Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 197247 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #45 il: Giugno 20, 2013, 07:34:11 am »
interessa moltissimo. Posta pure le foto e tutte le info che puoi. Personalmente mi piacerebbe sapere se qualcuno trova un pacco pignoni con pignoni più piccoli.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #46 il: Giugno 20, 2013, 10:49:26 am »
Mi accingo a cambiare anche io la guarnitura ed ero in cerca di una a 53t, ma trovarla a prezzo ragionevole sembra essere difficile. Volevo sapere da Peo dove avesse acquistato la sua Kinetix Supra.
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline longior

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #47 il: Giugno 20, 2013, 04:53:42 pm »


Salve a tutti, ho acquistato anche io questa bici ed in effetti ho notato che sarebbe necessario sostituire la corona con una un pochino più grande in modo da percorrere qualche metro in più nella pedalata, il fatto però è che questa mattina il meccanico di zona mi ha detto che non è possibile sostituirla.
Non ne so nulla di meccanica di questo tipo ma è possibile che le cose siano proprio in questi termini?
Mi pare di capire che sia possibile smontare qualsiasi cosa e che tra l'altro l'inevitabile usura provocherà la certa sostituzione delle parti meccaniche in movimento, ma, nella fattispecie, con cosa?
E' possibile che il meccanico in questione si sia, per come dire, sbagliato, occupandosi principalmente di meccanica motociclistica, o ha ragione lui?
Datemi una mano a capire cosa si può fare. ???
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2014, 11:04:07 am by occhio.nero »
Paolo

Online occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #48 il: Giugno 20, 2013, 04:58:46 pm »
in attesa che qualcuno ti risponda, hai già guardato la sezione "cambio e trasmissione"?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=20.0

;)


---------------

Ps. chissa' se sbrindola o qualcun altro saprebbe indicarmi una corona anteriore in altenativa a quella originale? Vorrei calare un po' i rapporti per adattarli alle mie esigenze e soprattutto alle mie ginocchia

probabilmente pescando tra la roba della FSA dovresti trovare un'alternativa, dal momento che diverse Dahon montano guarniture di questo marchio.
Vale comunque sempre la regola che facendo riferimento ai numero di fori e la loro distanza vanno bene anche corone di altri marchi.


aggiornamento sulla guarnitura: alla fine l'ho cambiata con una

"Shimano Crankset 9 Speed with bb 175 mm"
comprata da Decathlon

che rispetto alla guarnitura originale monta una tripla anzichè una doppia.
.........................




(Image removed from quote.)
...................
 La nuova corona calza a pennello sui bracci della pedivella e mi ha permesso di mantenere la ghiera salva pantaloni che, in questo modo, diventa anche un efficace salva corona. Abbastanza utile contro urti accidentali e anche per evitare scavallamenti all'esterno della catena.
...................



...............
Montaggio guarnitura e pedivelle. Una volta montato il movimento centrale, montare le pedivelle è un gioco da ragazzi con degli strumenti qualsiasi da officina. Anche qui consiglio di ingrassare per poter smontare più agevolmente in futuro quando necessario.


....................
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2014, 10:55:08 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #49 il: Giugno 20, 2013, 05:00:27 pm »

E' possibile che il meccanico in questione si sia, per come dire, sbagliato, occupandosi principalmente di meccanica motociclistica, o ha ragione lui?


 :o La sostituzione della guarnitura è un'operazione molto semplice.
Se la porti da un "ciclista" qualsiasi te la cambia in 5 minuti. ;)
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #50 il: Giugno 20, 2013, 05:00:55 pm »
Io non credo non si possa fare. A quanto pare è difficile trovare un meccanico che ti dica che è possibile sostituire la corona con una più grande.
Io mi sto accingendo a fare questo passo, intendo mettere una da 53T. Probabilmente questa http://www.bicyclehero.com/au/kinetix-dahon-crankset-53t.html
Purtroppo non posso ancora darti indicazioni precise perchè sono sotto esami e non ho molto tempo.
Appena sarò libera (il Signore voglia presto) mi cimenterò (e non vedo l'ora)
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline boccione

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #51 il: Giugno 20, 2013, 08:10:59 pm »
naturalmente avevo già gli estrattori e lubrificanti  per tutto, ho diverse biciclette a cui faccio la manutenzione totale, forcella mozzi movimenti centrali, ho intrapreso questa scelta nel fare da solo perchè non avevo fiducia nei ciclisti in quanto l'atteggiamento per eventuali modifiche non è sempre positivo, mi è sembrato che vogliano fare un po' cassa. in ogni caso le sostituzioni di pezzi sono lavoretti  molto semplici



brompton M2L

Offline boccione

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #52 il: Giugno 20, 2013, 08:18:46 pm »
per il para catena sto attendendo perchè  vorrei modificare ancora la corona
brompton M2L

Offline longior

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #53 il: Giugno 21, 2013, 11:48:28 am »
Grazie a tutti per le risposte, potreste darmi un modello di corona o di guarnitura, certamente compatibile con la bici in questione, che soprattutto, se possibile, non costi una fortuna? Ribadisco che di meccanica ciclistica non ne so veramente nulla. La bici è nuova e quindi credo che sarebbe questo il momento per sostituirla.
Paolo

Offline longior

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #54 il: Giugno 25, 2013, 01:36:22 pm »
Io non credo non si possa fare. A quanto pare è difficile trovare un meccanico che ti dica che è possibile sostituire la corona con una più grande.
Io mi sto accingendo a fare questo passo, intendo mettere una da 53T. Probabilmente questa http://www.bicyclehero.com/au/kinetix-dahon-crankset-53t.html
Purtroppo non posso ancora darti indicazioni precise perchè sono sotto esami e non ho molto tempo.
Appena sarò libera (il Signore voglia presto) mi cimenterò (e non vedo l'ora)

Ciao, se intendi prenderla da quel sito, purtroppo non effettuano spedizioni in Italia.
Per il resto, mi sono recato da un paio di grossi rivenditori di biciclette di Roma con annessa officina ed entrambi non avevano la guarnitura da 53 0 54 denti.
Paolo

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline boccione

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #56 il: Giugno 25, 2013, 11:16:47 pm »
ciao, ho visto che nel primo ti vende solo la guarnitura sostanzialmente pedivelle e corona, nel secondo hai anche la cartuccia centrale la quale non mi sembra che tu ne abbia bisogno
brompton M2L

Offline boccione

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #57 il: Giugno 25, 2013, 11:21:30 pm »
di fatto è quello che fa alzare il prezzo,  il movimento centrale costa circa 25€ da solo senza pedivelle e corona.
brompton M2L

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #58 il: Giugno 25, 2013, 11:56:59 pm »
Sì in effetti c'è anche la cartuccia centrale, ma più o meno quando si tratta di guarnitura con corona da 53T ho sempre trovato prezzi piuttosto alti.
Quello che alla fine mi ha fatto anche scegliere quella da 52T senza diciamo pretendere poi troppo è anche il fatto che ho notato che già con una corona da 42 denti dichiarati sul sito (40 da me contati) arrivo ad un certo punto che con il 6° rapporto pedalo a vuoto.
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #59 il: Giugno 27, 2013, 10:00:44 am »
Mi accingo a cambiare anche io la guarnitura ed ero in cerca di una a 53t, ma trovarla a prezzo ragionevole sembra essere difficile. Volevo sapere da Peo dove avesse acquistato la sua Kinetix Supra.

Ciao MariaAdriana, scusa se rispondo solo ora ma mi era sfuggito il tu post.  :)

La Kinetix Supra l'ho acquistata alla Stazione delle Biciclette ( http://www.lastazionedellebiciclette.com/ ) a 70 euro.
Ti consiglio di scrivergli una mail, dovrebbe risponderti Davide, e fare riferimento al post in cui ho scritto della modifica sull'Atala ( http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=358.75 ).

Inoltre, per non avere problemi di compatibilità con la tua bici, dovresti comunicargli più informazioni possibili. Il massimo sarebbe linkargli la pagina ufficiale dove sono indicate le caratteristiche tecniche della tua pieghevole.
Fatti dire anche se ci sono altre spese da affrontare (ad esempio il cambio del movimento centrale, allungamento catena ec....), potrebbero far lievitare il prezzo e rendere la modifica troppo onerosa.

N.B.: nonostante la "velocità" (o meglio, lo sviluppo metrico) sull'Atala sia sensibilemnte aumentata, non si possono comunque raggiungere le velocità di altri modelli.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Tags: cambio