Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: un consiglio..  (Letto 26246 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:un consiglio..
« Risposta #15 il: Maggio 21, 2012, 08:15:23 pm »
13,5 kg per una 26" è molto interessante, tanto più che non costa un rene... Se avessi un minimo di spazio residuo in casa penserei seriamente a una bici così.
Per quanto riguarda le produzioni: avevo letto da qualche parte che la Decathlon ha "rilocalizzato" in Francia (Lille), alcune produzioni che prima erano fatte in Cina, tra cui la Hoptown. Ci deve essere del vero, perché hanno effettivamene messo sù uno stabilimento bello grande a Lille, e Jaaymz mi ha detto che un suo amico tempo fa è stato lì a visitare il "Villaggio B'twin", una sorta di parco tematico che si trova affianco alla fabbrica, sulla falsariga di quelli dedicati alle auto in Germania. Probabilmente molta componentistica continueranno a produrla in Cina, mentre l'assemlaggio è fatto a Lille, chissà.
La Dahon invece, da buona multinazionale, non trova più conveniente produrre tutto in Cina: per il mercato europeo adesso produce tutto nel nuovo stabilimento modello a Plovdiv, Bulgaria. Prima aveva stabilimenti in Rep. Ceca e Portogallo, ma se ho ben capito sono passati alla Tern.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

IkkiDikki

  • Visitatore
Re:un consiglio..
« Risposta #16 il: Maggio 21, 2012, 10:03:05 pm »
...
« Ultima modifica: Maggio 24, 2012, 10:57:19 pm by IkkiDikki »

IkkiDikki

  • Visitatore
Re:un consiglio..
« Risposta #17 il: Maggio 21, 2012, 10:17:27 pm »
...
« Ultima modifica: Maggio 24, 2012, 10:57:35 pm by IkkiDikki »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Re:un consiglio..
« Risposta #18 il: Maggio 21, 2012, 10:29:24 pm »
... bTwin, il marchio economico commercializzato da Decathlon...

B'Twin NON è il marcho "economico" di Decathlon !

B'Twin è la "costola" di Decathlon che produce biciclette !

Ok, mi correggo:
...bTwin, la costola economica commercializzata da Decathlon...

O se preferisci:
...bTwin, la costola economica in vendita da Decathlon...


Che poi vendano bici a cifre assurde poco cambia: le pieghevoli btwin SONO nella fascia economica e a quelle mi riferivo. Con pregi e difetti conseguenti, vedi sellino bFold che scende da solo e manubrio che si piega in corsa.
Con la Hoptown indubbiamente va meglio, ma non credo che anche i più felici possessori ritengano di essere seduti su una Dahon, una Brompton o simile.
Non con questo che Brompton per 200? saprebbe offrire di più, resta il fatto che, per chi cerca una pieghevole, le soluzioni bTwin vadano bene se si vuole qualcosa di valido relativamente al prezzo, sapendo di non aver la qualità per ora offerta da altri marchi.
Se bTwin sa far le pieghevoli meglio di dahon, Tern, Brompton le faccia e ci dica a che prezzo. Le valuteremo volentieri.

« Ultima modifica: Maggio 21, 2012, 10:44:37 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

IkkiDikki

  • Visitatore
Re:R: Re:un consiglio..
« Risposta #19 il: Maggio 21, 2012, 10:38:29 pm »
...
« Ultima modifica: Maggio 24, 2012, 10:57:58 pm by IkkiDikki »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: un consiglio..
« Risposta #20 il: Maggio 21, 2012, 10:51:00 pm »
Don't worry, non me la sono certo presa, puoi precisare quel che vuoi e fai bene, ci mancherebbe. Quel mio inciso su btwin è semplicemente legato alla gamma delle pieghevoli btwin finora viste dal deca. Ottime per il prezzo, ma con dei limiti in senso assoluto rispetto ad altri marchi. Per ribadire questo la mia risposta sulla costola economica :-)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

IkkiDikki

  • Visitatore
Re:un consiglio..
« Risposta #21 il: Maggio 21, 2012, 10:59:50 pm »
...
« Ultima modifica: Maggio 24, 2012, 10:58:12 pm by IkkiDikki »

Foldan

  • Visitatore
Re:un consiglio..
« Risposta #22 il: Maggio 22, 2012, 12:41:32 pm »
@Ikki... Non so quanta dimestichezza tu possa avere con la lingua italiana dopo essere stato tanto all'estero, oppure il tuo è solo un tono involontariamente aggressivo.
In merito al deragliatore basso (o per la precisione più basso che sulle ruote da 26) io ho premesso che la pista ciclabile era una vergogna, ancora da completare, sterrata e i tombini erano per questo motivo molto alti (a pista asfaltata sarebbero tornati a filo), ma la signora se li è trovati al centro della pista, delimitata da cordoli di cemento, e ha sbattutto il deragliatore della sua biciclettina. Non ricordo se fosse una hoptown, o addirittura una 16". Era comunque una bici piccola sul terreno sbagliato.
Aggiungo che se al Decathlon hanno provveduto a mettere una protezione di serie sul deragliatore delle bfold5 evidentemente non hanno ritenuto la questione "un pelo nell'uovo" né l'hanno classificata fra le "sottigliezze fuoriluogo" o esperienze "academiche" su di una tastiera. In ogni caso, potresti sforzarti di esprimere le tue opinioni con toni meno aggressivi. Rilassati insomma.  :)

Quanto alla hummer, non so quanto consapevolmente, hai suggerito un'ottima soluzione per i terreni accidentati: http://tinyurl.com/nnnjyz  :P
Quanto ai sassi, a Roma (Silvia è di Roma) non è necessario fare del fuoristrada per trovare sampietrini anche divelti o sconnessi. Ovvio che bisogna valutare che uso si farà della bici. Secondo me a Roma una pieghevole da 26 può andare su molte più strade (e sentieri) che non una hoptown. Ma so pure che le bici per noi sono come le fidanzate: guai a dire male della propria.  ;D
Hai lanciato la provocazione della "Mountain Bike Full Suspended"... esagerato!  ;D Basta una bici rigida, ben gommata, e con un assetto che ti permetta di salire sui pedali e ammortizzare con braccia e gambe.  :P
Quanto al peso, io non ho mai detto che  2 Kg in più siano improponibili. Magari l'ho pensato.  ;) Ma mentre lo pensavo non mi ponevo la questione del trasporto a mano per alcuni metri, ma di pedalare in salita per alcuni km. Non voglio per questo lasciare la bici a casa e prendere il taxi. Ma se posso avere una bici da 26 più leggera e con 21 rapporti, non capisco perchè dovrei preferire (senza vantaggio di prezzo e con poca differenza d'ingombro) una bici da 20" più pesante e con 6 rapporti.  :)
Come vedi la differenza non è esattamente un "pelo nell'uovo". Ho cercato di fare un ragionamento mettendo in relazione il prezzo, il peso, le dimensioni, la funzionalità, e chiaramente i miei gusti personali...

Ora il tuo monito a discutere di "problemi serii" piuttosto che di "sottigliezze fuoriluogo" o esperienze "academiche" su di una tastiera, mi lascia interdetto (per il tono, non per la grammatica ovviamente). Cosa dovrei risponderti? che la tua bici ha una sella chiacchierata?  ;D

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:un consiglio..
« Risposta #23 il: Maggio 22, 2012, 12:54:41 pm »
Così non va ragazzi. Quello aggressivo sul forum sono io. Quello che fa flame sono io.

E che ca22o, non fregatemi il ruolo!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Foldan

  • Visitatore
Re:un consiglio..
« Risposta #24 il: Maggio 22, 2012, 01:17:03 pm »
 :)

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:un consiglio..
« Risposta #25 il: Maggio 22, 2012, 01:41:11 pm »
...
Aggiungo che se al Decathlon hanno provveduto a mettere una protezione di serie sul deragliatore delle bfold5 evidentemente non hanno ritenuto la questione "un pelo nell'uovo"...

Attenzione pero' che dalle foto visibili sul sito la protezione non copre fino alla rotella piu' bassa, si tratta infatti di una protezione contro gli urti laterali: tipico il caso di quando la bici cade sul lato del cambio e ne esce col forcellino storto. Una protezione cosi' fa poco o nulla contro ostacoli a terra.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:un consiglio..
« Risposta #26 il: Maggio 22, 2012, 02:05:16 pm »
MAI visto un tombino con i bordi così alti !!!

nn ricordo se era via cavour o via nazionale ma di tombini eccezziunalment spropositati ce ne sono ancora.
Cmq il deragliatore si cambia con poca spesa, l'importante è che si rompa lui e non il suo aggancio, detto "forcellino".

Il proteggi-deragliatore della B'Fold 5 è tutto peso inutile IMO.

AH! Dimenticavo: GRRRRRRRRR anch'io !!!!!!!!!!
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:un consiglio..
« Risposta #27 il: Maggio 22, 2012, 02:15:29 pm »
io faccio 13km al giorno in brompton, la mia compagna ha una Hoptown, che ho usato per gli stessi km per un mesetto a suo tempo. La HT è più comoda, di molto, cambia bene, ha 7 marce contro le 3 della brompton, è ben assemblata e si chiude velocemente. Per me ricomprerei la brompton, perché ho voglia di faticare, va più veloce, si trasporta meglio e fa la differenza tra entrare in un negozio o promettersi di ripassarci quando non si è in bici. E mi piace, così senza grandi motivi.
Tutto ciò per dirvi che se in bici ci dovete andare, la HT va da dio e decathlon può permettersi certe politiche economiche che altre distribuzioni invidiano. Se invece con la bici dovete mirare i marciapiedi o dovete provare a tenerla in equilibrio sul dito mignolo mentre la infilate in una scatola di fiammiferi, be', sicuramente un forum è il posto adatto in cui andare in bici...

Foldan

  • Visitatore
Re:un consiglio..
« Risposta #28 il: Maggio 22, 2012, 03:49:19 pm »
Se è solo per andare, allora anche Decathlon (ma pure Auchan, Grancasa, Metro...) fa molte bici che vanno bene senza costare 300 euro. Vanno bene anche le vitamin o le 5.0 d'acciaio... tanto più se non c'è il problema di metterle nella scatola di cerini, puntare i marciapiedi e nemmeno di sollevarle con il mignolo visto che pesano 14kg (come le hoptown d'alluminio).
Se è tanto per andare, va bene quasi tutto, anche quello che costa la metà delle hoptown.

be', sicuramente un forum è il posto adatto in cui andare in bici...
Che sarcasmo. Un forum è il posto adatto in cui fare ragionamenti. Anche se parliamo di bici, qui diventa più importante la logica e la correttezza della comunicazione più che il fiato o i muscoli delle gambe. E in un ragionamento sull'acquisto di una pieghevole per Roma, non trovo irritante consigliare una riflessione sull'equilibrio fra prezzo, peso, ingombro, funzionalità, estetica... 
Se poi mi state invitando a pedalare con voi, ci vediamo in strada, quando vi pare. Basta che non siate così aggressivi o sarcastici.  :)

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:un consiglio..
« Risposta #29 il: Maggio 22, 2012, 04:00:21 pm »
internet è pieno di spirali infinite di post che si avvitano su se stessi,
non vedo perché rovinarne un altro, dai !
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Tags: