Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 197232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #225 il: Gennaio 19, 2016, 08:35:20 pm »
Comunque, per quanto riguarda il numero minimo di denti per i pignoni, credo che al di sotto degli 11 denti non si possa scendere.

Infatti, l'avevo notato facendo un po' di ricerche.. Grazie per la puntualizzazione

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #226 il: Gennaio 20, 2016, 11:44:54 am »
Se posso permettermi un consiglio, credo sia meglio ragionare in termini percentuali invece che con l'incremento assoluto dello sviluppo metrico.
Un incremento di 50 cm pesa molto di più sulla prima marcia rispetto alla marcia più alta. Un incremento ad esempio del 10% invece ha lo stesso effetto su tutte le marce. Spero di non aver detto una sciocchezza...

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #227 il: Gennaio 20, 2016, 12:47:59 pm »
Per quanto riguarda i rapporti del cambio, secondo me, non bisogna mai ragionare in termini assoluti: non bisogna dimenticare anche le differenze dell'impegno muscolare che si determinano sostituendo, per esempio, una corona...

Comunque, intervengo soprattutto per dire che anche nella mia IOS il girobulloni è di 130. Non è da escludere, quindi, che, come diceva Sbrindola, tutte le guarniture monocorona montate da Dahon abbiano bcd 130...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #228 il: Gennaio 21, 2016, 05:06:23 pm »
Mi stavo interessando alla possibilità di montare corone ovali. Ho visto che c'è già una discussione sul forum, per cui proseguirei di là se siete d'accordo.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #229 il: Gennaio 21, 2016, 05:11:06 pm »

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #230 il: Marzo 23, 2016, 12:11:54 pm »
Ragazzi, stavo facendo un pensiero alla sostituzione della corona anteriore della mia Speed P8.
Per il lavoro avrei previsto:

1. Acquisto di Corona anteriore 56T 130bcd Litepro con paracatena incorporato (colore nero);
2. Nuove viti di fissaggio in alluminio 7075 della nuova corona alla pedivella originale Dahon (è necessario verificare diametro e lunghezza oppure è standard?)
3. Nuova catena per 9V KNC, con lunghezza definitiva da verificare a seguito del montaggio.

Secondo voi devo considerare qualche verifica di compatibilità tra i componenti, magari anche con il deragliatore Neos8V di serie sulla bici, oppure il tutto è standard?

Grazie

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #231 il: Marzo 24, 2016, 08:46:33 am »
Mi pare che la tua situazione sia simile a quanto descritto in questo blog. La bici è diversa ma il problema e i pezzi per risolverla sono simili.

http://kamotetrails.blogspot.it/2015/05/upgrading-tern-link-d8-drivetrain-part-1.html?m=1

e

http://kamotetrails.blogspot.it/2015/05/upgrading-tern-link-d8-drivetrain-part-2.html?m=0
Giovanni

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #232 il: Marzo 24, 2016, 09:37:31 am »
Grazie davvero per l'utile contributo.
Ho letto anche che ha fatto la stessa sostituzione della corona anteriore qui:
http://kamotetrails.blogspot.it/2015/11/litepro-56t-crank-review.html?m=0

Sembra soddisfatto anche se i dadi di fermo della corona non sono standard, questa è una cosa da considerare..

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #233 il: Marzo 24, 2016, 09:41:15 am »
Forse questa domanda l'ho già fatta (non ci fate caso: demenza senile precoce  ;D).
Ma l'ottava velocità della Speed P8, già col rapporto attuale, richiede delle belle gambe e assicura una bella velocità; il mio record personale proprio con quella bici (non una uguale, proprio quella  ;)) è di 44 km/h, pedalando in piano (non in discesa, ma con un po' di vento a favore per essere onesti).
Qual è lo scopo di mettere una corona da 55? Senti proprio la necessità di andare oltre?
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #234 il: Marzo 24, 2016, 09:58:44 am »
Allora, diciamo che ad oggi in piano riesco a tenere tranquillamente una media di 33 km/h con una frequenza di pedalata di circa 70.
Non mi dispiacerebbe, a parità di frequenza, guadagnare qualche km/h.
Questo considerando che le prime tre marce non le ho praticamente mai usate.
Il mio record in ottava marcia è 42 km/h ma sembravo il criceto Pallocchio.




Vorrei poter raggiungere velocità leggermente superiori non pedalando come un forsennato.

I dubbi sono legati al fatto che l'intervento (seppur non costosissimo) dovrebbe essere fatto su una bici che non sarà la mia definitiva, per cui sono scettico sull'opportunità.
Se fosse un intervento tutto sommato agevole in fai da te (quello che più mi spaventa è la compatibilità dei pezzi) potrei anche pensarci.


Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #235 il: Marzo 24, 2016, 10:51:46 am »
Considera però che aumentando il rapporto, devi imprimere uno sforzo maggiore e quindi ridurre la cadenza.
Anche questo mi sa un po' di deja vu...  ::)

Puoi anche arrivare ad un rapporto del genere:


Ma quella senza una moto che ti lancia, non la smuovi nemmeno!  ;D

Si scherza, dai.  ;)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #236 il: Marzo 24, 2016, 12:03:03 pm »
infatti, forse sfrutterei meglio anche i primi 5 rapporti... partirei in 3 anziché in 6!

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #237 il: Marzo 24, 2016, 02:13:22 pm »
Vero comunque: i primi quattro rapporti non li ho mai usati su quella bici...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #238 il: Marzo 24, 2016, 02:36:32 pm »
Infatti, sono praticamente intonsi..

Di sicuro riuscirei a sfruttarli più tutti...

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #239 il: Marzo 24, 2016, 04:26:40 pm »
devi venire con me su a celle, vedi come li svernici i primi rapporti  8) 8) 8)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: cambio