Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 218447 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #225 il: Luglio 17, 2014, 03:31:59 pm »
da altra discussione:


Solo per segnalare che ieri, dopo 3 anni di onorato servizio, la saldatura anteriore in prossimità del giunto della mia tern p9 frecciarossa ha ceduto di schianto mentre ero alla guida.
Caduta rovinosa ma, fortunatamente, non ho riportato danni (a parte un po' di gonfiore alle ginocchia). Fra guanti imbottiti, casco, e giubbotto, devo ringraziare che la caduta sia avvenuta d'inverno.
Ho portato la bici dal mio rivenditore di fiducia di Firenze, per contattare la casa madre.
Purtroppo, solo dopo l'incidente, ho cercato su internet ed ho scoperto del difetto e della campagna di richiamo...
E pensare che fino a ieri ero assai contento del mio acquisto (tanto da averne acquistate due uguali).

(Image removed from quote.) lo snodo ha ceduto in corsa meno male che non sono volato ma sono davvero inc... :-(

Buongiorno a tutti, mi si è rotta la leva in alluminio che chiude e blocca la cerniera centrale della mia d7hg. Qualcuno di voi sa dove posso acquistarla?
Grazie

« Ultima modifica: Gennaio 22, 2016, 07:43:28 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ozzzac

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #226 il: Febbraio 18, 2015, 08:09:48 am »
prima di tt un "vogliamoci bene"  :-* :-* :-*

salve ragazzi/e
sono Ozzzac di Napoli terra di sole e felicità.
 vengo al dunque ... :-[la mia bella californiana ha il movimento centrale usurato( boccole e cuscinetti in pessime condizioni ho tarvato tutti i pallini al di fuori della sede ...e nn so altro ( ieri sera gli ho messo mano )
cmq mi potete aiutare? ho visto dei restauri eccellenti  noto molto competenza  e passione ,questo mi piace molto .
 mi sento al sicuro con Voi... visto che è una bici molto particolare .
 i pezzi di rispetto si trovano qui in italia? (anke se è made usa) ---sonno pezzi particolari?
 vorrei poterci metter mano ...ma penso per quel poco che so e visto alcune cose tipo estrarre le boccole usurate dal telaio  avrò nn poche difficoltà.... :-\ che ne dite ??? mi date una dritta di cosa vado incontro...per piacere
attendo una vs con ansia  ::)
by ozzzac
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2015, 07:48:42 am by ozzzac »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #227 il: Febbraio 18, 2015, 09:06:37 am »
Beh intanto ti do il benvenuto nel forum, oh ciclista partenopeo assolato e felice!  :)

Anch'io ho il movimento centrale che comincia a fare in po' di rumore e voglio farlo controllare. Se sarà il caso penso che lo farò sostituire con un movimento centrale a cartuccia. Anche perché nella mia bici la guarnitura è un po' spostata verso il pignone esterno, e potrebbe essere l'occasione di dare una raddrizzata alla linea di catena.  ;)

Che bici hai?

PS: non ho sufficiente competenza per entrare nel merito tecnico...  ::)

Offline ozzzac

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #228 il: Febbraio 18, 2015, 09:22:15 am »
piacere mio di conoscerti...
"unica" al momento ed è una favola.
 è la mia generosa compagna di vg... ::) ed ogni mattina usciamo insieme e ci divertiamo un mondo  prima di andar al lavoro -- bici treno bici --gran comodità senza di Lei mi sento perso ... bel carattere mi trovo benissimo .
ho visto come riconoscerla dopo che ho letto un post ...sicuramente  al piu presto la conoscerò piu nell'intimo  :-*
be ragazzi che dire un buon
"vogliamoci  bene" ;)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #229 il: Febbraio 18, 2015, 01:27:24 pm »
Sì vabbuò, ma se continui a non dirci che modello di bici hai saremo costretti a chiedere aiuto a un medium per aiutarti... ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline ozzzac

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #230 il: Febbraio 18, 2015, 02:07:59 pm »
ahahaha buona la medium
la mia compagna si kiama dahon classic...
ma vi ho gia detto che la devo conoscere meglio  ::)
 gli devo dare una sbirciatina sotto  :P per sapere di che panni veste  ;D ;D
by ozzzac

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #231 il: Febbraio 18, 2015, 07:31:44 pm »
Bene, qui nel forum ci sono alcuni utenti che sono cintura nera di Dahon Classic, magari possono aiutarti. :) Inoltre nella discussione http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=109.0 puoi trovare varie testimonianze di possessori di questa bellissima pieghevole (la discussione è lunghissima, puoi aiutarti utilizzando la funzione ricerca in alto a destra).
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #232 il: Febbraio 19, 2015, 05:12:58 pm »
Benvenuto nel wikipedia delle bici pieghevoli  :)

PS:
la Dahon non è cinese? Come mai parli di "californiana"?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #233 il: Febbraio 19, 2015, 05:23:36 pm »
Da Wikipedia (quello vero) ;) :

Citazione
Headquarters:   Los Angeles, California, United States

http://en.wikipedia.org/wiki/Dahon

Offline Brugola

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +2/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #234 il: Settembre 09, 2015, 05:07:36 pm »
Ciao a Tutti
ho finalmente acquistato questa gran bella pieghevole usata  nera/arancio.
Ero un po' perplesso in fase di acquisto perchè ho notato che lo snodo centrale aveva una certa mobilità.
Vi chiedo se è fisiologico  che si verifichi dopo un certo utilizzo?
comunque sono leggero 70kg e durante la pedalata non ho sentito minimi problemi.
il manubrio ha un minimo di gioco sul suo asse se da fermo tiro il freno anteriore, ma è un movimento minimo.
Snodo anteriore  perfetto!
in generale la bici era perfetta tranne alcune ammaccature sulla forcella dalla parte del magnete.
 
che dite posso stare tranquillo sullo snodo centrale? :o


Tern D8 BO

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #235 il: Settembre 10, 2015, 04:25:41 pm »
 è difficile esprimere un parere di questo tipo basandosi su poche info

cosa intendi di preciso per "una certa mobilità"? vero e proprio gioco? è visibile ad occhio nudo? come lo avverti?

un esempio:
 se sulla MuP8 metto un polpastrello sotto allo snodo centrale mentre mi siedo, sento un leggero movimento dovuto al carico. Parlo di qualcosa di impercettibile ad occhio ed appena avvertibile al tatto. Quando la leva dello snodo è troppo morbida e necessita di essere stretta un po' allora questo movimento diventa più evidente e lo snodo diventa anche un po' più rumoroso in marcia.

Un minimo movimento può essere fisiologico, vista la geometria di questi telai, ma se diventa eccessivo può diventare un problema che sarebbe meglio risolvere prima possibile.
Anche sull'anteriore il gioco non è proprio un bel sintomo. Se ci fosse la regolazione dell'altezza del piantone sarebbe normale ma nel tuo caso (se non vado errato una Link D8) dovresti avvertire solo un po' di flessione dello stesso, ma non sentirlo "ballare".


Offline Brugola

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +2/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #236 il: Settembre 17, 2015, 05:51:14 pm »
Grazie per la risposta Sbrindola.

Allora credo di aver risolto il problema, nel senso che sul mozzo dello snodo centrale c'è una brugola anche sopra e non l'avevo vista (perchè coperta giustamente con un tappetto nero), avevo stretto solo quella sotto, in più ho stretto leggermento il dado della leva che chiude.Per il momento nessun movimento.
Il manubrio effettivamente ha una leggera flessione credo sia ok, anche perchè in pedalata col freno anteriore non ci sono movimenti in avanti.    ;)

Tern D8 BO

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #237 il: Aprile 13, 2016, 03:48:37 pm »
Salve , ho appena comprato una jetstream da un tedesco. Pagata lunedì me l'ha subito spedita e mi è arrivata stamattina. Fin qui tutto ok.
Me l 'ha spedita parzialmente smontata e ben imballata tramite DHL.
Una volta montata noto 2 cose

1. Il telaio sembra leggermente storto come da foto n.1

2. Una volta aperta , la chiusura del telaio non "scatta" ma è tenuta in posizione solo dalla levetta della sicura , che è quella levetta nera che si vede nella seconda foto sulla sx.

È normale tutto questo ? Allego un paio di foto , c'è qualche possessore di jetstream che può tranquillizzarmi ? ho sbagliato qualcosa nel montaggio ?

Grazie







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 13, 2016, 03:52:17 pm by miciobigio »
--- Dahon Jetstream  ---

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #238 il: Aprile 13, 2016, 04:20:19 pm »
Se la leva di chiusura non accenna neanche uno scatto significa che è necessario regolarla tramite la vite nella foto centrale.
Una volta regolata correttamente, le 2 metà del telaio dovranno ovviamente essere allineate: se non sarà così purtroppo non vedo altra soluzione che rimandarla al venditore.

EDIT: QUI trovi una discussione dedicata alla regolazione dello snodo centrale.

Si tratta di questa versione, vero?!

« Ultima modifica: Aprile 13, 2016, 04:30:46 pm by Sbrindola »

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #239 il: Aprile 13, 2016, 04:47:48 pm »
Grazie Sbrindola,

in effetti è proprio quel modello numero di serie D4127xxxxx , dovrebbe essere del dicembre del 2004
se non erro, adesso spero di risolvere la situazione regolando la vite che in effetti ho un po pasticciato ...



Grazie ancora
--- Dahon Jetstream  ---