Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton configurazione per persone alte / robuste (tubo sella telescopico, manubrio, ...)  (Letto 86724 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
i materiali sono giusti, il superiore in alluminio e l'inferiore in accaio. quello superleggero è in alluminio, in titanio non lo fanno più perche pare flettesse troppo.
le leve però dovrebbero essere identiche. ne ho viste come la tua in foto su brompton più datate, non è che ti hanno rifilato un accessorio vecchio? per carità, la leva è bella anche così, e probabilmente anche più leggera, chissà.

Alla fine per un motivo o l'altro ho tardato molto nella sostituzione ma ieri sono stato da Florence By Bike e mi hanno sostituito a costo zero la leva, mettendola uguale a quella presente sul telaio. Devo dire che la chiusura di questa è più precisa ed anche con minore sforzo serra molto meglio il tubo. Poi anche l'occhio vuol la sua parte. Da un punto di vista di resistenza questa è in plastica l'altra in metallo. Ma come detto questa va sforzata meno. Ed è più leggera. Un +1 virtuale a Florence By Bike per la sostituzione a spese loro anche se a notevole distanza di tempo: mi ci trovo sempre meglio in quel negozio.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
tutto è bene quel che finisce bene  :D
« Ultima modifica: Settembre 28, 2012, 10:52:10 am by occhio.nero »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
da altra discussione:
ciao a tutti,
ieri ho completato la trasformazione del manubrio M in H della Brompton. Avevo qualche timore per via dei cavi del motore, ma è andato tutto bene. Ora la mia schiena va decisamente meglio e sento la bici più sicura e maneggevole. Una operazione che consiglio a tutti quelli alti sopra i 185 cm, il confort cambia davvero con l'H.
La spesa non è da poco, considerato che viene cambiato solo il piantone e i cavi dei freni. Il montaggio non è proprio facilissimo, sono andato da un meccanico autorizzato brompton infatti :)


da altra discussione:
Questa sera non sto nella pelle, a casa mia ho sempre più roba brompton, manca solo una bici!!!!

Ho acquistato un tubo sella versione LONG originale Brompton per la modica cifra di 16,60 Euro!!! Dove?? Germania, inghilterra? mercato clandestino??

NO

ZioBici a Roma http://www.ziobici.it/

Memore dell'ultimo preventivo fattomi da un altro noto commerciante romano e ammontante a ben 35 euro per di più da ordinare senza tante speranze passo dallo zio per saperne di piu sui miei prossimi arrivi (ho ordinato 2 copertoni super tosti da 2,125 pollici tacchettati, non vedo l'ora che arrivino!!!) e mi spara una cifra ridicola per il tubo standard, 16,60 euro! Al che io quasi svengo poi arriva il bello

"E la versione lunga quanto costa??"
"Un attimo che vedo sul pc......16,60 euro!!!"

Arresto cardiaco, ne volevo comprare una decina solo per averli con me...Ho desistito e ne ho preso alla fine solo 1, che qualità e che precisione! Si vede proprio che è brompton!!!

Per chiunque abbia la necessità di comprare un tubo sella standard o lungo in acciaio spesso 1 mm manifatto da Brompton non c'è altra alternativa che andare a via Adriano Balbi 2b!!!
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2012, 09:18:30 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Alla luce delle problematiche esposte nel precedente post ho infine cambiato il tubo sella, acquistando il telescopico da FlorenceByBike.
Ho trovato il telescopico di diametro un pelo superiore a quello dello standard: nel fissaggio la leva di chiusura sul telaio era più dura del solito.

Ciao Matteo, quando hai comprato il tubo telescopico ti è capitato di misurarlo?
ovviamente la mia domanda può essere rivolta anche agli altri.
avrei bisogno delle misure esattissime, sul web ripetono solo pesi e diametro di quello principale (31,8mm).
ho misurato il diametro di quello piccolo e dovrebbe essere 26.5mm, ma il calibro che ho usato non mi da affidamento.
la lunghezza del piccolo è 300mm totali, ma ha il restringimento superiore che non sono riuscito a quantificare, dovrei smontare la sella.
la lunghezza di quello principale invece dovrebbe essere 510mm, ma altrettanto non è una misura precisa perche ho misurato il tubo da montato e il metro si fletteva... potrebbe essere 500mm?
chi mi aiuta?
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Mi pareva di aver scritto le misure esatte da qualche parte, mi erano state chieste. Se puoi aspettare te lo misuro lunedì a lavoro, col calibro (domani mi tocca prender l'auto). Mandami un pm lunedì per promemoria.
Prova anche col search, son quasi sicuro di averle postare somewhere.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
credo di aver trovato la discussione di cui parli, ma si parlava di misure complessive e di diametro.
cmq, facendo una ricerca su google ho scovato qualche notizia in più:

tubo inferiore
diametro esterno 31,8
diametro interno 29.8
lunghezza 50 ?

si infila nel telaio il cui diametro interno misura 38.5
la tolleranza è poi colmata dal riduttore inferiore.

tubo superiore
diametro esterno per quasi tutta la lunghezza 26.6
lunghezza 30 ?
diametro esterno dell'ultima parte terminale (strozzatura) 22,1 ?
lunghezza dell'ultima parte terminale (strozzatura) 3,8 ?

si infila nel tubo inferiore per mezzo di un riduttore che misura esternamente un diametro di 29.8 e internamente di 27,2
« Ultima modifica: Novembre 08, 2012, 10:44:47 pm by broono »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Da misure con calibro non digitale, mi risulta:
tubo superiore
diametro esterno 26.6, impresso pure sull'alluminio nella parte che non deve mai fuoriuscire dal tubo inferiore
diametro interno 21
diametro esterno strozzatura 22.1
lunghezza strozzatura: 35mm a diametro 22.1, poi altri 10mm di rastremazione fra i due diametri

Per misurare bene la lunghezza del tubo inferiore dovrei smontarlo, ma la cosa mi crea di problemi: la vite con cui è fermato lo snodo in alto è delicata, tanto che quando lo sostituii si spanò al meccanico di FlorenceByBike, quindi perdonami ma non lo smonterò. Misurandolo meglio possibile da montato mi risulta però lungo 51cm, non 50.
In basso il diametro esterno si allarga (in un paio di mm di lunghezza) a 33.2mm per evitare che si sfili quando viene sollevato al massimo.
In alto il tubo inferiore ha tre fessure, che ne permettono lo "strizzamento" da parte dello snodo di fissaggio. La fessura centrale (che resta posteriore, opposta a dove c'è la vite di fissaggio snodo) è lunga 40mm e larga, a riposo, 3mm. Le altre due, poste a circa 30° da questa, sui due lati, sono lunghe 33mm.
Internamente al tubo inferiore nella parte alta è inserito un riduttore in plastica, che entra per circa 6cm. Ha anche lui una fessura, solo una: quella posteriore. Qualche mm più lunga di quella sul tubo metallico.
Spero possano bastarti, con l'inferiore montato altre misure mi è arduo prenderle.
Matteo
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
 :D vanno benissimo Matteo! anche io ho difficoltà a smontare quello di sotto in quanto la vite è già spanata, speravo avessi preso delle misure prima di montarlo, non ti chiedevo di smontarlo ora!  ;)
il 51 torna anche a me, avevo arrotondato col punto interrogativo aspettando una vostra conferma, ora passo alla fase ricerca tubi in titanio (già quelli trovati sono parecchio più economici di quelli che si trovano in rete, ma cerco ancora in quanto ce ne sono sia estrusi che laminati e dei laminati non mi fido) e a progettare possibili soluzioni e componenti aggiuntivi in quanto vorrei evitare l'imbutitura.  :) farovvi sapere.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Questa sera non sto nella pelle, a casa mia ho sempre più roba brompton, manca solo una bici!!!!

Ho acquistato un tubo sella versione LONG originale Brompton per la modica cifra di 16,60 Euro!!! Dove?? Germania, inghilterra? mercato clandestino??

NO

ZioBici a Roma http://www.ziobici.it/

Memore dell'ultimo preventivo fattomi da un altro noto commerciante romano e ammontante a ben 35 euro per di più da ordinare senza tante speranze passo dallo zio per saperne di piu sui miei prossimi arrivi (ho ordinato 2 copertoni super tosti da 2,125 pollici tacchettati, non vedo l'ora che arrivino!!!) e mi spara una cifra ridicola per il tubo standard, 16,60 euro! Al che io quasi svengo poi arriva il bello

"E la versione lunga quanto costa??"
"Un attimo che vedo sul pc......16,60 euro!!!"

Arresto cardiaco, ne volevo comprare una decina solo per averli con me...Ho desistito e ne ho preso alla fine solo 1, che qualità e che precisione! Si vede proprio che è brompton!!!

Per chiunque abbia la necessità di comprare un tubo sella standard o lungo in acciaio spesso 1 mm manifatto da Brompton non c'è altra alternativa che andare a via Adriano Balbi 2b!!!

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
a proposito di tubo sella...
sembra essere uscito da poco, tubo sella brompton con led integrato:

possibilità di ordine on line su bike day milano
link
http://www.bikingdays.com/products-page/special
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Ce l'ha anche Ziobici ;)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline cescfabregas

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti,
Sono in procinto di acquistare (ordinare in verità) una brompton.
Sono in cerca di consigli utili sulla configurazione ideale per le mie esigenze.
Partiamo dalle cose essenziali.
Sono alto circa 1.85, quindi credo che il manubrio classico, quello maggiormente diffuso, possa essere una buona soluzione per iniziare, senza escludere il passaggio a manubri diversi una volta presa confidenza col mezzo.
Trovandomi a Napoli, in una zona non proprio pianeggiante, credo che la soluzione a 6 marce sia la meno rischiosa. Potrebbe andare bene anche una 3 marce, ma meglio non rischiare di pentirsene.
Sempre in considerazione dell'altezza e della comodità di giuda avevo pensato al tubolare telescopico.
Il punto che attualmente mi pone maggiori dubbi sono i parafanghi; premetto che mi piace molto l'idea di portare con me una borsa sull'anteriore, per cui vorrei escludere il portapacchi, pesante e non funzionale alle mie esigenze; in fondo, non mi servirebbero neanche i parafanghi, dato che guiderei soprattutto in zone cittadine con belle giornate.
Mi sono quasi convinto a prenderla senza parafanghi. Ora però mi chiedo: una configurazione senza parafanghi, che inconvenienti determina nel trasporto passivo? c'è molta differenza rispetto ad una configurazione con parafanghi o comunque con portapacchi (quest'ultima esclusa per ragioni di praticità, peso e prezzo)? ho sentito parlare di problemi di stabilità generale senza parafanghi.
Nel caso decidessi per una configurazione senza parafanghi, è possibile successivamente montarli after market a prezzi analoghi a quelli praticati al momento della configurazione iniziale???
Grazie mille della vostra attenzione,

PS: ogni altro suggerimento è ben accetto,
ciao

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Ciao, io sono 1.90 ed ho il telescopico. Per la tua altezza basta anche l'intermedio, ma il telescopico è più versatile. Come manubrio ho il tipo M, immagino tu alluda al H, che non c'era ai miei tempi. Il cambio si può fare ma non costa poco quindi se hai modo provalo. C'è gente alta che preferisce il S.
Per il trasporto passivo senza parafanghi non so dirti.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ciao e benvenuto

considera che i manubri sono solitamente abbinati a piantoni di diversa altezza, quindi c'è differenza tra montare un manubrio S (dritto) sul piantone per la versione M (più basso). Valuta bene quale configurazione si addice maggiormente alla tua corporatura e preferenze perchè cambiarlo in seguito potrebbe portare a risultati diversi rispetto alla giusta scelta iniziale.
Io sono un esempio di quanto diceva Matt-O: sono alto 1,88 ed ho abbinato tubo telescopico e manubrio S.... ma è una combinazione poco diffusa.

Sulla stabilità inferiore della versione "naked" rispetto a quella con i parafanghi non so esserti molto utile, non avendo mai verificato la differenza di persona. Non ricordo però di aver mai letto in questo forum nè in altri stranieri qualcuno che lamentasse questo problema.
L'aggiunta dei parafanghi aftermarket è comunque una cosa fattibile e se ti limiti a comprarli per installarli per conto tuo non credo faccia molta differenza in termini economici.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Il manubrio è meglio sceglierlo giusto dall'inizio come già ti è stato consigliato, perché a cambiarlo successivamente "ti costa una fucilata" (citazione da chiacchierata con noto rivenditore Brompton).
Se decidi di mettere i parafanghi in un secondo momento c'è il solito Brilliant Bikes che vende qualsiasi componente/ricambio per Brompton. Per il set completo per le due ruote basta smollare 45,60 sterline e passa la paura:
http://brilliantbikes.co.uk/brompton-mudguards-etc/377-brompton-mudguard-set-l-steel-5053099017003.html
Per il manubrio come ti hanno già detto Sbrindola e gli altri ti conviene assolutamente provare dal vivo, perché è moooolto soggettivo. Invece per il tubo sella mi sento di consigliarti direttamente il telescopico, sulla base di 2 esempi: io sono alto 1,71 ed estraggo il manubrio standard quasi al massimo, Peo è alto 1,75 e lo estrae al massimo.
Infine, a Napoli 6 marce senza esitazione. Io abito a Lecco che è tutta a saliscendi, e in precedenza ho comprato una 3 marce perché lavoro a Monza che è pianeggiante. Poi ho iniziato a usarla sempre più anche oltre il lavoro, e date le salite di Lecco alla fine l'ho venduta (a uno di Milano, dove è perfetta) e ho preso la 6 marce.
A parte questo, benvenuto nel forum. :)
Mario
« Ultima modifica: Aprile 17, 2013, 08:38:28 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: oversize