Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dalla bici da palo alla pieghevole il "passo" è breve (battutona)  (Letto 6237 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline doc_84

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Dalla bici da palo alla pieghevole il "passo" è breve (battutona)
« il: Settembre 16, 2012, 01:09:03 pm »
Salve a tutti,
vivo a Torino da un paio di anni ormai e sono diventato un ciclista urbano a tutto tondo ormai da un anno! Sono entrato a far parte di #Salvaiciclisti da maggio e se qualche #sic di Torino probabilmente mi conoscerà di persona come Doc! Mi iscrivo a questo forum sotto consiglio di un altro #sic di Roma: il Losco, che avuto il piacere di conoscere al Bike Pride di quest'anno a Torino. Lui mi ha convinto che una pieghevole potrebbe fare al caso mio: non ho mai speso più di 15 euro per una bici (rimontandole io dalle varie ciclofficine sparse qui in città) ed ora vorrei spendere una somma "eccezionalmente" alta (meno di 200 euro) per una bici affidabile che mi porti a lavoro per 20 km al giorno (andata e ritorno da casa mia) così eccomi qui in giro a leggere consigli e altro! Grazie a tutti per chi vorrà aiutarmi!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Dalla bici da palo alla pieghevole il "passo" è breve (battutona)
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2012, 01:09:03 pm »
Benvenuto nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:



Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Dalla bici da palo alla pieghevole il "passo" è breve (battutona)
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2012, 01:18:17 pm »
Benvenuto a te!! Spero di trovarti in giro per Torino!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Dalla bici da palo alla pieghevole il "passo" è breve (battutona)
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2012, 09:39:08 am »
benvenuto! sei doc kaneda?
il Losco sa il fatto suo e ti ha consigliato bene.
se hai bisogno/desiderio di provare qualche pieghevole chiedi pure. se vuoi già alla critical mass di giovedì.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Dalla bici da palo alla pieghevole il "passo" è breve (battutona)
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2012, 12:03:51 pm »
benvenuto! sei doc kaneda?
il Losco sa il fatto suo e ti ha consigliato bene.
se hai bisogno/desiderio di provare qualche pieghevole chiedi pure. se vuoi già alla critical mass di giovedì.
A proposito, Bruno, giovedi ci sei?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Dalla bici da palo alla pieghevole il "passo" è breve (battutona)
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2012, 01:09:33 pm »
si, giovedì ci sono, ma ne parliamo nell'apposita discussione.
per Doc, considerata l'altra sua perplessità, quella della reperibilità ed economicità dei ricambi sconsiglierei la brompton (vabbè, non costa 200 euro, l'avevi già esclusa) non tanto per il costo dei ricambi quanto proprio per la filosofia progettuale. la brompton è un po' una apple delle bici con i suoi sistemi proprietari, le sue misure fuori standard.
ed escludei il cambio al mozzo, che è altrettanto costoso qualora tu voglia o debba cambiare un cerchio o modificare i rapporti.
per avere una bici il più open possibile andrei su una 20", con freni e cambio standard.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline doc_84

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dalla bici da palo alla pieghevole il "passo" è breve (battutona)
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2012, 11:00:38 am »
benvenuto! sei doc kaneda?
se hai bisogno/desiderio di provare qualche pieghevole chiedi pure. se vuoi già alla critical mass di giovedì.

Yep! Sono Doc Kaneda, questo nome ormai aleggia in giro per la città ahahahahaha senza un nome senza un volto: ci siamo già conosciuti per caso?
Alla critical mi sono sempre ripromesso di venire un giorno o l'altro, prima o poi verrò (magari proprio con la mia nuova pieghevole) :-D... comunque dopo aver valutato le varie pieghevoli "entry level" (tra le varie della Decathlon) grazie al forum ho scoperto i bellissimi modelli della Cinzia Cicli! Prezzi interessantissimi e made in Bologna, dunque facilità di reperimento dei ricambi. In particolare ho scelto la Car Bike 20'' con cambio 6 velocità (telaio in acciaio non in alluminio)
http://www.ciclicinzia.it/cgi-bin/pdf/cat_2012/59.pdf#page=1

Che ne dici? Andrebbe bene per farmi 10 km (all'andata e 10 al ritorno) ogni giorno su Corso Francia?

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Dalla bici da palo alla pieghevole il "passo" è breve (battutona)
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2012, 12:22:36 pm »
Le cinzia non sono male,a parte forse lo sviluppo metrico che a occhio mi sembra un po'corto.
Attenzione alla versione in acciaio che non ha lo snodo al manubrio,quindi da chiusa sarà più ingombrante.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline doc_84

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dalla bici da palo alla pieghevole il "passo" è breve (battutona)
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2012, 12:25:27 pm »
Le cinzia non sono male,a parte forse lo sviluppo metrico che a occhio mi sembra un po'corto.
Attenzione alla versione in acciaio che non ha lo snodo al manubrio,quindi da chiusa sarà più ingombrante.

ma sì non sono cose che contano per me: l'importante è che sia robusta e di facile manutenzione (anche se sarebbe la mia prima bici col cambio...)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Dalla bici da palo alla pieghevole il "passo" è breve (battutona)
« Risposta #9 il: Settembre 19, 2012, 01:03:58 pm »
al massimo, visto che sei avvezzo a frequentare ciclofficine, potresti sentire il bisogno di cambiare la corona, per avere un po' di spinta in più per cli scatti.
per il resto è una bici normale, con manutenzione nella norma. il deragliatore, rispetto ad una 28, potrebbe essere un po' più basso, quindi occhio ai gradini.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Tags: