Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.  (Letto 44155 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #30 il: Ottobre 10, 2012, 10:43:14 pm »
Ho girato la domanda di Broono al rivenditore Brompton.
Mi è stato riferito che la 2 velocità standard monta già la 54.
Controllando poi lo spazio disponibile una volta piegata la Brompton, abbiamo notato che una corona più grande avrebbe "toccato" il telaio.
L'unica soluzione per farla correre di più è quindi un pignone più piccolo.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #31 il: Ottobre 11, 2012, 02:15:07 pm »
Peo secondo me il tuo ragionamento non fa una grinza, io mi sto arrovellando com i tuoi stessi dubbi in questo periodo e sto pensando seriamente di testare una sei marce, anche se temo che anche io la scarterei per i tuoi stessi motivi.
Invece dopo molto riflettere ho scartato la 3 +8 perché 1) a Lecco ci sono salitine malefiche, 2) non ho la Vitesse x il cicloturismo. 😕
Insomma per il momento mi tengo stretta la mia 3 marce standard, in futuro si vedrà.... 😎
Mario the honeymooner
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #32 il: Ottobre 11, 2012, 03:08:59 pm »
Grazie Mario per il supporto!
Abitando tu a Lecco e non a Milano, anche il tuo ragionamento non fa una grinza e questo denota quanto sia soggettiva la scelta della configurazione per la propria Brompton.
Straconsiglio quindi una prova di più giorni dei modelli tra i quali si è indecisi, testandoli accuratamente nel percorso di proprio interesse.
Ovvio, per chi ne ha la possibilità: amico che gentilmente la presta o negozio che la noleggia.

Io ho testato la 6 velocità che da 3 anni, nei miei sogni, era l'unica Brompton di mio interesse.
Provandola e riprovandola (e ricordandomi che ho già una Dahon a 7 velocità) in negozio e da amici, ho capito che potevo fare a meno di tutti quei rapporti (soprattutto per il cambio a due levette che come già ho detto non mi piace).
Poi ho testato una 3 velocità, cambio interno e manubrio sportivo.
Qui ho capito che 3 rapporti per me sono sufficienti, di meno assolutamente no. Questa prova è stata davvero fondamentale. Benchè la marcia 3 sia già ottima per correre, ne ho confrontato lo sviluppo metrico (e pratico ;D )con quello della marcia 7 della mia Dahon. E ho notato che aggiungendo alla marcia 3 della Brompton il famoso 8% avrei avuto quasi l'esatto sviluppo metrico della mia Dahon.
E li ho visto finalmente la luce!  ;D
Ci sono volute 2 settimane di studi su internet, prove su strada con Brompton di amici, noleggio di 2 Brompton per 3 giorni, vere e proprie interviste a Broomers incontrati da Biking Days, alle Critical Mass ecc...
Finalmente la decisione e ieri ho fatto l'ordine.
Questa la formuletta chimica della mia Brompton:  M3(+8%)L-rg
Arrivo previsto: settimana del 15 novembre

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #33 il: Ottobre 11, 2012, 05:09:32 pm »
wow complimenti allora!
però ai cicloaperitivi vieni con la Dahon altrimenti diventano monotematici!   ;D

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #34 il: Ottobre 11, 2012, 05:23:24 pm »
Assolutamente. Sempre con la Dahon!
Ieri notte l'ho smontata e lavata di fino, smontando ruote, catena, cassetta e singoli pignoni. Pareva abbastanza pulita prima e invece era più zozza di una zozzona. Ora è splendente, pronta per la gara di dopodomani.
Ci saranno tante Brompton a cui far mangiare la polvere  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #35 il: Ottobre 12, 2012, 12:04:45 am »
Ma allora c'è da festeggiare!
M3(+8%)L-rg, rg sta per racing green?
Da qui al 15 novembre ti consiglio una cura per il sonno...
Auguri!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #36 il: Ottobre 18, 2012, 06:32:40 pm »
Esatto Giannib.
Racing Green.
Da bambino avevo un debole per la mini cooper, chiaramente quella racing green con la bandiera UK sul tettuccio e i numeroni sulle portiere.
Ora quell'auto non mi interessa più (e neppure le altre  ;D ).
Ma quel sogno infantile ispirerà la personalizzazione della mia 3+8.
Ieri i ragazzi di Biking Days mi hanno riferito che le manopole sulla Brompton che aspetto sono quelle nuove nere. Speriamo sia migliorata l'ergonomia e non solo il colore  ;D
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2012, 07:26:24 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #37 il: Ottobre 18, 2012, 07:06:25 pm »
A volte qualche amico poco pratico di pieghevoli, mi chiede: "ma com'è sta brompton..."
Gli rispondo:
"c'hai presente la mini cooper, quella vecchia, co le ròte piccole, dura come un sercio, che schizzava appena davi gas e nun cappottava manco co la grù?
E' uguale." :)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #38 il: Ottobre 18, 2012, 08:27:58 pm »
Ieri i ragazzi di Biking Days mi hanno riferito che le manopole sulla Brompton che aspetto sono quelle nuove nere. Speriamo sia migliorata l'ergonomia e non solo il colore  ;D
Secondo me te la danno senza manopole, visto che sabato ti hanno già anticipato le Brooks...
:)
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #39 il: Ottobre 18, 2012, 08:54:59 pm »
A tal proposito Fero, ho sguinzagliato i miei avvocati. ;D
Quando mi hanno consegnato il premio hanno detto che si trattava di manopole Brooks.  Anche sul comunicato ufficiale post-gara risulta che io ho vinto le manopole Brooks.
Ma io ho ricevuto le bar tape (nastri in pelle per manubrio) della Brooks  :(
I ragazzi di Biking Days, a cui ho segnalato la cosa, si stanno muovendo per risolvere questo qui-pro-quo.
Lo so che a caval donato non si guarda in bocca ma le manopole sarebbero state perfette per la Brompton che aspetto e dopo aver sentito e letto più volte di aver vinto le manopole, con un po' di imbarazzo ho fatto presente la cosa, sperando si tratasse di un errore.
Bho... domani sentirò se ci sono novità altrimenti me le tengo per qualche elaborazione futura.


@Giannib: il Racing Green non è però stato il mio primo colore scelto. Inizialmente ero partito con il raw. Poi sono passato al Raging Green, poi al bicolore nero arancione, poi al sabbia (come quella di DJ), poi al rosso. Per qualche ora nei miei sogni l'ho vista anche tutta bianca. Ma alla fine ho scelto racing green dopo aver visto la tua e quella di un altro ragazzo del forum nella foto del vostro raduno.
Scegliere il colore è stato complicato quanto (se non di più  ;D ) scegliere il numero di rapporti.
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2012, 08:58:32 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #40 il: Ottobre 18, 2012, 09:34:05 pm »
il mio assetto ideale per un'eventuale Brommie è racing Green, 3 marce, Sella Brooke B17 (da Uomo!) e....ah, sì , dimenticavo: colore nero per le forcelle e forcellini...oltre che l'assetto necessario per la città, vale a dire parafanghi e portapacchi (anche se quello delle bromptons non è che esteticamente mi piace molto....preferisco quello ricurvo demodè della Dahon...purtroppo però non è interscambiabile...)...
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #41 il: Ottobre 18, 2012, 10:26:29 pm »
In effetti le manopole forse erano meglio, però se in versione estiva monti il bullhorn quel nastro potrebbe tornarti utile per rivestirlo, e completare il tutto, come dice Jimmy, abbinando una B17 dello stesso colore.
Io pure ho penato per il colore, ero indeciso tra il raw e il rg, poi ho visto l'abbinamento rg e sella brooks b17 honey e ho deciso, tirato al limite con il sovrapprezzo del titanio perchè in pronta consegna ZioBici aveva solo quella...
Una dritta per il bullhorn: dato che hai preso l'M dovrai montare una prolunga per rialzare/regolare il manubrio, che da una parte è una spesa in più ed un aumento di peso, però ti permette di scambiare i manubri senza ogni volta rinastrare. :)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #42 il: Ottobre 18, 2012, 10:44:24 pm »
Sai qual'è la fregatura Giannib?
I nastri Brooks sono color honey ed io ho la sella Brooks nera. Che sfiga!  ;D
Qualcosa mi inventerò.
Ad esempio sarebbe carino abbinare, ai nastri manubrio honey, una Brooks da corsa color honey (vediamo come sarà messo il portafogli a giugno 2013), via i parafanghi e trovare delle gomme tipo kojak ma coi profili del battistrada honey-marroni. Avrebbe così un'estetica sportivo-vintage niente male.
Gomme di quel colore credo siano molto difficli da trovare ma so che esistono. Ad esempio l'anteriore di questa foto starebbe benissimo sulla tua in abbinamento con la sella del tuo colore:


« Ultima modifica: Ottobre 18, 2012, 10:46:38 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #43 il: Ottobre 19, 2012, 11:30:21 am »
Da bambino avevo un debole per la mini cooper, chiaramente quella racing green con la bandiera UK sul tettuccio e i numeroni sulle portiere.
Ora quell'auto non mi interessa più (e neppure le altre  ;D ).

OT mode ON
peccato, ti ci avrei fatto fare un giro sulla mia: British racing green/old white, co le rote piccole e dura come un sercio  8)
OT node OFF
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #44 il: Ottobre 23, 2012, 06:49:40 pm »
Finalmente la decisione e ieri ho fatto l'ordine.
Questa la formuletta chimica della mia Brompton:  M3(+8%)L-rg
Arrivo previsto: settimana del 15 novembre

PEO

così?  ;D
http://img693.imageshack.us/img693/1760/dscf2024.jpg
sbav sbav  :P
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Tags: