Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] il casco (introduzione)  (Letto 330097 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #285 il: Gennaio 20, 2014, 05:36:59 pm »
Io ho un caschetto di quelli soliti, stile giro d'Italia, con una piccola visiera e la retina anti-mosconi sulle feritoie anteriori, preso senza nemmeno pensarci un po' insieme alla bici. Sono rimasto però affascinato dai Nutcase.. quasi quasi prima o poi compro quello decorato a guisa di cocomero.. così se d'estate ci muoio dal caldo almeno posso fingere di trarne un po' di refrigerio!

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk

Giovanni

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #286 il: Gennaio 20, 2014, 09:22:14 pm »
ciao a tutti,
dopo molto rimuginare ho infine deciso di prendere anch'io un casco (visto che i km in bici stanno aumentando) ...
Io in bici sudo - sarà che non sono ancora allenato - cmq mi vedevo già imprecare sotto il sole primaverile con un secchio in testa  :( :(
Perciò ho subito iniziato a cercare un casco leggero, con moltissime prese d'aria e possibilmente bianco (tanto io ho la bici bianca...).
Dopo aver scartato i nutcase (poche prese d'aria ...secondo me d'estate ci si muore lì sotto) e molto molto di malavoglia per nulla convinto dei loro modelli alla fine son passato da decathlon (visto che cercavo anche un paio di scarpe da pallone...  ;D )
Alla malparata avrei cmq preso il + economico, il superbase grigio che avete tutti (quello con la luce dietro) questo
Poi però ho visto questo in offerta  (30 euro, - 23%):
(Image removed from quote.)
(Image removed from quote.)
che se non sbaglio dovrebbe essere il loro top.
Eh caspita li ho provati entrambi e non c'è paragone imho ... questo qua bianco in testa non si sente proprio, ha un bel sistema di regolazione interno e soprattutto una marea di aperture, stamattina ho avuto pure freddo e stavo per mettermi un berrettino sotto perchè l'aria passa da tutte le parti e non sembra manco di aver qualcosa in testa.
Unico difetto, comune a tutti i deca, è l'assenza della retina antibacarozzo, d'inverno un cappellino non è affatto spiacevole, per l'estate vedrò.

PREGI:
-prezzo (30 iuri scontato),
-leggerezza (270gr),
-facilmente regolabile,
-molte prese d'aria,
-x me è un pregio: colore bianco e design accattivante,

DIFETTI:
- i laccetti sono un pò economici, vedremo col caldo...
- non c'è alcuna retina di protezione antibacarozzo,
- non me ne vengono in mente altri....

Vi aggiornerò mano a mano che lo uso.
Buga  8)
Preso anche io lo stesso proprio ieri confermo le tue impressioni in attesa di una prova su strada appena smette la pioggia

Inviato dal mio GT-I9505


Offline simtrai

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #287 il: Gennaio 23, 2014, 12:07:42 am »
Io nei prossimi giorni ed in attesa di acquistarne uno dedicato alla bici pensavo di usare il casco da snowboard, è  ben imbottito e all'altezza delle orecchie ha dei fori per sentire meglio gli sciatori, ops, le auto arrivare..
Sicuramente meglio di niente e poi in cantina cominciava a fare le ragnatele :)

Ciao

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #288 il: Gennaio 23, 2014, 11:34:48 am »
Anche io uso un caso x snowboard d'inverno, sostituisce il cappello in quanto è caldo e ha anche le orecchie rimovibili, ha le retine nelle prese d'aria contro corpi estranei eppoi con il teschietto di capitan harlock è bastardissimo!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #289 il: Gennaio 28, 2014, 03:56:05 pm »
Io ho preso questo con i punti dell'Esselunga. Mi trovo decisamente bene oltre al fatto che ha anche una griglietta in tessuto removibile, per la parte interna anteriore, contro gli insetti. Ha anche una visiera opzionale, ad incastro.

HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Tatranky

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +2/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #290 il: Gennaio 30, 2014, 01:09:00 am »
Io uso questo da circa 6 mesi.
http://www.decathlon.it/casco-fit-5-nero-id_8228676.html

Rivestimento opaco tutto sommato abbastanza resistente a graffi, sembra bello massiccio e relativamente areato per il tipo di casco(omologato per bici, ma venduto prima di tutto come casco da skate). Bella ampia la regolazione sulla nuca.
Unico difetto: gli adesivi a cui sono fissati i velcri per l'imbottitura sono proprio piccini e io tra testone e berretto da ciclista li ho fatti scollare quasi tutti.
In conclusione 16 euro ben spesi, quando mi lascerà però(spero tardi visto che di capocciate non mi va di prenderle) punterei a qualcosa di fascia un attimo superiore tipo nutcase

Offline Tatranky

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +2/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #291 il: Febbraio 20, 2014, 12:41:36 pm »
Faccio un nuovo post per condividere un esperienza fresca fresca e dare risalto a questa discussione.
Stamattina ero in corso Magenta a Milano. Tipico incidente: il posteriore aggancia i binari del tram e scivolo. Di mezzo alla caduta si mette però il marciapiede su cui do una testata clamorosa.
Vi allego una foto del casco, guardate dov'è la botta e pensate dove sarebbe se non avessi avuto il casco: in piena tempia.




Me la sono cavata con una guancia graffiata e un po' di intontimento, non voglio immaginare cosa sarebbe successo senza.

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk


Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #292 il: Febbraio 20, 2014, 12:53:57 pm »
direi: santa graziella proteggici tu. l'altro giorno partendo con la bici leggermente in curva ho preso un sassolino con la ruota anteriore e m è partito l'avantreno non so quale magico mistero mi ha dato i riflessi per tenermi in equilibrio e ho cominciato a pensare al caschetto. con l'eta' si perde la presuzione della invincibilità...
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Tatranky

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +2/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #293 il: Febbraio 20, 2014, 01:21:59 pm »
direi: santa graziella proteggici tu. l'altro giorno partendo con la bici leggermente in curva ho preso un sassolino con la ruota anteriore e m è partito l'avantreno non so quale magico mistero mi ha dato i riflessi per tenermi in equilibrio e ho cominciato a pensare al caschetto. con l'eta' si perde la presuzione della invincibilità...

Sinceramente a 21 anni non ci pensi, il casco l'ho sempre messo per abitudine, per una generica sicurezza, anche di mamma e fidanzata, e -perché no?- per estetica, ma all'atto pratico non ho mai pensato alle conseguenze del non metterlo. Da oggi nemmeno il pane andrò a prenderci senza.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #294 il: Febbraio 20, 2014, 01:30:34 pm »
@tatranky

Fortunatamente sei qui a raccontarcelo, tutto intero  :)

I binari del tram sono una trappola micidiale, ti capisco!
Io sono stato "catturato" la scorsa primavera (se non ricordo male): anteriore bloccata nella gola del binario; velocità che è passata da 25 kmh a 0 istantaneamente; 360° full body con perno al manubrio; caduta di schiena in piena carreggiata (via bixio Milano).

Il casco sempre!  8)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #295 il: Febbraio 20, 2014, 02:30:26 pm »
Mi aggiungo al coro, mai senza casco!  ;)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #296 il: Febbraio 20, 2014, 02:38:19 pm »
Sempre, Sempre, Sempre con il casco...

 0000
0 :) 0
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #297 il: Febbraio 20, 2014, 05:06:56 pm »
io in auto sempre le cinture in bici sempre il casco ,sia le cinture che il casco non mi danno nessun fastidio,anzi senza mi sento nudo,come ho gia scritto in bici a differenza che in amore vince chi torna (sano e salvo).

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #298 il: Febbraio 20, 2014, 05:19:27 pm »
Io lo metto sempre, ma pensate che quì a Piacenza di ciclisti urbani con il casco (non parlo quindi di quelli con bici da corsa) ne incrocerò 4 o 5 all'anno!! :o
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3313
  • Reputazione: +213/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #299 il: Febbraio 20, 2014, 08:18:04 pm »
Più o meno come succedeva a me quando avevo 16 anni e giravo col casco sul cinquantino...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: sicurezza