Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 197236 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #90 il: Luglio 07, 2013, 09:31:58 am »
Ciao, sí purtroppo in città non ho trovato nulla da 53 denti, tra l'altro mi dicono tutti i biciclari (senza evidentemente essere informati) che non si trova singola a 53,perché già quelle da corsa arrivano a massimo 50,pero con 2 o 3 corone!

Confermo che potrebbe non essere così facile trovare corone oltre i 53 denti.
Io,  per la mia Nanoo,  l'ho comprata su internet:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=816.msg7302#msg7302

 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #91 il: Luglio 07, 2013, 04:20:45 pm »
Io ragazzi sto pensando sempre più che il problema principale del mio cricetaggio sia la lunghezza delle pedivelle! Non tanto la corona! Io ho delle 152mm,gia la Nanoo della mia ragazza ha di serie delle 170,e pensandoci il momento applicato aumenta, cioè significa che diminuisce la forza necessaria per generare lo stesso momento!
Solo che essendo pedivelle e corona un tutt'uno, il problema non si pone, bisogna cambiare cmq tutto nella mia Atala!
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline boccione

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #92 il: Luglio 07, 2013, 08:06:28 pm »
se vuoi effettivamente appesantire la pedalata purtroppo devi cambiare anche la corona
brompton M2L

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #93 il: Luglio 08, 2013, 12:05:10 pm »
se vuoi effettivamente appesantire la pedalata purtroppo devi cambiare anche la corona

Si si certo, ma come dicevo sopra, avendo una guarnitura stampata, quindi tutt'uno pedivelle/corona, devo per forza cambiare tutto, anche se a me basterebbe credo avere pedivelle più lunghe.

Ad ogni modo, ho scritto un'email alla stazione della bicicletta, per vedere se hanno ancora disponibile la guarnitura della Dahon che hanno montato molti di voi (ricordo Peo e Beafolding).
Vediamo che mi rispondono, soprattutto ho chiesto info sul lavoro, se necessita di altri componenti/modifiche o se basta sostituirla alla originale.

Per quel che riguarda il pacco pignoni sostituito sabato mattina (in garanzia, vedi qualche post sopra), direi che ora è tutto ok, nessun più "toc" mentre giro sui pignoni piccoli (velocità 4-5-6).
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #94 il: Luglio 08, 2013, 01:17:07 pm »
avendo una guarnitura stampata, quindi tutt'uno pedivelle/corona, devo per forza cambiare tutto, anche se a me basterebbe credo avere pedivelle più lunghe.
Anche se fosse possibile, dubito che la sola sostituzione delle pedivelle risolverebbe il problema: i rapporti con la corona fornita di fabbrica sono tali che, a prescindere dalle pedivelle, l'effetto criceto pedalando in piano è inevitabile...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #95 il: Luglio 08, 2013, 01:25:11 pm »
Ad ogni modo, ho scritto un'email alla stazione della bicicletta, per vedere se hanno ancora disponibile la guarnitura della Dahon che hanno montato molti di voi (ricordo Peo e Beafolding).
Vediamo che mi rispondono, soprattutto ho chiesto info sul lavoro, se necessita di altri componenti/modifiche o se basta sostituirla alla originale.

Facci sapere se ti rispondono, io ho mandato una mail parecchio tempo fa e ancora nessun segno di vita.
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline boccione

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #96 il: Luglio 08, 2013, 03:00:26 pm »
maria adriana alla fine hai fatto l'upgrade o forse me lo sono perso
brompton M2L

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #97 il: Luglio 08, 2013, 04:36:30 pm »
Non ancora. A questo punto sto valutando bene, perché per guadagnare lo sviluppo metrico che desidero vorrei cambiare anche il pacco pignoni (altro sbattimento perché da 6v non c'è nulla e dovrei prendere uno da 7v e quindi cambiare anche la leva sul manubrio) e già da sola la spesa di una guarnitura nuova non è uno scherzo. In più l'assenza di qualche biciaio specializzato che capisca qualcosa pesa.. Dovrei verificare da sola la compatibilità della guarnitura con il movimento centrale per non parlare della compatibilità del pacco pignoni con il rischio di fare acquisti inutili. Se trovo qualcosa che mi conviene davvero ci faccio un pensierino, altrimenti lascio questa com'è e passo a quella più performante (Tern P9).

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #98 il: Luglio 09, 2013, 09:56:33 pm »
Ad ogni modo, ho scritto un'email alla stazione della bicicletta, per vedere se hanno ancora disponibile la guarnitura della Dahon che hanno montato molti di voi (ricordo Peo e Beafolding).
Vediamo che mi rispondono, soprattutto ho chiesto info sul lavoro, se necessita di altri componenti/modifiche o se basta sostituirla alla originale.

Facci sapere se ti rispondono, io ho mandato una mail parecchio tempo fa e ancora nessun segno di vita.
Niente nessuna risposta nemmeno a me!
Adesso sento da un negozio di Vicenza dove la mia ragazza ha appena ordinato la Brompton. Penso che loro possano avere qualcosa...
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #99 il: Luglio 16, 2013, 08:02:31 pm »
La stazione non ha risposto, ho telefonato sabato pomeriggio alla sede di Milano ma mi hanno detto si non avere più disponibile la Kinetix 53,ma la Stronglight 50 denti, prezzo 32€.
Ma non sapevano dirmi se andasse bene per la mia Atala. Oggi ho rimandato un'email x sapere più info riguardo alla compatibilità, vediamo se mi risponderanno, ma dubito! Mi toccherà ritelefonare!
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #100 il: Luglio 16, 2013, 09:15:17 pm »
Spero che sappiano darti informazioni, qui ormai ho provato a contattare parecchi biciai, nessuno che sappia mettere mano.

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #101 il: Luglio 17, 2013, 04:06:14 pm »
La stazione ha risposto all'email, ma non rispondendo se la Stronglight 50T vada bene sulla mia, ma devo pensare lo sia, del genere, chi tace acconsente...Adesso però sono di nuovo indeciso tra la Stronglight 50T e la LitePro 53T...
La prima arriverebbe in 2gg al costo di 32+15=47€. La seconda, ordinata su ebay, potrebbe arrivare in un mese almeno (Honk Kong), al costo di 60€+...? spese doganali? non so quanto!
Però la 53 sarebbe il massimo che si può montare per ovviare al nostro cricetaggio...la 50T correggerebbe di meno il problema immagino...che fare???
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #102 il: Luglio 17, 2013, 07:09:26 pm »
da altra discussione:

Grazie anche a te Federico. Ad Ironandrew rispondo di si. La guarnitura è una LitePro 53T. L'ho presa più per caso che per altro, avendola trovata nuova in asta su eBay e aggiudicata all'equivalente di 37 Euro. Altrimenti costa 61/62 Euro a seconda del cambio con il dollaro. Inizialmente avevo in mente la Kinetix Supra 53T come hanno montato Bea e Peo ma poi ho colto l'occasione.  La guarnitura è plug and play e la sostituzione richiede 10 minuti se hai gli attrezzi. Non devi cambiare niente (ne movimento centrale ne catena). Va molto vicino alla forcella posteriore (3/4 mm) ma ci sta. A suo tempo l'aveva montata anche Glorenzop con identico risultato. E' molto leggera (toglie più di mezzo chilo alla bici) anche se per i miei gusti un po' vistosa. In 800 km non ha dato alcun problema. Con le pedivelle da 170 mm contro le originali da 150 mm secondo me si pedala meglio anche se in curva preferisco alzare il pedale interno.  Sinceramente, sempre secondo me, con la 53T la bici va molto meglio ma non risolve completamente il problema della scarsa velocità. Sulla mia bici ho poi cambiato anche il cassetto posteriore passando dal 6V 14-28 ad un 7V 11-28 e adesso va come volevo.

e ancora:

Cari amici, vi informo di aver completato il secondo step di modifica alla mia Olmo Wave 16”. :) :)
Ho sostituito la corona originale da 48 denti con una a 52. E’ quella della Wave 20” ed è di marca Dahon. ;D
Gentilmente vendutami dalla Olmo per l'esorbitante cifra di... 21 euri! :D

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

Le modifiche della ruota libera e quest’ultima mi hanno portato lo sviluppo metrico a 5.5 metri circa, ben 1.5 metri in più dell’originale. :o
Con la marcia più alta (sproket a 11 denti) adesso la pedalata è un po’ più dura in pianura, ma tollerabilissima per quel che mi riguarda specialmente se non voglio spingere. 8) Del resto è quello che cercavo. La velocità media mi è aumentata di qualche chilometro in più. :D

Adesso mi appresto ad avviare lo step 3 di modifica, ma non mi voglio sbilanciare in anticipo….. ;)
« Ultima modifica: Luglio 20, 2013, 12:13:25 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #103 il: Luglio 17, 2013, 08:12:24 pm »
Si si Federico avevo letto e risposto...credo che stasera ordinerò la LitePro 53T pure io!

Speriamo arrivi poi presto!...e senza dazi!!!  ::)
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #104 il: Luglio 18, 2013, 03:30:04 pm »
da altra discussione

La mia pieghevole monta una guarnitura tripla da 48/38/28 e ruota libera da 14/28 e sinceramente sento che con il 48-14 manca della giusta resistenza. Leggendo della tua proposta di sostituire la guarnitura della KHS con una da 56/46/36 mi si è aperto un nuovo orizzonte. Il punto però è che sulla rete non sono riuscito a scovar traccia di una guarnitura tripla con queste caratteristiche. Mi chiedo, esiste ma non sono più in commercio? e cambiandola, dovrei apportare ulteriori modifiche (tipo sostituire la catena o il deragliatore anteriore)?
Grazie e scusate se ho introdotto un argomento che divaga dal tema del topic. :)

Volendo apportare una modifica di questo tipo io mi muoverei cercando i pezzi singoli e poi montando/facendo montare il tutto.
In questo modo dovrebbe essere più facile trovare pezzi compatibili, piuttosto che sperare di trovare la guarnitura completa pronta da installare..... ci sono molti aspetti di cui tenere conto, quindi "scomporre il problema" può facilitare le cose.
Come prima cosa devi essere certo dello spazio disponibile: non sarebbe bello spedere tempo e denaro per recuperare tutto il necessario e scoprire che non riesci a montarlo. Una corona anteriore da 56 infatti potrebbe arrivare a toccare il fodero e quindi non essere installabile ... oppure il deragliatore stesso potrebbe non essere in grado di gestirla perchè montato troppo in basso.

Poi dovresti capire se puoi sfruttare la pedivella destra che già monti oppure se devi cambiare anche quella.... ed in quest'ultimo caso bisogna assicurarsi la compatibilità con il perno del movimento centrale.
Ovviamente, a seconda dei casi la spesa può variare sensibilmente, quindi anche per questo motivo bisogna capire bene cosa si può fare e cosa no.

Se vuoi iniziare gradatamente ad allungare i rapporti ti consiglio di partire dai pignoni posteriori: è molto più semplice e vedrai che già passando da un 48/14 ad un 48/11 c'è una bella differenza (sviluppi un bel metro e mezzo in più a pedalata).

Tags: cambio