Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT  (Letto 50366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #15 il: Novembre 30, 2011, 06:40:40 pm »
Veramente magnifica!  :D
BTwin BFold 20"

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #16 il: Dicembre 01, 2011, 09:01:15 pm »





Che spettacolo!!! Quanto hai sborsato per questo mezzo?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #17 il: Dicembre 01, 2011, 11:48:22 pm »
1011 comprensivo di spese di spedizione su ebay da rivenditore tedesco!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #18 il: Dicembre 02, 2011, 01:21:30 am »
Scusa sono interessatissimo alle Mu, ne ho vista qualcuna in giro (sono in inghilterra) e nei negozi, diciamo ti faccio qualche domandina non per rompere le scatole, ma per imparare (insomma, te lo dicono tutti, cmq complimenti per l'acquisto!):

(meno importante...- si può dire che negozio tedesco, cioè è anche fuori da ebay?)

- sulla bici: quindi il manubrio si piega all'esterno, ma ha i freni ecc. rivolti in dentro? questo non l'avevo ancora visto...

- non ha paracatena, giusto? vorrei sapere se la cosa ti causa problemi, pantaloni...

ottimo abbinamento: la Mu con parafanghi e portapacchi, bici "da fatica"... e magari da tempo brutto. La Vector invece per il sole e giri più scattanti... insieme per eventuali giri in coppia... perfetto :)

Per la Mu (cosa che io ho fatto per la mia più umile Dawes), se ti interessa posso consigliarti un Triple Pannier, ovvero borsa ai due lati e anche (zaino/borsa staccabile) sopra, quella della Avenir, Deluxe Triple Pannier, mi pare proprio buona...
FF

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #19 il: Dicembre 02, 2011, 01:27:12 am »
1011 comprensivo di spese di spedizione su ebay da rivenditore tedesco!

Beh, considerando che è una pieghevole di alto livello, non è tantissimo!!!
E per la garanzia che ti hanno detto?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #20 il: Dicembre 02, 2011, 02:14:38 pm »
Il negozio è anche esterno da e-bay: si chiama Velokontor, è un venditore di Jena in Germania ed è stato rapidissimo nella spedizione. Ho visto che dovrebbe avere ancora qualche Vector in vendita ne csaso foste injteressati. Di listino normalmente viene 1250 ? circa esclusa la psedizione, per cui si risparmia decisamente. In più mi ha fornito anche la Carry con cover in omaggio, campanello, catarifrangenti e chiave per il manubrio.
A differenza delle mie Mu e Curve (che hanno il manubrio telescopico allungabile), il manubrio della Vector è diverso: come per le Brompton e per la Dahon Eco C6 (che ha acquistato una mia collega), non c'è l'allungo del manubrio. La Brompton ha inserito tre tipologie possibili di manubri, le Dahon economiche semplicemente rimangono senza manubrio telescopico e ci si adatta con la postura sul sellino. Nella Vector si può agire con una chiavetta che ti danno in dotazione per ruotare il manubrio e per avere le manopole girate più o meno in alto. Nella chiusura della Vector si ruota il pneumatico anteriore, mentre il manubrio non si piega verso sinistra come negli altri modelli Dahon ma verso destra, di modo che le due ruote chiudano con i magneti sulla sinistra ed il manubrio rimanga a destra (presumo per evitare segni eccetere nell'incastro). A parte questa differenza, l'ingombro è il medesimo di una Dahon da 20" e il peso è piuma. Si vola spediti sulla strada e la stabilità è ottima. Le ruote sono molto sottili (ovviamente su terreno sconnesso sconsiglierei un utilizzo frequente): è una bici non dico da corsa ma si avvicina come idea di rapidità e di leggerezza. Niente paracatena, ma ho risolto con la fascetta al pantalone. Comunque ho notato che con la Curve, che ha paracatena, un minimo mi sporco comunque se non uso la fascetta. Questione garanzia: come indicato anche sul forum, e come capitatomi anche per la Mup8, la garanzia vale in Germania ma non in Italia. Ho valutato il risparmio sul prezzo e la rapidità di consegna e la mancanza di negozi dahon vicino a Mo, per cui mi sono decisa lo stesso per l'acuisto. Ho comunque un meccanico bici di fiducia che conosco da annia cui posso rivolgermi in caso di bisogno che mi fa  sconti in caso di necessità.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #21 il: Dicembre 02, 2011, 02:19:10 pm »
Grazie per il consiglio della borsa: in effetti quella ancora mi manca e stavo valutando l'acquisto.
P.s per la Mup8 sia Faltrad.de che Fudges Cyclestore fanno sconti notevoli sul prezzo di listino. Ovvio che sono modelli 2011 ma su fudges c'è anche il modello nuovo 2012 a prezzo più alto.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #22 il: Dicembre 02, 2011, 03:50:10 pm »
Fantastica spiegazione, grazie mille!!! molto buono a sapersi!!!

quanto alle borse, devo dire che quella Avenir è sì un po' pesantuccia (ma il paio di altre che ho visto, il loro peso materialmente ce l'hanno), ma ha il grosso vantaggio di essere facilmente staccabile, oltre lo zainetto sopra, dico proprio le due borse laterali, hanno le fettucce ma anche solo due ganci per parte che mi pare reggano... insomma quello mi pare compensi il peso, quando non ti serve le togli subito... (ma lo posson fare anche i "passanti" intorno ;)
motivo per cui metterei anche delle viti fisse sulle ruote, almeno per toglierle ci vuole poi una chiavetta, appunto.

alla fine secondo me il fattore peso conta davvero sulla Vector, su cui non aggiungerei nulla.

la borsa l'ho pensata anche come soluzione per proteggere il cambio in caso di pioggia, lo copre abbastanza senza impedirlo...

molto interessante anche la cosa del manubrio... grazie anche per quello.
FF

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #23 il: Dicembre 02, 2011, 09:10:55 pm »
Mamma mia se e' bella la Vector.. :D
Brompton M3L black

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #24 il: Dicembre 03, 2011, 01:19:36 am »
Il negozio è anche esterno da e-bay: si chiama Velokontor, è un venditore di Jena in Germania ed è stato rapidissimo nella spedizione. Ho visto che dovrebbe avere ancora qualche Vector in vendita ne csaso foste injteressati. Di listino normalmente viene 1250 ? circa esclusa la psedizione, per cui si risparmia decisamente. In più mi ha fornito anche la Carry con cover in omaggio, campanello, catarifrangenti e chiave per il manubrio.
A differenza delle mie Mu e Curve (che hanno il manubrio telescopico allungabile), il manubrio della Vector è diverso: come per le Brompton e per la Dahon Eco C6 (che ha acquistato una mia collega), non c'è l'allungo del manubrio. La Brompton ha inserito tre tipologie possibili di manubri, le Dahon economiche semplicemente rimangono senza manubrio telescopico e ci si adatta con la postura sul sellino. Nella Vector si può agire con una chiavetta che ti danno in dotazione per ruotare il manubrio e per avere le manopole girate più o meno in alto. Nella chiusura della Vector si ruota il pneumatico anteriore, mentre il manubrio non si piega verso sinistra come negli altri modelli Dahon ma verso destra, di modo che le due ruote chiudano con i magneti sulla sinistra ed il manubrio rimanga a destra (presumo per evitare segni eccetere nell'incastro). A parte questa differenza, l'ingombro è il medesimo di una Dahon da 20" e il peso è piuma. Si vola spediti sulla strada e la stabilità è ottima. Le ruote sono molto sottili (ovviamente su terreno sconnesso sconsiglierei un utilizzo frequente): è una bici non dico da corsa ma si avvicina come idea di rapidità e di leggerezza. Niente paracatena, ma ho risolto con la fascetta al pantalone. Comunque ho notato che con la Curve, che ha paracatena, un minimo mi sporco comunque se non uso la fascetta. Questione garanzia: come indicato anche sul forum, e come capitatomi anche per la Mup8, la garanzia vale in Germania ma non in Italia. Ho valutato il risparmio sul prezzo e la rapidità di consegna e la mancanza di negozi dahon vicino a Mo, per cui mi sono decisa lo stesso per l'acuisto. Ho comunque un meccanico bici di fiducia che conosco da annia cui posso rivolgermi in caso di bisogno che mi fa  sconti in caso di necessità.


Grazie per la spiegazione e per le dritte, chissà che un giorno me la compro pure io!!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline smilzo

  • apprendista
  • **
  • Post: 61
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #25 il: Dicembre 13, 2011, 10:00:01 pm »
La tua vector è veramente stupenda: Per me resta uno dei modelli preferiti, anche se purtroppo per l'uso quotidiano che faccio della bici con almeno 4 piegature al giorno, più "imbelinamento" rapido sul treno (se sono in ritardo, praticamente la lancio!!!), forse non è il modello più indicato. Sarebbe bello averla per la mia salitella di casa che sfiora il 20% in alcuni punti. Mi chiedo anche se usandola per andare a lavorare sia possibile montare i parafanghi, giusto per arrivare un tantino più in ordine. Giusto per sapere: tu che uso ne farai?   ...e ovviamente complimenti
Fausto

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #26 il: Dicembre 14, 2011, 10:54:12 pm »
sto imparando ancora tutto, cmq dal poco che sto capendo se un modello è buono le piegature non le soffre (gli sbattimenti forse sì), beh se te lo porti dappertutto finiranno per essere ben di più di 4 :) sui parafanghi, ci son quelli sks fatti su misura per le dahon - non so quanto alla vector perché non l'ho mai vista :) - però secondo me l'unico inconveniente è che aggiungi peso (peraltro contenuto, credo due-tre etti ma se qualcuno può dire, vorrei proprio saperlo insomma scrivo qui per aggiungere queste domande!)

purtroppo anche portapacchi dahon (circa mezzo chilo, a quanto ho sentito) e cavalletto (due etti almeno, a q.h.s.),  sono assai utili ma alla fine aggiungono peso... come anche eventuale lucchetto...

per cui se no, uno se ho ben capito può tenerla al minimo di accessori e ne fa un uso diverso dalle solite bici... perché senza cavalletto la si piega, se no la appoggi a un muro ma rischi che cada ed è peggio...
FF

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #27 il: Dicembre 15, 2011, 02:40:30 pm »
I parafanghi si possono montare: ci sono i fori per fissare le viti che tengono il parafango appunto. Il cavalletto non era incluso e nemmeno il portapacchi, ma non uso la Vector come le altre bici: diciamo che la metto in auto e quando trovo un percorso asfaltato o ciclabile che mi ispira ci monto sopra e parto in velocità. Non l'ho usata ancora molto perchè non ne ho avuto il tempo, ma spero di rifarmi con le vacanze di Natale. Del resto, anche sulla mountain bike non pieghevole non ho il cavalletto montato ne i parafanghi ma non è un problema: dipende sempre dall'uso che se ne fa. Per la curve e la mup8 ho invece optato per parafanghi, cavalletto e portapacchi. La curve la uso infatti in città e la mu per le gite fuori porta su terreno anche sconnesso e ci monto anche le sacche laterali.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #28 il: Gennaio 11, 2012, 11:48:01 am »
Grazie per la dritta sul negozio tedesco !

Tra l'altro vedo che hanno anche le TERN :
http://www.velokontor.de/advanced_search_result.php?keywords=Faltrad+Tern+&x=13&y=10

Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Dahon Vector, il modello che sostituisce la Speed Pro TT
« Risposta #29 il: Gennaio 11, 2012, 02:23:11 pm »
 :)
Ho finalmente usato la Vector in una giornata di sole piu' primaverile che invernale, dedicando alla super-bici l'attenzione del caso e devo dire che:
- a confronto con la mup8, nonostante la maggiore leggerezza, non da' alcun senso di insicurezza alla guida.
- le ruote molto sottili non danno problemi, anche se la ciclabile aveva parecchie buche
- ho tenuto testa  a vari velocisti con bici da corsa al seguito
- sembra di non faticare mai in pedalata e si prova la sensazione di scorrere via con leggerezza, anzi, sembra proprio di volare.
- se si riesce a prendere abbastanza velocità' nonostante le buche, la marcia piu'lunga fa scattare ad una velocità' mostruosa.
- i freni rispondono in modo ottimale
Non c'e che dire:e' veramente una gran bici!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Tags: