Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: rotelle laterali stabilizzatrici su Brompton (per bambini, anziani)  (Letto 6905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Cari amici, mi è venuta un'altra delle mie idee strampalate dadaiste, anche se questa sarà per un motivo o per un altro difficilmente realizzabile, ma va beh diciamo che penso ad alta voce o, più propriamente, scrivo quello che penso...
La mia anziana genitrice vuole andare al mare: siccome, come ormai ben sapete, di farmi venire l'ulcera perforante fulminante facendomi ore di macchina non ne voglio sapere, sono propenso all'uso del consueto e amatissimo mezzo volante. Mia madre per fortuna tutto sommato nonostante i suoi 75 anni sta bene, cammina, guida la macchina ecc, MA! ...non sa andare in bicicletta, avevo pensato alla possibilità di applicare alla Brompton, sequestrata per l'occasione alla morosa, le classiche rotelle che si mettono ai bambini per imparare ad andare in bici! Lo so che per quelle poche volte potrei benissimo prendere un taxi ma, cosa ve lo dico a fare...

Secondo voi è fattibile?
Grazie che mi date retta  :o  ;D

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
rotelle laterali stabilizzatrici su Brompton (per bambini, anziani)
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2014, 10:36:41 am »
Direi che la difficoltà maggiore consiste nello sfruttare il mozzo della ruota posteriore per poter fissare le rotelle.
Se dal lato sinistro non ci sono problemi (basta togliere il dado e fissare il supporto) sul destro invece c’è il tendicatena e penso sia meglio evitare di avvitargli qualcosa direttamente sopra..... senza contare che andrebbe comunque rimossa prima di piegare la bici.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
rotelle laterali stabilizzatrici su Brompton (per bambini, anziani)
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2014, 10:50:42 am »
senza contare che un capitombolo per imparare ci puo sempre scappare e lo eviterei per una signora di 75 anni. lo strovo un po' "sector - no limits"
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
rotelle laterali stabilizzatrici su Brompton (per bambini, anziani)
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2014, 11:52:22 am »
Cavolo è vero non avevo pensato al tendicatena  :-\ l'ho guardata dalla parte "pulita" e ho pensato fosse fattibile...
Beh si effettivamente è un rischio che non vale la pena di correre, anche se potrebbe sicuramente limitare la velocità ma la sicurezza al 100% non la si ha mai.
Peccato mi sarebbe piaciuto, avrebbe anche fatto un po' di salutare movimento.
Va beh prenderò un taxi e mi verrà l'ulcera  >:(  :'(

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
rotelle laterali stabilizzatrici su Brompton (per bambini, anziani)
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2014, 01:11:06 pm »
mi sa che te tocca..... mi sono espresso solo sull'aspetto tecnico ma anche io la penso come Kaligola: senza voler nulla togliere alle capacità della mamma, tra riflessi non più fulminei e una maggiore fragilità ossea direi che non è un'idea brillante scoprire la nervosità delle ruote da 16'' così avanti negli anni.

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
rotelle laterali stabilizzatrici su Brompton (per bambini, anziani)
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2014, 02:08:13 pm »
Dai un occhiata ai tricicli pighevoli Di Blasi magari c'è qualche soluzione adatta.
http://www.diblasi.it/Folding_Vehicles.asp?Prd=Tricycles&Pag=Gruppo&Lng=it

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:rotelle laterali stabilizzatrici su Brompton (per bambini, anziani)
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2014, 07:25:46 pm »
Ma se invece riuscissi a noleggiare in loco una bici con ruote grandi da far provare all'augusta genitrice?
Lo so che sarebbe un'idea meno dadaista, ma se funziona... :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:rotelle laterali stabilizzatrici su Brompton (per bambini, anziani)
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2014, 11:24:43 am »
Dai un occhiata ai tricicli pighevoli Di Blasi magari c'è qualche soluzione adatta.
http://www.diblasi.it/Folding_Vehicles.asp?Prd=Tricycles&Pag=Gruppo&Lng=it

Grazie del link cavolo devo dire che il modello pieghevole mi sembra davvero spettacolare! A parte i 21kg, le misure da chiusa sono estremamente ridotte! Ma non oso chiedere il prezzo, penso che se farò questo viaggio sarà una o due volte all'anno non varrebbe la pena. Le rotelle invece mi costerebbero 6-7 euro su ebay....

@Mario: non ho capito, intendi installare le rotelle a una bici standard a noleggio?

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:rotelle laterali stabilizzatrici su Brompton (per bambini, anziani)
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2014, 12:59:39 pm »
Ciao Aviator, lascia perdere le rotelline per bici da bambino. Oltre a quanto ti ha detto Sbrindola aggiungo che sono fatte per pesi piccoli. Un adulto da 50/60 kg spaccherebbe tutto in un attimo. E' anche pericoloso. Senza contare poi che sono fatte per diametri di ruota standard tipo il 16" normale. Sulla Brompton non arriverebbero a toccar terra e sarebbero inutili. Meglio il triciclo. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: