Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: manutenzione regolazione cambio  (Letto 145898 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #60 il: Luglio 19, 2013, 02:08:12 pm »
Bruno ma hai postato la stessa domanda in discussioni diverse?
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #61 il: Luglio 19, 2013, 02:22:09 pm »
Cerca: "ticchettio Brompton" > http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=search2  ;) .... comunque è normale e tipico dei mozzi Sturmey Archer, non ti preoccupare
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline axel

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #62 il: Luglio 23, 2013, 10:48:05 pm »
Confermo quanto dice Raffaele: alcuni giorni fa ho avuto lo stesso problema di DJ e l'ho risolto eliminando un sassolino malefico che si era ficcato tra le rotelle del tendicatena e la placchetta metallica che si aziona col manettino sul lato sinistro del manubrio, quello che serve a spostare la catena sui due pignoni.
Solitamente comunque in questi casi oltre a rimuovere il sassolino è opportuno verificare se poi la placchetta, azionando il manettino, riesce a portare correttamente la catena sui due pignoni, specialmente su quello più grande (quando la catena è lì le marce sono prima terza e quinta, a seconda della posizione del manettino di destra). A volte il meccanismo di rotazione della placchetta va regolato un pochino: se la catena ha difficoltà a saltare su un pignone, con un mezzo giro della brugola da 2,5 posta sulla placchetta tutto torna a posto. È un'operazione veloce, che si può fare con la bici in posizione di parcheggio (e quindi con la placchetta rivolta verso l'alto), ma purtroppo quella brugola è posta in una posizione poco accessibile, per cui la maggior parte dei multi-tool sono perfettamente inutili, in quanto hanno proprio la brugola da 2,5 molto corta (tipo il Topeak Hexus II, che avevo comprato io...). Per fortuna mi sono portato appresso la brugola sciolta, e son riuscito a manovrare, altrimenti in due diverse occasioni sarei dovuto rimanere col deragliatore fuori uso. Non è un dramma, in quanto si hanno comunque le 3 marce dello sturmey archer, ma non poter ingranare 3 marce per tutto il giorno è piuttosto seccante.
Mario

Hopton, a me quella regolazione è saltata, l'ho persa e non riesco a ripristinarla con precisione (mi sa che si procede a tentativi agendo con la brugola da 2,5); sapresti descrivere la procedura ordinata per registrare il deragliatore posteriore?io lavoro con la bici in posizione di parcheggio. ciao :)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #63 il: Luglio 23, 2013, 11:07:59 pm »
la procedura è quella visibile QUI a pagina 2 di questa discussione

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #64 il: Settembre 20, 2013, 11:36:59 am »
 :'( Ho problemi al cambio  :'( Se sono in II marcia, non mi va alla IV e se sono alla IV non mi va alla II. Il manettino destro sembra quali ballare. Mica gli ho dato colpi  :-[ né la bici ha subito alcunché (ho smesso con la piega orientale  :-\).
Ho visto il video in inglese della Brompton e letto questa discussione, ma non ci capisco molto... Devo rassegnarmi ad andare dal biciaio?

EDIT: Forse questa foto è più chiara... Posizione in 4arta marcia (in teoria... nella pratica potrebbe non essere ben ingranata a causa del problema). Noto che il filetto (come si chiama nello specifico?) che tengo con l'indice è troppo arretrato rispetto al tubicino metallico (come si chiama?) a fianco. Nel video Brompton è addirittura di poco più basso, qui molto arretrato...
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 01:05:09 pm by az1787 »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #65 il: Settembre 20, 2013, 11:40:35 am »
secondo me si tratta solo di regolare bene la catenella del mozzo. Cosa non ti risulta chiaro del video e/o della spiegazione?
Hai controllato che il cavo che va dal manettino al posteriore sia integro e non si sia strappato?

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #66 il: Settembre 20, 2013, 12:23:25 pm »
Il cavo è integro!
Dimenticavo di aggiungere che da qualche giorno già sentivo uno strano rumore solo quando ero in seconda marcia e tuttora lo sento...
Il primo problema è che mi manca l'abc della Brompton! Ho chiaro i termini del cambio sx (deragliatore) e dx (interno al mozzo), ma poi non seguo il discorso perché non ho chiari i concetti delle varie particelle meccaniche della bici (nel manuale Brompton non ne vedo traccia... vedo foto solo per la apertura, chiusura e per le ruote). Capisco che possa essere abbastanza difficile aiutarmi, in queste condizioni. Non c'è una pagina online o un video in italiano in cui con foto e frecce sono segnati i termini di tutte le particelle della bici? Devo per forza andare dal biciaio per apprendere l'abc?
Comunque come visibile nella foto postata c'è una sorta di dado/rondellina che vedo isolata... ho provato ad avvitarla verso l'alto come mostrato nel video, ma niente. Forse va avvitato qualcosa? Non ho capito quale "parte meccanica" va a 1mm di distanza (come ho visto in una foto di questa discussione) ecc.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 12:58:11 pm by az1787 »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #67 il: Settembre 20, 2013, 12:49:55 pm »
OT MODE ON Parecchio tempo fa avevo lanciato l'idea di una sezione con una serie di video autoprodotti da noi stessi. La cosa poi non ha avuto seguito, ma colgo quest'occasione per rilanciare la proposta. A suo tempo l'avevo pensato proprio a proposito della regolazione del cambio al mozzo della Brompton, dato che le spiegazioni disponibili in rete sono poco chiare e comunque non c'è niente in italiano.

Mario, sarebbe auspicabile, io ci capisco proprio poco e nonostante la tua spiegazione molto tecnica e il video inglese non ci capisco quasi nulla. Io sono proprio tarato però  :-[ ::)
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #68 il: Settembre 20, 2013, 01:47:19 pm »
il tuo profilo utente non è completo, di dove sei?
sono certo che sia solo un problema di registrazione del mozzo.... magari c'è un brontoniano disponibile ad un incontro rapido che ti illumini.

Comunque ti assicuro che puoi riuscirci anche per conto tuo... è più difficile da spiegare a parole che da fare. ;)

Lascia perdere i numeri delle marce e prova a seguire queste semplici istruzioni:
- sistema la bici aperta in un luogo ben illuminato
- Metti il manettino di destra nella marcia centrale
- Gira il tubicino metallico a cui facevi riferimento prima (ignora il cavo che stavi tenendo con l'indice)
- Fa in modo che guardando dentro al bullone in cui si infila la catenella arrivi a vedere questo



- fatto ciò riporta contro il tubicino la ghiera che adesso è finita mezzo cm sotto ed avvitala bene contro. Serve ad evitare che il tubicino si sviti nuovamente perdendo il registro.

molto probabilmente devi AVVITARE il tubicino, ma senza vedere non posso essere certo del senso di rotazione corretto.
Avvitando tirerai la catenella ed il perno che si infila dentro al mozzo uscirà più in fuori.... se invece sviti entrerà di più.
Dovrai fare in modo che il punto in cui la catenella finisce e diventa una barretta liscia, arrivi a filo del buco in cui si infila o esca al massimo di 1 mm.

Dimmi se c'è qualcosa che non ti è chiaro

PS: soprattutto non avere paura di fare danni, anche se sviti completamente il tubicino dalla barretta filettata a cui è attaccato non succede nulla .... basta riavvitarli insieme.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 01:52:27 pm by Sbrindola »

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #69 il: Settembre 20, 2013, 01:56:20 pm »
Sbrindola, sei grande! Hai tutta la mia gratitudine per lo sforzo di aver ridetto in modo nuovo come sistemare il cambio  ;D ;D ;D  missione compiuta! Non solo cambio sistemato, ma pure la bici ha smesso di fare un rumore se da ferma le facevo fare marcia indietro (per manovre da "parcheggio" nel sottoscala). Meriti un punto karma! :D  8)
L'unica cosa che mi era poco chiara è che per vedere la situazione in quella foto andava tirata la catenella e avvitato il tubicino... l'ho capito quando fatta la prima prova (agendo sul solo tubicino) si è svitato tutto  ;D ::)
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 02:19:45 pm by az1787 »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #70 il: Settembre 20, 2013, 02:28:05 pm »


adoro i piani ben riusciti!  ;D



Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #71 il: Settembre 21, 2013, 08:40:05 am »
Vorrei ora regolare il deragliatore :)
Mario scriveva che "a volte il meccanismo di rotazione della placchetta va regolato un pochino: se la catena ha difficoltà a saltare su un pignone, con un mezzo giro della brugola da 2,5 posta sulla placchetta tutto torna a posto". Domanda: dove si trova questa placchetta? Potreste postare una foto per favore? :)
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #72 il: Settembre 21, 2013, 10:24:14 am »
Domanda: dove si trova questa placchetta? Potreste postare una foto per favore? :)
Ci provo... :)

Metti la bici in posizione di parcheggio:


Ora nella foto sotto vedi la placchetta metallica esattamente al centro della foto, con alcune viti la cui testa ha un foro esagonale?

Come puoi vedere la placchetta è avvitata su una base sottostante in plastica nera. Puoi notare dalla foto che la placchetta ha una vite al centro (proprio sotto la rotellina con la catena), due viti ai lati sulla sinistra, e poi c'è una vite in fondo, appena sporgente rispetto alla placchetta metallica, infatti non è avvitata sulla placchetta ma sulla base sottostante in plastica nera.
Tutte queste viti hanno una testa con un foro esagonale, e per questo si utilizzano delle chiavi a brugola per avvitarle e svitarle, e sono le stesse viti di regolazione che sono mostrate nel video della Brompton (fa parte delle "technical guides").
La vite a cui io mi riferivo nel post da te citato è l'ultima di quelle sopra elencate: quella più in fondo, più verso la pompa, che non è fissata sulla placchetta metallica bensì direttamente sulla base in plastica.
Dunque se noti che il deragliatore ha difficoltà a passare dalla sesta alla quinta, e dalla quarta alla terza, e dalla seconda alla prima, vuol dire che la catena fa fatica a passare dal pignone piccolo al grande. In pratica il deragliatore ha problemi quando col manettino del cambio di sinistra passi la levetta da destra a sinistra, giusto? Se è questo il problema, allora il barbatrucco da provare è questo:
– Metti la bici in posizione di parcheggio come nella foto.
– Prendi una chiave a brugola da 2,5. Preferibilmente una sciolta e a "L", in modo che riesci ad accedere con più facilità alla vite, che come puoi vedere è un po' incastrata tra varie cose. La trovi in qualunque ferramenta e nei centri commerciali. Altrimenti io uso la chiave a brugola di un multi-tool, ma in quel caso dipende da come è fatto il multi-tool, perché nella maggior parte dei casi il loro ingombro non permette di operare in questa situazione.
– Inserisci la chiave a brugola nella vite di cui si parlava (quella più verso la pompa) e dai un mezzo giro in senso orario.
– Apri la bici e fai una prova, se vedi che va un po' meglio di prima ma non è ancora sufficiente (per es. quando se vai dalla quarta alla terza non ingrana subito ma prima sferraglia un po'), allora ripeti l'operazione dando un altro mezzo giro, fino a che non va bene. La prima volta ho dovuto dare 3/4 volte un mezzo giro, infatti la situazione di partenza era un disastro, le marce non ne volevano sapere di ingranare. Ma di solito per piccoli aggiustamenti ogni tot mesi basta un mezzo giro e tutto va a posto (così è stato ad es. con la brompton di mia moglie, dopo un giro su uno sterrato sconnesso). In realtà la prova per vedere se le marce ingranano la puoi fare anche senza pedalare ma con la bici in posizione da parcheggio, ma poi la prova finale per essere certi che tutto vada bene va fatta ovviamente pedalando.

Bada che quanto sopra descritto non è detto che debba essere necessariamente risolutivo, perché ci possono essere anche altri motivi perché il cambio non ingrana bene. Infatti questa procedura nella technical guide sul sito Brompton è la terza opzione descritta, io infatti la prima volta avevo incominciato con le prime due, ma senza esito.
La prima descrive una regolazione da effettuarsi all'interno del manettino del cambio di sinistra, che va quindi aperto.
La seconda è la regolazione di fino delle due viti sul lato sinistro della placchetta.
Comunque sia delle tre prove questa da me descritta è sicuramente la più facile e immediata, e credo che spesso sia anche quella risolutiva. Se poi vedi che con questa prova la situazione non migliora, basta che ridai il mezzo giro di brugola in senso opposto (antiorario) e provi con una delle altre due opzioni descritte nel video Brompton. ;)
Facci sapere se ci sei riuscito. :)
Mario
« Ultima modifica: Settembre 21, 2013, 10:33:04 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #73 il: Settembre 21, 2013, 10:39:12 am »
Chiarissimo nell'esposizione della procedura! Hai distinto tutte le viti esagonali conducendo a quella su cui lavorare quasi che fossi accanto a te che spiegavi ;D Più oscuro su come lavorare nelle altre due ipotesi (spiegate in inglese nel video), ma per ora provo questa  8).
Antonio

EDIT: Ho provato come mi hai detto. Non ho provato né miglioramenti né peggioramenti. Di per sé comunque preciso che il deragliatore mi va discretamente! Spesso il cambio è immediato. Solo in alcuni casi devo pedalare almeno 2secondi pieni finché il cambio dalla marcia più pesante a quella più leggera avvenga.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2013, 01:48:48 pm by az1787 »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Brompton: manutenzione regolazione cambio
« Risposta #74 il: Settembre 21, 2013, 04:39:51 pm »
Ciao, io invece sto notando difficoltà nel passare la marcia dalla più leggera alla più pesante, ovvero quando sposto la leva di sx da sx verso dx, o dal basso verso l'alto, insomma avete capito  ;D
Farò delle prove di regolazione anche io.

Tags: brompton_tr