Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon speed P8  (Letto 162443 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #180 il: Aprile 30, 2014, 10:47:52 pm »
 ;D
Stavolta, scaramanticamente, non ho detto gatto finché non l'ho avuto nel sacco!
Dopo la delusione di BikeInn, sembrava che tutto mi remasse contro. È brutto fissarsi su di un modello, ma, soprattutto, mi ero incaponito con la versione 2012 con le Big Apple! Il fatto è che, sì, ancora se ne trova qualcuna, ma si tratta di negozi che non spediscono in Italia. Uno, veramente, mi aveva fatto ben sperare, ma poi ha avuto l'ardire di chiedermi 110 € di spedizione e, onestamente, non me la sono sentita; mi avevano promesso di sentire qualche altro corriere, ma poi hanno cessato i contatti. Così è passato quasi un mese...

Alla fine mi sono deciso: su Velokontor c'era un'ottima offerta per la versione 2013 a € 499,95 + 9,95 di s.s., il prezzo più basso reperibile in rete e l'ho presa (appena in tempo, a quanto pare: ora, infatti, non c'è più). La spedizione è stata veloce: pagamento ricevuto il 23, spedita il 24 e arrivata oggi!

Qualche foto (scusate la qualità, ma le ho fatte in fretta e furia):


Lo scatolone me lo sono guardato per quasi un'ora, per accrescere la suspence. ;D


Nella scatola piccola c'era: il cd coi manuali, i pedali (l'unica parte smontata), una boccettina con lo smalto bianco per eventuali ritocchi, degli adesivi, i codici seriali. Mi sarei aspettato qualche utensile: non c'era neanche la chiave per serrare i pedali! Per fortuna mi era rimasta la parure di utensili della bipa...


Ed eccola in tutto il suo splendore! Se devo essere sincero, in foto, questa nuova livrea tricolore (frost, obsidian, dark green) non è che mi piacesse tanto. Però devo dire che dal vivo è veramente fine, direi elegante. Mi serve il portapacchi: prenderò l'ArcLite silver; penso che nero l'appesantirebbe esteticamente; ci sarebbe anche il Portage bianco (raro, ma si trova), ma ho pensato che magari è un altro tono di bianco (questo, in effetti, è particolare)...


Ne avevo fatte altre, tra cui una da piegata, ma sono venute ancora più sfocate di questa. Per ora basta così; poi, magari, ne posterò qualcuna "sul campo".

Rispetto al modello 2012, a parte la livrea (credo dedicata al trentennale), si notano gli sblocchi rapidi delle ruote e qualche altro piccolo particolare. La versione 2014 è ancora diversa: la cose che saltano agli occhi sono le guaine dei cavi che passano all'interno del telaio e i diversi colori di cannotto e piantone, come per la Vigor: http://dahon.com/uploads/tx_dahonproducts/speed_p8_555x415px_unfold.png

E ora mi chiederete: "Ti sei fatto almeno un giro?". Macché!  :( Tempo tiranno: sono solo riuscito a disimballarla ed a gonfiare le gomme (erano completamente sgonfie). A proposito: io le ho gonfiate a 4 atmosfere e passa quella dietro e a 4 quella davanti, ma ho avuto veramente paura che scoppiassero! Non sono le Big Apple, purtroppo, ma, nonostante il logo Dahon, sono sempre delle Schwalbe Impac da 20" x 1,75". Poi ho provato a piegarla: tutto perfetto al primo colpo! Non ci sono più i magneti (credo sia un'altra novità rispetto alla precedente versione) ma dei robusti morsetti di blocco.
Domani mattina passerò in rassegna la check list e poi, finalmente..., si parte!  :D
Vi farò sapere...
« Ultima modifica: Aprile 30, 2014, 10:49:35 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline uzeda

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #181 il: Aprile 30, 2014, 11:38:48 pm »
Complimenti per l'acquisto !! Anche se, esteticamente, preferisco la versione 2012 (che tra l'altro mi è arrivata con il portapacchi posteriore e le big apple da "20)
Goditela ;)

Offline mibemaster

  • iniziato
  • *
  • Post: 42
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #182 il: Maggio 01, 2014, 12:21:12 pm »
Complimenti! A me piace anche rossa o nera. Si trova nuova in queste due colorazioni?

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #183 il: Maggio 01, 2014, 03:07:58 pm »
Benvenuto al nuovo piottista (n.d.r. in romano piottare è sinonimo di procedere ad alta velocità, da piotta, ovvero cento, omettendo km/h).

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Dahon Speed P8

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #184 il: Maggio 01, 2014, 04:56:14 pm »
@uzeda
Eh, lo so: la tua è quella che avevo ordinato da BikeInn...

@mibemaster
Rossa c'è sicuramente nella versione 2014 e, in genere, si trova con l'allestimento completo di portapacchi e luci con dinamo. C'era un'ottima offerta su radonline, ma mi sa che è finita. Adesso c'è sicuramente su derfaltradshop: http://www.derfaltradshop.de/epages/61212349.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/61212349/Products/11005 . Però, rispetto alla mia, costa ben 150 € in più, senza contare le spese di spedizione. Da qualche parte ho letto che ci sarebbe anche nera, ma non l'ho ancora vista in rete...

@latrippa
Grazie!  :D

Ma veniamo a noi. Prima uscita: circa 15 km. Molto soddisfatto!  :)
Mi è sembrato tutto perfettamente registrato: in pratica, a parte gonfiare le gomme, non ho fatto nulla. I freni sono ok, pronti e potenti. Il cambio funziona alla perfezione: è la prima volta che uso quel tipo di shifter a manopola e l'ho trovato molto comodo. Le prime tre marce mi sa che le userò poco, anche perché ho l'impressione che, in salita, faccio meno fatica di quarta o quinta (possibile!?). In ottava sento un minimo di vibrazione nei pedali; è normale?
Ma vi racconto un po' la prima esperienza con la Dahon Speed P8.
I primi 500 metri (memore della bipa) sono stati traumatici: una discreta salita con un deciso maestrale contro. Ho pensato: "Non ricordavo fosse così duro pedalare!" e già avevo prodromi di pentimento. Poi, quando ho preso la discesa, mi sono consolato e, in piano, ho pensato: "Non ricordavo fosse così bello pedalare!".  ;D Avevo intenzione, in un primo momento, di provare solo il percorso casa-lavoro (2+2 km), ma poi ci ho preso gusto e mi sono fatto un bel giro. Sono passato su di un famigerato tratto a lastroni di pietra lavica e devo dire che è andata abbastanza bene: certo, non è come andare sul velluto, ma è un'esperienza affrontabile tranquillamente (quel tratto, con la bipa, lo facevo sul marciapiedi, attirandomi spesso le giustificabili maledizioni dei pedoni).
Mi sono fermato un paio di volte a sistemare il sellino (all'inizio era un po' basso) e il manubrio, che era un po' storto. A proposito di manubrio, siccome mi piace tenerlo alto, mi sa che devo rinunciare ad un contachilometri wireless che avevo comprato nel frattempo: la distanza tra sensore e computerino dev'essere al massimo di 60 cm, ma così la supero abbondantemente e infatti non funziona. Per provarlo, ho momentaneamente abbassato il manubrio e ne ho avuto conferma. Lo toglierò, tanto quello che volevo provare l'ho provato: in pianura, senza troppa fatica, ho superato i 30 km/h...  8)
Ho fatto qualche foto; ne posto solo una:

Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #185 il: Maggio 01, 2014, 09:52:34 pm »
Buone altre pedalate allora!!!


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Lambert

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #186 il: Maggio 21, 2015, 01:44:48 am »
ciao a tutti, leggo dei posts un po' datati, io vorrei acquistare una Dahon Speed P8 black, e non la trovo neanche in Oceania :( :-[!!
Qualcuno mi puo dare suggerimenti ?
accetterei anche occasioni vere(come dire...quasi nuova) secondo voi qual'è il prezzo della Dahon Speed P8  in Italia ora? a Bologna è una mosca bianca.
Ero più orientato sulla Tern P9 ma ero rimasto come budget ai tempi della promo Frecciarossa, ora il negoziante si è messo a ridere, mi ha detto che costa uno sproposito, e non me l'ha neanche fatta provare. oltretutto mi sono accorto che ha il piantone manubrio fisso così come la D8 che ho provato e mi è sembrata scomoda. (non mi piaceva neanche il colore grigio/arancio!) fondamentale che sia nera, rossa no, una bianca ce l'abbiamo già...
grazie, se ho sbagliato qualcosa nel postare ditemelo , ben accettti consigli anche per questo, non posso perdermi nottate o tanto tempo annaspando qua e là!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon speed P8
« Risposta #187 il: Maggio 21, 2015, 08:36:04 am »
purtroppo la Speed P8 black pare essere disponibile solo in USA con costi di spedizione e sdoganamento proibitivi.
Su Bikeinn trovi ancora la Speed P8 rossa a 643€ oppure la Speed D7 a 413€
Consiglio di ripiegare sulla Vitesse che puoi trovare più facilmente sia in negozi fisici che online.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #188 il: Maggio 21, 2015, 09:32:00 am »
Quanto l'ho cercata anch'io nera!  :( La versione 2012 era stupenda: tutta nera con le Big Apple! Perché diamine non l'hanno fatta più così?!
L'avevo trovata solo in un negozio tedesco che non spediva in Italia. Dietro mia insistenza, mi aveva chiesto uno sproposito per spedirla, per cui avevo desistito...
Puoi sperare di trovarla usata, ma non è facile.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Lambert

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #189 il: Maggio 21, 2015, 05:01:49 pm »
Salve, sono Lambert.
Sono alcuni giorni che giro x negozi e navigo annaspando qua e là sui vari forum/topics che spesso anzi quasi sempre vedo molto datati!!
Ora mi spiace essere ripetitivo, ma chiedo a qualcuno la cortesia e la pazienza di volermi consigliare sul miglior percorso da fare x acquistare una Dahon Speed P8 black che sembra essere un fantasma, o 'mosca bianca'!!
dopo aver letto un'infinità di posts sto appunto ancora al palo, ma davvero ho perso notti invece di dormire e tante preziose ore diurne! penso che voi mi possiate capire! Ero piuttosto orientato verso Tern P9 credendo che ci fossero ancora sconti/incentivi, ma era pura utopia! un negoziante allora mi ha fatto gentilmente provare a Bologna la Tern D8 sicuramente valida sorella + abbordabile, ma che non ho apprezzato in toto x via del piantone del manubrio che non si allunga e ancor peggio ho scoperto che si piega solo all'esterno del telaio, sarà anche piuù veloce, ma ingombrante! facendo un bel giro di prova mi sono reso conto che la postura col manubrio basso non mi è congeniale!
Quindi ho cambiato orizzonte...ora sono deciso anzi fissato sulla Dahon S.P8 black, purtroppo non so + dove cercare,credo di aver scandagliato tutti i siti o quasi.
Credo che il giusto prezzo attuale del suddetto modello completo di parafanghi e portapacchi  si aggiri sulle 700€ che è già decisamente oltre il mio iniziale budget di 500€ :D ??? ??? :-\
Inoltre dovrei vendere la mia attuale compagna da quasi 2 anni Olympia 20'' 7v, molto bella,bianca con cerchi neri 20'', tutta in ordine accessoriata. L'ho potuta usare poco xchè non entrava agevolmente nel baule della mia auto. Ciononostante ci sono andato 2 volte  a Ve e da lì al Lido fino alla punta Alberoni utilizzando treno+ traghetto+bus...e da allora mi sono davvero convinto che queste folding meritano...!!

Offline Lambert

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #190 il: Maggio 21, 2015, 05:05:35 pm »
Ooops, scusate, mi sono ripetuto, ho postato nello stesso forum 2volte, distrazione :-\!!

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #191 il: Maggio 21, 2015, 06:12:44 pm »
È brutto fissarsi su di un modello: lo so perché ci sono passato.
Ma mi sa che hai poche alternative: o la prendi rossa o cambi bici; altrimenti, se non hai fretta, puoi aspettare e sperare di trovarla usata, prima o poi; ritirarla dall'America... io non lo farei...
Se decidi di cambiare, valuta la Vigor P9. Velokontor fa un prezzaccio in questo periodo: https://velokontor24.de/detail/index/sArticle/6136/sCategory/294
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Lambert

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #192 il: Maggio 21, 2015, 06:35:36 pm »
Grazie, ci ho guardato velocemente ma non mi piacciono i colori....il canotto sella nero con il piantone,manubrio silver...mah. in Italia la P9 ha una livrea diversa, senza quella cornice nera sotto il telaio, no?
ma è conosciuto qui questo venditore tedesco? affidabile? il prezzo in effetti è molto scontato, tenta :) ;)!!

Offline Lambert

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #193 il: Maggio 21, 2015, 06:38:27 pm »
Nino, che tu sappia la Mu P8 esiste nera? ::)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dahon speed P8
« Risposta #194 il: Maggio 21, 2015, 07:21:25 pm »
Velokontor è affidabile sì: la mia l'ho comprata da loro ed ho risparmiato un bel po'! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=150.msg66253#msg66253  :)

La Mu P8 nera la vedo solo qui: http://www.radonline.de/dahon-m-p8-8-gang-kettenschaltung-unisexfahrrad-faltrahmen-modell-2015-20-zoll.html
In Italia trovo la XL: http://www.marinorossi.com/prodotti.php?scat=143 (è cara di suo ma quel prezzo mi sembra buono).
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: