Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Liguria - notizie  (Letto 68291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Liguria - notizie
« Risposta #90 il: Gennaio 23, 2014, 03:37:31 pm »
Ecco che ci riprovano, ci riusciranno ?
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/01/22/AQIQCBbB-nuova_addio_venti.shtml


... il grafico del secolo è sconsolante... non si capisce bene dove dovrebbero salire/scendere i passeggeri dei bus, mi pare più logico che le due ciclabili siano verso il centro della carreggiata invece che ai lati, dove bisognerebbe fare lavori costosi sui marciapiedi.
Peraltro non si capisce nemmeno dall'articolo se queste corsie saranno fisicamente separate dalle altre o no. In tutto il mondo le corsie "dipinte" senza separazione vengono abbandonate perchè non sono rispettate dagli altri utenti (ci si parcheggia, sosta etc..).
In compenso i commenti dei miei concittadini sono la solita manfrina: a Ge nessuno usa la bici, cosa la fanno a fare, etc...etc...
Poi vorrei capire il senso di quello che si sta facendo, una ciclabile in Via XX per arrivare dove ?  perchè non continuare almeno fino a Tommaseo, visto che in Via Cadorna c'è tutto lo spazio che si vuole, o fare un asse Brignole-Foce in cui innestarsi da Via venti, o innestarsi su un asse c.so torino/valbisagno.
Tra l'altro Via Cadorna è larghissima, ci son venti metri di strada e le corsie son state disegnate al massimo della larghezza consentita, basterebbe rubare 30 cm a corsia per trovare lo spazio di almeno una ciclabile standard (1,50+0,50).
Almeno voi del forum ci date una mano cliccando sull'icona "Entusiasta" della notizia ???
Buga (triste)  :'(
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2014, 03:54:44 pm by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #91 il: Gennaio 23, 2014, 03:59:28 pm »
in realtà basterebbe permettere alle bici di andare nelle corsie riservate ai mezzi pubblici

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Liguria - notizie
« Risposta #92 il: Gennaio 23, 2014, 04:26:04 pm »
Ciao,
non sono molto d'accordo, è una soluzione semplice ma anche pericolosa, perchè i bus qui (penso anche altrove) camminano sparati sulla loro corsia, mischiare i due traffici secondo me è pericoloso.
Avrebbe più senso fare le corsie separate dove possibile, e su alcuni assi centrali si può fare, basta volerlo, la storia che qua son tutte salite e non c'è spazio è una balla.
Qui sotto un esempio della sezione di strada che unisce la stazione brignole col quartiere fieristico ed il lungomare - da cui poi si può creare un asse tra boccadasse ed il porto antico.

La sezione rossa è di 40 metri, nella parte destra ci sono 4 corsie per auto + una bus ! senza contare che i marciapiedi sono enormi.
Qui non c'è lo spazio per due corsie ciclabili separate ? tanto più che proprio ora stanno rifacendo questa copertura e smontando/rimontando le aiuole.
Buga
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2014, 04:30:33 pm by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #93 il: Gennaio 23, 2014, 05:49:35 pm »
hai ragione che sarebbe meglio avere corsie separate
però la corsia centrale secondo me è più pericolosa

forse dovrebbero fare come a Milano e fare centrale la corsia autobus
quindi al centro passerebbero le auto
e solo a destra le bici

i problemi della convivenza auto bici sulle corsie dipinte resteranno sempre gli stessi finché non ci saranno controlli più severi
però è anche la soluzione più economica e potrebbe essere ampliata a tantissime strade con costi irrisori

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #94 il: Gennaio 23, 2014, 08:50:48 pm »
....
però la corsia centrale secondo me è più pericolosa
....

Dipende: se parliamo di una corsia in posizione centrale semplicemente pitturata sull'asfalto è chiaro che tanto vale fare testamento e dipingersi un bersaglio sulla schiena  :(
Se invece pensiamo a un percorso ciclabile fisicamente separato dalle carreggiate stradali, come lo si potrebbe ricavare in mezzo a quell'enorme spartitraffico, credo che sia la soluzione ideale dal punto di vista sicurezza: fisicamente protetto, corsie ciclabili di andata e ritorno contigue (opss, ho dimenticato una cosa; aspetta che giro e torno indietro), ingresso e uscita dal percorso solo in corrispondenza delle intersezioni stradali (quindi protette da semafori o strisce); praticamente una "bicistrada"!
A Milano è stata realizzata una cosa simile su corso Lodi, sfruttando la sede abbandonata del tram numero 13
http://goo.gl/maps/j7wgp
e mi sembra che funzioni.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Liguria - notizie
« Risposta #95 il: Febbraio 17, 2014, 09:55:58 am »
Nel dibattito sui costi della pista ciclabile vorrei segnalare questo ultimo intervento del sen. Musso LINK.
Al di là delle opinioni Musso è un vero ciclista urbano - mi capita spesso di incrociarlo in centro, ha una bici a pedalata assistita - quello che dice in questa intervista è sacrosanto.
Buga  8)
p.s. non lo ho mai votato e non sono un nè un suo sostenitore nè un elettore suo o del suo partito...

p.p.s. l'inytero dibattito tra Musso e la Dagnino in pratica si è sviluppato così:

Musso contesta i costi dell'opera LINK
La Dagnigno risponde LINK
La controreplica di Musso  LINK
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2014, 10:31:56 am by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Liguria - notizie
« Risposta #96 il: Giugno 20, 2014, 11:36:37 am »
A quanto pare ci siamo
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/06/19/ARIwSQp-genova_diventa_ciclabile.shtml
"Genova - ll Comune cambia verso: in autunno partiranno i lavori per tracciare le piste ciclabili, a salire e a scendere in via Venti Settembre..."
Continuo ad essere perplesso, nell'articolo si dice:"Il progetto prevede il transito per le bici sia a salire che a scendere, costeggiando i marciapiedi e procedendo in parallelo agli autobus con l’obbligo, per i ciclisti, di dare la precedenza alle fermate dei mezzi Amt ."
Cioè chi sale e scende dal bus attraversa la pista ciclabile, ed il ciclista deve fermarsi se c'è il bus: secondo me questa configurazione viola il codice della strada.
Come può esserci una fermata bus che scarica i passeggeri in mezzo alla corsia di altri veicoli ? (poco conta che siano bici o auto)
Poi vorrei capire per quale motivo io ciclista dovrei farmi una discesa sulla corsia bici fermandomi continuamente e rischiando di stendere qualche pedone quando sulla corsia auto vado più veloce e non mi devo fermare se non ai semafori ??!?!? bah !!!
Oltre al fatto che sono altre le strade dove servono corsie protette per le bici, come c.so buenos aires che è molto più pericoloso ...
Buga  8)
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:Liguria - notizie
« Risposta #97 il: Giugno 20, 2014, 03:45:05 pm »
È la solita genovesata, tanto per spendere soldi che hanno e che vogliono buttare via con una "scelta" che vuole accontentare tutti (prima di tutto i soliti commercianti e tassisti ottusi) e scontenta chiunque. Avere la pista ciclabile che attraversa le fermate dei bus (due a salire e tre a scendere) e costringere i ciclisti a stare in coda dietro ai bus (e ci sono quasi sempre bus fermi alle fermate avendo via XX la maggior frequenza di bus della rete) è un non-sense tutto genovese. Nelle città e nazioni civili le corsie del trasporto pubblico starebbero nel centro strada ma da noi, visto che vogliono buttare via i soldi ma non così tanti, spostare i fili del filobus dai lati al centro e costruire nuove fermate a centro strada non è una opzione considerabile. Che vergogna.

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Liguria - notizie
« Risposta #98 il: Giugno 20, 2014, 04:13:25 pm »
Ok, mettiamo che non vuoi spostare i fili del tram, e non vuoi spendere soldi per le pensiline centrali, OK OK ...ci sta tutto....
Ma allora piuttosto metti ste benedette piste ciclabili a centro strada ma protette da cordolo piccolo (quello delle corsie bus giallo) o dai separatori (quelle palettine rosse) così almeno gli altri veicoli rispettano la pista, ne servono solo due file, al centro dividi i sensi ciclabili con una linea dipinta...
Invece così posizionata tra bus e marciapiede la corsia ciclabile sarà il parcheggio preferito dei vari bartolini tnt etc...
bah .....
 :-X
Buga  8)

p.s. non ho capito qual'è la posizione di fiab e circoli vari in merito ? sul giornale c'è scritto che sono state interpellate le categorie interessate (stakeholders per gli anglofoni :-) ...ma quella più interessata - i ciclisti - qualcuno l'ha consultata ????
==> p.p.s. @metrosur ho visto ora un commento sulla pagina facebook di adb, credo sia tuo...hai fatto bene a scrivere !!!  ;)
« Ultima modifica: Giugno 20, 2014, 04:46:56 pm by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Liguria - notizie
« Risposta #99 il: Luglio 02, 2014, 10:04:56 am »
Di giorno in giorno incrocio sempre più ciclisti urbani (anche pieghevolisti), moltissime donne (elettrificate e non...) ...
Qualche volta scampanello per salutare ... quasi nessuno mi risponde ...  :'( altre volte sto troppo di fretta o col fiatone che manco riesco a muovere un mignolo...
Non ho ancora capito come funziona, cioè se ci si saluta o no... dalle risposte mi par di capire più no che si, ma chissenefrega...ho deciso che da oggi saluto tutti i ciclisti urbani che incontro !!!!   ;D
SALUTATE ANCHE VOI !!!!
Buga  8)
« Ultima modifica: Luglio 03, 2014, 09:57:22 am by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Liguria - notizie
« Risposta #100 il: Luglio 02, 2014, 10:42:32 am »
Io quando li incrocio gli dico solo...dajeeeee :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #101 il: Luglio 02, 2014, 10:55:01 am »
io saluto spesso, la maggiorparte delle volte sono quasi sempre saluti unidirezionali, nel senso che nessuno mi saluta… l'altro giorno, ad esempio, in meno di 100 mt, ho incrociato 4 brompton, che dico, nella curiosità di vedere che bici avessi io, un'occhiata me l'hanno sicuramente data, ma nulla… la cosa che più mi sorprende e che, la maggiorparte delle volte, la gente mi guarda, poi abbassa lo sguardo su che bici guido, eppoi tira avanti… mica li capisco, che fanno, salutano in base al modello?? ma poi, giacchè ce l'abbiamo uguale, mi saluti o no? :o
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Liguria - notizie
« Risposta #102 il: Luglio 02, 2014, 11:10:40 am »
Un'altra cosa che ho notato è che spesso mi capita di superare qualcuno in bdc che magari va piano guardandosi il panorama.
Appena li supero  (e lo faccio perché vado alla mia velocità di crociera, non perchè voglia superarli) incominciano a correre, mi raggiungono e mi superano  :o
A me sta cosa fa proprio ridere...  ;D ;D ;D
Buga  8)
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Liguria - notizie
« Risposta #104 il: Luglio 02, 2014, 02:57:13 pm »
a me è capitato domenica scorsa mentre provavo a tirar le cuoia con la mia nuova brompton andando alla sacra di san michele, un posto incantevole dalle mie parti, raggiungibile tramite salite paurose e meta di molti ciclisti decisamente NON urbani: tolti gli sguardi increduli, in due occasioni sono stato superato ed incitato a stargli dietro, cosa che ovviamente non ho nemmeno provato a fare O_O
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: