Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Emilia Romagna - rassegna stampa  (Letto 131418 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #120 il: Giugno 12, 2013, 03:54:22 pm »
[Russi - Ravenna 13/06/13] "Una sera d'estate in bici"

Giovedì 13 giugno con ritrovo alle ore 18.30 al Parco Berlinguer di Russi si svolge la manifestazione "Una sera d'estate in bici - 15a edizione". Le società sportive e di volontariato di Russi invitano tutti i cittadini (di età superiore ai 7 anni) a una scampagnata serale in bicicletta di circa 20 chilometri.
Ritrovo alle ore 18.30 al Parco Berlinguer e partenza alle 19.30, dopo l'iscrizione obbligatoria (si può partecipare con ogni tipo di bicicletta purché munita di freni e luci). L'arrivo è previsto alle ore 21.30 sempre al Parco Berlinguer. Al termine della pedalata vino e ciambella per tutti! È prevista una sosta presso Villa Dragoni con distribuzione di bevande offerte. L'assistenza sanitaria sarà garantita dalla Pubblica Assistenza di Russi con l'ausilio del medico. Per informazioni: cell. 348.0654336.

Fonte | http://lugonotizie.it/main/index.php?id_pag=23&id_blog_post=12150
« Ultima modifica: Giugno 12, 2013, 07:32:15 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #121 il: Giugno 12, 2013, 08:03:11 pm »
[ER] Proseguono i lavori per la pista ciclabile fra Misano, Riccione e Cattolica



Prosegue l’attenta riqualifica viaria nella zona mare di Misano. Sono partiti lunedì mattina i lavori sulla Litoranea sud nel tratto compreso tra la rotatoria di via del Ciglio (con al centro il Moscone millerighe di Misano) e il ponte Corso Italia al confine con Cattolica. Il progetto va ad integrarsi con il piano di interventi del progetto GIZC che prevede una serie di opere per il ripristino della foce del Conca.

Il primo stralcio di lavori ha come obiettivo la modifica della viabilità. Attualmente la strada ha 4 corsie, 2 in ciascun senso di marcia. Al termine dei lavori le prime due lato mare saranno adibite principalmente a pista ciclopedonale, mentre le altre 2 corsie a monte lato ferrovia saranno adibite alla circolazione stradale in ambo i sensi di marcia. Nell'ambito di questi lavori, sarà realizzata una nuova rotatoria all’ingresso Sud di Portoverde in corrispondenza con l'incrocio di via Nelson ove si trova la farmacia.

La modifica della viabilità in primo luogo metterà in sicurezza l’attuale pista ciclabile, attualmente promiscua in alcuni tratti. Secondariamente andrà a completare il collegamento con la pista ciclabile del Lungomare misanese che collegherà Misano a Riccione e Cattolica in totale sicurezza. L’intervento così fatto permetterà nel prossimo anno di procedere alla sistemazione del ponte Corso Italia nell'ambito dei lavori del GIZC, la sostituzione delle ringhiere attuali, l’inserimento di fioriere e la creazione di affacci al mare e sul nuovo parco realizzato lungo il fiume Conca a Misano.

Dalla realizzazione della ciclabile, inoltre, saranno ricavati 50 nuovi posti auto che non verranno monetizzati e serviranno agli abitanti e visitatori di Portoverde. Per il primo stralcio il Comune di Misano ha investito 30.000 euro messi a bilancio per interventi di manutenzione.

Fonte | http://www.riminitoday.it/cronaca/un-autostrada-per-le-bici-a-portoverde-la-ciclabile-a-due-corsie-con-aree-di-sosta.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #122 il: Giugno 15, 2013, 02:13:29 pm »
[Modena 16/06/13] “Pedalando per la legalità”



Una domenica in bicicletta con amici e famiglia per riflettere su legalità e impegno civile. E’ quanto propone “Pedalando per la legalità”, l’iniziativa in programma a Modena domenica 16 giugno con un itinerario cittadino caratterizzato da alcuni incontri con testimoni che avranno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della legalità e della prevenzione delle infiltrazioni mafiose attraverso la presentazione di azioni di promozione della coesione sociale e lo sviluppo di analisi e conoscenza condivisa del territorio e l’individuazione di eventuali segnali di debolezza del territorio che possono favorire fenomeni di infiltrazione e radicamento della criminalità organizzata.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 9.30 nel piazzale della parrocchia Beata Vergine Addolorata in via Rangoni 26, dove è prevista la testimonianza di don Paolo Boschini. Previste altre due tappe, la prima al Ciclo Park, in strada San Faustino 8 con gli interventi di Sandra Mattioli, dell’associazione Officina Windsor Park, e Alberto Cirelli, presidente della Circoscrizione 4; la seconda negli Orti degli anziani in via Leonardo Da Vinci con la testimonianza di Enrico Veronesi della Circoscrizione 4. Qui saranno illustrate anche le attività degli Orti. L’arrivo al Parco Falcone e Borsellino di Cittanova in via dei Preti Partigiani è previsto verso le 12, dove prenderanno la parola alcuni volontari del gruppo di Cittanova.
L’iniziativa fa parte del progetto “Territorio, scuola di legalità” elaborato dalla parrocchia Beata Vergine Addolorata, dall’associazione Officina Progetto Windsor Park, da Agesci, Arci, Caritas Diocesana, Libera Modena e Circoscrizione 4.
“Pedalando per la legalità” è il proseguimento delle azioni realizzate lo scorso anno in collaborazione con l’assessorato Politiche giovanili, ed è stato presentato dall’assessorato alla Qualità e sicurezza di Modena alla Regione Emilia Romagna ottenendo un cofinanziamento.
Nell’ambito del programma sono previste iniziative che coinvolgono sia i ragazzi che gli adulti attraverso esperienze concrete come campi di lavoro, viaggi di scambio e volontariato nelle terre confiscate ad organizzazioni mafiose, corsi di alfabetizzazione alla legalità che favoriscano la comprensione dei pericoli di infiltrazione e radicamento della criminalità organizzata in Emilia Romagna, e attività di laboratorio (come fotografia, giornali, teatro) promosse nella circoscrizione 4.
Attraverso questo progetto si arricchisce ulteriormente l’attività del laboratorio permanente della legalità che coinvolge istituzioni e associazionismo presenti sul territorio modenese per favorire la conoscenza dei problemi di illegalità e lo sviluppo di iniziative di sensibilizzazione e contrasto. Per il Comune di Modena le azioni previste vedono il coinvolgimento anche dell’assessorato all’Istruzione e delle Politiche giovanili che, in ambito regionale coordina le attività relative alla Cittadinanza attiva.

Foto | http://www.corriereuniv.it/
Fonte | http://www.modena2000.it/2013/06/14/modena-insieme-in-bici-tra-i-testimoni-di-legalita-e-impegno-civile/
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #123 il: Giugno 16, 2013, 12:03:19 pm »
[Emilia Romagna] Avviata la campagna “A ciascuno il suo”



Il 15 giugno 2013 nelle principali città dell’Emilia Romagna saranno protagonisti camminatori e ciclisti, che assieme alle associazioni aderenti alla campagna daranno luogo a passeggiate, pedalate, animazioni, flash mob: cittadini in bici e a piedi che indosseranno, ostenteranno, trasporteranno e si passeranno il cuscino mascotte dell’evento per farsi immortalare e per promuovere il rispetto tra tutti gli utenti della strada. E in questa prospettiva un’azione che sarà promossa a livello locale sarà la segnalazione di passaggi pericolosi dal punto di vista della sicurezza stradale (Black Point). Ecco che potrà capitare di vedere un cuscino legato a un palo o una foto ricordo prontamente ribadita in rete e social network che segnala un incrocio o una rotatoria che richiedono una Cura particolare.

A conclusione della giornata, ad accogliere gli ambasciatori della sicurezza stradale ci saranno le istituzioni previamente coinvolte e i sindaci delle città, che si vedranno consegnare insieme al cuscino una richiesta forte di impegno nei confronti dei temi portati avanti dalla campagna.



Video della campagna “A ciascuno il suo”



Qui di seguito gli eventi sinora in programma nelle città della Regione:

Bologna

Evento 1
Le Associazioni e la cittadinanza si ritroveranno in Piazza dei Martiri alle ore 10:30. Verranno compiute diverse azioni di sensibilizzazione: attraversamento pedonale con distribuzione di materiale e gadgets ai passanti, posizionamento dei cuscini (simbolo della campagna) sui pali che circondano la rotatoria, affissione della targa simbolica e temporanea “P.zza dei Martiri e delle vittime della strada”, pedalata attorno alla rotatoria. Alle ore 12:15 l’arrivo in Piazza Maggiore: i partecipanti dopo aver indossato i cuscini li lanceranno simbolicamente in aria. In chiusura: consegna dei “Desiderata per una mobilità etica e responsabile. Lettera aperta ai Sindaci della Regione Emilia – Romagna” alle Istituzioni.

Evento 2
Un altro gruppo partirà in autobus da Piazza Cavour alle 8:15 per raggiungere Gaibola. Questo il punto di partenza per un trek attraverso il segnavia del sentiero n° 904. Si passerà dall’eremo di Ronzano, dal parco di Villa Ghigi (qui, alle 9:45, potrà aggregarsi chi desidera percorrere solo l’ultimo tratto) e da Villa Aldini. Poi per via Dell’Osservanza il gruppo si dirigerà su Piazza Maggiore dove circa alle 12:00 incontrerà le altre associazioni e la cittadinanza.

Cesena
Alle ore 11:00 le diverse Associazioni e i cittadini percorreranno il tragitto che dalla Rotonda Nuova dello Stadio conduce ai primi salvagenti di Viale Marconi – in direzione Rimini. Al percorso parteciperanno il Sindaco e la stampa locale.

Faenza
Le Associazioni e i cittadini aderenti si divideranno inizialmente in due gruppi separati: un gruppo partirà in bicicletta da Piazza Lanzoni attraversando il Ponte delle Grazie per poi entrare in Piazza del Popolo da Corso Saffi. L’altro gruppo partirà dal parcheggio di Porta Montanara ed entrerà in Piazza del Popolo da Corso Matteotti. Una volta riunitesi in Piazza del Popolo – al centro del mercato – le Associazioni passeranno dalla Galleria Molinella per dirigersi su Piazza Nenni. Qui verranno accolte dal Sindaco davanti al Portone Comunale, di fronte al Teatro Masini.

Ferrara
Associazioni e cittadini partiranno in bicicletta alle 9:15 da Porta Paola sperimentando un percorso sicuro e asfaltato (tranne gli ultimi 500 metri) per raggiungere l’ospedale di Cona. La volontà è far conoscere – in attesa di una pista ciclabile lungo via Comacchio che colleghi Cona e Cocomaro di Cona alla città – un percorso alternativo e sicuro per raggiungere l’ospedale in bicicletta. Lungo il tragitto, alla rotatoria di Villa Fulvia di via Comacchio dove manca l’attraversamento ciclabile, verranno  sensibilizzati gli utenti della strada alle tematiche progettuali. Alle Istituzioni sarà recapitata una lettera aperta e il decalogo condiviso dalle associazioni che hanno aderito al progetto “A Ciascuno il Suo”. All’arrivo saranno accolti dalla Direzione ospedaliera.

Forli
A Forlì l’appuntamento è in Piazza Saffi, sabato 15 giugno, alle ore 10,30. Ogni intervenuto porterà un cuscino, che sarà utilizzato per una azione collettiva che prenderà il via alle ore 11,00. Alle 12,00 il cuscino-mascotte della campagna sarà consegnato al Sindaco di Forlì, insieme ad una richiesta forte di impegno nei confronti dei temi portati avanti dalla campagna.

Imola
Alle 11.45,  Associazioni e cittadini si incontreranno in Piazza dei Servi per dirigersi verso Piazza Matteotti. Qui consegneranno il cuscino simbolo della campagna e i “Desiderata per una mobilità etica e responsabile. Lettera aperta ai Sindaci della Regione Emilia – Romagna” alle Istituzioni.

Modena
Alle 9,30 le Associazioni e i cittadini incontreranno le Autorità Comunali presso la sala Consiliare del Comune di Modena per consegnare il cuscino simbolo della campagna e i “Desiderata per una mobilità etica e responsabile. Lettera aperta ai Sindaci della Regione Emilia – Romagna”; dalle ore 10,30 alle 12,00 i presenti si sposteranno in postazioni della città di Modena per rendere visibile l’iniziativa della giornata dedicata alla campagna A ciascuno il suo.

Parma
Le Associazioni, dalle 11:00 alle 12:00, faranno un presidio assieme alla cittadinanza presso l’incrocio tra Strada Martiri della Libertà e via Solferino, affiggendo i cuscini ai pali dei semafori, distribuendo i gadgets della campagna comunicativa e materiali informativi inerenti la sicurezza di ciclisti e pedoni. Alle 12:30 convergeranno in Piazza Garibaldi per l’incontro con le Istituzioni, a cui saranno consegnati i “10 punti per una Mobilità Etica e Responsabile” e il cuscino simbolo della campagna di sensibilizzazione.

Piacenza
Le Associazioni daranno appuntamento alla cittadinanza in centro città alle 12:00, all’incrocio tra Corso Vittorio Emanuele e lo Stradone Farnese. La scelta è caduta su questo luogo per la problematicità legata alla circolazione delle biciclette; problematicità causata dall’intenso traffico e dall’occupazione della pista ciclabile da parte delle auto. Qui le Associazioni incontreranno, chi a piedi chi in bicicletta, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Piacenza per consegnargli i “Desiderata per una mobilità etica e responsabile. Lettera aperta ai Sindaci della Regione Emilia – Romagna” e il cuscino simbolo della campagna. All’evento sarà presente la stampa locale. La sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e al verde urbano proseguirà anche nella mattina del giorno successivo con una percorso ciclistico attraverso orti e i parchi urbani. Anche in questo caso verranno usati i simboli della campagna” A ciascuno il suo” e si sensibilizzeranno i partecipanti all’osservanza delle regole e si sottolineerà l’importanza di essere costantemente vigili negli spostamenti sulle strade.

Ravenna
Le Associazioni e i cittadini si incontreranno alle 9:30 in Piazza del Popolo. Qui, alle 9:45,  consegneranno il decalogo “Desiderata per una mobilità etica e responsabile. Lettera aperta ai Sindaci della Regione Emilia – Romagna” e il cuscino simbolo della campagna alle Istituzioni. Alle ore 10:00, dopo la consegna, partiranno per una pedalata di 15 Km su Via del Marchesato da  Ravenna a Marina di Ravenna. Lungo il percorso verranno posizionati, nei punti più critici, cuscini per comunicare la necessità di una maggiore responsabilità nel rispetto delle regole e del codice della strada.

Reggio Emilia
Alle ore 11:00 Associazioni e cittadini si riuniranno presso la Rotonda “S.Stefano” dove diffonderanno e applicheranno i gadgets e i cuscini simbolo della campagna. Dalle 11:30 proseguiranno le azioni presso la Rotonda Orologio, la rotonda di Via F.lli Cervi e la Rotonda Ex Foro Boario di Via Regina Elena.  Alle ore 12:00 presso il Comune verrà consegnato alle istituzioni il cuscino e il decalogo “Desiderata per una mobilità etica e responsabile. Lettera aperta ai Sindaci della Regione Emilia – Romagna”.

Rimini
Le Associazioni e la cittadinanza si ritroveranno davanti al Ponte di Tiberio alle ore 9.00. Qui consegneranno i cuscini, simbolo della campagna, ai passanti e incontreranno l’Assessore alla Mobilità del Comune di Rimini per presentare  proposte di miglioramento della  mobilità di pedoni e ciclisti. Verranno anche coinvolti i Parlamentari riminesi per sollecitare  adeguamenti legislativi tesi a facilitare la vita a chi va a piedi e in bicicletta.

Perché Via Aemilia 2200

Quest’anno ricorrono i 2200 anni dalla costruzione della via Emilia, l’infrastruttura viaria più antica e caratterizzante della nostra Regione. Questo importante anniversario è l’occasione giusta per promuovere in tutta l’Emilia Romagna eventi che accolgano i temi della campagna “A ciascuno il suo”. La Via Emilia rappresenta, da un punto di vista simbolico, il tracciato per legare al passato di questa regione una ipotesi di futuro che abbia tra i suoi elementi costituenti un approccio alla mobilità cittadina più sostenibile, più rispettoso e attento, sicuro e salutare.

Fonte | http://aciascunoilsuo.info/
« Ultima modifica: Giugno 16, 2013, 12:11:20 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #124 il: Giugno 18, 2013, 10:20:08 am »
[Piacenza]Banca Centropadana dona due bici ad Africa Mission



Banca Centropadana ha donato oggi, lunedì 17 giugno, due biciclette nuove ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. La consegna dei due mezzi, offerti per solidarietà all’organizzazione piacentina, è avvenuta questa mattina presso la sede dell’istituto, a Castel San Giovanni (PC), alla presenza del responsabile area territoriale Stefano Sfulcini e del direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo Carlo Ruspantini. “La nostra banca è vicina ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo in questa iniziativa di solidarietà - ha dichiarato il responsabile area territoriale di Banca Centropadana, Sfulcini -, un’iniziativa che ha apprezzato per la concretezza e immediatezza dell’intervento di aiuto”.

         Continua dunque a raccogliere adesioni la campagna di solidarietà “La tua bici per l’Africa” promossa in occasione del passaggio del Giro d’Italia 2013. Obiettivo dell’iniziativa benefica - lo ricordiamo - è donare biciclette, nuove oppure usate ma in buono stato, alle comunità più bisognose dell’Uganda, mettendo a disposizione un mezzo molto utile per le popolazioni locali in vista dello svolgimento di tante mansioni quotidiane.

         La campagna - promossa dal comune di Gabicce Mare in occasione del passaggio del Giro d’Italia, insieme all’organizzazione piacentina Africa Mission Cooperazione e Sviluppo - ha ricevuto già l’appoggio di diverse istituzioni e di molti cittadini generosi.

La raccolta delle biciclette continua fino a fine 2013, quando tutte le due ruote donate saranno spedite in Uganda e consegnate alle popolazioni bisognose, sia nella capitale Kampala sia nella regione nordorientale del Karamoja. Chi volesse donare una bici lo può fare consegnandola presso la sede di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo di Piacenza, in via Martelli 15 (tel. 0523 499424). Prossimamente verranno promosse anche altre manifestazioni a Piacenza legate all’iniziativa “La tua bici per l’Africa”. Tutti gli aggiornamenti sul sito www.africamission.org

Fonte | http://m.ilpiacenza.it/cronaca/banca-centropadana-dona-bici-africa-mission.html
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 10:22:35 am by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #125 il: Giugno 18, 2013, 11:10:05 pm »
Bellissima iniziativa! Conosco abbastanza bene Africa Mission, il mio parroco ne è il presidente :D
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #126 il: Giugno 20, 2013, 10:50:37 pm »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #127 il: Giugno 22, 2013, 12:15:32 pm »
[Ferrara 23/06/13] In bici fra gli orti di città al profumo di pesca



Ferrara - L’estate è finalmente arrivata e, nonostante il ritardo generalizzato nella maturazione dei prodotti, il profumo delle prime pesche è ormai nell’aria. Rimane quindi confermato, per domenica 23 giugno con ritrovo e partenza da piazza Municipale alle 10,30 nell’ambito del ‘cartellone’ di passeggiate guidate su due ruote “A Ferrara in Bici con la Guida”, il bici-itinerario dedicato alla primizia frutticola nostrana tutelata con il marchio europeo per l’Indicazione Geografica Protetta: la ‘Pesca e Nettarina di Romagna’, che si potrà osservare e magari odorare fra i rami di qualche albero incontrato lungo l’itinerario, ma anche assaggiare al termine del percorso fra storia, arte ed agricoltura, di circa nove chilometri complessivi da compiere in 2,5 ore, proprio nel cuore rurale della capitale estense.



Foto | http://www.eventiesagre.it/
Foto 2 | http://spillerltd.files.wordpress.com/
Fonte | http://bologna.ogginotizie.it/254561-in-bici-fra-gli-orti-di-citta-al-profumo-di-pesca/#.UcViCqFdV2M
« Ultima modifica: Giugno 22, 2013, 12:35:25 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #128 il: Luglio 01, 2013, 04:09:45 pm »
[Forlì 01/07/13] “Sulle tracce del canale di Ravaldino, spina dorsale della città”



FORLì. Nell’ambito delle iniziative legate al progetto “800 e 1 Impazza la Piazza” la Federazione Amici della Bicicletta di Forlì propone una serie di iniziative che mirano alla riscoperta della città, del suo patrimonio storico e ambientale, ma soprattutto di quelle buone pratiche per vivere meglio l’ambiente urbano e riscoprire uno stile di vita più sano ed ecosostenibile.

In fondo è bene ricordare come la bicicletta, mezzo per eccellenza preferito da tutti i soci Fiab, non produce emissioni inquinanti, diminuisce così anche l’effetto serra ed è un mezzo agile nel traffico e permette di risparmiare su carburante, bollo e parcheggio.

Le buone pratiche vanno spesso messe in atto divertendosi per amplificarne gli effetti positivi e Fiab unisce l’utile al dilettevole con una serie di pedalate che prenderanno avvio a partire dal 1° luglio e che avranno come tema portante la storia della città.

Il primo appuntamento si terrà lunedì 1° luglio e il titolo dell’evento è già di per sé ben esplicativo: “Sulle tracce del canale di Ravaldino, spina dorsale della città” e sarà incentrato sui quartieri Cà Ossi e San Martino, di cui si ripercorreranno le vicende storiche sino ai giorni nostri, grazie al supporto e alla profonda conoscenza di Gabriele Zelli, sindaco di Dovadola ed esperto di arte e storia cittadina.

Il ritrovo, per quanti volessero prendere parte alla “biciclettata culturale”, è in piazza Saffi alle 20.30. Da qui si salirà in sella (partenza prevista alle 20.45) per percorrere il tragitto in programma.

La pedalata, non impegnativa, si articolerà per corso Diaz, viale dell’Appennino, via del Bastione e Piazzetta della Pieve, per un itinerario lungo appena 5.1 chilometri. Nella pedalata sarà possibile scoprire la storia dei mulini, del cinema Saffi e le peculiarità della Piazzetta della Pieve. Il rientro è previsto per le 22.30 circa.

Per partecipare all’iniziativa è condizione necessaria e imprescindibile avere montate e funzionanti sulla bici, le luci anteriori e posteriori.

Foto | http://m.flickr.com/photos/effenci/7366503582/
Fonte | http://www.romagnagazzette.com/2013/07/01/forli-una-pedalata-alla-scoperta-della-citta/

« Ultima modifica: Luglio 01, 2013, 07:14:50 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #129 il: Luglio 10, 2013, 09:30:41 pm »
[Ravenna] Una bici ogni abitante, prima in Italia!



Una bici per ogni abitante, dai neonati agli anziani. Ravenna batte tutti, anche la storica rivale Ferrara, per numero di bici in città. La classifica di Legambiente sui trasporti ecosostenibili premia la città romagnola. Legambiente segnala tra i primati cittadini anche i 90 chilometri di piste ciclabili presenti. Un ottimo risultato anche se diversi cittadini si lamentano perché non tutte sono tenute in ottimo stato, in primis quella che collega Ravenna ai lidi nord, interrotta da ormai diversi mesi. Un altro fiore al manubrio è il bike-sharing, che esiste in città da diversi anni e che è stato copiato da diverse realtà da Bologna a Milano.
Un ulteriore orgoglio è che la top five è quasi tutta emiliano-romagnola, dopo Ravenna e Ferrara anche Reggio Emilia e Parma, sconfina solo Padova che si piazza al quinto posto con una bici ogni tre abitanti.
Legambiente infine esulta per la bassissima quantità di auto vendute in queste città. A Ravenna ci sono solo 66 auto ogni cento abitanti, e ha una media di consumo di carburante tra le più basse del paese. Insomma un grande successo verde, aspettando la messa in agibilità della Ravenna-Marina.

Foto | http://www.flickr.com/photos/kri/3441731107/in/pool-1110200@N22
Fonte | http://www.ravennaedintorni.it/ravenna-notizie/38211/una-bici-ogni-abitante-ravenna-prima-in-italialegambiente-premia-la-citta-romagnola.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #130 il: Luglio 11, 2013, 12:47:57 am »
Per qualche "giornalista" la bassa quantità di auto vendute sarebbe un chiaro sintomo della crisi imperversante. Punti di vista... :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #131 il: Luglio 11, 2013, 10:46:44 am »
--- ADMIN ON

segnalo

l'elenco delle discussioni legate ai trasporti, recuperabile cliccando sul tag "trasporti" in fondo a questa pagina


--- ADMIN OFF




[Emilia-Romagna] 100 treni predisposti al trasporto biciclette



BOLOGNA - Dopo un intervento di restyling, è entrato in servizio il primo convoglio modello 582 attrezzato con 6 stalli per il trasporto delle biciclette al seguito dei viaggiatori. I posti per le due ruote si trovano nella vettura semipilota.

Si tratta del primo complesso 582 modificato nelle officine bolognesi della Direzione regionale Emilia-Romagna di Trenitalia e che da oggi sarà in servizio in particolare sulle linee della Romagna, sulla Modena - Carpi - Mantova e sulla Bologna - Prato.
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, prevede l’adeguamento entro la fine di luglio di altri 6 convogli, per un’offerta totale giornaliera di circa 100 treni, che si aggiungeranno a quelli già attrezzati (Vivalto, Minuetto, vetture Media Distanza e Piano Ribassato) portando la percentuale di convogli adatti al trasporto bici dall’attuale 45% al 60%.
Per viaggiare con bicicletta al seguito sui treni regionali occorre acquistare un supplemento bici di 3,5 euro o, in alternativa, un biglietto di seconda classe per il percorso desiderato. Se a viaggiare in bici è una comitiva, è necessaria una prenotazione dei posti (da richiedere alla Direzione regionale Trenitalia).

Fonte | http://www.agoramagazine.it/agora/Bologna-Piu-spazio-per-le-bici-sui
« Ultima modifica: Agosto 22, 2013, 05:59:44 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #132 il: Agosto 21, 2013, 04:48:20 pm »
Modena, piste ciclabili a pezzi
di Franco Fondriest e Luca Lombroso | 10 agosto 2013

Ciclabile di Via Gelmini, nuova, ultimata pochi anni fa, con a fianco un bel pioppeto ombreggiante: peccato che gli alberi crescono e con essi le radici, che hanno alzato e spaccato la sede della ciclabile. Ora è inagibile, da mesi, e non si sa quando verrà ripristinata. Nelle vicinanze, il nuovo parcheggio scambiatore con la fermata e capolinea delle linee 7 e 9, fra le principali della città, attorniate da colonnine ricarica di inesistenti auto elettriche. Peccato che nessuno ha pensato di mettere una panchina da poche centinaia di euro sotto le pensiline a forma di foglia costate 600000 euro.

Ciclabile della crocetta, zona San Cataldo, verso via Capitani, nuova, opera compensativa del tratto di ferrovia storica  in corso di spostamento nell’ambito della TAV. nell’estate 2012, dopo la siccità e il caldo, si aprono vistose e pericolose crepe orizzontali, ciclabile inagibile e riparata a spese della collettività.

Sottopasso ciclabile sotto la TAV al confine fra Campogalliano e Modena, più  volte allagato, ad ogni pioggia, complice cattiva progettazione e intasamento caditoie da foglie e sporcizia varia, non ben (o per nulla) pulite.

Ciclabile Secchia, il percorso natura in zona Sassuolo frana nel fiume a seguito dell’erosione e delle numerose piene, ufficialmente chiuso ma con un percorso alternativo fra il traffico e i camion, mal indicato. 

Ciclabile Secchia percorso natura, in zona Sozzigalli lo scorso anno a lungo chiuso per lavori di rafforzamento dell’argine

Ponte della Barchetta fra Campogalliano e Modena, zona tre Olmi, spesso chiuso per le piene del Secchia che allaga la ciclabile in lato Modena e ora con segnalazione “biciclette a mano”, forse per le assi di legno logorate e che, essendo in orizzontale, creano problemi alle bici con gomme strette.

Ponte sulla rotatoria della Via Emilia est, come un piccolo “ponte sullo stretto”, costato milioni di euro ma senza adeguati collegamenti una volta valicata, a fatica per forte pendenza, la tangenziale.

Infine, di questi  giorni, la ciclabile di  ponte alto, lungo l’argine del Secchia “chiusa per manutenzione” per la staccionata che cade pericolosamente a pezzi, con la riparazione prevista, genericamente, “nei prossimi mesi”. Qui val la pena ricordare che non è una novità, già subito dopo la costruzione cadeva a pezzi. Peraltro, anche nel bel Percorso ciclabile Modena-Vignola la staccionata cade a pezzi; vedremo quanto dura l’analoga staccionata della nuova costosa ciclabile dei tre Olmi.

A questo link trovate una rassegna fotografica delle ciclabili modenesi che cadano a pezzi. Se ve ne vengono in mente altre, anche in altre città, ogni segnalazione nei commenti è benvenuta.

Nel frattempo, meditiamo se questo è promuovere la mobilità sostenibile o far diventare “piccole grandi opere” anche le pur necessarie piste ciclabili. Spesso per mettere in sicurezza un percorso ciclabile o ciclopedonale basterebbe tirare una riga con un pennello o poco più, ma inspiegabilmente in vari tratti dove si potrebbe facilmente fare, vedi Madonnina, Via Giardini, via Emilia Est, non si fa preferendo attendere corposi finanziamenti per opere che poi come si vede spesso cadono a pezzi.

Per promuovere la mobilità sostenibile non basta far bei percorsi da scampagnata, mal segnalati e che poi cadono a pezzi, ricordiamo che per far scorrere l’acqua serve una rete ben fatta e collegata e che pezzi di tubi d’acqua qua e la non costituiscono un acquedotto. Vale altrettanto per la mobilità sostenibile.

Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/08/10/modena-piste-ciclabili-a-pezzi/678497/#.UhRrD2HrzN5.facebook
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #133 il: Agosto 21, 2013, 05:37:57 pm »
Diana, tu che sei sul posto, è tutto vero ? A me sembra che qua e là le sparino un po' grosse, almeno guardando le foto a cui il link rimanda: "auto su ciclabile" non c'entra niente con la manutenzione, e lo stesso i cantieri, che per loro natura dovrebbero essere provvisori; anche almeno una delle "ciclabile allagata" mi sembra solo una pozzanghera come se ne formano tante quando piove... La staccionata di legno crollata invece grida vendetta al cielo, perché anche l'ultimo degli operai del Comune con un martello e una manciata di chiodi avrebbe potuto rimetterla a posto. Anzi, quasi quasi potrebbe essere un'idea per il 7 settembre....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Emilia Romagna - rassegna stampa
« Risposta #134 il: Agosto 22, 2013, 06:36:00 pm »
Mah io vedo più' che altro che le lamentele sono dedicate a tratti di ciclabile collocati fuori dal centro cittadino. Le ciclabili anche attorno a Modena sono tante, ed e' difficile mantenerle sempre in perfetto stato, soprattutto quando il comune non ha un granché' di mezzi..basta indicare che le buche causate in tangenziale questo inverno dalla neve poi gelata sono state solo rattoppate con diminuzione del limite di velocità' in quanto costava troppo riaslaftare tutti i tratti danneggiati. I soldi sono sempre meno e quelli che il comune ha li dedica spesso alla strada, non alla ciclabile. E quando li dedica alla ciclabile, inaugura un tratto al limite con zona extraurbana (vedi ciclabile 3 olmi) invece di creare ciclabli laddove mancano per collegare pezzi di città. Direi che ci si potrebbe concentrare maggiormente sulla realizzazione di tratti come via giardini, via vignolese, via Emilia est che mancano inalcuni punti di ciclabile, nonché' strade di collegamento secondario come verso la sacca e via nonantolana che per meta' e' priva di ciclabile. E potenziare quelle che gia' ci sono ma che spesso sono fatte male, tipo mancano di separazione con inparcheggi auto e le auto si infilano sulla ciclabile per fare manovra o vi parcheggiano. Basterebbe mettere qualche cordolo in cemento. In questo modo e con la dovuta campagna di sensibilizzazione per l'uso della bici, molti più' cittadini userebbero la bici ogni giorno al posto dell'auto.
Insomma, mi dedicherei di piu' a migliorare i tratti di ciclabile urbana e a implementarli. Per quelle extraurbane, ok, non sono perfette, ma sono percorribili e certe volte si tratta di interventi minimi per
tornare a renderle ottime come prima. Ma prima di pensare a quelle dei ciclisti della domenica, pensiamo alle ciclabili che promuovano una mobilita' alternativa in città'!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Tags: