Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon o Brompton? (dahon curve)  (Letto 60966 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #45 il: Luglio 30, 2012, 11:11:29 am »
Paomac: per le marce le 6 effettivamente non è che son troppe ma COSTANO troppo....poi al singolo la scelta, ma tra le 2 e le 3, siccome costa uguale l'upgrade, io t proporrei la 3 marce sulla brommie
Per la paura del traffico, all'inizio è naturale se 6 umana...poi con l'andare ogni giorno, inizialmente magari per brevi tratti, ti fai l'abitudine, l'occhio e l'orecchio, riuscendo a riconoscere dal rumore se la car t è troppo vicina, di che marca sia e che pneumatici monta ;D

jokes a parte...io mi faccio ogni giorno c.ca 20 km nel bel mezz de Milan e devo dire che dopo 2 anni che ci vado ogni giorno, alla fine ti ci abitui: con questo però non voglio dire che non continui ad incaxxarti per le car posteggiate sulle piste ciclabili, superamento dei limiti di velocità e altro eh?....però se ci vai costantemente ogni giorno, alla fine la cosa paga e poi ti diverti!!

passo e chiudo
Baci & Bici
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #46 il: Luglio 30, 2012, 11:49:18 am »
Da felice possessore di hoptown 5 e sbavatore di brompton posso dirti che:

Io tutti i giorni la uso per fare casa-metro (due linee)-lavoro e viceversa. La piega é velocissima (io ci metto meno di 5 secondi e qualcuno del forum può testimoniare), molto più veloce di una brompton. Certo, il risultato finale non é il medesimo...e i 750 euro di differenza lo dimostrano. Anche il peso non é lo stesso (la mia col portapacchi e parafanghi si attesta intorno ai 13 kg.), ma il trasporto passivo é comodo. Per le salite/discese dalla metro uso quando posso le scale mobili e mi evito di portare a mano la bici.
Con questo non voglio convincerti a prenderti una HT5, ma solo farti capire che non é così malvagia...anzi. Tieni conto che gli ingombri sono simili ad alcuni modelli di dahon o tern...così come il meccanismo di piega.
Per quanto riguarda la brompton, spero di entrarne in possesso quanto prima...mi piacciono da morire.
Se sei indecisa sulle marce perchè non le noleggi entrambe (2 e 3 marce)?
Da Bikingdays costa 20 euro al giorno. Certo, non é economico ma se sei indecisa meglio fare questo investimento piuttosto che prendere qualcosa che poi non va bene. Inoltre, come già scritto in un commento precedente, in caso di acquisto ti scalano il costo del noleggio, così non perdi nulla.
Facci sapere...
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #47 il: Luglio 30, 2012, 01:27:21 pm »

Per la paura del traffico, all'inizio è naturale se 6 umana...poi con l'andare ogni giorno, inizialmente magari per brevi tratti, ti fai l'abitudine, l'occhio e l'orecchio, riuscendo a riconoscere dal rumore se la car t è troppo vicina, di che marca sia e che pneumatici monta ;D


Jimmy, di occhio e orecchio ormai  ci sono abituata!! facendo uscite non solo alla domenica con la bdc a volte per arrivare sulle salite devo fare sempre strade trafficate...ahimè al meno in centro città nn ci sono i tir  :P ...  la mia paura sono i binari dei tram sulle strade strette a senso unico e con traffico pazzesco!! ahimè mi dovrò abituare



Se sei indecisa sulle marce perchè non le noleggi entrambe (2 e 3 marce)?
Da Bikingdays costa 20 euro al giorno. Certo, non é economico ma se sei indecisa meglio fare questo investimento piuttosto che prendere qualcosa che poi non va bene. Inoltre, come già scritto in un commento precedente, in caso di acquisto ti scalano il costo del noleggio, così non perdi nulla.
Facci sapere...

Ciao!! sono stata da Bikingdays e mi sono trovata subito benissimo, i ragazzi davvero molto cordiali!! Mi hanno fatto provare la 2 marce e la 3 marce...con la 3 marce sentivo un rumore sul mozzo e a dire il vero non piacevole alle mie orecchie, mi è stato detto che è un rumore normale del mozzo Brompton quindi boh...cmq se la compro penso di prenderla cmq con 3 marce e fare che la pedalata sia dura, insomma vorrei spingere  ;D

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #48 il: Luglio 30, 2012, 01:49:41 pm »
Il rumore che hai sentito è la sua "voce"... il tipo ticchettio dello Sturmey avvertibile con il rapporto più lungo.
E' normale ed è una caratteristica di questo cambio quanto il rombo delle Harley. 

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #49 il: Luglio 30, 2012, 02:55:23 pm »
Ho sentito parlare su questo forum delle ruote Big Apple che però sono montate sulle Dahon?? come sono?? sono migliori di quelle in dotazione con le Brompton?? sulle Bompton vedo che ci sono tre tipI, scartata la Kojak quale delle altre mi consiglieresti??

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #50 il: Luglio 30, 2012, 03:08:39 pm »
Ho sentito parlare su questo forum delle ruote Big Apple che però sono montate sulle Dahon?? come sono?? sono migliori di quelle in dotazione con le Brompton?? sulle Bompton vedo che ci sono tre tipI, scartata la Kojak quale delle altre mi consiglieresti??

Ciao Paomac sono sicuro che se provi la funzione "Ricerca" in alto sulla pagina troverai molte più risposte di quante te ne possiamo dare noi :) in un paio di giorni.

PS: le big apple sulla Brompton non esistono ancora:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1600.0
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #51 il: Luglio 30, 2012, 03:28:16 pm »
Ho sentito parlare su questo forum delle ruote Big Apple che però sono montate sulle Dahon?? come sono?? sono migliori di quelle in dotazione con le Brompton?? sulle Bompton vedo che ci sono tre tipI, scartata la Kojak quale delle altre mi consiglieresti??

Io le ho montate sulla mia hoptown e dopo una settimana devo dire che ne sono soddisfatto (scriverò le mie impressioni su apposito post).
Come ti hanno già scritto sulle brompton non ci sono ancora. Come mai scarti le kojak? Per il tipo di percorso che andresti a fare?

Per quanto riguarda la prova, ho letto che sei andata in negozio (confermo la gentilezza e la pazienza dei ragazzi), ma un conto é provarle per una ventina di minuti nei dintorni, un conto é farci un paio di giorni provandole on the road sul percorso che faresti normalmente. Per quello ti consigliavo il noleggio.
Se ti capita fai un salto anche alla stazione delle biciclette a san donato. Io ci sono stato sabato mattina e mi hanno detto che hanno qualche modello col listino vecchio. Anche loro sono gentili, disponibili e mooooolto preparati.
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #52 il: Luglio 30, 2012, 03:48:21 pm »

Come ti hanno già scritto sulle brompton non ci sono ancora. Come mai scarti le kojak? Per il tipo di percorso che andresti a fare?

Le Kojak no xche vorrei un copertoncino da battaglia, insomma che sia resistente, il kojak sarà scorrevole ma mi sa sul bagnato perde aderenza e anche xche dovrò fare un tratto sul pavè.
Vedo di farci un salto a San Donato...magari trovo la mia brompton a meno  ::) ... dubbito  :'(

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #53 il: Luglio 30, 2012, 08:06:39 pm »

Come ti hanno già scritto sulle brompton non ci sono ancora. Come mai scarti le kojak? Per il tipo di percorso che andresti a fare?

Le Kojak no xche vorrei un copertoncino da battaglia, insomma che sia resistente, il kojak sarà scorrevole ma mi sa sul bagnato perde aderenza e anche xche dovrò fare un tratto sul pavè.
Vedo di farci un salto a San Donato...magari trovo la mia brompton a meno  ::) ... dubbito  :'(
Probabile, speso fanno qualche sconticino alla Stazione delle biciclette. A me hanno tolto 60 euro e regalato il libro di Margherita Hack, "la mia vita in bicicletta", quando hanno visto che lo guardavo con curiosità.  :)
Per quanto riguarda le gomme: Marathon forever, non ho più alcun dubbio al riguardo. Ho comprato la Brompton con le gomme Brompton Kevlar e successivamente ho montato le Schwalbe Marathon. La differenza di comfort su pavè e sconnessi vari si sente, mentre a livello di scorrevolezza e velocità deve essere una differenza proprio trascurabile, quanto meno io non ho mai avvertito differenze.
Secondo me con le Marathon la Brompton diventa una bici più versatile.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Elcubano

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
  • Hai voluto la bici? E mò... ...piegala!!!
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #54 il: Giugno 30, 2013, 02:46:12 pm »
Buongiorno a tutti!!!
Alla fine mi sono iscritto al vostro fantastico forum.
E' da un pò che vi seguo, pur non essendo ancora un pieghevolista (si dice così, giusto?).
Per ora sono semplicemente un "ragazzo" (a breve farò 40 anni!!! paura!!!) che da circa un annetto ha inforcato di nuovo la bici dopo circa 20 anni. Grazie ad un "Bike to work",  organizzato in ufficio, ad una dieta imposta prima dalla mia ragazza e in seguito dal mio medico, un annetto fa ho riprovato quella fantastica sensazione di libertà che solo le due ruote (senza motori - almeno quelli puzzolenti) possono regalare. Quindi, ho comprato un mtb, una Bianchi Kuma 4600. Per Roma tutti consigliano una mtb per via delle buche, pavè ecc. ecc. anche se sinceramente non amo molto il fuoristrada. Preferisco macinare km sulla ciclabile alla ricerca del ritmo giusto per migliorare la media. Non ho mai provato una bici da corsa. Mi alletta l'idea di sfrecciare a 50 km/h, ma mi sembra troppo scomoda.
E così qualche mese dopo, ho acquistato una "fitness bike" (sul sito della casa madre la definiscono così...), una leggerissima e bellissima Trek fx 7.4, sacrificando quel poco di spazio che era rimasto in cantina.
Per allenarmi, cercando di calare di peso, preferisco però usare la mtb. Mi trovo meglio con i rapporti.
Dopo vari tentativi, sono finalmente riuscito a allestire la mtb come volevo. Ho cambiato e regolato correttamente la sella (ora si vola senza fatica e senza dolori al soprasella!!!), sostituito i pedali e le manopole. Adesso è perfetta!!!
Visto che a breve, spero, dovrei trasferirmi in una casa senza cantina, ho messo in vendita la Trek. L'idea è di sostituirla con una pieghevole, è qui nascono i dubbi (quello nel titolo li comprende tutti)
...che forse sarà meglio proporveli in un'altro post nelle sezioni adatte allo scopo...
Giusto?
;-)
Brompton M6L Raw Lacquer

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #55 il: Giugno 30, 2013, 02:46:12 pm »
Benvenuto nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Elcubano

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
  • Hai voluto la bici? E mò... ...piegala!!!
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #56 il: Giugno 30, 2013, 04:43:13 pm »
Buongiorno a tutti!!!
Sono arrivato da poco sul forum.
Sto per fare il fatidico passo e sono anch'io attanagliato dall'amletico dubbio: Dahon o Brompton???
Lo scontro sarebbe tra:
Dahon Speed 8p rossa
  • 520€ su Bikeinn con parafanghi e portapacchi - c'è da fidarsi? qualcuno ha già fatto acquisti da loro? Il prezzo non mi sembra male e consegnano in una settimana. Potrei prenderla vendendo la mia attuale seconda bici senza metterci un euro in più!!! Cosa non da poco, considerando anche che sarebbe la mia prima pieghevole!!!
  • Ha le BIG APPLE!!! Non amo il fuoristrada, ma andrò a vivere fuori dal GRA e lì vicino ci sono vari percorsi sterrati che non vorrei perdermi. Ho noleggiato apposta una Dahon Bullhead (che monta le stesse gomme) da ZioBici (se interessa a qualcuno, la vendono a 750€) la scorsa settimana e l'ho testata sui lastroni dell'appia antica. STREPITOSA!!! INARRESTABILE!!!  Peccato che è piegabile e non pieghevole!!! Per me è troppo grande da chiusa. :'( Cmq fantastica bici.
  • Manubrio regolabile in altezza (dovrebbe usarla anche la mia ragazza che è più o meno la metà di me!!!)
  • Per il motivo di cui sopra, trovo comodissime le tacche sul tubo della sella.
  • Ha 8 marce con un gruppo pignoni da 11-32 come la mia mtb. Considerando che la casa nuova sopra citata dista circa 22 km dal mio uff (di cui 6-7 in salita al ritorno) potrebbero tornare mooolto comodi.  ;)
  • dal sito della Dahon: 30 x 77 x 64 cm. A cosa si riferiscono queste misure? Immagino che la prima sia la "profondità", ma tra la seconda e la terza qual'è l'altezza e quale la larghezza? Lo spazio sotto la scrivania dell'ufficio è di circa 60-65 cm quindi è vitale saperlo con precisione. Siamo al limite. Ebbene si, lo ammetto, sono andato in uff con il metro!!! Devo iniziare a preoccuparmi seriamente???  :o
  • Non credo sia il massimo per il trasporto passivo. Più che altro mi piacerebbe poter entrare in un negozio o un supermercato senza lasciarla fuori.
Brompton M3L claret e cobalt blue
  • Costa circa 1200€!!! Per carità sulla qualità non si discute, però non sono pochi... ...e dovrei aspettare 45 giorni (agosto escluso!!!). Per quel prezzo, la voglio esattamente come dico io e non intendo prenderla del primo colore disponibile.
  • E' terribilmente accattivante. Ha una linea fantastica e uno stile molto british.
  • Il massimo al livello di compattezza e di trasporto passivo. Perfetta per andare in ufficio (gambe permettendo!!!) o a fare la spesa al supermarket.
  • Credo che sia fruibile solo su strada. Con le ruotine da 16 la vedo male anche su un leggero sterrato.
  • Sono riuscito a provarla con 1-2-3-6 marce. (Sono passato da vari negozi) Solo per qualche giretto intorno al palazzo, però. La prossima settimana, se riesco, provo a noleggiare una M6L da BBike per metterla sotto torchio come si deve.
  • Sul peso non credo ci sia troppa differenza tra le due. 500-600 grammi a favore della Brommie, ovviamente.
  • Tra gli accessori, le sue borse sono fantastiche.
Mamma mia, che fatica!!! Più che un post, mi sembra d'aver scritto un trattato!!!
Spero che almeno  non sia troppo noioso...



Brompton M6L Raw Lacquer

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #57 il: Giugno 30, 2013, 05:43:20 pm »
benvenuto, concittadino pedalatore! :D

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #58 il: Giugno 30, 2013, 06:16:10 pm »
benvenuto, e nel dubbio scegli Tern  ;D
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline doboing

  • assistente
  • ***
  • Post: 202
  • Reputazione: +4/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #59 il: Giugno 30, 2013, 07:22:49 pm »
Benvenuto! :)
B'fold3

Tags: