Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] il casco (introduzione)  (Letto 329178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #180 il: Maggio 20, 2013, 11:35:35 am »
arg mi sa che avete ragione
sorry :-[

Fabio

  • Visitatore
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #181 il: Maggio 20, 2013, 11:55:14 am »
...  anche se è ovvio, tengo molto a sottolineare che le buone abitudini - soprattutto quelle relative alla sicurezza - dovrebbero prescindere da ciò che la norma impone; anche perchè sappiamo bene che spesso queste vengono emanate un pò come gira il vento.
In generale, mi dispiace vedere come le sane consuetudini (tipo l'obbligo delle cinture di sicurezza in auto, il casco in moto, il divieto di fumo, ecc...) si siano fatte faticosamente strada non per la forza della loro ragionevolezza ma solo perchè "imposte" dai regolamenti :-\. Da questo punto di vista siamo culturalmente molto moooolto indietro!
E il casco in bici non fa eccezione! Per quanto mi riguarda, indossare il casco in bici è un gesto automatico e necessario quanto aprire la Brommie prima di inforcarla; sia per una passeggiata che per una breve escursione...
Chi la usa tutti i giorni già lo sa, ma a chi si avvicina per la prima volta in maniera continuativa a questo mezzo di trasporto e si chiede: casco sì / casco no - ma tanto vado piano, consiglio: mettetelo, sempre!  ;)

Ciao,
Fabio

P.S. AMEN ;D :-X

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #182 il: Maggio 20, 2013, 12:41:39 pm »
Fabio, il tuo consiglio è più che apprezzabile ma ricorderei che in caso di impatto con altri veicoli, che viaggiano a velocità superiori a 30 km/h, avere o non avere il casco è del tutto ininfluente....per i bambini è "caldamente" consigliabile essendo loro utenza poco esperta e inprevedibile sia per sè che per altri...per gli adulti, lo consiglierei a chi ha ancora poca dimestichezza con il mezzo e/o con le dinamiche di traffico che potrebbero salvarsi in caso di caduta etc...

kisses & Bikes
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #183 il: Maggio 20, 2013, 01:01:53 pm »
...  anche se è ovvio, tengo molto a sottolineare che le buone abitudini - soprattutto quelle relative alla sicurezza - dovrebbero prescindere da ciò che la norma impone; anche perchè sappiamo bene che spesso queste vengono emanate un pò come gira il vento.
In generale, mi dispiace vedere come le sane consuetudini (tipo l'obbligo delle cinture di sicurezza in auto, il casco in moto, il divieto di fumo, ecc...) si siano fatte faticosamente strada non per la forza della loro ragionevolezza ma solo perchè "imposte" dai regolamenti :-\. Da questo punto di vista siamo culturalmente molto moooolto indietro!
E il casco in bici non fa eccezione! Per quanto mi riguarda, indossare il casco in bici è un gesto automatico e necessario quanto aprire la Brommie prima di inforcarla; sia per una passeggiata che per una breve escursione...
Chi la usa tutti i giorni già lo sa, ma a chi si avvicina per la prima volta in maniera continuativa a questo mezzo di trasporto e si chiede: casco sì / casco no - ma tanto vado piano, consiglio: mettetelo, sempre!  ;)

Ciao,
Fabio

P.S. AMEN ;D :-X

Fabio io ad esempio il casco non lo uso se utilizzo la bici "per lavoro", in quanto per necessità di non sudare ed essere presentabile vado a velocità ridicole (13/15 kmh) e per tragitti brevi (inferiori ai 15 km) mentre invece quando inforco la bici per pedalare lo indosso sempre. a volte lo tengo nella borsa e appena finisco con l'ultimo cliente della giornata lo indosso perchè durante il ritorno avrò un altro ritmo di pedalata. Con questo non voglio dire che la mia scelta sia quella giusta, e non incito nessuno a non mettere il casco, dico solo che per motivi temperatura e comodità il casco pur essendo un casco aerato e leggero mi da fastidio.
Sono inoltre d'accordo con Jimmy e secondo me un bambino deve indossare il casco SEMPRE, anche se pedala su un prato a 3km/h. Mio nipotino l'altro giorno è caduto venendo a sbattere contro di me perchè non stava guardando davanti a sè, per fortuna si è solo sbucciato un po' ma comunque cadendo ha sbattuto sul casco, non l'avesse avuto magari si faceva un piccolo bernoccolo ma chi può dirlo?!?! sempre meglio evitare.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Fabio

  • Visitatore
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #184 il: Maggio 20, 2013, 03:38:06 pm »
...sono scelte... ed è giusto che rimangano tali. In molti sostengono addirittura che imporre il casco per legge disincentiverebbe l'utilizzo della bicicletta - bike sharing in primis - oltre a distogliere l'attenzione da quella che è la vera emergenza strutturale: migliorare ed estendere la rete delle piste ciclabili!
Nel frattempo però, nonostante i primi oggettivi sforzi, le città italiane non sono certo a misura di ciclista: il mio percorso quotidiano non comprende nemmeno cento metri di pista ciclabile e fra auto e pedoni i rischi, pur a basse velocità, sono tutt'altro che trascurabili. Infatti mi hanno già stirato un paio di volte. Non ho mai sbattuto la capoccia, ma solo per puro caso... ed è in questo senso che ritengo il casco una "misura compensativa" al momento indispensabile! Ma, ripeto, è una questione di sensibilità personale.

Ciao,
Fabio

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #185 il: Maggio 20, 2013, 03:59:10 pm »
Fabio, risottoscrivo il tuo pensiero ma aggiungo una postillina: molte volte vedi in giro dei "pirla", e mi si passi il francesismo...che girano di notte senza luci, giubbotti catarinfrangenti o catarinfrangenti...MA con il casco!..ebbè...allora una cosa che è obbligatoria la si trascura mentre una cosa facoltativa (ma consigliata) come il casco viene messo...:-P

per quanto riguarda le città a misura di bicicletta, ancor prima delle piste ciclabili, sarebbe opportuno operare sui limiti di velocità e i relativi controlli....per 2 motivi: 1) le piste ciclabili richiedono tempo e soldi per la realizazzione ma assicurerebbero relativa sicurezza x i ciclisti 2) le corsie ciclabili sono di più veloce realizazzione, più economiche, ma prevedono la condivisione con il traffico motorizzato....hanno il vantaggio che gli autisti sarebbero "costretti" a tenere sotto controllo i ciclisti e li vedrebbero meglio, lo svantaggio è che le corsie non assicurano dal parcheggio selvaggio.....
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #186 il: Giugno 01, 2013, 04:10:03 pm »
ho preso il Carrera pieghevole, diamine, abbiamo bici pieghevoli, utilizziamo caschi pieghevoli  ;D
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #187 il: Giugno 01, 2013, 04:40:44 pm »
[Fabio, il tuo consiglio è più che apprezzabile ma ricorderei che in caso di impatto con altri veicoli, che viaggiano a velocità superiori a 30 km/h, avere o non avere il casco è del tutto ininfluente.]
e cosa vuol dire? anche se fai un incidente in macchina a 200 orari, cadere da 20 m., ecc, avere le cinture alacciate o nò è del tutto ininfluente, oppure fumare o no se prendi una cortellata al cuore il divieto è del tutto ininfluente. il casco in bici serve se cadi (puo sempre capitare),se non cadi mai l'uso e del tutto ininfluente.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #188 il: Giugno 01, 2013, 05:13:42 pm »
il carrera piaceva anche a me ma una volta indossato sembravo un pirla quindi l'ho lasciato li sugli scaffali del negozio...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #189 il: Giugno 01, 2013, 05:46:29 pm »
beh, anche io ho provato diversi caschi, e con tutti mi sento un pirla  ;D
questo mi piace perché piegato ingombra di meno, è molto aperto ed è una via di mezzo fra urban e sport.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Fabio

  • Visitatore
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #190 il: Giugno 01, 2013, 07:18:00 pm »
Il Carrera mi piace, però mi lascia perplesso la mancanza di rigidezza in direzione del movimento di chiusura: in senso trasversale non viene un pò a mancare l'effetto "guscio"!?

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #191 il: Giugno 01, 2013, 08:25:24 pm »
Il Carrera mi piace, però mi lascia perplesso la mancanza di rigidezza in direzione del movimento di chiusura: in senso trasversale non viene un pò a mancare l'effetto "guscio"!?

se ripassi da desgena ce l'hanno sul bancone, io l'ho provato li da loro, cmq non ha la rigidezza degli altri sicuri ma come già detto è una rigidezza relativa...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Fabio

  • Visitatore
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #192 il: Giugno 01, 2013, 08:45:13 pm »
Sì, infatti l'ho visto proprio da Dësgenà...

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #193 il: Giugno 01, 2013, 10:23:12 pm »
beh, anche io ho provato diversi caschi, e con tutti mi sento un pirla  ;D
Domenica scorsa per partecipare al Brompton Championship ho indossato per la prima volta un casco. Rivedendomi nelle foto ho capito che il casco può avere un'enorme utilità per alcuni di noi: infatti in quelle foto sembro decisamente un pirla, ma almeno posso pensare che dipende dal casco... ;D
Mario
,
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #194 il: Giugno 01, 2013, 10:41:08 pm »
è meglio sembrare un pirla col casco che essere un pirla con la testa rotta.

Tags: sicurezza