una bici che si possa usare poco per l'intermobilità quotidiana. Della Lombardo non trovo molte recensioni che mi convincano a fidarmi. Della Atala oltre alle recensioni non trovo nemmeno alcuni dati importanti (e le poche recensioni lette non erano mediamente molto positive). La KS-Cycling la escluderei a priori per il peso.
Vorrei avere pareri e consigli da voi sulla mia situazione. Magari mi tirate fuori dal cilindro un'altra marca/modello che ancora non conosco e che si adatta perfettamente alle mie esigenze.
Mi scuso per essere stato un tantino prolisso
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e di aiutarmi