Eccomi finalmente per una recensione ufficiale di questa fold 20"in alluminio venduta al Carrefur...
per una migliore spiegazione, ho deciso di servirmi di alcune foto che ho fatto ad hoc con la speranza che possano aggiungere quel dettaglio in piu' magari tralasciato a causa della mia poca esperienza nel campo bicipieghevoli.
Allora, ho sballato il cartone ed ho notato per prima cosa che era presente un manuale d uso relativo a tutti i modelli di bici meno quello che avevo acquistato.... (cominciamo bene....)
ma non e' un problema dato che la facilita' d uso rende questo prodotto configurabile secondo me anche dai meno esperti....
per prima cosa, dopo aver visionato le saldature ed i particolari del telaio ant e post. ho provveduto a mettere un po di WD40 sulle viti di maggior utilizzo.... ripromettendomi che domani aggiungero'un leggero velo di grasso siliconico per una maggior protezione delle parti.
In poche parole, il gancio o sistema di chiusura e'se non erro simile a quello della graziella...indi per cui non e'stato assolutamente difficile chiuderla in un secondo.
Per il manubrio idem, l unica cosa che non mi fa impazzire e' il canotto di sterzo SECONDO ME un po' troppo fino ma a primo impatto discretamente robusto.
Il resto del telaio e'saldato in maniera piu'che buona, l alluminio credo che non sia quello di prima qualita' ma di certo la differenza di peso con la sua sorella in acciaio questa mattina era evidente.
Le ruote non le ho controllate a fondo ma sembrano ok, pare abbia i cerchi in alluminio...
la bici e'anche provvista sia di portapacchi post dalla massima portata di 10KG che di un impianto luci fronte/retro che reputo optional insieme al portapacchi e al piccolo campanello molto ma molto utili. Ah dimenticavo la bici assomiglia moltissimo alla Olmo LINK P9 Frecciarossa 20.... bah....
Cé'una cosa che mi e'molto piaciuta fin da subito, il sistema pedali che da come potete notare si sbloccano attraverso una leva attivabile con le dita per permettere il loro ripiegamento interno in un secondo esatto!
la sella e'ok comoda e priva di fastidiosi cigolii e ascoltazioni, con lei anche il canotto e'spesso e solido insieme al leveraggio per la regolazione dell altezza di quest ultima.
Il gruppo pignoni che ho letto in un altra discussione come controllarlo...purtroppo soffre di un lieve "tagata" quando lo si mette sotto stress... ma credo che su bici di questo budget sia una cosa piu'che normale a mio avviso...correggetemi se dico una fesseria.... ecco perche'alla fine non ne ho fatto un grosso problema e non ho nemmeno la minima intenzione di riportarla indietro perche' tanto credo che fin che si rimane su certi prezzi...questi sono i piccoli scotti da pagare in termini di qualita' di componenti e assemblamento.
comunque e' una bici che dovro' usare di tanto in tanto per spostamenti di qualche km, non tutti i giorni per andare a lavoro!.
L ho provata e devo dire che il cambio risponde abbastanza bene e le marce entrano precise e silenziose, i freni idem, l anteriore a differenza del modello in esposizione non induce lo sterzo a quel fastidioso scatto in avanti sinonimo di qualche mancanza di solidita' strutturale... magari non lo fara' al momento e potra' uscire in futuro....questo non lo so...sta di fatto che ho frenato e fatto prove a medie velocita' e devo dire che sia l impianto frenante che il telaio hanno risposto piu' che bene!
Domani procedo alla regolazione e al serraggio delle viti con dinamometrica per evitare rotture e spanature varie... comunque cerchero'di testarla su strada appena possibile e magari darvi un altro paio di feedback.
Eccovi intanto le foto.... spulciate per bene tutti i difetti che ho involontariamente tralasciato... una cosa devo dire... mi auguro che il cambio cinese "sconosciuto" possa durare un po'e non cominciare a dare problemi come spesso accade...di fatti la BFOLD della Decathlon se non erro e'monomarcia... ed in ultimo nella scatola non e'prevista alcuna sacca per il trasporto.
Attendo vostri pareri/critiche costruttive/opinioni e riflessioni sul prodotto