Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: giubbino catarifrangente  (Letto 13778 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
giubbino catarifrangente
« il: Luglio 13, 2011, 06:54:09 pm »
Citazione da: Giovanni1965,6/11/2010, 00:40 ?t=51927943&st=0#entry425160053
Vi ricordo che dal 27 settembre sotto alle gallerie e di notte fuori dai centri abitati è obbligatorio indossare un giubbino catarifrangente
Prendendo spunto da questa ordinanza ho iniziato ad usarlo in un paio di giorni un po'nebbiosi, anche spostandomi solamente in spazi urbani dove non è obbligatorio.
All'inizio era un po' imbarazzante, temevo di essere scambiato per un operaio dell' ANAS, ma è una stupidaggine.
Ora lo indosso abitualmente perché ho constatato che le automobili mi vedono molto prima e reagiscono con molta più prontezza.
L'inverno è lungo e il buio ci avvolgerà per lunghi mesi. Credo che questo filmato possa essere "illuminante".


al posto del gilet (che in Irlanda i ciclisti lo indossavano già qualche anno fa) , segnalo anche le bretelle:

tratto da Romapedala

anche se è da verificare se sono a norma secondo il codice stradale, come fatto notare sul blog Romapedala

"ben venga qualunque cosa utile a farsi vedere ma ATTENZIONE: le bretelle di cui parla questo post NON sono bretelle retroriflettenti ad alta visibilità omologate per l'utilizzo in bicicletta, NON hanno una visibilità equivalente alle bretelle omologate e non hanno nulla a che vedere con l'obbligo di legge entrato recentemente in vigore.

i giubbotti e le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità che i ciclisti dovrebbero per legge indossare in galleria e fuori città devono riportare oltre al marchio CE il riferimento EN 471 (classe 2, protezione intermedia). la conformità allo standard EN 13356 NON è sufficiente."



e segnalo il post sulle luci...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=34.0


Citazione da: pipporossi1,9/11/2010, 15:21 ?t=51927943&st=0#entry425727335
Ho un'azienda che produce bretelle rifrangenti. NON SONO QUI PER VENDERE NIENTE A NESSUNO, anche perchè vendo ai grossisti ed ai negozi. Avverto però che quando acquistate una bretella dovete prestare la massima attenzione che l'articolo abbia attaccata l'etichetta di certificazione con la dicitura EN 471. Qualsiasi altra legge non è valida per il nuovo codice e so per certo che sul mercato esistono un sacco di articoli che si dichiarano "omologati" e che non lo sono. Se vi beccano con un articolo non certificato non rischiate molto in termini di multa (solo 23 euro), ma se vi investono l'assicurazione potrebbe non pagare i danni. Lo dico per la vostra sicurezza; quella della foto, per esempio, non è certificata...scusate l'intrusione

prestate attenzione alla normativa EN 471

Buona forutna

Citazione da: Giovanni1965,10/11/2010, 15:16 ?t=51927943&st=0#entry425906226
Il mio gilet effettivamente riporta questa sigla. Per intenderci, è uno di quelli che vendono per le soste di emergenza in auto.

Per quanto riguarda i rimborsi in caso di incidente, ha ragione Pipporossi1, ogni nuova normativa offre un cavillo in più agli assicuratori.

Personalmente ritengo che sia assurda questa ossessione di regolamentare tutto. Le leggi dovrebbero servire ad impedire che un cittadino invada la libertà dell'altro e basta. Se no, di questo passo prima o poi ci obbligheranno ad indossare la sciarpa d'inverno, a mangiare lo jogurt alla fine dei pasti e a indossare un giubbino airbag per attraversare la strada a piedi. Per il nostro bene, naturalmente...

Comunque, a parte queste dissertazioni, la prudenza non è mai troppa. Il mio consiglio è: illuminatevi come un albero di Natale, infilatevi un buon casco e un coloratissimo giubbino catarifrangente e non rinunciate alla vostra pieghevole solo perché è inverno, sarebbe un peccato!


Citazione da: pipporossi1,10/11/2010, 10:11 ?t=51927943#entry425873931
Mi spiace, non so darvi indicazioniin questo senso, non so chi venda al consumatore finale in internet, dovreste provare a fare una ricerca...come vi suggerivo, però, prestate attenzione alla normativa EN 471 ;-)
la ricerca "bretelle EN 471" su google al momento non dà grandi risposte
 :huh:

interessante discussione su: www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103895

rispetto al giubbino, preferisco di gran lunga le bretelle, che mi lasciano una certa libertà su cosa indossare (le necessità di traspirazione e isolamento termico in bici potrebbero essere diverse da quelle di un operaio ANAS)

Citazione da: pipporossi1,10/11/2010, 17:44 ?t=51927943&st=0#entry425938052
Chiarisco quanto avevo detto precedentemente. I giubbini rifrangenti (quelli da automobilista) che sono uno dei due accessori obbligatori per ciclisti (secondo il nuovo codice) quelli si, sul mercato si trovano e sono sempre certificati (o quasi). Io non parlavo di quelli ma delle bretelle o di altro diverso dal gilè (o come lo chiamano spesso giubbino). Se, cioè, uno è interessato ad indossare un articolo meno ingombrante del giubbino e si orienta sulal bretella sappia che lì il mercato offre articoli non conformi che dichiara conformi. Per sgombrare il campo da ogni dubbio è necessario controllare l'etichetta interna 8che è obbligatoria) e verificare che sopra ci sia la dicitura EN 471. Spero d'essere stata chiara.


Citazione da: Giovanni1965,11/11/2010, 00:42 ?t=51927943&st=0#entry426027900
Io ho trovato un interessante studio riportato su un sito americano di ciclismo (http://203.88.115.73/bikes-&-riding/10000023) da cui risulterebbe che, per chi proviene da dietro, il materiale catarifrangente sia molto più visibile sulle caviglie o sulle ginocchia che sulla schiena (come prevede ora il c.d.s.) perché il caratteristico movimento della pedalata consentirebbe agli automobilisti di riconoscere che si tratta di ciclisti molto più rapidamente.
Sembra un'idea sensata...


Citazione da: yuk63,27/12/2010, 20:11 ?t=51927943&st=0#entry433200254
questa estate la lidl aveva in vendita strap in materiale giallo catarinfrangente da applicare alle caviglie e/o braccia ai soliti imbattibili prezzi, speriamo lo ripropongano





Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:giubbino catarifrangente
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2011, 10:50:10 am »
aggiungo che ho trovato da decathlon questo articolO:

http://www.decathlon.it/anti-pioggia-3-verde-id_8154029.html

che svolge sia la funzione di catarifrangente che di antipioggia. E puo essere ripiegato tanto da stare nella mini borsa sotto sellino sempre di decathlon. Io cel'ho sempre dietro e e' molto utile
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:giubbino catarifrangente
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2011, 10:56:32 pm »
Citazione da: Giovanni1965,11/11/2010, 00:42 ?t=51927943&st=0#entry426027900
Io ho trovato un interessante studio riportato su un sito americano di ciclismo (http://203.88.115.73/bikes-&-riding/10000023) da cui risulterebbe che, per chi proviene da dietro, il materiale catarifrangente sia molto più visibile sulle caviglie o sulle ginocchia che sulla schiena (come prevede ora il c.d.s.) perché il caratteristico movimento della pedalata consentirebbe agli automobilisti di riconoscere che si tratta di ciclisti molto più rapidamente.
Sembra un'idea sensata...

Finalmente ho rintracciato la ricerca.
http://www.acrs.org.au/srcfiles/ACRSVol21-3-WebLR.pdf
Si parla della visibilità di notte a partire da pagina 54

Io oltre al gilet utilizzo anche delle fasce catarifrangenti artigianali (recuperate da un gilet di sicurezza) con chiusura a strappo che impiego alle caviglie per fermare i pantaloni e, allo stesso tempo, per migliorare la mia visibilità in strada di notte.
Chi mi ha visto dice che sono molto efficaci: essendo molto in basso e in movimento sono visibili prima e meglio del giubbino.
« Ultima modifica: Novembre 09, 2011, 11:33:31 pm by Gianni65 »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:giubbino catarifrangente
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2011, 07:38:25 am »
Aaaaarrrrgggghhhh!!!!! Ho comprato sabato scorso delle bretelle catarifrangenti: ho controllato, e sull'etichetta c'è scritto EN13356, nessun acccenno alla EN471!!! 15 euro buttati, e dire che mi sono fidato perché le ho comprate da un noto negozio di bici di Milano (cicli Rossignoli), tra l'altro rivenditore Brompton e Dahon, mica da un centro commerciale qualsiasi... Eppure a vederle avrei giurato che fossero a norma, sembrano molto catarifrangenti.

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:giubbino catarifrangente
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2011, 08:32:29 am »
Aaaaarrrrgggghhhh!!!!! Ho comprato sabato scorso delle bretelle catarifrangenti: ho controllato, e sull'etichetta c'è scritto EN13356, nessun acccenno alla EN471!!! 15 euro buttati, e dire che mi sono fidato perché le ho comprate da un noto negozio di bici di Milano (cicli Rossignoli), tra l'altro rivenditore Brompton e Dahon, mica da un centro commerciale qualsiasi... Eppure a vederle avrei giurato che fossero a norma, sembrano molto catarifrangenti.

Mario

non ne farei un dramma, nè penserei di avere "buttato" i soldi: ci mancherebbe solo che, con tutto quello che si vede in giro per strada, qualche FdO venga a contestarti una cosa del genere (posto che siano in grado di vederne la differenza),
L'unica cosa che conta è che abbia una buona visibilità e, a quanto dici, non dovresti avere problemi da quel punto di vista.
« Ultima modifica: Novembre 10, 2011, 09:52:02 am by Sbrindola »

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:giubbino catarifrangente
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2011, 09:41:13 am »
Concordo con sbrindola. Inoltre mi piacerebbe davvero vedere praticamente le differenze di visibilità fra quelle che hai preso tu e quelle apparentemente omologate. ;)  Non vorrei che fosse la solita cosa italiota per far pagare differentemente, in funzione di un'etichetta, due prodotti identici.  >:( :(
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:giubbino catarifrangente
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2011, 08:53:28 pm »
Aaaaarrrrgggghhhh!!!!! Ho comprato sabato scorso delle bretelle catarifrangenti: ho controllato, e sull'etichetta c'è scritto EN13356, nessun acccenno alla EN471!!! 15 euro buttati, e dire che mi sono fidato perché le ho comprate da un noto negozio di bici di Milano (cicli Rossignoli), tra l'altro rivenditore Brompton e Dahon, mica da un centro commerciale qualsiasi... Eppure a vederle avrei giurato che fossero a norma, sembrano molto catarifrangenti.

Mario
Io non mi preoccuperei così tanto. La legge è limitata a condizioni particolari ed estreme. Se ti sposti in città tutto ciò che ti rende più visibile è comunque utile ma nessuno può contestarti nulla.
Andare a spasso per una statale di notte o avventurarsi sotto una galleria non sono circostanze poi così frequenti nell'uso di una pieghevole...
Il problema secondo me è proteggere la tua incolumità, al di là delle norme.

" Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz?ora dopo il tramonto del sole a mezz?ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l?obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita?, di cui al comma 4-ter dell?articolo 162"
 

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:giubbino catarifrangente
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2011, 09:41:18 pm »
Sì, penso che abbiate ragione... Sul tragitto dal lavoro alla stazione di Monza c'è un tratto di poco meno di un km nella zona industriale di Monza che è uno stradone provinciale, pur essendo comune di Monza forse rientra nel concetto di fuori città, visto che non è una zona residenziale. Ma in effetti come dite voi con tutto quello che si vede in giro ci mancherebbe che fanno problemi a me, con brettelle che cmq sono ben catarigrangenti e poi ovviamente ho sempre le luci accese al buio. Durantre il tragitto vedo sempre ciclisti in abiti scuri con bici senza fanali, gli automobilisti li vedono solo all'ultimo istante, è incredibile quanti rischi si prenda la gente pur di non comprare degli accessori di pochi euro... E parliamo di persone di 50 anni, non di ragazzetti brufolosi che ancora non si rendono bene conto dei rischi.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:giubbino catarifrangente
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2011, 02:14:24 pm »
è incredibile quanti rischi si prenda la gente pur di non comprare degli accessori di pochi euro...
E' una cosa che fatico a comprendere: superficialità, incoscienza o forse più semplicemente ignoranza.
In fondo l'uso della bicicletta nel nostro Paese - all'infuori dell'ambito sportivo - è ancora pionieristico.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:giubbino catarifrangente
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2012, 12:15:10 pm »
Vorrei segnalare questo nuovo giubbino di Decathlon che ho acquistato ieri: http://www.decathlon.it/kit-secure-200-id_8137327.html

Si tratta di un giubbino catarifrangente che puo' essere indossato anche da quanti hanno la (deprecabile) abitudine di viaggiare con lo zaino in spalla, in quanto e' possibile indossarlo sopra lo zaino grazie a un'apposita estensione a soffietto sulla schiena. Il giubbino e' inoltre comodamente richiudibile nella sua tasca-sacchetto, a me pare un buon prodotto.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:giubbino catarifrangente
« Risposta #10 il: Settembre 27, 2012, 12:33:06 pm »
io me la viaggio comodamente e in sicureza con le bretelle catarinfrangenti (a mò di bandoliera dei carabinieri!), ferma pantaloni catarinfrangenti e con lucina rossa inermittente (se indosso i pantaloni lunghi)...e, oltre all'impianto luci, rosso dietro e bianco davanti anche 2 luci rosse fisse applicate ai mozzi di entrambe le ruote: con la rotazione della ruota, di lato si vedono che è una meraviglia ed offrono supporto ai regolamentari catarinfrangenti raggiali arancioni....

ma il mio sogno sarebbe quello di venire in possesso dell'impianto di cui posto il link: forse un pò ingombrante (per la batteria) e poco ecologico,.....ma con quello, d'ora in poi anche le bici potranno avere gli abbaglianti...buauauhehe 8) ;D :P

http://www.magicshineuk.co.uk/products/MJ-880-light-set-most-powerful-light-from-Magicshine
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: