Di più Mario. La Nanoo ha il cambio esterno anche sulle ruote da 12". Ho trovato comunque alcune soluzioni per migliorare lo sviluppo metrico della Tilt 500 XS. Tutto resta comunque vincolato agli OLD della bici sia posteriore che anteriore sulla forcella.
1) La prima è questa, predisposta per la Dahon Dove, e prevede un cambio al mozzo a 3 o 5 velocità della Sturmey Archer:

Gli OLD sono 110 al posteriore e 74 all'anteriore (gli stessi della Brompton).
QUESTO è il link dove trovarle. Il kit prevede anche i comandi del cambio e montandolo si può ipotizzare un incremento di peso della bici di quasi un chilo.
2) La seconda prevede l'uso di un deragliatore esterno:

E' un sistema a tre rapporti 9-13-17 denti. Il 9 denti garantisce un notevole incremento delle prestazioni. Purtroppo sulle informazioni non ho visto gli OLD e, prima di avventurarsi su questa strada. è bene scrivere al venditore per saperli. La leva nera visibile nella foto è l'attacco del deragliatore che dovrà essere procurato a parte, tra quelli rigorosamente a gabbia corta, così come il comando a tre marce da mettere sul manubrio.
QUESTO è il link dove trovarlo.
Queste due soluzioni prevedono la fornitura anche della ruota anteriore. Per avere solo la posteriore bisogna scrivere ai venditori e sapere se possono fornire solo quella. Se invece si vuol fare tutto da se c'è questa terza ipotesi.
3) Utilizzare
QUESTI cerchioni della Litepro, che possono essere forniti anche in versione con 28 raggi, in abbinamento ai classici cambi interni Sturmey Archer S-FR3 o S-FR5 con OLD da 110 mm e flange a 28 fori. Quelli predisposti per la Brompton per capirci.

Questa soluzione prevede però la costruzione della ruota da parte di un meccanico sempre che non lo si sappia fare da se. Alla fine però si verrebbe a spendere quanto visto nelle prime due soluzioni.
Resta un'ultima osservazione da fare. I comandi dei cambi esterni hanno bisogno del terminale per la guaina in prossimità dei cambi stessi. La Tilt non è predisposta. Sarà quindi necessario inventarsi qualcosa per inserire questo indispensabile accessorio non esistendo niente di già fatto. Non è un problema però irrisolvibile e con un po' di fantasia ci si può aggiustare.