Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)  (Letto 93874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #105 il: Settembre 16, 2013, 03:50:04 pm »
no, le ho solo infilate fino in fondo a "fine corsa" spostando un po tutto verso l'interno della piega.
come vedi dalla foto qualche post sopra il risultato è ottimo e durante la piega le manopole non toccano terra (anche se di molto poco).
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #106 il: Settembre 16, 2013, 03:54:53 pm »
Ottimo Franco, abbiamo gli stessi freni :-) e le lunghe vanno benone!
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline darkyz

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #107 il: Settembre 28, 2013, 08:02:36 pm »
Con le leve freni 2013 credo sia possibile non dover togliere alcun dischetto di pelle dalle manopole Brooks Plump, dovrebbe essere sufficiente spostare le 2 leve dei freni il più possibile verso l'interno.
Appena ho tempo faccio la prova e le monto, mi sono arrivate ieri da Hibike.
Unico dubbio, spostando i freni di circa 2cm si deve effettuare qualche regolazione secondo voi? Ad esempio agendo sulle rotelline di regolazione presenti appunto sui freni 2013?
Brompton M3L Sage Green 2013
Brompton H2L cherry Blossom 2015

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #108 il: Settembre 30, 2013, 09:46:47 am »
..bah... non saprei, ma forse spostando le leve può cambiare la tensione del filo, quindi bisogna regolarlo di conseguenza...
tienici aggiornati darkyz
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #109 il: Settembre 30, 2013, 10:28:27 am »
desgena a vita... sono comode davvero e costano niente... oppure doppio giro di nastro, adesso recupero il nastro nuovo e faccio un test più approfondito con la brommie ma sulla fissa lo trovo di una comodità pazzesca... Poi come ti accennavo l'altro giorno grazie allo spessore abbondante le desgena trasmettono una sensazione di controllo e stabilità davvero ottima

Sono di To ho visto. Hai montato quelle da 10 o da 14 euro? Bisogna fare delle modifiche?
Grazie

Offline darkyz

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #110 il: Ottobre 06, 2013, 04:06:23 pm »
Come anticipavo qualche giorno fa, la nuova conformazione delle leve freno 2013 permette di spostarle molto più verso il centro del manubrio, consentendo di installare le manopole Brooks Plump da 130mm senza eliminare alcun dischetto, un gran vantaggio per chi ha le "manone" come me.
Premetto che in questo modo le manopole arrivano proprio a livello del suolo ma dato che il mio utilizzo non prevede grandi tratti di trascinamento a manubrio chiuso non lo ritengo un problema.
Spostando verso l'interno le leve dei freni, questi devono poi essere regolati allentando la vite di regolazione posta su ciascuna leva del freno, in modo da accorciare l'escursione delle leve in frenata.

Allego un pò di foto:

Le manopole Brooks Plump così come arrivano confezionate:


Confronto di lunghezza con manopola Brompton di serie:


Per prima cosa, svitare la leva del freno e spostarla il più possibile verso la curva del manubrio:


In questo modo si crea sufficiente spazio per installare le manopole Plump senza dover rimuovere alcun disco


Una volta avvitata la manopola, l'unico inestetismo se vogliamo sarebbe il dischetto laterale di pelle con il logo Brooks, che tende a rientrare. A me personalmente non da fastidio, comunque sarebbe facilmente risolvibile inserendo un piccolo spessore (come della gommapiuma) sulla parte esterna del manubrio prima di avvitare le manopole, in modo da spingere il disco verso l'esterno.


Per farvi un'idea, così è come tocca terra la manopola una volta chiusa completamente la bici:


Et Voilà la mia Sage Green M3L con manopole e sella B17 Brooks!

« Ultima modifica: Ottobre 06, 2013, 04:26:44 pm by darkyz »
Brompton M3L Sage Green 2013
Brompton H2L cherry Blossom 2015

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #111 il: Ottobre 06, 2013, 10:02:37 pm »
Complimenti,
bellissima la bici, il verde salvia mi è sempre piaciuto assai! ;)

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline BeChi

  • alias Beatrice
  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #112 il: Ottobre 06, 2013, 10:27:51 pm »
Davvero stupenda! Ma io sono di parte: sto aspettando anche io una Sage Green (M2L).
Dovrebbe arrivare a fine mese e l'attesa si fa sentire  :-[

Facci sapere poi come ti sei trovato con le plump! Le prime modifiche che farò alla mia saranno proprio quelle relative a manopole e sella (trovo che la pelle si abbini meravigliosamente con il nostro verde salvia), quindi un parere riguardo a queste brooks mi farebbe molto comodo!  :D
Be Brompton M2L Sage Green

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #113 il: Ottobre 07, 2013, 09:31:34 am »
Una volta avvitata la manopola, l'unico inestetismo se vogliamo sarebbe il dischetto laterale di pelle con il logo Brooks, che tende a rientrare. A me personalmente non da fastidio, comunque sarebbe facilmente risolvibile inserendo un piccolo spessore (come della gommapiuma) sulla parte esterna del manubrio prima di avvitare le manopole, in modo da spingere il disco verso l'esterno.

ma sei sicuro che l'elemento esterno della manopola fa presa sulla estremità del manubrio?
non vale forse la pena di tigliere due dischi (= 3mm) giusto per non fare toccare la manopola in terra?
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #114 il: Ottobre 11, 2013, 05:08:28 pm »
Qualche immagine direttamente dal sito Brompton http://brompton.com/spares/f3/handlebars

Rosse




Blu




Lime




Bianche




Gialle


Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #115 il: Ottobre 11, 2013, 05:50:57 pm »
secondo voi ci sono anche come rivestimento per il manubrio p? (mipare di capire che siano le classche manopole in spugna ma solo colorate)

Offline genesiPieghevole

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #116 il: Ottobre 20, 2013, 10:08:48 pm »
Sulla bromp, dopo la prima uscita, mi sono distrutto le braccia e le mani sul pavè disastrato della mia città. Anche qui dunque, come su tutte le altre mie biciclette, ho montato una coppia di manopole OURY nere.... sono miracolose sullo sconnesso.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #117 il: Ottobre 29, 2013, 03:03:26 pm »
scoperte sul forum spagnolo

sono prodotte dalla taiwanese Sobdeall ed è palese "l'ispirazione" allo stile Brooks
come potete vedere dalle immagini ci sono anche in versione corta, ideale per il manubrio M
l'utente spagnolo che le ha montate dice che la qualità è buona, con una pelle molto morbida per la quale viene fornito il marchio "vera pelle italiana": unico difetto è il tappo laterale che risulta essere in plastica e non in metallo (alluminio) come le altre parti.





rispetto alle Brooks pare esserci più scelta di colori con tanto di finitura coccodrillo per chi si sente particolarmente stiloso





sono reperibili su qualche sito orientale

http://www.cycleshibuya.com/products/detail.php?product_id=2845

http://toyoframe.com/en/products-2/sobdeall/

su ebay.es, non so per quale ragione, l'Italia figura insieme all'Africa tra le destinazioni escluse .... per il resto vengono spedite in tutto il mondo  ???   :o



Offline simon@

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +8/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #118 il: Luglio 14, 2014, 07:23:38 pm »
segnalo le manopole in sughero (cork) di Herrmans
http://www.herrmans.eu/products/grips/cork/GRIP%20ERGO%2084%20CORK.html
comprate su Amazon a 12,29 € e appena montate sulla mia Brompton con manubrio H.
Calzano perfettamente e la bici si piega senza problemi. Hanno una piccola aletta poggia polso e sono anche molto carine.
Le ho provate per un giretto di 15 minuti e mi sono sembrate confortevoli.
 

Brompton H6L Raw Lacquer

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #119 il: Luglio 14, 2014, 08:00:19 pm »
Molto belle. In questo periodo sono incuriosito anch'io dalla soluzione sughero...

Tags: manopole