Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: in attesa di buoni consigli... :D  (Letto 5058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline margarites

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
in attesa di buoni consigli... :D
« il: Aprile 23, 2012, 08:31:32 pm »
ciao!! mi stuzzica sempre più l'idea di acquistare una pieghevole... sarà che mi hanno rubato la terza bici solo pochi mesi fa?!?!!  :o

why: un'altra importante, in realtà principale, questione è che da poco mi sono trasferita a torino e per raggiungere coi mezzi carignano, paese in cui lavoro, dovrei prendere 2 pullman per raggiungere il terzo extraurbano... ergo 1.15h di viaggio per 17km di provinciale. e fu così che pensai... e se raggiungessi il pullman extraurbano in bici??  ::) si tratta più o meno di 5 km. fare l'intero percorso in bici sarebbe fantastico, ma non è fattibile perché lavoro a stretto contatto col pubblico e lavarsi è pressoché impossibile.

money: non intendo spendere migliaia di euro, ma nemmeno risparmiare 50 euro per prendere una bici che magari mi dura due anni (sempre che non me la rubino!!) e dunque doverla cambiare. ho letto vari topic e ragionato in questo senso:
- in generale sembra che reputiate più valido l'acciaio all'alluminio se questo è il 6061, quindi secondo voi tra le hoptown tanto vale prendere quella in acciaio? cioè, perché spendere 300 euro per la Hoptown 5C2  quando magari mi dura di più la B'Fold 5 ?
- sempre in questo senso avrei trovato una dahon speed p8 poco usata di circa un paio d'anni a 250 euro (telaio alluminio 6061)... ha senso considerarla al posto della hoptown?

avrete dunque capito perché mi rivolgo a voi!!  ;D

grazieeeeeeeeeeeeeeeee

margherita

Offline Lokoci

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +0/-0
Re:in attesa di buoni consigli... :D
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2012, 09:22:38 pm »
Non sono la persona più adatta a rispondere perché anche io sono in fase di scelta di pieghevole e non ho esperienza diretta, però secondo me potresti fartela tutta in bicicletta. Se ne scegli una con le marce non è una fatica arrivare a destinazione e non dovresti sudare. Quando giravo con le city bike (prima che le rubassero pure a me  :'( ) facevo 13km e non arrivavo sudato.

Scegli bene tra acciaio ed alluminio, il fattore peso (soprattutto per le femminucce) è importante. Per me portare 15-17kg di bicicletta con telaio in acciaio anche solo con un braccio non è un problema, con l'alluminio alcune arrivano anche ad 8-10kg (e credo che per alcune donne sia ugualmente pesante).
Secondo me la lega 6061 o 7005 è ottima per un uso di città, alla fine non ci devi andare mica in guerra o fare acrobazie. Con questo utilizzo una frattura del telaio l'avrai minimo fra 10 anni (ma non è detto che succeda per forza) ed è anche facilmente riparabile.

Inoltre se l'acciaio non è di qualità, accompagnata da una cattiva geometria del telaio per risparmiare sul peso, si può pure rompere. In alcuni casi mi fiderei di un telaio in alluminio più spesso, dipende comunque da molti fattori.

Offline margarites

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:in attesa di buoni consigli... :D
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2012, 08:40:31 pm »

Scegli bene tra acciaio ed alluminio, il fattore peso (soprattutto per le femminucce) è importante. Per me portare 15-17kg di bicicletta con telaio in acciaio anche solo con un braccio non è un problema, con l'alluminio alcune arrivano anche ad 8-10kg (e credo che per alcune donne sia ugualmente pesante).
Secondo me la lega 6061 o 7005 è ottima per un uso di città, alla fine non ci devi andare mica in guerra o fare acrobazie. Con questo utilizzo una frattura del telaio l'avrai minimo fra 10 anni (ma non è detto che succeda per forza) ed è anche facilmente riparabile.


hai qualche suggerimento per una bici di peso inferiore senza vendere un rene? in fondo è la prima bici pieghevole...

Offline steics

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
Re:in attesa di buoni consigli... :D
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2012, 09:11:03 pm »
Ciao e Benvenuta! Anche io sono nuovo e quindi ho pochissima esperienza...non so se ti può essere utile ma come han fatto per me (ho appena preso una Oyama St James, se ti interessa tra qualche giorno ti potrò dare qualche parere;) )  ti consiglio le Oyama in particolare la Rockaway o proprio la St James, che  costano un pò più di 300? ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, oppure ho sentito parlare della folding dell'Atala (è una 16",però) , ma dovresti informarti meglio...se l'acquisto non è imminente potresti aspettare l'uscita (incerta) delle Tilt di Decathlon ma secondo alcuni contatti fatti pare che non escano prima del prossimo autunno/inverno,aimè...
Spero di esserti stato di aiuto dal basso della mia esperienza,in bocca al lupo e aggiornaci ;)
Stefano

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:in attesa di buoni consigli... :D
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2012, 09:15:31 am »
le domande sulla Oyama sono state spostate nella discussione dedicata:
Oyama
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=517.msg10661#msg10661

a cui reindirizzo chi fosse interessato
 ;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: