Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)  (Letto 31861 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #30 il: Settembre 03, 2013, 05:29:58 pm »
... qualche tempo fa a firenze un genio gestore di un bar aveva pensato bene di piazzare i suoi tavolini proprio sulla ciclabile... dopo il linciaggio li ha spostati
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #31 il: Settembre 03, 2013, 10:02:24 pm »
Articoli recenti pescati in rete:
Bologna: Bici sotto i portici o sui marciapiedi: 197 multe
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2013/07/26/925659-ciclisti-197-multe-sotto-portici-marciapiedi.shtml
Pescara:Bici selvagge: 25 multe per i ciclisti indisciplinati
http://www.ilpescara.it/cronaca/bici-selvagge-25-multe-per-i-ciclisti-indisciplinati.html

Edito ne ho trovato un altro molto interessante:
Biciclette, ecco tutte le infrazioni e le regole da rispettare
http://www.pu24.it/2012/08/21/biciclette-ecco-tutte-le-infrazioni-e-le-regole-da-rispettare/

« Ultima modifica: Settembre 03, 2013, 10:06:58 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #32 il: Settembre 04, 2013, 09:29:38 am »
mmmmm..... mi raccomando, rispetto ai quotidiani soprusi coltiviamo in noi un atteggiamento deciso ma sereno.  :-\

Non lasciamo che il lato oscuro si impossessi dei nostri pensieri.  ;D

ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=246
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ilariaf

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +1/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #33 il: Settembre 23, 2013, 05:54:23 pm »
Ciao, sono nuova del forum e forse sto solo cercando nel posto sbagliato  :-[
Per vostra conoscenza esiste una sorta di indice dei ciclisti che fanno cose pericolose per sé e per gli altri?
Non per tiragli pietre, si intende, ma per segnalare ad altri su due ruote di cambiare strada per evitare incontri poco piacevoli.

Graziegrazie
Tern Link D8 w/p

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #34 il: Settembre 23, 2013, 11:19:09 pm »
non credo di aver capito il quesito.   :-\

Ti segnalo la discussione "maleducazione in bici"

in questa stessa sezione.
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #35 il: Settembre 23, 2013, 11:33:26 pm »
mmm.... non so se ho compreso bene l'intento, ma credo sia un po' difficile da mettere in pratica.

Se anche tu conoscessi qualcuno in particolare non possiamo ovviamente metterci a fare nomi e cognomi sul forum e sono certo non fosse questo l'intento.
Allo stesso modo non so quale utilità avrebbe segnalare che in tal data e nel tal posto si è incontrato un cretino ..... anche se lo si incrocia tutti i giorni.

Personalmente se trovo qualcuno che si merita la bacchettata lo faccio notare personalmente e sul posto, ma proprio nei casi più evidenti e fastidiosi.
Magari gli faccio notare che è proprio per "numeri" come quello che si è appena fatto che poi certa gente se la prende con la categoria dei ciclisti, ma più di quello non saprei che fare.

Qui onestamente la vedo dura organizzare la cosa in modo utile, ma se ci sono proposte o idee siamo pronti a valutarle.

Offline ilariaf

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +1/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #36 il: Settembre 24, 2013, 08:58:49 pm »
Sapevo di non essermi spiegata!
Intendevo una cosa tipo: visto che la settimana scorsa ho rischiato di essere travolta dal bus a causa di  una tipa baldanzosa che fa sempre una certa strada contromano e che ha fatto finta di niente (a differenza dell'autista che inaspettatamente si è voluto assicurare che fossi incolume), come posso fare a segnalare a qualcuno che un giorno decide di fare proprio quel percorso di stare attento?
Niente intenti persecutori, dunque :-)
Tern Link D8 w/p

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #37 il: Settembre 24, 2013, 09:02:38 pm »
Mah, al massimo io vedrei una segnalazione nella comunità locale di riferimento.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #38 il: Settembre 24, 2013, 10:06:41 pm »
personalmente ritengo che in un paese come l'italia dove il rispetto del codice stradale per buona parte degli automobilisti è un'opzione facoltativa, dove 1/3 del pil è in nero e dove ci sono problemi su problemi non ci siano i presupposti per sanzionare un ciclista maleducato o scorretto o che violi il codice stradale.

bisognerà iniziare da qualche parte per migliorare l'italia ma iniziare sanzionando i ciclisti criminali la vedo dura.

per il caso specifici di quella ciclista che fa sempre la strada contromano potresti comunque provare a segnalare il caso alla polizia stradale e con moltaaaa fortuna un giorno mandano qualcuno all'orario favorevole a controllare ed eventualmente multarla.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2013, 10:13:59 pm by sergiozh »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #39 il: Settembre 24, 2013, 10:16:45 pm »
l'intento di ilariaf non è quello di sanzionare, sia perchè come fai notare è speranza vana, ma principalmente perchè non siamo vigili.
L'idea è quella di condividere i casi più eclatanti e sistematici di inciviltà, ma continuo ad avere dubbi sulla reale efficacia della cosa.
Come detto da Matt-o comunque si può provare a segnalare la cosa nelle comunità locali e vedere che seguito ha.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #40 il: Settembre 24, 2013, 10:22:04 pm »
ilariaf vorrebbe tutelare le prossime potenziali vittime della ciclista mettendo in guardia le vittime. ma come fare ? potrebbe posizionare un cartello per strada con scritto: attenzione alla ciclista balorda ? forse, ma alla fine non so quanto sia efficace.

la via corretta secondo me sarebbe far sanzionare la ciclista che non ha commesso solo una volta la scorrettezza ma la ripete ogni giorno per farsi i comodi suoi senza badare alla sicurezza altrui.

Offline Gallus

  • apprendista
  • **
  • Post: 72
  • Reputazione: +10/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #41 il: Settembre 24, 2013, 10:27:15 pm »
Perché ricorrere a terze parti? Sarò ottimista ma il dialogo diretto con il furbetto è spesso risolutivo, usando la logica e facendo magari leva sull'amor proprio dell'interlocutore. Se questo non funziona non c'è segnalazione alla comunità locale che tenga.

Ciaoooo!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #42 il: Settembre 24, 2013, 10:47:59 pm »
forse in svizzera si può contare sull'intervento esterno, ma da noi capita che passino 2 anni senza mai vedere fare una multa sulle ciclabili usate a mo' di parcheggio..

Come dice Gallus e facevo notare nel mio primo post, l'intervento diretto civile ma fermo è la soluzione migliore. Poi, come recita il proverbio, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.... se il livello è quello inutile insistere, meglio sperare che prima o poi trovi qualcuno peggio di lui.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #43 il: Settembre 25, 2013, 12:49:45 am »
visto che la ciclista se l'è squagliata per il quasi incidente che ha quasi provocato e che continua a fare quel pezzo contromano per me è irrecuperabile e il dialogo con lei non serve.

forse prima o poi si schianta col bus ed è eliminata per stupidità naturale.

Offline ilariaf

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +1/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #44 il: Settembre 25, 2013, 07:33:30 am »
Vi farò sapere come va a finire!
Grazie a tutti per il confronto  :-)
Tern Link D8 w/p

Tags: cultura normativa