Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon o Brompton? (dahon curve)  (Letto 60875 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« il: Giugno 03, 2012, 05:47:39 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Brompton o non Brompton, questo è il problema (confronto con altre pieghevoli)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=69


--- ADMIN OFF


Possiedo la curve d3 da ottobre, ma continua a rimanermi in testa la voglia di una brompton. Ho trovato finalmente in rete alcune foto che mettono a confronto le due bici, o meglio una curve xl ed una brompton
http://www.thorusa.com/dahon/technical/bromcurve3.jpg
http://www.thorusa.com/dahon/technical/bromcurve1.jpg
http://www.thorusa.com/dahon/technical/bromcurve2.jpg
Poi ovvio che bisogna considerare la differenza di peso (poca), il trascinamento della bici da piegata, lo spazio per eventuali borse, la differenza nel cambio, la differenza nei telai.
« Ultima modifica: Marzo 24, 2014, 08:49:34 pm by occhio.nero »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2012, 05:50:44 pm »
La diversa modalità di piega, e, non ultimo il costo.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2012, 05:55:18 pm »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2012, 06:03:55 pm »
E le ruote! Le big apple al momento non si montano sulla brommie.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2012, 10:10:38 pm »
Difficile dare consigli, sono due ottime bici... Probabilmente la Curve si comporta megio sullo sconnesso, grazie alle Big Apple. Quindi valuta la cosa, se devi fare percorsi molto accidentati, e nel caso sicuramente opta per le Marathon. Io faccio tutti i giorni un percorso per lo più asfaltato, ma con qualche tratto di pavé piuttosto sconnesso. In questi casi la Brompton non è il massimo, ma per fortuna i tratti di pavé sono molto brevi, e comunque da quando ho messo le Marathon va meglio. Per tutto il resto la trovo fenomenale. Credo che fosse Matt-o che pochi giorni fa confermava che entro breve uscirà una versione di Big Apple per Brompton, la fonte è il rivenditore fiorentino Florence Bike, quindi credo che sia affidabile. Se invece non hai problemi di sconnesso, beh allora ti conviene una prova dal vivo per poi decidere. La differenza negli ingombri non è enorme, diciamo che è apprezzabile solo in situazioni "estreme", tipo dover entrare in un centro commerciale con la pieghevole messa nel carrello senza essere fulminati dall'addetto ai controlli, anche se da qualche parte ho visto una foto proprio di una Curve in una situazione del genere.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2012, 10:42:08 pm »
Si, delle big Apple è sicuro, ma non so entro quando. So solo che ci stanno lavorando. Lo aveva anticipato tempo fa Alfredo BiciZen e florencebybike me lo ha confermato. Credo usciranno come novità 2013, ma è solo una mia sensazione.
Per il confronto chiedi a gaetano, lui aveva la curve, d3 se non erro (16" comunque), ed ha preso la brommie. È molto soddisfatto, l'unica cosa che rimpiange è il cambio. Gli piace lo sviluppo metrico della sua M6L ma la precisione del cambio della curve gli manca.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2012, 10:46:30 pm »
... Probabilmente la Curve si comporta megio sullo sconnesso, grazie alle Big Apple.

da ex possessore di xl ti posso dire che sullo sconnesso(anche un semplice pavè) era tremenda(la brompton assorbe meglio)....la curve  .xl di serie monta le marathon ma a occhio c'è posto anche per le big apple.

elementi distintivi:
-sella curve + comoda
-manopole di materiale decente(la spugnina brompton non è prprio il massimo)
-cambio della curve (nexus 7v) molto soddisfacente.

per tutto il resto preferisco la brompton e non tornerei indietro.
gaetano

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2012, 10:48:02 pm »
lui aveva la curve, d3 se non erro

erri, era l'xl......domani 20 flessioni ;D
gaetano

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #8 il: Giugno 04, 2012, 08:42:02 am »
lui aveva la curve, d3 se non erro

erri, era l'xl......domani 20 flessioni ;D

Nell'atrio? ;D

Sono stato tratto in inganno dalla sigla. XL mi sa di extra large mentre non so perchè ma la tua vecchia dahon mi sembrava più piccolina (ma solo da aperta) della brommie...
« Ultima modifica: Giugno 04, 2012, 08:44:15 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #9 il: Giugno 04, 2012, 01:39:51 pm »
Credo che XL stia per extra light, infatti a me a suo tempo interessava proprio per quello.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2012, 02:24:08 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Brompton o non Brompton, questo è il problema (confronto con altre pieghevoli)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=69


--- ADMIN OFF


Buongiorno a tutti!!

Da qualche tempo mi sto informando per un'acquisto di una pieghevole...ma sono molto indecisa per quale!! Mi piace la Dahon MU P8 e la Brompton, questa ultima tantissimo!

Io avrei bisogno della bici per andare al lavoro con i mezzi (passante ferroviario), ho da fare da casa un pezzo di circa 2km per arrivare in stazione e prendere il passante che all'ora che lo prendo io e' pienissimo!! poi escendere a Repubblica o Garibaldi e fare circa 2km di bici per arrivare in ufficio, i viceversa per tornare. Avrei anche l'esigenza che la bici sia il meno possibile ingombrante e facile da trasportare da chiusa, facile da chiudere e senza dover sporcarmi le mani. Aiuto sono molto indecisa anche perche il prezzo non è poco e vorrei essere sicura di fare un buon acquisto.

Avevo pensato anche eventualmente di usare la bicicletta per fare tutto il tratto da casa mia fino all'ufficio che sono circa 15km, e cosi allenarmi un po' (sono una ciclista amatoriale bici da corsa) ma ho la perplessità delle ruote piccole, di fare tanta fatica per poter arrivare ad una certa velocità, se la postura è delle migliore per fare percorsi lunghi, comodità della sella...sicuramente sono biciclette per fare percorsi piccoli, mah nn lo so.

Grazie mille per i consigli!! spero numerosi  ;D

Paola
« Ultima modifica: Marzo 24, 2014, 08:38:50 pm by occhio.nero »

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2012, 02:56:05 pm »
Ciao Paola (e benvenuta)

Meno ingombrante: assolutamente Brompton
Facile da trasportare da chiusa: sollevandola, direi Brompton; facendola rotolare: forse Dahon
Facile da chiudere: ex equo

Come ciclistica: buone entrambi e adatte anche a percorsi abbastanza lunghi (50/60km senza problemi).

Vieni al prossimo aperitivo ciclabile milanese e potrai provare diverse pieghevoli.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #12 il: Luglio 27, 2012, 02:57:53 pm »
Brompton e non sbagli!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #13 il: Luglio 27, 2012, 03:05:21 pm »
Ciao e benvenuta!

Se l'esigenza è di avere degli ingombri ridotti al minimo allora la scelta tra i 2 modelli è facile: Brompton .... e te lo dice un dahoniano. Mia moglie ha una MuP8 (clicca sul link in firma e vedrai anche la sua ad inizio post), ma gli ingombri e il trasporto passivo non sono all'altezza dell'inglesina.
C'è però da dire che al prezzo della Brompton base abbiamo preso una pieghevole con 8 rapporti, parafanghi e cerchi ultralight.
Come avrai visto spulciando per il forum ci sono pro e contro.... ma se devi viaggiare allo stretto c'è poco da fare, la Brommie non ha rivali.

Quello del "ruote piccole=percorsi brevi" è un mito da sfatare: visto che ti diletti di ciclismo qualche numero può aiutarti a capire.
Le Dahon in versione P8 spesso montano una corona 53 ed un pacco pignoni 11-32: significa che con il rapporto più lungo arrivi a sviluppare più di 7 metri con una pedalata e, allenamento permettendo, in pianura spingi a più dei 40 km/h (se fosse su una bici da corsa arriveresti ai 70 km/h).
Con mia moglie facciamo scampagnate anche di 50-60 km e le usa per il cicloturismo per via della maggiore facilità di sfruttarle in combinazione con altri mezzi di trasporto.
Ti assicuro che 15 km sono una percorrenza giornaliera tranquillamente affrontabile (io, in questo periodo viaggio sulla 30ina).
« Ultima modifica: Luglio 27, 2012, 03:08:06 pm by Sbrindola »

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Dahon o Brompton? (dahon curve)
« Risposta #14 il: Luglio 27, 2012, 03:05:35 pm »
CIao e benvenuta!
Io ho la mup8 e sto aspettando una brompton: ti dico che la mu la uso fuori città' in quanto dove lavoro non ho abbastanza spazio per tenerla . In piu' da mettere nell'auto aziendale che e' una panda, dovendo noi salire in 4 sull'Auto e dato che il bagagliaio non e' grandissimo ci stiamo strettini. Per cui ho optato per una brompton per i giri cittadini, anche perché' entri veramente ovunque con la bici, e la mu per il resto.
Se opti per il minor spazio bai per la brompton. Come trasferimento passivo la mu si può' spingere dal sellino sulle due ruote anche se, se non la chiudi alla perfezione, i magneti non fanno contatto e la bici tende a sbandare e la leva freno tocca la ruota e blocca l'avanzamento. Provale prima, perché' e' anche una questione di come ti ci trovi sopra.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Tags: