Ciao
!!! dopo mesi di sanguinosi risparmi e di attesa è arrivata qualche giorno fa bromptoNella !!!!!
Alla mia piccola Hoppy cappuccinO vorrò bene per sempre e continuerò a tesserne le lodi finchè qualcuno me ne chiederà... Robusta, agile, si piega in mezzo minuto e mi ha accompagnato in metro, treno, auto sempre senza grosse difficoltà
!!! ... l'ho detto e lo dirò sempre è un mezzo che vale fino al'ultimo Iuro di quello che costa e mi dispiace tanto che sia finito così presto fuori produzione, scelta che francamente trovo assurda
!!!
Ma volevo un mezzo più veloce, leggero e se possibile ancor meno ingombrante... e così ho fatto il fatidico errore di andare a conoscere le Brommie ;-) !!! ... tutto il mio scetticismo e falso moralismo su questa "bici da fighetti" è scemato all'istante appena mi ci sono trovato di fronte ed è stato sostituito da una bramosia di possesso che non è ancora passata nonostante ora sia qui a fianco a me in ufficio mentre scrivo (già invece di lavorare
!!!) ... !!!
L'unico abbaglio e/o difetto dopo 4 giorni e 60 km che credo ho riscontrato è dovuto ad una mia scelta personale della bici. Dopo tanto elucubrare ho preso la M6L e quel 6L significa arrivare a circa 12 KG con luci etc... insomma più leggera della mia HT apparecchiata ma ancora leggermente pesante per le mie fragili gambine.
Ok ho finito con i difetti (e sottolineo che è molto personale e che ho fatto questa scelta consapevolmente
!!!
I pregi... beh... da dove inizio
!? L'aspetto più importante IMHO è il passo più lungo !!!! Con il manubrio M la posizione di guida è comodissima senza sacrificare troppo per me che sono alto (basso) 1,70 m la possibilità di avanzare con il busto e senza frullare come un matto la 5a tenere in piano una velocità tra 30 e i 34 km/h
!!! .. roba che non riesco neanche con la Cyclocross
!!! ... ma visto che sono tendenzialmente pigro e con le ginocchia non sono pronto per iscrivermi al giro in questi primi km ho passeggiato usando solo il manettino di sinistra (il deragliatore) e giocando con la 3a e la 4a mi sono agilmente spostato per la città con buona velocità e zero fatica
... !! ... è vero, la 6 rapporti fa salire il peso della bici di quasi un kiletto ma non sono per niente pentito della scelta e il range è davvero pratico dalla salita, al trasporto della spesa al km lanciato
!!!
Seconda meraviglia, è lo spazio occupato da chiusa e la facilità di spostarla e riporla praticamente ovunque... in macchina sta comodamente tra il sedile anteriore e quello posteriore (la HT solo nel bagagliaio o al limite sul sedile posteriore) e in ufficio o in casa... eh eh eh basta veramente un mobiletto qualsiasi o un angolino dietro una porta... nel dubbio io ci dormo assieme
!!!
Ho preso le luci a batteria di Brompton... l'anteriore è una triled con una buona illuminazione, intermittente o fissa mentre il posteriore a luce fissa integra anche i catarifrangenti ed è studiato per essere montato sul carro posteriore e/o sul portapacchi della Brommie...
Ho scelto l'ammortizzazione dura e la bici risponde eccezionalmente e nonostante i pochi km posso dire che l'ammortizzazione è buona e non mi fa certo soffrire...
... prime conclusioni ... la Hoptown è davvero un ottima bici, per iniziare, per continuare e/o per avventurarsi sulla Londra - Parigi come alcuni amici del Forum hanno fatto di recente
!!!
La Brompton è una gioia per gli occhi, per il cuore e per le gambe, un pò meno per il portafoglio
!!
... entrambe hanno pregi e difetti e io sono felice di essere papà a queste due splendide bimbe
!!!
... e ora qualche fotina
!!