Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 197288 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #30 il: Agosto 17, 2012, 11:36:24 pm »
Calcola lo sviluppo metrico che avresti con una 42, e poi prova un'altra bici (anche standard) che ti permette lo stesso sviluppo metrico, così avrai una idea di come cambierà la tua pieghevole quando sostituirai la corona.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #31 il: Agosto 17, 2012, 11:37:10 pm »
ho motorizzato la bici

un resoconto dell'intervento? mi interessa assai.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #32 il: Settembre 28, 2012, 09:43:03 am »
da altra discussione, sulla sostituzione della corona:
Probabilmente la ciclofficina dove sono andato stava provando a Gabbarmi colla G maiuscola  :o
In ogni caso la soluzione che ho trovato mi soddisfa, l'unica cosa la pedivella da 170 è un po lunghetta e piegando in curva a volte fa sfiorare il pedale a terra, ma risolverò la cosa cambiando copertoni, coi B.Apple dovrei guadagnare qualche prezioso millimetro di spessore giusto?
Per curiosità, anche la pedivella della kinetix è da 170?

da altra discussione:
Alle brutte ci metti una corona aggiuntiva senza il deragliatore,con cambio "a mano",e diventano 12,non proprio ben spaziate,alcune marce diventano doppioni,però con poca spesa e poco peso aggiunto otterresti comunque un buon risultato.

da altra discussione:
Il pacco pignoni da 7 velocita' ha un pignone in piu', e fin qui non ho contribuito molto a risolvere il tuo dubbio.  :D

Mi pare di aver capito che stai parlando di un pacco pignoni da montare su corpetto, cioe' non del pacco che si avvita sul mozzo e che ha al suo interno il meccanismo di ruota libera ma semplicemente la serie di pignoni.

Se le cose stanno cosi' il problema e' che quel pignone in piu' occupa spazio, e va montato su un corpetto ruota libera piu' lungo di quello a 6 velocita' perche' se no non riesci a chiuderlo. Io non ho presente cosa monti come corpetto ruota libera l'Atala ma suppongo che sia un 6 V perche' ha 6 marce, quindi il 7 V direi che non e' compatibile.
Inoltre bisognerebbe verificare che l'Atala monti effettivamente pignoni con innesto Shimano, perche' se monta quelli con innesto Campagnolo non riesci nemmeno a infilarli sul corpetto.
Comunque, supponendo che gli Shimano vadano bene, potresti eliminare dal pacco 7 V un pignone che non ti interessa e provare a montarlo mantenendone solo 6. Anche qui pero' bisognerebbe vedere se riesci a chiudere perche' bisogna vedere quanto sono spessi i distanziali tra un pignone e l'altro. Insomma c'e' parecchio da sperimentare e bricolare per adattare il pacco 7 V e se non hai gli attrezzi per farlo e' difficile che l'impresa vada a buon fine.

Se invece stai parlando di un pacco pignoni che si avvita direttamente sul mozzo allora il problema e' che probabilmente uno piu' spesso non riusciresti ad alloggiarlo correttamente nei supporti per la ruota (forcellini) che risulterebbero troppo vicini, essendo studiata la larghezza del mozzo per le 6 velocita', ma e' tutto da provare e bisognerebbe appunto montarlo e vedere come va.

P.S.: i metri di sviluppo lineare sono 6,14

da altra discussione:
per caso c'è scritto marca e modello sulla nuova guarnitura?
Nel caso spediscono dal negozio in cui l'hai presa?
Le pedivelle rimangono quelle originali?

Ciao Paolo scusa il ritardo: quando gli chiesi della guarnitura più grande mi disse "le fanno fino a 46" sfogliando un catalogo quindi non so se è originale  o meno comunque leggo la marca ProWheel! Il negozio è online ma al sito http://www.ciclibergamin.it/ ma non so se vende anche pezzi singoli  :) altrimenti fai come ho fatto io: sul sito originale della Cinzia Cicli http://www.ciclicinzia.it/distributori.asp cerca il distrubutore/rivenditore più vicino a te e chiedi se hanno il pezzo.

Mi ha ridato la pedivella originale destra con la guarnitura ancora attaccata quindi penso vada cambiata come pezzo unico  ;D

da altra discussione:
ciao, la situazione è piu semplice di quanto pensi. LA corona da 1/8 non va con catena da 3/32. LA catena è da 1/8 se monomarcia o con cambio al mozzo , 3/32 se cambio tradizionale. MAle ma ci va , una catena da 1/8 su corona 3/32

da altra discussione:
Buongiorno a tutti e vi ringrazio per i complimenti, fanno sempre piacere!
Allora, partiamo con la sostituzione della corona da 46 con una da 53, necessaria per non frullare con le gambe,
« Ultima modifica: Novembre 02, 2012, 09:44:36 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Paolobike

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #33 il: Ottobre 12, 2012, 10:16:34 am »
Rimandeno in tema di cambio corona io vorrei metterne una da 53 denti Lite-Pro a posto dell'attuale da 40.

Il mio dubbio è se quella da 53, che hai i denti da 1/8", monterà sulla mia Cinzia Car bike 40 denti x 6 rapporti. Non so bene come devo misurare i denti e larghezza maglie catena per verificarne la compatibilità...

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #34 il: Ottobre 13, 2012, 02:26:27 pm »
ciao, la situazione è piu semplice di quanto pensi. LA corona da 1/8 non va con catena da 3/32. LA catena è da 1/8 se monomarcia o con cambio al mozzo , 3/32 se cambio tradizionale. MAle ma ci va , una catena da 1/8 su corona 3/32

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #35 il: Ottobre 13, 2012, 11:47:27 pm »
Che ve ne pare come idea?
A me pare davvero un'ottima idea.
L'hai poi messa in pratica? Come ti trovi?

Offline Paolobike

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #36 il: Ottobre 14, 2012, 01:57:04 am »
Ok grazie...ma la larghezza delle maglie catena devo misurarla così?


Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #37 il: Ottobre 14, 2012, 07:44:59 am »
no, quella è una specie di lunghezza, ma manco corretta :D

per misurare la larghezza delle maglie basta guardare la bici: se ha il cambio a deragliatore è da 3/32 , se monomarcia o con cambio al mozzo 1/8

alternativamente gira il calibro e con i due piedini piccolo dietro misuri la larghezza della maglia

Offline Paolobike

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #38 il: Ottobre 14, 2012, 10:53:05 am »
Ok grazie! ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #39 il: Gennaio 23, 2013, 09:07:46 am »
da altra discussione

Ho comprato anche io la Dahon Dash P18, ma volendola allestire per i viaggi, ho verificato che il presente sviluppo metrico è troppo spostato sull'allungo.
Il rapporto più leggero, infatti,  sviluppa 2,52 mt reali (circonferenza ruota di 155cm,  pignone da 28 (il più grande) e  corona da 44).

Ma quale è la corona più piccola che si può mettere su un girobulloni di 130mm?
Non ne ho viste inferiori a 38 denti.
http://www.sjscycles.co.uk/130mm-pcd-5-arm-dept499_pg1/#page=5&page=5&order=PRICE ASCENDING

Io sarei  intenzionato a scendere ad uno sviluppo di 1,80 mt in prima, ma che richiederebbe una corona da 32 denti.

In tal caso, sarei costretto a sostituire il movimento centrale?

segnalo la discussione
Sostituzione mozzo posteriore e pacco pignoni (Hoptown 5)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4239


-----

da altra discussione:
In linea di massima direi di si. La sostituzione del pacco pignoni è solitamente più semplice ed economica, a meno che all'anteriore non si risolva semplicemente cambiando la sola corona e mantenendo tutto il resto.
Negli anni i costruttori si sono sbizzarriti molto di più sulle guarniture... con il pacco pignoni ti basta trovarne uno con  il numero di pignoni e denti che preferisci.

Spannometricamente si dice che un dente in più o in meno sul pignone equivale a 3 denti sulla corona, quindi anche da questo punto di vista potrebbe risultare più pratico intervenire al posteriore.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2013, 10:36:58 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #40 il: Marzo 06, 2013, 08:10:19 pm »
mi ricollego a questa discusione per un informazione questi pacco pignoni Shimano Cassette 8-velocità CS-HG51 11-32 -Shimano Cassette 8-velocità CS-HG51 11-30 sono equivalenti o si deve fare qualche modifica a secondo quale si monta? grazie.

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #41 il: Marzo 06, 2013, 09:43:50 pm »
Possono essere montate entrambe nello stesso modo.
Differenziano solamente per il numero di denti in particolare per la corona più grande da 30 a 32 denti.
Brompton M6L 2013 white

Offline robygt

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #42 il: Aprile 27, 2013, 11:05:32 am »
Riporto su questa discussione proprio riguardo all'Atala folding 16.. Dopo aver scartato l'acquisto della versione monovelocità per l'impossibilità di sostituire il pignone ora sto pensando di acquistare la versione a marce.. Esiste una qualunque possibilità di riuscire a montare un pignone da 10-11 denti? Sostituendo un singolo pignone, cambiando il pacco con uno a più velocità (7,8)? Non vorrei cambiare la guarnitura sia per il costo sia perchè non arriverei comunque allo sviluppo metrico che mi interessa..
Dahon Vitesse D7 white

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #43 il: Giugno 04, 2013, 07:46:04 pm »
da altra discussione:

...sto timidamente muovendo i primi passi per vedere se si può montare la guarnitura della Olmo Wave 20" sulla 16".
Ho chiamato la casa costruttrice per chiedere se le due corone sono intercambiabili e ho avuto delle risposte che mi hanno lasciato un po.... :o
La bici è corta di passo perchè ha le ruote piccole  ::)
Le pedivelle non si possono cambiare perchè toccherebbero per terra  ???
L'allineamento con gli ingranaggi posteriori potrebbe non funzionare  :-\
Pochi denti in più non fanno differenza   :-[
Comunque mi è stato detto di rivolgermi al negozio dove l'ho comprata...
.......................

e ancora:
Riapro il post per informarvi che ho operato con successo il primo step della personalizzazione delle mia Olmo Wave 16”.
Obiettivo: aumentare lo sviluppo metrico tramite sostituzione della corona freewheel Shimano 14-28 a 6 velocità con una che avesse un pignone a 11 denti. ;)
Ho trovato il pacco corona freewheel della DNP Epoch che ha uno sviluppo 11-28 con 7 velocità (credo sia unico nel suo genere da quando la Shimano non produce più l’11-28) . 8)

(Image removed from quote.)(Image removed from quote.)

Acquistato da http://www.linergy-shop.de/index.php?cat=c89_Schraubkraenze-Schraubkraenze.html   a 26.90 €.

(Image removed from quote.)
(Image removed from quote.)

Installato in 15 minuti e collaudato. Funziona perfettamente e adesso la pedalata è più fluida consentendomi di toccare in pianura tranquillamente i 20 km/h contro i 15-16 di prima. Lo sviluppo metrico è  aumentato di 1,14 metri come previsto dai calcoli.
Come vedete dalle foto non è stato necessario interporre alcuna rondella tra il dado dell’asse ed i telaio perché comunque è rimasto circa 1 millimetro e quindi nessuna interferenza.

SHIMANO(Image removed from quote.)
DNP EPOCH(Image removed from quote.)

Unico difetto, assolutamente tollerabile per me, è che avendo in cambio indexed (a scatti) per sei velocità, mi “salta” una delle velocità intermedie (credo la sesta) ma sia la prima (28 denti) che la settima (11 denti) me le dà. Si potrebbe cambiare il deragliatore ma non è tra le mie priorità adesso.
Prossimo step: sostituzione guarnitura con una corona a 52-53 denti. ;D

(Image removed from quote.)

Ciao a tutti.
Nuccio (ciclista con le ali o aviatore con le ruote) :D
« Ultima modifica: Luglio 07, 2013, 10:56:35 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccione

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #44 il: Giugno 20, 2013, 12:27:37 am »
ciao ho un atala fold 6 v volevo rallentare anche io il cricetaggioed ho cambiato l'intera guarnitura con una pedivella 170 mm a bulloni semoventi ho smontato i pedali pieghevoli li ho rimontati sulla pedivella, ho montato una corona da 52 la quale non mi ha creato  problemi sulla catena di fabbrica. adesso sto cercando una corona da 54/56 ma sono misure da bici da corsa e quindi il costo si alza un po. In definitiva tra tutto ho pagato 45€ e i vari pezzi li ho trovati con difficoltà perchè i ciclisti cosidetti ufficiali fanno ostruzionismo, ho trovato invece un sito che si chiama se non ricordo male ridewill e la loro sede è a Como da cui si compra molto bene e se interessa  posto le foto del lavoro fatto.
brompton M2L

Tags: cambio