Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: come modificare Cadenza XL per maggiore scorrevolezza?  (Letto 3853 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
come modificare Cadenza XL per maggiore scorrevolezza?
« il: Giugno 20, 2013, 04:25:42 pm »
Apro qui ma non so se sia il posto giusto... comunque, vorrei avere qualche consiglio su come elaborare la mia Dahon Cadenza XL per renderla più "scorrevole", ovvero più adatta all'utilizzo prettamente stradale e per distanze "lunghe": il percorso tipico, tutto cittadino, è di circa 18 km + 18 km, quindi distanze abbastanza importanti per uno come me che non è allenato... e in mezzo ci sono 9 ore d'ufficio  ::)

La prima cosa su cui intendo intervenire sono gli pneumatici, attualmente la Cadenza monta i Schwalbe Big Apple, 26" x 2.0": il profilo "baloon" è fighissimo e va benissimo per il confort, ma se non è gonfiato a stecca diventa una vera palla al pedale!! I cerchi a livello di scheda tecnica sono identificati con: "WTB SX24, disc only, doublewall"...

Che tipo di camera e pneumatico mi consigliate di montare?? Immagino di non poter scendere troppo con la larghezza senza cambiare cerchio, ma il cambio del cerchio è l'ultima spiaggia soprattutto perché in quello dietro c'è raggiato l'Alfine 8....
Qual è la misura "minima" che posso mettere?

Toglierò tutto quello che ho aggiunto (portapacchi e parafanghi), su cosa posso intervenire per alleggerirla un po'?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:come modificare Cadenza XL per maggiore scorrevolezza?
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2013, 05:06:38 pm »
qualche info in più: i cerchi sono designati ETRTO 559 x 17C, posso metterci i kojak 35-559 (26 x 1.35)??

E poi: secondo voi il paracatena in tubo corrugato può essere fonte di "perdite"? Non voglio fare il tempone, solo fare meno fatica possibile spendendo il meno possibile!  ::)

edit:

secondo la tabella riportata sul sito della Scwalbe la 35-559 dovrebbe andar bene...

http://www.schwalbe.com/gbl/en/technik_info/reifenmasse/?gesamt=27&ID_Land=1&ID_Sprache=1&ID_Seite=12&tn_mainPoint=Technik

fatti fuori i pneumatici, altri consigli per migliorare la scorrevolezza? Il cambio Alfine non mi sembra un campione di efficienza ma potrei sbagliarmi....
« Ultima modifica: Giugno 20, 2013, 05:22:22 pm by jeby »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Online occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:come modificare Cadenza XL per maggiore scorrevolezza?
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2013, 07:11:40 pm »
Essendo una 26" secondo me dovresti trovare in giro molto materiale standard.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:come modificare Cadenza XL per maggiore scorrevolezza?
« Risposta #3 il: Giugno 21, 2013, 01:09:25 am »
Direi che montano, solo attenzione che sono più delicate, inoltre sentirai la bici molto ma molto più rigida, ma anche molto più scorrevole, sulle salite senti davvero la differenza...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:come modificare Cadenza XL per maggiore scorrevolezza?
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2013, 09:38:54 am »
ho montato le Kojak, lisce lisce coma la pelata del Tenente  ;D  ;D  ;D la bici volaaaaa! Oggi andando in ufficio senza troppa fatica ho superato i 35 km/h di punta quando con le big apple mi ammazzavo per avvicinarmi ai 30, la velocità media sul percorso è arrivata ai 22 km/h contro i precedenti 19-20 tipici... insomma, tutto molto più fluido e faccio molta meno fatica!!
Anche le prestazioni in frenata sono moooolto migliorate!

Unico problema: la circonferenza della ruota è molto ridotta!!!

Infatti con i 50-559 (misura dei big Apple) avevo 2075 mm (secondo me anche di più, dato il profilo particolarmente alto di questo tipo di penumatici) mentre ora con i 35-559 ho 1990 mmm la differenza sembra poca ma si sente!

Sto seriamente meditando di convertire la Cadenza a single speed con le ruote da 28 e gomme 23-622 entro l'estate 2014 :)
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Tags: