Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)  (Letto 75774 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raul

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
  • Tern Verge P9
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #90 il: Ottobre 07, 2014, 10:23:09 pm »
Confermo che per domenica 19 si può fare!! Io ci sarò!!

(E rettifico che domenica 12 purtroppo non potrei esserci)

R.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #91 il: Ottobre 07, 2014, 10:33:11 pm »
Perfetto! Domenica 19, aspetto Federico che lo inserisca nel calendario e vediamo se qualcun'altro vuole aggregarsi.

Nel frattempo io cerco di parlare con l'ARRSA di Avezzano per vedere se si riesce a vedere l'Incile, vedremo...

buonanotte ::)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #92 il: Ottobre 08, 2014, 09:30:17 am »
Treni non ci dovrebbe essere bisogno di prenotazione vero? Sono regionali normali li compriamo li?

Offline Raul

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
  • Tern Verge P9
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #93 il: Ottobre 08, 2014, 09:58:27 am »
Si, penso che i biglietti si possano comprare direttamente in stazione. :)
Quindi siamo noi 3??
Nessun altro vuole aggiungersi??
Venghino siori venghino!!!!

R.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #94 il: Ottobre 08, 2014, 10:36:46 am »
Si possono comperare anche in internet. Quando feci il giro a L'Aquila di due giorni comperai tutto l'itinerario in 5 minuti, lo stampi in A4 e lo fai vedere ai controllori.
Ho fatto il conto dell'intero tragitto e costa esattamente 18 euro.

Credo che i biglietti si possano fare tranquillamente anche in stazione, però considerate che è domenica e non so se ci sono le biglietterie aperte (a parte le self service). A Termini e Avezzano non ci dovrebbero essere problemi, l'unico dubbio è Roccasecca.
Io farò il giorno prima tutto in internet, lo trovo più pratico e veloce:
http://www.trenitalia.com/trenitalia21.html

P.S. se possedete l'abbonamento metrebus potete fare il biglietto Roma - Avezzano pagando dalla stazione di Lunghezza, risparmiando un euro circa (può sembrare una sciocchezza, però come si dice a Roma: "buttali via..."). ::)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #95 il: Ottobre 08, 2014, 10:40:17 am »
L'iniziativa è bella ma purtroppo, a meno di svolte inaspettate dell'ultimo secondo non potrò esserci. Passate una bella giornata anche da parte mia! :D

Offline Raul

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
  • Tern Verge P9
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #96 il: Ottobre 08, 2014, 11:30:27 am »
Provo ad avanzare una piccola proposta:
dal momento che dovremmo spostarci in treno da Avezzano a Roccasecca per poi tornare a Roma, perché non fare invece la strada Circonfucense che è un anello che riporta ad Avezzano? Dovrebbe essere tutta pianeggiante, non troppo trafficata e - spero - panoramica.
Se qualcuno la conoscesse già potrebbe darci delle indicazioni a riguardo.
In totale sono 50 Km quindi in 4,5 ore si potrebbero fare (con una velocità media di 12Km/h che dovrebbe essere una velocità molto molto comoda).   ::)

Sia chiaro: è solo una proposta alternativa giusto per evitare il tragitto verso Roccasecca e la famigerata salita di cui si è parlato.  ;D ;D

il tramonto è previsto per le 18.33 e  quindi dovremmo avere tutto il tempo necessario per pendere il treno delle 16.00 o delle 19.00 per tornare a Roma (e ci scappano pure un paio de arrosticini!)   8) 8)

Bon, era giusto per dire.. tanto siamo in fase di programmazione!  ;)

Buona giornata!!!

R.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #97 il: Ottobre 08, 2014, 11:59:36 am »
In realtà la salita era quella di Montecassino, da Avezzano a Roccasecca la strada è in discesa.  :D

Il tragitto del giro del Fucino io lo vedo lungo, oltre che strade a scorrimento veloce poco adatte per le pieghevoli.

Se volete fare un giro a circolo molto carino io farei il giro del lago del Turano, tra strade secondarie che passano lungo le rive del lago. Tragitto partendo da Carsoli e poi tornare.
Se facciamo Avezzano io farei la Val Roveto, che ha riaperto adesso i battenti. Per evitare la seconda parte del viaggio "tutta in treno" possiamo fare l'ultima parte tra Isola Liri e Roccasecca in bici.
Fatemi sapere :D
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2014, 12:02:03 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Raul

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
  • Tern Verge P9
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #98 il: Ottobre 08, 2014, 12:05:09 pm »
No, no, la mia era solo un'idea! Avevo capito male circa la salta/discesa di Roccasecca  :) :)
Io farei meno treno possibile (compatibilmente con strada e orari, ovviamente) per questo mi era venuta in mente l'idea del "circolo".
Va benissimo la Val Roveto e poi, a seconda di come siamo messi con le variabili gambe/orario/stanchezza, decidere se fare in bici fino a Roccasecca o prendere il teno.
Altrimenti se già conosci il percorso hai carta bianca: io non conoscendolo vado a intuito (e sbaglio)  ;D


Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #99 il: Ottobre 08, 2014, 12:26:44 pm »
OK.

Guarda metto comunque anche il "piano B" del lago del Turano. Si sceglierà quello che più piace  ;D

19 ottobre, domenica:

8.57 Roma Termini >>> Carsoli 10.38

16.51 Carsoli >>> Roma Tiburtina 17.59

Prezzo biglietti 8,60 euro a/r

Giro del lago: Carsoli, Castel di Tora, Colle di Tora, Visita alla diga, a questo punto il giro sarebbe possibile sulla strada secondaria ma che una frana ha parzialmente chiuso al traffico auto. Alcuni amici iscritti al CAI mi hanno detto che si può superare il punto a piedi tranquillamente oppure (se si è ciclisti) portando le bici a mano sulla collinetta di terra formatasi a seguito della frana, ma io per serietà non posso garantire che questo sia possibile perché questo tratto non l'ho percorso. Andrebbe visto direttamente.
Nel peggiore dei casi si torna indietro dalla strada precedente. Pranzo al sacco oppure, se si vuole, conosco un agriturismo dove si mangia bene spendendo poco a menù fisso.

I giri sono tutti e due validi, a mio parere. Io sceglierei Il Fucino, anche se non ho fatto il tragitto perché la ferrovia era chiusa prima del 1 ottobre. Comunque non metto veti. Fatemi sapere.  :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #100 il: Ottobre 08, 2014, 12:47:55 pm »
Siamo in quattro, ho convinto anche la mia fidanzata. Per i treni si anche io lo farò online la domanda era solo se come credo non abbiamo fretta perchè i posti vanno prenotati. Per quanto riguarda bagagli vari a parte il classico kit foratura (che non ho e  dovrò comprare) che portate voi?

Offline Raul

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
  • Tern Verge P9
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #101 il: Ottobre 08, 2014, 01:15:15 pm »
Io penso che porterò:
maglietta traspirante, maglietta asciutta per cambio, maglietta termica, occhiali da sole anti vento, ACQUA, kit riparazione.
Tu che ne pensi del giro? Quale dei due proposti da Carlo preferisci?

@Carlo: sto vedendo ora il giro "B" su Google street view... caspita se è bello!! Complimenti per l'idea!!! E non sembra particolarmente impegnativo.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2014, 01:24:52 pm by Raul »

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #102 il: Ottobre 08, 2014, 02:10:11 pm »
Per quanto riguarda il giro preferirei il più corto l'unica preoccupazione che ho è che noi poco allenati stramazziamo al suolo subito xD Per quanto riguarda il carico ho un piccolo problema: abbiamo due portapacchi, nessuna borsa "da bici", nessun elastico o rete. Come mi consigliate di fare? O al limite trovate quelli elastici portapacchi? Li ho visti sul sito di decathlon ma è un po' fuori mano

Offline Raul

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
  • Tern Verge P9
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #103 il: Ottobre 08, 2014, 02:13:05 pm »
Non ho capito il problema: io fisso uno zainetto al portapacchi con l'apposito elastico. A te manca l'elastico? Di che zona sei?
Il percorso più corto quale è dei due?

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #104 il: Ottobre 08, 2014, 02:27:07 pm »
Aggiungo alcune info sul giro al Turano:
In questa foto potete vedere l'immagine del tratto "franato", una grossa zolla di terreno diciamo pianeggiante sopra la strada:

Ripeto: io non l'ho mai vista, mi è stato riferito che è sicuro l'attraversamento a piedi o in bici, solo le auto e moto da strada sono impossibilitate a passare. Comunque non voglio portare nessuno a fare scelte che potrebbero avere dei rischi, è una decisione che andrebbe valutata li.
Comunque, essendo subito dopo la diga, si può tornare indietro dalla strada della riva occidentale dell'andata e si continua il giro normalmente.  :D

Per quanto riguarda il pranzo, se non volete i panini c'è questo agriturismo. Non si spende molto ma il menù è più o meno fisso perché fanno pochi piatti tipo fraschetta dei castelli, per intenderci.
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2291804-d2436649-Reviews-La_Posta-Castel_di_Tora_Province_of_Rieti_Lazio.html#REVIEWS

Le distanze in questo viaggio sono intorno ai 50 Km (divisibili in due trance) perché bisogna comunque tornare nella città di Carsoli per prendere il treno.
Nell'altro caso le distanze possono essere minori, perché c'è più libertà di organizzazione.

Per me vanno bene entrambi. Spero  di essere stato chiaro nelle spiegazioni :D
_________

ERRATA CORRIGE: i km sono di più, ho fatto il tragitto con Google ed è questo:

mattina - fino ora pranzo: circa 35-40 Km
pomeriggio: circa 20-25 Km

« Ultima modifica: Ottobre 08, 2014, 03:20:43 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: