Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano - notizie varie  (Letto 240445 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #120 il: Luglio 30, 2012, 05:32:11 pm »
Neanche io conosco la situazione di Milano in dettaglio, però in effetti se è così non è stata una gran furbata: l'accordo con le autorimesse l'avrebbero dovuto fare prima, e non parlarne dopo mesi dall'avvio... Magari qualcun altro conosce altri dettagli che aiutino a capire meglio come si è svolta la faccenda.
Mario

Il progetto prevedeva una prima fase sperimentale di 6 mesi, dopodichè si sarebbero fatti gli aggiustamenti. Tra questi l'accordo con le autorimesse.

Allora perche' la Mediolanum Parking (si chiama cosi'  :o) si e' accanita cosi' ...doveva solo aspettare e alla fine della sperimentazione (mancava veramente poco ..1 mesetto a quanto ho capito) dire la sua e trovare un accordo...
..ognuno deve salvaguardare il suo lavoro..questo e' vero...ma non capisco...
L'idea che si riempano ancora le strade del centro tutto il giorno con auto nervose , rumorose di clacson e puzzolenti..mi vien da vomitare...e' come ritornare indietro...invece di migliorare e andare avanti.. :-[ 
Quando vado in giro con mia figlia a milano..e' piu' le volte che si spaventa dai rumori e si attappa il naso dalla puzza ogni vollta che attraversiamo una strada..e piu' le volte che gli dico di stare attenta a quello che esce dal passocarraio..quello che accelera per passare anche con il rosso...che sgomma ad una curva mentre attraversi..quelli che si fermano alle strisce fermandosi ad 2 millimetri da tua figlia e che fanno il gesto di passare ..come se mi avesse fatto un favore..bbllaaahh :-X :-X..
Brompton M3L black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #121 il: Luglio 30, 2012, 09:12:20 pm »
"Ogni volta che abbiamo tentato di fermare una legge che non ci piaceva con un ricorso, con un cavillo, con una prova di forza, con l?ostruzionismo, abbiamo tentato un?operazione che portava con sé intrinsecamente almeno un pezzo di quell?ingiustizia che oggi abbiamo provato con Area C: il desiderio di contraddire la volontà della maggioranza degli elettori perché quella volontà non ci piaceva."

(Francesco Costa)

http://www.francescocosta.net/2012/07/27/una-cosa-che-possiamo-imparare-dal-caso-area-c/
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #122 il: Luglio 31, 2012, 09:31:29 am »
Milano, 30 luglio 2012                                                                  Comunicato stampa
 
Ciclobby - Fondo Ambiente Italiano - Genitori Anti Smog- Legambiente Lombardia - WWF Lombardia
 
Area C
Le associazioni milanesi chiedono al comune di reagire con immediate misure per far fronte all'emergenza traffico
 
A settembre parte la campagna di educazione civica per gli automobilisti: In centro non c'entro!
 
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di un garagista del centro di Milano e ha disposto la sospensione dell?ordinanza che ha istituto Area C. Superato lo sconcerto iniziale, le associazioni - che si sono costituite nel procedimento per difendere il provvedimento del Comune di Milano - precisano che la motivazione sulla base della quale il Consiglio di Stato ha sospeso l'applicazione di Area C si ricollega ad una ipotetica carenza pianificatoria del Comune di Milano, che dovrà essere valutata nel merito e che, se del caso, potrà essere sanata ci auguriamo in tempi rapidi. L'interesse economico nel provvedimento viene citato solo allo scopo di riconoscere al ricorrente l?interesse ad agire in giudizio, e non per attribuire allo stesso un valore prevalente rispetto a quello generale. Ciò non toglie che consideriamo grave che in sede cautelare si sia omessa una valutazione degli interessi in gioco e della prevalenza del diritto alla salute, che è motivo fondante del provvedimento sospeso.
 
Quali potrebbero essere gli effetti del blocco di area C? Un aumento di traffico in centro, con tutto ciò che comporta in termini di inquinamento, insicurezza stradale, incidentalità e congestione. Questo prevedibile incremento paralizzerà anche i mezzi pubblici di superficie, che avevano assunto uno standard di velocità commerciale e di puntualità che ovviamente non sarà più possibile mantenere. E del peggioramento delle condizioni del traffico risentirà inevitabilmente anche la ciclabilità che, almeno nell?area soggetta alla congestion charge, aveva iniziato a beneficiare di una maggiore disponibilità di spazi e di sicurezza. A tutto ciò si aggiungerà una drastica riduzione delle risorse disponibili per gli investimenti a favore della mobilità sostenibile. Una situazione grave ed intollerabile che si potrà manifestare in tutta evidenza subito dopo il rientro dalla pausa estiva: da qui un forte sollecito all'amministrazione affinché individui, in tempi brevi, le soluzioni più appropriate per scongiurare tali rischi. Perché su questo delicatissimo fronte non sono ammissibili tentennamenti né passi indietro.
 
Auspichiamo comunque che il Comune provveda al più presto ad approvare strumenti di pianificazione che, oltre a confermare Area C, ne prevedano l?ampliamento a breve, affinché si estendano sempre di più i benefici ambientali che Area C ha dimostrato di portare, rispondendo alla richiesta dei cittadini milanesi che hanno votato i referendum sull?ambiente e alle esigenze di tutela della salute pubblica. Nel frattempo le associazioni annunciano che dal mese di settembre prenderà il via una campagna di educazione civica rivolta a tutti gli automobilisti: IO IN CENTRO NON C'ENTRO. Simbolo e segno di riconoscimento per gli aderenti sarà un nastrino azzurro: come il colore del cielo che vogliamo vedere sopra Milano.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #123 il: Agosto 02, 2012, 04:30:48 pm »
Ciao ragazzi!!!

Da qualche settimana sto pensando seriamente di prendermi una bici pieghevole per venire al lavoro.

Prima idea era di portarmela sul passante ferroviario Rho - Repubblica o Garibaldi ma l'ora  che prendo io il passante è pieno pieno che pur essendo chissà una brompton nn ci starebbe neanche!!

Seconda idea era di venire da casa direttamente in bici e dunque eccomi qui con i miei dubbi  :-\!! Ho guardato un po' la cartina e dovrei fare vie trafficatissime come McMahon o Cenisio in orari di traffico intenso....
Mi piace un sacco l'idea di libertà che mi potrebbe dare la bici ma allo stesso tempo mi scoraggia il traffico, lo dico come ciclista da bdc che è un calvario quando c'è traffico, l'aria che si respira, il rischio di essere investito, etc un sacco di cose...
Ahimè se Milano fosse come Amsterdam, con piste ciclabili tutto sarebbe diverso  :'(


« Ultima modifica: Settembre 11, 2012, 12:47:05 pm by Peo »

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #124 il: Agosto 02, 2012, 05:31:50 pm »
E se anzichè il passante prendessi la rossa a Rho Fiera (al capolinea hai meno problemi a salire) ?
Poi scendi in centro e pedali.

Hai provato a vedere se Bike District ti propone qualcosa di alternativo ?
http://bikedistrict.org/

Comunque ti capisco, anche se più siamo a pedalare. più sicure saranno le strade per i ciclisti.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #125 il: Agosto 02, 2012, 06:40:01 pm »
la brompton dovresti riuscire a farcela stare, magari tra le gambe, oppure quando sali annunci ad alta voce "macchia, macchia!!!" e vedi che si stringono da parte :)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #126 il: Agosto 02, 2012, 06:59:48 pm »
La Brompton la faccio stare davvero ma davvero ovunque, anche in treni dove a stento entro io. Una volta messa tra le gambe scompare dalla vista e la gente si scorda che esiste, se qualcuno per caso la guarda è solo perché è incuriosito da quella diavoleria.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #127 il: Agosto 03, 2012, 01:15:29 pm »
E se anzichè il passante prendessi la rossa a Rho Fiera (al capolinea hai meno problemi a salire) ?
Poi scendi in centro e pedali.
Hai provato a vedere se Bike District ti propone qualcosa di alternativo ?
http://bikedistrict.org/
Si dai prendi la rossa a Rho così ci troviamo, io salgo a Bonola con la Strida  ;)
Comunque prova il sito segnalato da Fero, propone delle strade "sicure" a cui magari non avevi pensato
ciao!

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #128 il: Settembre 04, 2012, 07:46:53 pm »
--- ADMIN ON

segnalo

la mobilità sostenibile (buone prassi)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=136.0

parkingday.org - park(ing): parcheggi restituiti alla socialità
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6089

l'elenco delle discussioni legate al tema "bici e auto" recuperabile cliccando sul tag "auto_bici" in fondo a questa discussione


--- ADMIN OFF




Segnalo a tutti gli amici del forum la prima edizione italiana del Park(ing) Day, una bellissima iniziativa che si terrà sabato 22 settembre in Largo Cairoli a Milano e che consentirà ai cittadini di trasformare temporaneamente gli stalli di sosta auto in altro: un giardino, un luogo d?incontro, un?installazione artistica, un campo da gioco, uno spazio da condividere e godere tutti insieme.

Di seguito il video di un edizione tenutasi a San Francisco:



Questo invece è il collegamento alla pagina ufficiale dell'edizione italiana: http://milanoparkingday.over-blog.com/
E quello al gruppo Facebook: http://www.facebook.com/milano.parkingday



E questa la mail che ho inviato all'organizzazione dopo aver consultato Occhionero:



Buongiorno Team Milano Parking Day.
 
Mi chiamo Piero e faccio parte di un forum italiano dedicato al mondo delle biciclette pieghevoli (www.bicipieghevoli.net) e in cui viene trattato tra le altre cose anche il tema dell'intermodalità.
Nel nostro caso per "intermodalità" intendiamo l'utilizzo della bicicletta pieghevole in accoppiata con mezzi pubblici, treni, navi ecc... sui quali può (quasi) sempre essere trasportata gratuitamente da piegata. Questo permette di lasciare a casa l'auto per raggiungere ad esempio il posto di lavoro, la scuola, ma anche per fare del sano cicloturismo in città lontane dalla propria.
 
Ho saputo da poco della vostra interessantissima iniziativa e vorrei sapere se è ancora disponibile dello spazio, i costi, ed altre info.
 
Nel caso, la nostra proposta sarebbe quella di utilizzarlo per promuovere questo tipo di spostamento intelligente (con la possibilità di vedere, toccare e provare alcuni modelli di biciclette pieghevoli) e di promuovere il nostro forum (ad iscrizione gratuita ed amministrato esclusivamente da persone appassionate senza alcun scopo di lucro).
 
Vi ringrazio per l'attenzione, e vi faccio i complimenti per aver portato in Italia questa bella iniziativa.
 
Piero




Incrociamo le dita e speriamo di ottenere uno spazio!

Se però la risposta fosse negativa, credo che un'iniziativa come questa meriti certamente il nostro supporto e potremmo comunque incontrarci per far visita insieme al Park(ing Day) con le notre pieghevoli, conoscere nuovi utenti del forum e per la solita birreta di rito.


PEO




« Ultima modifica: Agosto 17, 2013, 07:26:28 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #129 il: Settembre 04, 2012, 07:58:53 pm »
molto interessante!  :o

per l'occasione..... segnalo il materiale informativo.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1504.0
Nei prossimi  cerco di aggiungere altro.
Ben vengano riflessioni e modifiche.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #130 il: Settembre 05, 2012, 09:21:58 am »


«C siamo. Il 17 settembre si riparte» :

Sarà uno dei prossimi slogan che annuncerà ai milanesi l'arrivo della "Fase 2" dell'Area C.

L'unica novità già approvata di questa seconda fase sperimentale (durata 6 mesi) sarà l'introduzione del progetto «Giovedì dello shopping»: a partire dal 20 settembre, e ogni giovedì successivo, le telecamere ai varchi della cerchia saranno spente alle 18 (anziché all'orario limite delle 19.30 valido negli altri giorni feriali).
Questo permetterà ai milanesi di fare compere (i negozi eccezionalmente prolungheranno l'orario di apertura) e di partecipare ad iniziative di vario genere che saranno organizzate e che coinvolgeranno luoghi come librerie, cinema, teatri, ecc...

Altre possibili novità saranno:
- una tariffa maggiorata per l'ingresso dei Suv
- le "mini-multe": la possibilità cioè di pagare una multa «scontata» rispetto agli 80 euro attuali, entro un tempo limite.

Il 6 settembre, la giunta straordinaria convocata dal sindaco licenzierà il testo definitivo della delibera che autorizzerà la riattivazione di Area C a partire dal 17 settembre.




Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #131 il: Settembre 07, 2012, 02:37:07 pm »
Ciao a tutti.

Come prevedibile, purtroppo i pochissimi posti disponibili sono già al completo da diverso tempo.

Nonostante questo sono riuscito però a portare a casa qualcosa. ;D

Riporto di seguito la mail ricevuta dal gentile Team Milano Park(ing) Day:



------------------------------------------------------------------------------------
Buongiorno Piero!
 
Grazie per la tua mail, ci fa davvero molto piacere sapere che la nostra iniziativa suscita interesse e voglia di partecipare!
 
Come saprai, la prima edizione del Milano Park(ing) Day sarà il 22 Settembre 2012 in via Luca Beltrami/Largo Cairoli... e ha già registrato il tutto esaurito! I parcheggi - disponibili gratuitamente, per rispondere alla tua domanda - sono andati a ruba: quest'anno partendo per la prima volta abbiamo deciso di iniziare in piccolo e ne avevamo solo 20, a cui aggiungere l'area di piazza / agorà che allestiremo come zona di incontro e attività.
 
Visto che le richieste sono state tante stiamo comunque "collezionando" i progetti e pubblicarli come parcheggi virtuali sul nostro blog. Insomma, qualsiasi cosa riusciremo a fare, sarà per ricordare a tutti il Park(ing)Day e le sue potenzialità anche dopo la manifestazione, magari prendendo gli stalli virtuali come aperture e esempi virtuosi per chiacchierare e fare progetti online. I progetti virtuali, inoltre, non sono solo uno spunto, ma verranno presi in considerazione per la prossima edizione, senza però garantirne la realizzazione, perché questo dipenderà comunque dalla valutazione da parte di un?apposita commissione.
 
Per quanto riguarda una vostra partecipazione attiva più ?reale? già dal 2012, ci farebbe piacere promuovere la vostra filosofia attraverso la nostra newsletter: ti va di preparare un articolo in cui spiegate la vostra attività, i vostri obiettivi, le difficoltà che incontrate..?

Facci sapere se ti può interessare e naturalmente il 22 Settembre siete tutti i benvenuti per partecipare alle attività che stiamo organizzando o più semplicemente per fare un giro tra gli stalli!
 
 
A presto,
 
 
Il Team Milano Park(ing)Day
-------------------------------------------------------------------------------------------------


L'idea di avere un nostro piccolo spazio nella prima edizione quindi è sfumata.
Peccato, le idee potevano essere davvero molte.
Sarebbe stato carino esporre qualche nostra pieghevole in assetto cicloturismo con tanto di borse, tenda, sacco a pelo. In assetto spesa con tanto di frutta, latte, pasta ecc.
E ovviamente in assetto ufficio.
Vabhe avremo più tempo per prepararci per la probabile edizione 2013.

Nel frattempo potremmo dedicarci alla proposta offerta dal Team Park(ing) Day di promuovere l'attività del forum attraverso la loro newsletter.


E a questo punto dobbiamo organizzarci anche per una visita da spettatori sabato 22 settembre.
Chi viene?


PEO
« Ultima modifica: Settembre 09, 2012, 08:38:07 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #132 il: Settembre 12, 2012, 02:43:59 pm »
Un po' c'entra perchè ci sono anche le pieghevoli, anche se io i veicoli elettrici non li vedo a impatto zero
(a meno che siano ricaricati con energia ricavata esclusivamente da fonti rinnovabili)...

Elettrocity: mobilità a impatto zero

Descrizione: Viaggiare (in silenzio) nel mondo dei veicoli elettrici. Il temporary store Elettrocity che apre a Milano (via Foppa 49) da giovedì 13 a domenica 16 settembre, offre l?opportunità di scoprire tutti i vantaggi della mobilità a impatto zero. Il primo salone della mobilità sostenibile è una sorta di porta spalancata sul futuro che in questo caso è già presente. L?iniziativa, decisamente d?avanguardia, non si limita alla semplice esposizione ma offre ai visitatori una interessante opportunità: provare su strada i mezzi in vetrina. Oltre all?area expo (300 metri quadri) che presenterà 50 modelli tra vetture, elettroscooter, moto, microcar, biciclette a pedalata assistita (anche pieghevoli) e personal movers, saranno attive altrettante postazioni per uscite di prova (con l?assistenza degli esperti delle varie aziende produttrici) lungo tre diversi percorsi urbani. Per ricevere l?invito con il test bonus gratuito basta registrarsi online e seguire le istruzioni contenute all?interno del sito. Ogni giorno 2.500 persone potranno sperimentare, guidandoli, uno o più veicoli a scelta tra quelli proposti. Ore 10-21 Sito: WWW.ELETTROCITY.COM.

http://vivimilano.corriere.it/feste-mercatini-fiere/elettrocity-scoperta-mobilita-impatto-zero_2111727284067.shtml
« Ultima modifica: Settembre 12, 2012, 05:25:42 pm by occhio.nero »
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #133 il: Settembre 12, 2012, 05:26:56 pm »
Interessante.
Vai tu a fare un salto?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #134 il: Settembre 13, 2012, 09:50:50 am »
Ciao S Giallo!!
Non ho ancora la pieghevole  :-[...penso mi ci vorrà un po' per decidere quale prendere...la brompton pur piacendomi tantissimo è fuori budget  :'(....quindi aspetto ancora un po'
La metro mi è un po' scomoda, più facile il passante.
Ciao!!

Tags: