Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole e treni regionali (pendolari e non)  (Letto 338550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dottorino

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #75 il: Settembre 14, 2012, 02:23:13 pm »
ieri tra modena e reggio non mi hanno detto niente i controllori. e questa mattina non l'ho incontrato. anche io non metto mai il sacca per comodità, se però inizieranno a fare davvero così tante storie, mettero sempre la bici dentro la sacca.
pensavo di comprare la carry-on...
ma in che tragitto hai trovato il controllore? sempre sulla tratta bologna-milano??
se è confermata la cosa della circolare interna mi viene da dire... ma trenitalia non ha ben altri problemi delle bici pieghevoli non riposte nella sacca?? tipo treni mezzi sgangherati con porte che non si aprono-sedili rotti-sporcizia ecc ecc....

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #76 il: Settembre 14, 2012, 03:08:18 pm »
sul link postato da occhio.nero ci sono soluzioni per l'occultamento della bici da piegata, probabilmente la versione più economica di una Carry-on è costruirsela da se partendo da una o più sacche pagate poco e facendoci modifiche manuali con aggiunte, bisogna avere un minimo di manualità, prendere le misure etc..
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #77 il: Settembre 14, 2012, 05:53:34 pm »
ma trenitalia non ha ben altri problemi delle bici pieghevoli non riposte nella sacca?? tipo treni mezzi sgangherati con porte che non si aprono-sedili rotti-sporcizia ecc ecc....
Parole sante...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #78 il: Settembre 14, 2012, 05:56:05 pm »
Il regolamento e' pubblico purtroppo, lo trovi sul sito di trenitalia. Dice che la bici deve essere riposta nell'apposita sacca. Il controllore poi mi ha parlato di una loro circolare interna, della settimana scorsa, in cui si diceva che la bici deve essere racchiusa in una  "apposita borsa".

Sarebbe interessante capire cosa si  intende per sacca, borsa, etc etc.

La pieghevole diventa un bagaglio, e come tale semmai - a mio avviso - dovrebbe rientrare nella normativa che regolamenta  il bagaglio.

Sul sito Trenitalia ho trovato solo questo:

In treno con la bici


Sui treni Regionali
Vuoi salire sul treno con la tua bici? Se nella sezione Servizi del treno che hai scelto appare l?icona con la bici puoi portare con te la bicicletta.

Per il trasporto della bici puoi acquistare:
? un supplemento bici di 3,5 euro utilizzabile per 24 ore dal momento della convalida.
? un biglietto di seconda classe valido per il tuo stesso percorso, e che deve essere convalidato prima di salire in treno

Se la bici è trasportata all?interno dell?apposita sacca il trasporto è gratuito
Sui treni nazionali
Su tutti i treni in nazionali è ammesso il trasporto gratuito delle bici nelle apposite sacche.   

Sui treni ES* e AV sono ammesse purché  la sacca venga collocata nei vani per il trasporto dei bagagli previsti nei vestiboli delle vetture.
In mancanza di posto, puoi posizionarla altrove, purché non sia d'intralcio o fastidio per gli altri clienti o per il personale di bordo.
[...]
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #79 il: Settembre 14, 2012, 06:38:24 pm »
ma scusate non dovrebbe esserci anche una sacca occultatrice da decathlon? confermo la validitàm della Carry on: tant'è che ho deciso di enrela anche per la brommie; anche se è fatta per le dahon ed è un po' più grande, preferisco che la bici sia coperta al cento per cento.
Si parla di borse
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #80 il: Settembre 14, 2012, 06:39:32 pm »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #81 il: Settembre 16, 2012, 10:29:04 pm »
? un biglietto di seconda classe valido per il tuo stesso percorso, e che deve essere convalidato prima di salire in treno

Questa possibilità l'hanno tolta ma il sito non è aggiornato.

Cmq ho fatto un giretto sulle complementari sarde e l'occhio è subito andato allo spazio dove infilare le pieghevoli :)

Sono in contatto con un paio di persone di FdS (ora diventata parte di ARST) e in qualche giorno potrò dirvi di più su condizioni e prezzi.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #82 il: Settembre 17, 2012, 09:48:50 am »
per la brompton "l'apposita sacca", cioè quella originale, lascia scoperta la parte inferiore, in modo che poggi sulle rotelline e continui a rotolare anche da imbustata.
se per trenitalia occorre coprire pure quelle allora voglio vedere imbustati pure i trolley con i loro maniglioni sporgenti e le rotelle sporche, e i loro spigoli rigidi.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #83 il: Settembre 21, 2012, 08:40:36 am »
? un biglietto di seconda classe valido per il tuo stesso percorso, e che deve essere convalidato prima di salire in treno

Questa possibilità l'hanno tolta ma il sito non è aggiornato.


Hai qualche informazione in piu' su quanto affermi? L'hanno tolta su tutto il territorio nazionale o solo per certe tratte gestite da societa' terze? Come hai avuto l'informazione? Grazie!

CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Sandr0

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +4/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #84 il: Settembre 24, 2012, 09:54:48 pm »
prima volta sul treno, iniziazione!
andata super affollato da lunedì mattina, una porta vagone bloccata, non il massimo.seduto sullo strapuntino tra due scompartimenti, bici piegata accanto; nonostante la situazione di disagio nessuna lamentela dagli altri viaggiatori, anzi la sbirciavano.
ritorno carrozza semi-vuota, l'ho parcheggiata a ridosso della porta basculante;  tra i sedili non c'è molto spazio, carrozze ormai datate e progettate male. il controllore non ha detto niente, la borsa per eventualmente contenerla è rimasta legata sul portapacchi. prima esperienza superata  :)
Oyama St.James da set2012

Offline vincemail99

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +3/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #85 il: Ottobre 01, 2012, 03:39:45 pm »
qualcuno di voi ha mai viaggiato con la pieghevole su Italo treno? Sono stato a Roma il fine settimana e l'ho trovato un treno comodissimo e anche il personale mi è sembrato alla mano. Mi sembra il treno ideale per portare con sè la pieghevole anche per lunghe percorrenze. C'è qualcuno che può raccontare una esperienza diretta?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #86 il: Ottobre 01, 2012, 06:38:49 pm »
sì, e se non sbaglio ne hanno parlato anche in questa discussione.
Leggi i post precedenti o usa il comando "cerca" 
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=search


;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #87 il: Ottobre 01, 2012, 11:42:30 pm »
prima volta sul treno, iniziazione!
andata super affollato da lunedì mattina, una porta vagone bloccata, non il massimo.seduto sullo strapuntino tra due scompartimenti, bici piegata accanto; nonostante la situazione di disagio nessuna lamentela dagli altri viaggiatori, anzi la sbirciavano.

speriamo che la sorpresa alla lunga non diventi stanchezza...
"aridaje questo co' 'aa pieghevole, ma 'ndo vai ?! :)
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline m@nus

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #88 il: Ottobre 15, 2012, 07:47:53 pm »
Anche per me oggi primo giorno di pieghevole in treno. Andata affollata (addirittura un treno per milano non s'è proprio visto), nessuna lamentela da parte degli altri viaggiatori. Siccome il tragitto non è lunghissimo me ne sono stato in piedi vicino alla bici davanti alle porte di accesso. Al cambio treno salgo direttamente dove si trovava il capotreno che non ha manco voluto vedere il biglietto, bella! Al ritorno il treno era semivuoto e mi sono concesso il lusso di sedermi, tenendomi la bici di fianco. Direi che come prima esperienza ci siamo. Vedremo nei prossimi giorni, soprattutto nei casi di forte affollamento dove dovrò sfoggiare tutta la mia stazza per proteggere la bici da calci e noncuranza  ;D

Offline emy_aeon

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +8/-0
  • I want the frim fram sauce!
Re:pieghevole e treni regionali (pendolari e non)
« Risposta #89 il: Ottobre 16, 2012, 09:05:13 am »
Vorrei dare un mio personalissimo contributo alla discussione circa i teli/borse con i quali coprire la pieghevole in treno...

Personalmente ho avuto un paio di esperienze con controllori precisini che pretendono che tu, prima di salire al volo su un treno affollato, ti premuri di coprirla.
Quando ho comprato la mia bfold ho avuto anche la sua borsa per portala... ma già dal primo giorno mi sono trovata malissimo: niente di personale ma oggettivamente non hai il tempo materiale per coprire la borsa quando sali in treno... ed una volta che sei sul vagone iperaffolato non hai spazio per metterti a coprire...

Alla fine, disperata, ho optato per un altra soluzione: visto che, almeno sulla linea Roma-Napoli, non tutti i treni che hanno il contrassegno per le biciclette hanno poi realmente spazio, ho semplicemente smesso di salire sulle carrozze iniziali del treno dove di solito si affolla più gente e dove di solito si aggirano i controllori.
Mi limito a salire sulle carrozze centrali o finali. Mi piazzo con la mia bimba piegata negli spazi centrali, a ridosso delle pareti e mi ci metto davanti a mo di guardiana... la gente mi scorre vicino, i controllori non rompono, c'è spazio per tutti e mi faccio tranquilla il mio viaggetto.

Certo arrivata alla stazione devo farmi qualche metro in più, ma una volta spiegato il mio bolide vado che è una favola!
Quindi se posso dare un consiglio ai miei colleghi pieghevoli pendolari piuttosto che discutere con il controllore di turno circa la quantità dei centimetri da coprire della propria bici semplicemente evitate di incontrali!
Anche perché se proprio dobbiamo essere fiscali, come giustamente ha già detto qualcuno in qualche topic, anche i megatrolley andrebbero coperti... io mi sono ferita sul treno più volte con i maniglioni che con le biciclette!!
Et quid amabo nisi quod aenigma est?

Tags: trasferimenti