Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: elaborare una (simil) Graziella  (Letto 149712 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline TSA

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #15 il: Ottobre 15, 2012, 04:51:11 pm »



Questi sono i cerchi.

Per una migliore visualizzazione http://www.gipiemme.com/products/53-t2-30s-juires-20-24-26.aspx

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #16 il: Ottobre 15, 2012, 04:55:10 pm »
Senza avere indagato molto, le prime cose che mi vengono in mente sono:
- come pensi di fissare il cambio al telaio? (il forcellino di cui parli è una modifica "fai da te" o un componente disponibile sul mercato?)
- hai verificato che ci sia sufficiente spazio nel carro posteriore per farci stare una guarnitura a 10 rapporti?

IMHO è una elaborazione eccessiva, per il tipo di prestazioni che potrà comunque darti quel telaio.... è la stessa cosa che mettere un motore della madonna su un telaio che non è in grado di gestire potenze e sollecitazioni troppo elevate.
Opterei per qualcosa di un po' più conservativo, magari con un cambio interno al mozzo e componentistica meno esasperata.
Ovviamente si tratta solo di un parere personale ..... se prosegui per la tua idea sono comunque molto curioso di vedere il risultato.
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2012, 04:57:19 pm by Sbrindola »

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #17 il: Ottobre 15, 2012, 07:08:53 pm »
Anche secondo me rischi di caricare troppo una bici che non merita tutte quelle modifiche; il telaio è comunque pesantuccio e la compattezza da piegata nulla ha a che vedere con una pieghevole di gamma media. Per quel prezzo puoi tranquillamente comprarti una dahon (magari gli ultimi modelli 2012 in sconto su derfaltrad.de).
Io ho modificato una pieghevole da 24 tipo graziella, ho speso meno la metà ed è venuto fuori un buon prodotto. Ho però lasciato la bici monomarcia e i cerchi originali.
Voto anche io per il cambio interno al mozzo se vuoi più marce!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #18 il: Ottobre 15, 2012, 07:44:50 pm »
lascia stare, il telaio non regge le sollecitazioni di un uso intenso e ripiegata è poco piu piccola che normale..... metti questa roba su un telaio dahon :D

Offline TSA

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #19 il: Ottobre 15, 2012, 09:44:03 pm »
Scusate ma il telaio in acciaio non dovrebbe avere minori problemi di fratture o sbaglio?
Capisco che non abbia un gran valore, ma penso che sia diverso dal discorso "riesce a sopportare o meno le sollecitazioni", correggetemi se sbaglio.  :-\
Ho visto molte nuove pieghevoli avere problemi di fratture al telaio perché fatto in alluminio; capisco che in fattore di leggerezza e di ingombro non si può competere con le nuove pieghevoli ma in resistenza mi resta un po' il dubbio. In quanto peso e ingombro, è da circa un mese che mi muovo giornalmente con il treno e raramente anche su qualche autobus, e devo dirvi che mi sto trovando molto bene con un percorso di circa 14-15 km al giorno, se non fosse per il fatto di pedalare a vuoto a certe velocità. Quindi le misure ed il peso mi stanno molto comode così come sono anche se so che si potrebbe avere di meglio.   :D

Per ultimo volevo dirvi che ho pensato di avventurarmi in questa impresa per il semplice motivo che qualora avessi problemi all'attuale telaio o qualora mi stancassi e volessi passare a qualcosa di più sprint potrei sempre recuperare la componentistica e montarla sul telaio desiderato ammesso che li vendano senza componenti. Così facendo mi risparmierei i soldi del telaio in questo periodo, il che non farebbe male.

@DJ
- Il forcellino è disponibile sul mercato e ne esistono di moltissime tipologie, quindi potrei montarlo o saldarlo in extremis
- la dimensione della battuta attualmente e di 115mm e dovrei portarla a 130mm per i pezzi che voglio montare

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #20 il: Ottobre 15, 2012, 09:50:20 pm »
nella sezione
telaio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=68.0

trovi una discussione anche sull'alluminio
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline TSA

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #21 il: Ottobre 15, 2012, 11:22:31 pm »
Grazie Federico ho appena letto tutto e mi sembra di capire che di problemi con l'alluminio ce ne possano essere abbastanza, specialmente spendendo poco. Inoltre ho letto, dal libro "LA MOUNTAIN BIKE" di Guido P. Rubino, che come svantaggi il telaio in acciaio ha solamente quello della ruggine, mentre come vantaggi  ha la capacità di assorbire le vibrazioni ed avere una buona resistenza meccanica.

Tirando i conti quindi non dovrei avere problemi per quanto riguarda il telaio, o sbaglio?
Inoltre volevo chiedere se vendono telai di pieghevoli senza componenti?
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2012, 11:39:03 pm by TSA »

Offline TSA

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #22 il: Ottobre 15, 2012, 11:49:10 pm »
Ecco due foto dell'esemplare in questione allo stato attuale.  ;D




Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #23 il: Ottobre 15, 2012, 11:58:55 pm »
Scusate ma il telaio in acciaio non dovrebbe avere minori problemi di fratture o sbaglio?
Capisco che non abbia un gran valore, ma penso che sia diverso dal discorso "riesce a sopportare o meno le sollecitazioni", correggetemi se sbaglio.  :-\
Ho visto molte nuove pieghevoli avere problemi di fratture al telaio perché fatto in alluminio; capisco che in fattore di leggerezza e di ingombro non si può competere con le nuove pieghevoli ma in resistenza mi resta un po' il dubbio. In quanto peso e ingombro, è da circa un mese che mi muovo giornalmente con il treno e raramente anche su qualche autobus, e devo dirvi che mi sto trovando molto bene con un percorso di circa 14-15 km al giorno, se non fosse per il fatto di pedalare a vuoto a certe velocità. Quindi le misure ed il peso mi stanno molto comode così come sono anche se so che si potrebbe avere di meglio.   :D

Per ultimo volevo dirvi che ho pensato di avventurarmi in questa impresa per il semplice motivo che qualora avessi problemi all'attuale telaio o qualora mi stancassi e volessi passare a qualcosa di più sprint potrei sempre recuperare la componentistica e montarla sul telaio desiderato ammesso che li vendano senza componenti. Così facendo mi risparmierei i soldi del telaio in questo periodo, il che non farebbe male.

@DJ
- Il forcellino è disponibile sul mercato e ne esistono di moltissime tipologie, quindi potrei montarlo o saldarlo in extremis
- la dimensione della battuta attualmente e di 115mm e dovrei portarla a 130mm per i pezzi che voglio montare

Per quanto mi riguarda non credo che ci siano particolari problemi di tenuta del telaio.... semplicemente mi pare sprecata quella componentistica su un telaio che non ti permetterà di esprimerne le potenzialità.
Ho avuto modo di provare diverse pieghevoli e posso garantirti che in alcuni casi, proprio per via del telaio, non si è in grado di esprimere nella pedalata la potenza che si vorrebbe o di cui si sarebbe capaci: passo corto, manubrio alto etc sono tutti fattori che influenzano la pedalata.
Secondo me quel telaio farebbe da "collo di bottiglia" per tutto il resto...... il paragone motoristico penso sia azzeccato: se sul telaio di una utilitaria metti una meccanica esagerata ti ritroverai con una vettura difficilmente governabile  e che non potrà esprimere tutte le potenzialità.
Probabilmente otterresti un risultato simile anche con componentistica meno spinta.... oppure un risultato migliore con una pieghevole dello stesso budget.

E' vero che tra i telai in acciaio i casi di cedimenti sono meno frequenti che tra quelli in alluminio, ma francamente per la mia esperienza non riscontro un'incidenza così alta di telai in alluminio con problemi di fratture. Probabilmente hai altre fonti (nel caso condividi pure per il bene di tutti) ma qui sul forum ci saranno stati al massimo un paio di casi... numero che non trovo così significativo da trarne delle conclusioni assolute. Ho ovviamente letto di casi analoghi anche su altri forum, ma difficilmente se ne poteva trarre delle conclusioni valide. L'uso che se ne fa, i carichi e le sollecitazioni a cui vengono sottoposte le bici sono molto differenti, quindi servirebbe una base dati più affidabile per delle valutazioni sensate.
C'è chi usa quotidianamente una Hoptown da diversi anni senza particolari problemi che non siano quelli legati ad una normale usura..... quindi anche telai della fascia media o bassa possono essere sufficientemente affidabili.

Il discorso della componentistica recuperabile ed adattabile ad altri telai non fa una grinza, ma i telai pieghevoli non sono così diffusi da essere disponibili a prezzi molto vantaggiosi (QUI trovi il telaio della Dahon Vitesse a 299£)... e comunque non mi pare ci sia moltissima scelta.


Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #24 il: Ottobre 16, 2012, 12:14:01 am »
E' interessante la questione di telai venduti senza componentistica, apre spiragli di possibilità molto grandi di personalizzazione!


ho trovato anche questo: [size=78%]http://www.aliexpress.com/item/Free-shipping-2012-new-style-16-alloy-folding-bicycle-frame-for-Mountain-bike-frame-four-link/515628047.html[/size]


o questo: [size=78%]http://www.alibaba.com/product-gs/361356268/Alumiunm_Folding_Bicycle_Frame.html[/size]


guardando un po in giro non credo che dahon,tern,brompton..etc siano particolarmente interessati al filone dei telai venduti singolarmente, ne tantomeno i rivenditori..ma sarebbe veramente interessante!



Lorenzo - Tern Link P9

Offline TSA

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #25 il: Ottobre 18, 2012, 03:47:19 pm »
@ Sbrindola

Scusa il ritardo della mia risposta; volevo dirti che hai perfettamente ragione sul fatto che sicuramente il telaio in mio possesso non mi permetterà mai di usufruire a pieno della componentistica da me utilizzata; nonostante ciò ho pensato che acquistare dei buoni ricambi sia più conveniente sia per una possibile rivendita sia per un possibile riutilizzo pieghevole e/o non pieghevole (a parte i cerchi).

Per quanto riguarda i cedimenti dell'alluminio mi riferivo solamente ai casi presenti su questo forum ed a qualche altro caso online, oltre ad un minimo di conoscenza sulle caratteristiche dei materiali. Comunque non volevo trarre delle conclusioni assolute e mi dispiace se fosse apparso in questo modo.

Grazie comunque a te ed a "NessunConfine" per avermi segnalato la vendita di alcuni telai pieghevoli.

Offline TSA

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #26 il: Ottobre 18, 2012, 05:08:46 pm »
A proposito di telai, ho trovato anche quello della brompton con relativi ricambi  :D

http://www.bikingdays.com/products-page/brompton-ricambi/

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #27 il: Ottobre 18, 2012, 05:48:27 pm »
Tranquillo TSA, qui si parla sempre per confrontarsi e se anche la pensassi in maniera radicalmente opposta non succede nulla :) .

Sicuramente la buona componentistica, se tenuta a dovere, permette di andare avanti più a lungo oltre al garantire migliori prestazioni.
Come già detto si riuscirebbe sicuramente a trasferire il tutto su una bici standard oppure una minivelò non pieghevole (così recuperi anche le ruote)... la rivendita, per quanto non da escludere, la vedo un po' più dura per via del connubio. Magari trovi uno che se ne innamora al volo e ti da i soldi che chiedi..... magari ti rimane sul groppone perchè l'ibrido non interessa.

Riguardo al prendere i prezzi Brompton invece lascerei proprio perdere: come per le auto il prezzo equivalente in ricambi lievita parecchio (solo con ill telaio siamo già a 600€).
Anche qui però, se hai la possibilità di lanciarti nell'impresa, guai a te se non ci fai vedere i risultati!  :D ;)

Offline TSA

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #28 il: Ottobre 19, 2012, 12:57:53 pm »
Nell'impresa "telaio Brompton" non mi lancio di sicuro, in quella "graziella" ci sto pensando su...
Comunque tranquillo..in caso sarete tra i primi ad essere informati.  ;D

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:elaborare una (simil) Graziella
« Risposta #29 il: Ottobre 19, 2012, 10:03:14 pm »
C'è anche chi la (simil)Graziella l'ha messa giù da pista...
https://picasaweb.google.com/116001051466868997066/Fixed
(dalla 41 in avanti)
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Tags: laboratorio storia