Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Roma - notizie  (Letto 83040 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Roma - notizie
« Risposta #30 il: Novembre 13, 2012, 02:18:47 pm »
Senza te non ha senso.
Mi dispiace...
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Re:Roma - notizie
« Risposta #31 il: Novembre 13, 2012, 09:32:50 pm »

@AlemannoTW #Bastamortinstrada limite a 30 km/h in cittá. Subito! #salvaiciclisti

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Offline gw650

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:Roma - notizie
« Risposta #32 il: Novembre 14, 2012, 11:00:34 am »
Anche se non avrei comunque potuto partecipare perchè non sono a Roma.. PECCATO!
Comunque, chi vuole informarsi può farlo come abbiamo fatto (quasi) tutti, su questo forum
grazie federico

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Re:Roma - notizie
« Risposta #33 il: Febbraio 12, 2013, 05:50:12 pm »
Domenica 17 Febbraio si terrà un incontro al parco degli Acquedotti per discutere un nuovo modello di mobilità per Roma e il Lazio. Presente all'appuntamento ci sarà anche Flavia Leuci, candidata Pd alla Regione Lazio“

http://tuscolano.romatoday.it/regione-in-bici-flavia-leuci-pd-parco-acquedotti-17-febbraio-2013.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

Non sono coinvolto ma magari a qualcuno interessa.
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2013, 08:53:31 pm by occhio.nero »

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Roma - notizie
« Risposta #34 il: Aprile 18, 2013, 12:30:15 pm »
[Roma] Maxxi e mobilità sostenibile biglietto ridotto a chi arriva in bici



Al Maxxi in bici e con il biglietto ridotto. Il museo nazionale delle arti diventa sempre più sostenibile tanto che, domenica l'associazione Energy. Architettura E reti del petrolio e del post petrolio offrirà uno sconto sull'ingresso (8 euro invece che 11) a tutti coloro che arriveranno al Maxxi in bicicletta.

"Ho voluto le rastrelliere nella piazza del Maxxi - racconta Giovanna Melandri, presidente della fondazione - per  dare il nostro piccolo contributo a una mobilità sostenibile in città e accogliere al meglio i ciclisti. La sostenibilità è un tema imprescindibile per il Maxxi. E' stata ed è al centro di mostre come Re-cycle dello scorso anno ed Energy quest'anno, che invito tutti a venire a vedere, di incontri e dibattiti, e di tante azioni che accompagnano la vita quotidiana del museo".

Per incentivare l'uso della bici, sono state installate nella piazza del museo 50 rastrelliere: i ciclisti potranno così posteggiare all'interno dei cancelli e godersi tranquillamente la visita al museo. "Siete la prima istituzione culturale a Roma che accoglie le bici al suo interno - rispondono gli esponenti dell'associazione #salvaiciclisti - e questo ci fa davvero piacere".

L'iniziativa di domenica vuole anche essere il contributo del Maxxi ai festeggiamenti per il Natale di Roma e un anticipo delle celebrazioni per la giornata mondiale della terra, promossa dall'Onu, che si svolgerà il giorno successivo. Per l'occasione, un gruppo di ciclisti ha organizzato una passeggiata culturale in bici. Appuntamento alle 11.30 in piazza San Silvestro.

Gli spettatori nella giornata di domenica potranno, inoltre, vedere le mostre "Fiona Tan. Inventory": quattro videoinstallazioni in un inconsueto dialogo con le affascinanti incisioni di Giovan Battista Piranesi e con l'architettura del Maxxi.
 
(17 aprile 2013)

Fonte | http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/04/17/news/maxxi_biglietto_ridotto_se_arrivi_in_bici_un_contributo_per_il_natale_di_roma-56867617/
Fonte foto | http://www.ilmuromag.it
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Roma - notizie
« Risposta #35 il: Aprile 20, 2013, 10:53:37 am »
GRANDE ASTA DI BICICLETTE RECUPERATE!

Domenica 21 Aprile l'Associazione Ciclonauti e la Ciclofficina Centrale vi aspettano in Piazza Madonna dei Monti per una festa che durerà tutta la giornata fino alla grande asta di bici recuperate che partirà più o meno alle ore 16:00. Non mancate!

http://www.ciclonauti.org/
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:Roma - notizie
« Risposta #36 il: Maggio 08, 2013, 11:18:15 am »
Buondì a tutti voi!
Il mio racconto non è dei più positivi! Oggi ho preso la mia Tern arrivando direttamente in ufficio. Ho raggiunto la pista ciclabile dalla Magliana arrivando fino a Ponte Cavour.
Di ostacoli al momento ce ne sono tanti, ma tanti tanti! La situazione è avvilente!
Ho tentato di scendere sulla pista a pelo del Tevere all'altezza del cinema Ugc Marconi, ovviamente nessun cartello ne transenna mi faceva intuire che magari non dovevo scendere giù, e a folle velocità dopo il piacevolissimo discesone, mi sono trovato la transenna che mi bloccava il proseguimento [ 1° stop forzato!]. Ho scoperto che stanno costruendo un nuovo ponte (forse collegherà il comando centrale dei VVF all'altro lato del Tevere, boh! :o
Sono andato a raggiungere Ponte di Ferro con la convinzione di scendere da lì verso la pista ciclabile....debbo dire che non me la sono sentita...strada sterrata, senza sapere se avrei fatto sgradevoli incontri in mezza a quella vegetazione e con qualunque robaccia gettata a terra. [2° stop forzato!] e sono ritornato indietro nuovamente ripercorrendo tutta la marconi fino al mercato di fianco a ponte Testaccio dove finalmente sono sceso e ho incominciato il mio vero viaggio verso l'ufficio.
Il fiume sta ancora a pelo della pista, ma si è lasciato alle spalle una quantità spropositata di fango. Nei punti meno soleggiati, il fango è freschissimo, infatti ho rischiato un paio di volte di sbandare!!!!.
All'altezza invece di Castel Sant'Angelo, il fango è talmente TANTO e ben accumulato, che ci puoi tranquillamente salire sopra!!!!! La strada non sai + nemmeno dove sta! Si possono oramai definire COLLINE di fango!!!! Tutto questo è deprimente!
Testimonanzia di un maratoneta che parlava col suo compare è stata questa: "oh mò quanno s'asciuga un po' la levamo càà pala!"
Lì per lì fa sorridere e fa piacere che gente volenterosa faccia ciò magari l'Ama dovrebbe fare, ma oramai siamo sul fai-da-te PRO su tutti i fronti!!!!!
Ho terminato la pista ciclabile salendo sulla scalinata di Ponte Cavour e come ho raggiunto il marciapiede (agonizzante dalla fatica/caldo/peso della Tern a spalla) scopro che solo sulla strada avevano messo una transenna con l'adesivo della municipale che bloccava la discesa della gente verso il TEvere. E metterne semmai anche uno giù no? Per fortuna che si poteva spostare e l'ho scavalcato.
Va beh ho finito il mio diario rabbioso!
Buona pedalate piacevoli a voi tutti!
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Roma - notizie
« Risposta #37 il: Maggio 08, 2013, 12:47:53 pm »
iiiiin italiaaaaa
iiiiiin itaaaaaalia!

Io prima di stabilire il percorso casa/lavoro ho studiato bene le mappe con google e poi ho dedicato un fine settimana a provare i percorsi perchè "non è mai come sembra"  ;)

Non demordere, cerca alternative!

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Roma - notizie
« Risposta #38 il: Maggio 08, 2013, 04:13:05 pm »
tutta esperienza  ;) fai in modo che i "test" ci siano sempre, poi vedi che diventano come le release dei software, mano a mano c'è l'implementazione di un percorso migliore o di scorciatoie che ti fanno risparmiare tempo. Una delle scoperte più grandi che ho fatto andando in bici è stata la scoperta del territorio dove mi muovevo ogni giorno. Quante volte snobbiamo la nostra città ed il nostro quartiere conoscendo solo una piccola parte di dove abitiamo? Per me è stata una splendida occasione. Ho conosciuto una marea di piccole informazioni che prima mi perdevo, dettagli se vuoi futili che ti permettono di capire meglio come muoverti e dove muoverti, ma anche avere un bagaglio culturale in più sul tuo territorio, che male non fa. Le tecnologie di sicuro sono un arma interessante per agevolarci un percorso, ma uno studio del territorio del tutto personale è estremamente imperdibile.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Roma - notizie
« Risposta #39 il: Maggio 08, 2013, 11:22:46 pm »
non mollare.

Segnalo la sezione orientamento

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=105.0

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Roma - notizie
« Risposta #40 il: Maggio 09, 2013, 11:30:31 am »
L'ingresso della pista a marconi sta su lungo Tevere Gasman una scala di ferro che scende, ora la strada è chiusa al traffico ma con la bici si può passare.
Dahon Vitesse D7

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:Roma - notizie
« Risposta #41 il: Maggio 09, 2013, 11:36:54 am »
@Bruce: ah si? tu dici che si può passare? avevo visto i lavori in corso e non me la sono sentita di fare il kamikaze sotto al Ponte in costruzione.....per il momento opto per prendere la pista direttamente dal mercato dietro a via ettore rolli (subito dopo aver lasciato alle spalle p.zza della Radio).
Semmai chi sa quando termineranno definitivamente quei lavori del ponte?
 :o
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Roma - notizie
« Risposta #42 il: Maggio 09, 2013, 11:42:00 am »
Puoi passare tranquillamente o venendo giù dall'uci cinema o dalla stradina angolo clark su viale marconi. Quel tratto sul tevere è sempre limaccioso quando piove, difatti se vuoi evitare il fango lo puoi prendere solamente lontano dalle piogge.
Dahon Vitesse D7

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:Roma - notizie
« Risposta #43 il: Maggio 09, 2013, 12:16:43 pm »
Non dimenticate il monito di Alemanno con la neve: romani, spalate!

Detto ciò, anche io ti consiglio di testare sempre i percorsi nei giorni festivi o quando hai tempo in modo da trovare con l'esperienza la strada più giusta. Personalmente ho radiato dalle mie mappe la ciclabile del lungotevere: è una presa per i fondelli, come molte altre pseudo ciclabili di questa città, purtroppo...
bromptonian

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:Roma - notizie
« Risposta #44 il: Maggio 09, 2013, 01:29:51 pm »
con l'ottima app che qualcuno di voi ha segnalato in altro post, ho postato a modo mio su WeDu (Decoro Urbano) questa bella foto che ho scattato stamattina!



commentadola così: "L'ama dov'é? Ci dovrebbe essere una pista ciclabile sotto Castel S. Angelo! Colline di fango"
Farà qualcosa? Lo spero tanto!!!!
Viva le appssss e viva la speranza riposta in loro affinchè possano migliorare la nostra tanto amata ma sofferente Capitale! 8)
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Tags: