Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)  (Letto 51371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #30 il: Ottobre 30, 2012, 10:51:58 am »
Ho finalmente regolato il cambio della Mup8..con il fatto che uso la Brompton per la città quotidianamente, la Mup8 era rimasta in cantina dimenticata..Ma per l'inverno con neve userò la mu, anche perchè posso montarci le gomme chiodate che ho ordinato ieri, per cui ho regolato il cambio:
diciamo che essendo la prima volta e non sapendo dove mettere le mani l'ho fatto regolare da un biciclaio mio amico, che mi ha spiegato come farlo per le prossime volte. Le marce (4, 5 e 6) mi saltavano di frequente, e dato che la corona e la catena erano praticamente nuove, ho escluso problemi a queste ultime. Difatti si trattava solo di dare una regolatina al cambio: qualche minuto e la Mu e pronta di nuovo per scattare!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline al404

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +0/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #31 il: Aprile 16, 2013, 08:44:48 am »
[ADMIN ON

scatenamento deragliamento (corona e/o pignoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2254

ADMIN OFF]


Ciao

Cercando cercando ho letto prima qui di alcuni utenti a cui è caduta più volte la catena e poi anche sul loro forum.

P9
http://www.ternbicycles.com/forum/link-p9-chain-falls-constantly
D8
http://www.ternbicycles.com/us/forum/has-link-d8-design-error

ho trovato altri post ma non li elenco, anche su altri forum
mi pare di capire che il problema sulla D8 sia minore e solo sporadico

avevo già quasi scartato la P9 in favore della D8 perché la frecciarossa se si trova c'è comunque solo nera e ame piace troppo bianca  8)

è un errore di progettazione?
oltretutto nella mia città non ho un rivenditore tern e quindi sarebbe un bel problema se dovessi portarla a far vedere

sapete se la C7 ne soffre anche lei?
« Ultima modifica: Giugno 14, 2013, 01:03:28 pm by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #32 il: Aprile 16, 2013, 08:58:19 am »
Di questa problematica ne aveva parlato QUI

Data la quantità di P9 vendute grazie all'offerta Frecciarossa penso che si possa ritenere un problema relativo alle prime produzioni (i post linkati risalgono ad un anno fa) e non diffuso.
Nessuno si è mai lamentato della cosa come di un problema cronico, quindi penso di poter dire che non ne soffra nessuno.... almeno tra gli utenti del forum.

Offline psonic

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
    • superfetazione
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #33 il: Maggio 31, 2013, 11:15:59 pm »
Devo, purtroppo, constatare che a me succede abbastanza spesso... diciamo a giorni alterni (io uso tutti i giorni la bici per andare al lavoro) Qualche settimana fa l'ho portata a farla vedere dal ciclista di fiducia, e aveva notato che la corona era un po storta.  Una volta raddrizzata, e' andata un po' meglio... ma da un po di giorni ha ricominciato a farmi questo scherzetto. Pero' mi sembra un problema della corona della mia bici, che probabilmente ha preso una botta e ancora non e' perfettamente "dritta".
La catena esce nei momenti piu' inaspettati, in genere quando cambio rapporto molto dolcemente, difficile che succeda quando faccio un cambio rapido.
Al raduno dello scorso gennaio qui a Roma, un altro utilzzatore di Tern (ma non era una P9) mi aveva detto che aveva un problema simile, soprattutto in salita, durante il cambio veloce di rapporti (se non ricordo male)
TERN link P9 frecciarossa

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #34 il: Giugno 01, 2013, 11:06:20 pm »
A me tutto ok...sono circa tre mesi che la uso..tern p9 frecciarossa...sono felicissimo di averla comprata...e veloce e reattiva...mi fa risparmiare tempo...mi tengo in forma..x adesso la 9 marcia...tolto la discesa non riesco ancora a usarla...gia con la ottava marcia si arriva a toccare i 32..35 orari...e. sono uno che va in bici...la uso treno ..lavoro...ho messo i pedali spd...ho tolto il cavalletto e messo contakilometri..in treno la lego con catena nel corridoio..al lavoro parcheggio interno e catena grande con lucchetto grande..buone pedalate a tutti..

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #35 il: Giugno 07, 2013, 07:05:54 pm »
da altra discussione:

magari trasferite l'iniziativa nella sezione regionale, così c'è maggiore visibilità.

Anche secondo me dovrebbe trattarsi di problemi risolvibili con regolazioni di fino (tensione catena, allineamento corona/pignoni, registrazione deragliatore etc), altrimenti non si spiega come mai non ne soffrano tutti..... allo stesso tempo però se non è ancora stata proposta una soluzione ufficiale vuol dire che non si sa con esattezza quale sia la causa.
La sostanza comunque è che le soluzioni viste fino ad ora puntano ad ostacolare lo scatenamento ma senza risolvere il problema alla radice.

Visto il costo del ricambio originale (61$), condivido  puro scopo informativo, questo accessorio della Paul

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)


magari qualcuno si sente in vena di replicarlo con un po' di fai da te ... non dovrebbe essere impossibile.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Manfro

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #36 il: Giugno 13, 2013, 11:44:14 pm »
Purtroppo succede spesso anche a me con la X10, il comportamento è molto simile a quello descritto da psonic, capita più spesso sulle cambiate soft scendendo di rapporto, mentre sui cambi ruvidi tutto bene... ho provato ad accorciare la catena e ho messo un dente di cane, ma senza grandi risultati... ho sentito dei rumors riguardo una nuova corona con i denti leggermente più lunghi che dovrebbe risolvere il problema, ma non ho info su quando sarà disponibile. Per il momento ho adottato la tecnica del guanto in lattice sotto il sellino...  :(

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #37 il: Giugno 14, 2013, 01:03:37 pm »
scatenamento deragliamento (corona e/o pignoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2254
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #38 il: Agosto 21, 2013, 04:03:42 pm »
Io ho due Dahon da 20'' (la prima dal 2000), e devo dire che la catena cade spesso con tutte due,
particolarmente quando uso i rapporti corti.
Però sulla jetstream xp, c'è una doppia corona - in foto - che funziona veramente bene.
La catena di fatto non cade mai,  ma rimane incastrata tra la corona dentata ed una delle due
protezioni, a questo punto con un colpetto di suola la riaccompagno in sede,
e il gioco è fatto - uno/due secondi e senza fermarmi. Funziona sempre.

Peccato che questa protezione non ci sia più sulle bici attuali.





Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni; paracatena, chainguard, ....)
« Risposta #39 il: Agosto 21, 2013, 08:48:23 pm »
[http://i50.tinypic.com/2vudogl.jpg]

da quando ho messo questo (quasi un anno) non ho più avuto scatenamenti.
« Ultima modifica: Agosto 22, 2013, 11:15:04 am by catorcio »

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
devo constatare che ogni tanto mi capita con la vigor p9, ho il dente di cane per cui scatena verso l'esterno e finisce in mezzo al paracatena esterno senza crearmi problemi a parte la seccatura, ora esaminando la bici da profano ho comunque la sensazione che la guarnitura non è di gran qualita' e pensavo di cambiarla, ho letto che monta la 53t 170 sul sito , lasciando il dente di cane ed il paracatena esterno, non metto quello che para da ambo i lati perche essendo a 9 marce il biciclaio mi ha detto che con il pignone piu grande si disallinea parecchio e forse darebbe problemi, il mio timore è che portebbe essere sensibilmente storta e accade lo scatenamento. ne ho vista una in vetrina che mi sembra bella ciccia e robusta. che ne dite?
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
"bella robusta" cosa? la corona da sostituire?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
nel senso che mi sembra piu solida e rifinita la corona che ho visto, se riesco posto le foto di entrambe, ho come l'impressione che sia un po storta e di qualita' scarsa l'originale , se sforzo la pedalata in certe situazioni e come se quasi sgranasse, non so descrivere bene la cosa..
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
cambia cambia :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
sabato provvedo :D costera quanto una pizza fuori , si puo' fare :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: problemi catena