Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.  (Letto 44090 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #45 il: Ottobre 23, 2012, 07:04:45 pm »
Sabvazz anch'io.
Quella però  dovrebbe essere una S3(+8%)E-rg/b  ;D

Nei miei progetti futuri (estate 2013) ho già deciso che la mia M diventerà qualcosa di molto simile alla foto che hai caricato, ri-sbavazz.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #46 il: Ottobre 23, 2012, 07:18:24 pm »
si, ricordo che avevi scritto della tua intenzione di alleggerirla d'estate.

tornando alla foto credo, ma potrei sbagliare, che il piantone sia di una M, quello della S dovrebbe essere leggermente più avanzato. cmq si, è bellissima!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #47 il: Ottobre 23, 2012, 07:38:53 pm »
Anche secondo me si tratta di un M, il piantone manubrio mi pare troppo dritto per essere un S.
In genere ho sentito che è sconsigliato fare un lavoro del genere per via dell'altezza troppo bassa del piantone M.
Da Biking Days mi hanno detto che un loro cliente ha montato un manubrio sportivo universale sul piantone M. Se riesco ad incontrarlo sarei curiosissimo di provare la sua Brompton.
E poi la foto che hai messo (ripeto a me pare proprio il piantone M) mi spinge a credere che si può fare (ed utilizzare).
E poi beccati questa!
Qui direi che non ci sono dubbi che si tratti del piantone M:


« Ultima modifica: Ottobre 24, 2012, 11:57:18 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #48 il: Ottobre 24, 2012, 11:54:34 am »
Confermo che anche la "verdona" è una M.
All'inizio anche io ho montato un manubrio simile sulla mia M, uno di quei manubri da mtb con un rialzo di un paio di cm.


http://www.decathlon.it/manubrio-alluminio-trekking-id_5419431.html

Era veramente basso...avevo dolore ai polsi da subito.
Ma il problema non era neanche tanto quello, quanto che fosse troppo vicino alla sella, mentre meglio è portarlo avanti, per distendere la postura, e fare forza in modo ottimale sui pedali.Una via di mezzo tra una postura da bdc e da mtb.
Ci sto lavorando proprio in questo periodo, spero di avere tempo presto per postare qualcosa... :)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #49 il: Ottobre 29, 2012, 06:52:22 pm »
Che spettacolo questa versione bianca...direi che anche la bella foto fa' il suo effetto pero'  :D
Brompton M3L black

Offline thuban

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +5/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #50 il: Gennaio 11, 2013, 09:57:05 pm »
grazie! Stavo cercando di capire la giusta sequenza di cambio per la mia S6!
Brompton S6L Blu

Offline thuban

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +5/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #51 il: Gennaio 11, 2013, 09:59:05 pm »
Il grazie era per gianib e la tabella dal forum francese.
Brompton S6L Blu

Offline thuban

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +5/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #52 il: Gennaio 11, 2013, 10:08:14 pm »
due domande: pare che mettere la corona 54 su una 6 marce faccia toccare il telaio da piegata, qualcuno ne sa qualcosa?
per aumentare la velocità in 6a mantenendo l'agilità in 1a non si può sostituire il pignone piccolo dietro con uno più piccolo?
Brompton S6L Blu

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #53 il: Gennaio 11, 2013, 10:32:12 pm »
La versione a 6 marce dovrebbe avere il pignone da 13 come più piccolo...la versione single speed ha quello da 12...ora disognerebbe vedere se so puo montare la 12 denti sulla 6 marce..in questo momento sto scrivendo dal cellulare mentre sono fuori con amici , non riesco a concentrarmi, e non ho la tabella davanti..scusa...magari domani riesco vedere un po meglio..ora sto andando a memoria  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2013, 04:12:45 am by alesblues »
Brompton M3L black

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #54 il: Gennaio 12, 2013, 12:35:55 am »
se il telaio tocca si può cambiare la cartuccia del movimento centrale con una più lunga di qualche mm, come viene fatto per montare la doppia corona, e il problema piega è superato. La cartuccia la vendono su ebay a 12 euro, una ventina dal ciclista. Oppure prendere una pedivella destra scomponibile e spessorare appena la corona.

Offline thuban

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +5/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #55 il: Gennaio 13, 2013, 11:54:21 pm »
grazie Alesbus! E grazie Stelug.
Credo che opterò per mettere un pignone 12 (se mi confermano che si può fare) dietro, aumentando così di quasi 8% la resa sul piano senza perdere agilità in salita...
certo, potrei verificare se eventualmente un 11 o anche un 10... e trasformare la mia Brompton in una bici da Chrono! (o da Triathlon)
Una domanda ancora: le cassette pignoni Brompton sono standard, cioé si possono usare pignoni disponibili sul mercato? O sono pezzi speciali?
Brompton S6L Blu

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #56 il: Gennaio 14, 2013, 07:48:23 am »
La Brompton 2/6 marce non ha una vera e propria cassetta pignoni: utilizza come pignoni le ruotine dentate del tendicatena, è un sistema particolare che permette di tenere la linea catena sempre dritta. Ignoro se sono pignoni standard o hanno qualcosa di particolare, comunque c'èun video della stessa Brompton che mostra come cambiare i pignoni, forse può esserti d'aiuto:
http://support.brompton.co.uk/entries/21673701-remove-and-replace-the-sprocket
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #57 il: Gennaio 14, 2013, 08:58:42 am »
Il pignone da 13 fa parte del mozzo con cambio interno ..si dovrebbe cambiare con quello da 12 denti..
Un altra soluzione sarebbe aspettare i nuovi ricambi "guarnitura" ...i nuovi ricambi hanno la possibilità di cambiare solo la corona ,visto che è attaccata con le brugole come in quelle da corsa, dando la possibilità di sostituirle senza cambiare tutta la guarnitura...questa possibilità porterebbe a poter prendere una corona,per esempio ,da 56 denti e incrementare la velocità di molto...tutto questo se le dimensioni sono standard..conosciamo tutti la politica della brompton..ma penso che lo sia.
Ricordo pero che anche la sola differenza di un dente in più ...fa moooolto nello sviluppo metrico!!
Brompton M3L black

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #58 il: Gennaio 14, 2013, 09:01:33 am »
dovrebbero essere i pignoni standard del cambio al mozzo. Il minimo standard è 13 ma visto che la brompton a quanto ho capito ne mnonta uno da 12 evidentemente non è un limite tecnico. Io ne ho montato uno da 11 sul mio sturmey archer e sta molto al limite, penso che nel mondo reale la catena toccherebbe, infatti non l ho mai usato

Offline thuban

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +5/-0
Re:Perchè scelgo la 3 (+8%) velocità.
« Risposta #59 il: Gennaio 14, 2013, 01:10:27 pm »
Accidenti che competenza!
Grazie delle informazioni.
Credo che comincerò con la soluzione '12' dietro. Cambiare la corona, a prescindere dai roblemi di piega, sposterebbe tutti i rapporti verso la velocità, cambiare solo il pignone piccolo dietro mi consente di estendere il range...
Mi incuriosisce molto il mondo Sturmey Archer: sono compatibili con le Brompton?
Brompton S6L Blu

Tags: