Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)  (Letto 45652 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #15 il: Maggio 19, 2012, 10:50:32 pm »
è quella segnalata nel terzo post,che si atacca con una cintura alla schiena.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #16 il: Maggio 19, 2012, 10:55:03 pm »
Voi credete che gli automobilisti, distratti come sono, si accorgano o diano retta a delle lucine lampeggianti sotto la sella?!?!? (almeno, qui in Italia...)  ???
in effetti  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 06:22:25 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #17 il: Maggio 29, 2012, 02:34:19 pm »
per la stagione invernale e gli amanti del fai da te vorrei segnalare QUESTO TUTORIAL per dotare i vostri guanti di frecce luminose.



trovo particolarmente ingegnoso, nella sua estrema semplicità, il sistema adottato per chiudere il circuito.
Tra le altre cose, il filo conduttivo impiegato, è lo stesso che permetterebbe di utilizzare dispositivi touch senza dover sfilare i guanti.... basta cucirne un po' sul polpastrello.
« Ultima modifica: Maggio 29, 2012, 03:40:44 pm by Sbrindola »

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #18 il: Maggio 30, 2012, 12:43:14 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

per la stagione invernale e gli amanti del fai da te vorrei segnalare QUESTO TUTORIAL per dotare i vostri guanti di frecce luminose.

(Image removed from quote.)

trovo particolarmente ingegnoso, nella sua estrema semplicità, il sistema adottato per chiudere il circuito.
Tra le altre cose, il filo conduttivo impiegato, è lo stesso che permetterebbe di utilizzare dispositivi touch senza dover sfilare i guanti.... basta cucirne un po' sul polpastrello.
Non ho capito cosa ha cucito sul palmo e sui polpastrelli per chiudere il circuito... che roba è?  ???
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 07:14:31 pm by occhio.nero »
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #19 il: Maggio 30, 2012, 08:39:40 am »
Non ho capito cosa ha cucito sul palmo e sui polpastrelli per chiudere il circuito... che roba è?  ???

E' un filato in grado di condurre elettricità: io lo sto cercando per fare l'upgrade ai guanti invernali... un quadratino sul polpastrello dell'indice e pollice e si riescono ad utilizzare i display touch capacitivi. QUI un esempio
« Ultima modifica: Maggio 30, 2012, 01:18:07 pm by Sbrindola »

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #20 il: Maggio 31, 2012, 06:11:01 pm »
adesso purtroppo non le ho sottomano, però sono sicuro che sono 220v, sono per uso "domestico" da attaccare direttamente alla corrente quindi senza la necessità di trasformatori.

con una batteria piombo-gel 12v da allarme 2 Ah( pesa ma sono quelle che costano meno, 10 euri) oppure con 10 stilo ricaricabili in serie....serve poi un inverter per "fare il 220v" (cineseria su ebay 20?)...per una durata stimata( a occhio) in 2 ore scarse
ti ringrazio, ma appena ho letto "2 ore scarse" credo che rinuncerò..in futuro dovrò percorrere un percorso completamente senza illuminazione perciò non posso rischiare..
Lorenzo - Tern Link P9

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 07:33:03 pm by occhio.nero »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #22 il: Marzo 13, 2013, 04:48:02 pm »
Segnalo questo concept:

http://www.yankodesign.com/2013/02/21/the-ultimate-helmet-period/

In pratica si tratta di un casco con integrata la luce anteriore, una luce posteriore ed indicatori di direzione.

Il tutto ricaricabile e pilotabile via bluetooth da un comando da montare sul manubrio.

L'idea è carina, anche se IMHO bisognerebbe capire alcune cose:

- Quanto può illuminare la strada una luce sul casco? Poco, a meno di avere una specie di faro di San Siro montato in testa... Forse va bene giusto come segnalatore...

- Quanto siano realmente visibili da una distanza media gli indicatori di direzione... Ho paura che, un veicolo in movimento mediamente distante veda solo un lampeggiare arancione, ma non capisca realmente se questo indica la destra o la sinistra. Questo senza contare che le luci sulle auto (per esempio) sono posizionate "sugli angoli" anche per definire la larghezza di un mezzo

- Quanto pesi il casco... è vero che oramai con i led, l'illuminazione è leggera, ma avremmo comunque una corpo batteria montato in testa... senza contare che comunque dovrebbe fruire da casco, quindi mettiamoci anche la schiuma o i materiali tipici che ammortizzano gli impatti.

Che ne pensate?

Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #23 il: Marzo 13, 2013, 06:23:18 pm »
Un'altra perplessità riguarda la necessità di sostituire periodicamente il casco (i materiali sono soggetti ad usura). In quel caso si butta tutto?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #24 il: Marzo 13, 2013, 10:48:39 pm »
Da quello che ho capito, l'unica parte estraibile (e quindi, ipoteticamente, sostituibile) è la batteria...

In ogni caso è ancora un concept, magari ci saranno modifiche prima che arrivi sul mercato, ammesso poi che questo accada.
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #25 il: Marzo 14, 2013, 11:54:41 am »
Se la luce frontale fosse fatta con un led da 1 W o superiore potrebbe garantire già una buona illuminazione senza essere particolarmente ingombrante. Il problema sarebbe dato però dagli assorbimenti di corrente maggiori. Dipendesse da me punterei più ad una luce "per essere visto" più che "per vedere".

Riguardo alle indicazioni di svolta effettivamente potrebbero non essere così chiare per un automobilista particolarmente lontano in una strada buia.
Se però si considera che in condizioni "normali" un minimo di illuminazione stradale è comunque presente risulta tutto più intellegibile: ritengo inoltre che per le svolte si sia tenuto conto di una certa rotazione della testa del ciclista (che verifica con la coda dell'occhio se stanno sopraggiungendo altri veicoli). Così facendo migliora di molto la visibilità delle frecce e si chiarisce meglio la direzione in cui si vuole andare.

Riguardo al peso, il contributo maggiore verrebbe sicuramente dalle batterie: i led ormai riescono a garantire buona efficienza contenendo pesi ed ingombri.
Per la mia esperienza prediligerei la facilità di una carica USB, se pur riducendo l'autonomia, piuttosto che aumentare troppo il peso del pacco batteria e quindi renderlo più scomodo.

L'idea è buona, tutto dipende da come viene realizzato..... e dal costo finale. Non sarebbe il primo caso di un oggetto tecnicamente ottimo ma ad un prezzo decisamente alto (vedi Magnic Light ora disponibili QUI a "soli" 230€)
« Ultima modifica: Marzo 14, 2013, 11:58:37 am by Sbrindola »

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #26 il: Marzo 21, 2013, 11:42:17 pm »
Se la luce frontale fosse fatta con un led da 1 W o superiore potrebbe garantire già una buona illuminazione senza essere particolarmente ingombrante. Il problema sarebbe dato però dagli assorbimenti di corrente maggiori. Dipendesse da me punterei più ad una luce "per essere visto" più che "per vedere".
"pedalata che fai, esigenza che trovi" :D
Personalmente faccio praticamente niente in strada nel mio percorso, e vado tutta in ciclabile... Hanno pensato bene di controbilanciare il costo della ciclabile risparmiando sull'illuminazione (nel senso, non mettendola).
Quindi la pista c'é, ma al buio non si vede una [attrezzo comunemente usato in falegnameria]
Nel mi caso, quindi, meglio vedere che essere visti, pena l'infilarsi pedalando nel naviglio... Ma credo che l'intermodalitá sia scarsa per quanto riguarda la conversione bici-motoscafo...

Riguardo alle indicazioni di svolta effettivamente potrebbero non essere così chiare per un automobilista particolarmente lontano in una strada buia.
Se però si considera che in condizioni "normali" un minimo di illuminazione stradale è comunque presente risulta tutto più intellegibile: ritengo inoltre che per le svolte si sia tenuto conto di una certa rotazione della testa del ciclista (che verifica con la coda dell'occhio se stanno sopraggiungendo altri veicoli). Così facendo migliora di molto la visibilità delle frecce e si chiarisce meglio la direzione in cui si vuole andare.
Su questo, effettivamente, mi trovi d'accordo

Riguardo al peso, il contributo maggiore verrebbe sicuramente dalle batterie: i led ormai riescono a garantire buona efficienza contenendo pesi ed ingombri.
Per la mia esperienza prediligerei la facilità di una carica USB, se pur riducendo l'autonomia, piuttosto che aumentare troppo il peso del pacco batteria e quindi renderlo più scomodo.
Ti appoggiò in pieno la soluzione illuminazione USB.... Ho optato anch'io per questa, e trovo comodo poter ricaricare le luci sia a casa che in ufficio senza dover i portare dietro alimentatori o pile...

L'idea è buona, tutto dipende da come viene realizzato..... e dal costo finale. Non sarebbe il primo caso di un oggetto tecnicamente ottimo ma ad un prezzo decisamente alto (vedi Magnic Light ora disponibili QUI a "soli" 230€)
Ammappalo, per i veri "Ranzani" delle due ruote....

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #27 il: Maggio 29, 2013, 06:06:31 pm »
Mi pare davvero carina come idea/concept, che ne pensate? :)
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline Giotta

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #28 il: Maggio 29, 2013, 06:24:17 pm »
Ma è bellissimo, certo fosse incorporato alla bici e non su uno zainetto...
Dahon Speed P8

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #29 il: Dicembre 10, 2013, 02:03:24 pm »
Spesso si parla delle modalità di segnalare una svolta o della difficoltà di farlo in determinate condizioni di guida.
Questo prodotto potrebbe tornare utile a quanti vogliono attenersi fedelmente al CdS e continuare a guidare in sicurezza.
Si tratta infatti di un paio di manopole ergonomiche che incorporano gli indicatori di svolta con il relativo pulsante di azionamento.

Qualche immagine e video che valgono più di mille parole









come si può vedere dall'ultima immagine è anche possibile collegarle direttamente all'eventuale impianto elettrico della bici in caso si sia provvisti di dinamo.
Normalmente funzionano con 2 batterie AAA per manopola, che garantiscono (se non ricordo male) 2500 azionamenti.
Quando si pigia il pulsante le luci lampeggiano per 22 volte ma è comunque possibile interrompere la segnalazione in anticipo intervenendo nuovamente sul medesimo pulsante.
La versione del video è customizzata con rivestimento in pelle per un privato: la versione originale è solo in gomma ma è comunque confortevole.

Un ringraziamento al sempre disponibilissimo Andrea di ID Bike (Torino) per la prova.
In questo momento non ricordo il prezzo.... appena lo recupero aggiungo l'informazione.

Tags: