Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: HELP: parafango da aggiustare  (Letto 994 volte)

Offline Vittorio

• gran visir
  • Reputazione: +216/-0
HELP: parafango da aggiustare
« il: Aprile 03, 2025, 06:27:33 pm »
Salve amici, avrei bisogno di un consiglio; sulla mia Vitesee il parafango anteriore si è rotto in corrispondenza dell’attacco di una delle bacchette di ancoraggio

Dopo aver smontato il morsetto della bacchetta e ripulito il tutto, ecco come si presentano il parafango e il pezzo staccato

Poiché non ci sono deformazioni e il pezzetto saltato si incastra quasi perfettamente nel parafango

vorrei tentare una riparazione. Il problema è come. Il parafango, da quel che posso capire, è costituito da un sottile foglio di alluminio ricoperto e annegato in due strati di plastica, cosa che temo precluda la via di una saldatura (tecnica peraltro di cui sono un perfetto analfabeta), quindi in prima battuta avrei pensato a un incollaggio con colla bicomponente, che dovrebbe essere la più potente su questi materiali. Siccome però le superfici da incollare sono molto esigue, immagino che sia necessario rinforzare l’incollaggio con un rinforzo all’interno del parafango, che però dovrà essere molto sottile, sia per non rischiare interferenze con il copertone, sia e soprattutto perché il morsetto dell’innesto della bacchetta è molto preciso e non può accogliere qualcosa che sia più spesso di un paio di decimi di millimetro.
Finora mi sono venuti in mente solo un ritaglio di una vaschetta d’alluminio per forno, da incollare a cavallo del pezzo incollato e poi forare per il passaggio della vite che serra il morsetto, oppure più pedestremente un pezzo di mastro adesivo “americano”, che avrebbe anche il vantaggio di essere autoadesivo.
Voi che ne pensate? Come fareste?

Vittorio

P.S. per ora vorrei evitare di comprare una coppia di parafanghi nuovi, che siano gli originali (almeno 40€) oppure gli universali di Decathlon (circa 20€)
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

• gran visir
  • Reputazione: +233/-0
HELP: parafango da aggiustare
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2025, 12:04:32 pm »
Ciao Vittorio. Le rotture delle plastiche sono sempre un bel problema. Per la loro natura molecolare, anche incollandole al meglio, non si riesce mai a ripristinare il reticolo compromesso e la robustezza originale. Inutile dire che nel tuo caso la soluzione migliore sarebbe sostituire il parafango con uno originale Dahon. L'utilizzo di parafanghi generici tipo Decathlon è una soluzione, ma richiederebbe comunque qualche lavoro di adattamento.
Per tentare una riparazione prenderei in considerazione due vie:
1) Incollare la parte rotta con un collante specifico, tipo Super Attack Plastica o Bostk Plastica Rigida (attenzione però che costano parecchio), e rinforzare la parte interna del parafango con una fascetta, sagomata secondo la forma del parafango, sempre in plastica. Si può ricavare per esempio da una bottiglia per l'acqua in PVC. Ovviamente la fascetta di rinforzo dovrà essere almeno un paio di centimetri per parte più lunga della parte fratturata. Inutile dire che prima di incollare bisogna pulire per bene le parti a contatto con alcol.
2) Costruire un cavallotto in alluminio come da figura (in rosso) di spessore 1 mm e lungo almeno quanto la frattura:

Il cavallotto può essere inserito anche all'interno del parafango se gli spazi lo consentono. Vanno poi replicati sulla fascetta i fori di fissaggio dei morsetti delle bacchette. Fisserei poi il parafango con due o tre piccole viti nella parte superiore. Si può anche tentare di incollarlo con del silicone ma una vite la metterei comunque. Questo sistema ha il vantaggio di togliere qualsiasi sforzo dalla plastica. E' infatti la fascetta in alluminio a sostenere il parafango.
Naturalmente le mie elucubrazioni non fanno i conti con la situazione reale che solo tu puoi conoscere e restano solo una traccia. Tienici informati sugli sviluppi.

« Ultima modifica: Aprile 05, 2025, 12:08:39 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

• gran visir
Re:HELP: parafango da aggiustare
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2025, 01:20:15 pm »
Quindi colla cianoacrilica (Attak) o neoprenica (Bostik), non epossidica? Pensavo che quest’ultima fosse la più potente.
Per la fascetta di rinforzo dovrò fare un giro al Brico. Mi preoccupa un po’ non tanto lo spessore quanto il rischio, se non azzecco l’esatta curvatura, di andare a introdurre nuove sollecitazioni nel parafango.
Considerando però che questa rottura si è manifestata dopo 12 anni di utilizzo, forse forse un parafango nuovo glielo potrei anche regalare alla mia bicina… il più è trovarlo.

Vittorio

P.S. Avviso ai vari Sbrindola e Menegodado: se monto un parafango nuovo, gli lascio su la pellicola protettiva  ;)

Offline gip

• gran visir
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2025, 02:14:25 pm »
Quelli che ti ho indicato non sono collanti neoprenici. L'Attak è sicuramente cianoacrilica, il Bostik non so ma il neoprene non funziona con la plastica. Sicuramente sono colle specifiche per PVC, polietilene e ABS. Non sono facilissime da reperire dai ferramenta. Su Amazon comunque le trovi assieme ad altri tipi dichiarati adatti. Le colle epossidiche, per mia esperienza, non le userei. Tutte le volte che ho provato è andata male. Esiste comunque anche un'altra soluzione (la mia preferita): eliminare i parafanghi! Ovviamente dipende dall'uso che ne fai. Io li ho tolti perché, col bagnato a terra, non uso la bici.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2025, 02:17:56 pm by gip »

Offline Vittorio

• gran visir
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2025, 05:39:07 pm »
Per quel che so, il Bostik è una colla neoprenica, come il mastice per riparare le forature.
I parafanghi per me sono irrinunciabili; neanch’io esco con la pioggia, ma se ci sono pozzanghere o fango non mi tiro indietro, quindi non voglio saperne di schizzi. Già mi dà fastidio che si inzaccheri la parte inferiore del movimento centrale…

Offline gip

• gran visir
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2025, 09:15:31 pm »
Bostik fa di tutto.

Cianoacriliche:

che epossidiche:

oltre naturalmente a quelle a base neoprenica. Un'altra scelta può essere Pattex.

Offline lelebass

• maestro
  • Reputazione: +39/-0
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2025, 11:54:17 am »
Da una rapida ricerca, avrei individuato una soluzione Cinese:

https://it.aliexpress.com/item/32982793809.html

Ci sarebbe anche soluzione EU, sia Tern che Dahon sembrano indicare come compatibili dei parafanghi SKS:

https://usa.dahon.com/products/sks-mini-20-mudguards-dahon-special-edition-black?variant=31509040037937

https://www.ternbicycles.com/en/accessories/471/sks-mudguards-20

mi sembra si possa trattare di questi:

https://www.sks-germany.com/en/Products/Mudguards/BLUEMELS-BASIC-SET.htm?a=article&ProdNr=104&VariantenNr=212&p=1003

Io sinceramente propenderei per la soluzione Aliexpress, anche se noto che la mia Vybe sembra montare parafanghi leggermente differenti che risolvono il problema della rottura riscontrato da Vittorio, che sembrano identici a questi (Style B):

https://it.aliexpress.com/item/1005008365988606.html

Saluti,
Daniele

Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Vittorio

• gran visir
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2025, 07:06:03 am »
Ciao Daniele, grazie. In effetti il primo link aliexpress corrisponde perfettamente, mentre su Dahon lo stesso pezzo risulta esaurito. Quasi quasi…
Vittorio

Tags: