Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio su Dahon  (Letto 4361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fex

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio su Dahon
« il: Giugno 26, 2015, 04:26:14 pm »
Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum anche se vi leggo da qualche tempo.
Dopo mille pensieri su quale bici prendere ho optato per la pieghevole visti i miei bisogni. (devo portare la bici in casa e metterla dentro all'ufficio)

Non sono un esperto di biciclette, per questo motivo mi affido a voi per qualche consiglio perchè onestamente non saprei quale potrebbe fare al caso mio.

Necessito di una bici da città che mi faccia fare comodamente il tragitto casa-lavoro. Saranno circa 8 km al giorno tra andata e ritorno. Ma vorrei anche una bici che mi permetta di fare delle gite fuori porta nel weekend e non tornare a casa devastato. In più mi piacerebbe usarla spesso e avere una bici "gustosa" da guidare e comoda di sicuro mi darà quell'incentivo in più. Usandola anche di inverno (quando possibile) vorrei averla con i parafanghi. Niente brugole per piegarla. Spero che quelle che ho visto siano facili da piegare e spiegare.

Budget massimo: 700 € ma deve valere ogni singolo centesimo :)

Ho visto vari modelli Dahon che mi piacciono e penso possano soddisfare i miei bisogni ma non capisco bene le differenze.

Iniziamo:

- Mariner D7 Aluminium (ne parlano molto bene in vari siti online come rapporto qualità/prezzo)
- Dash P18 (mi piace molto il look e leggendo il thread su questa bici sembra ottima. Sul sito di Dahon la fanno vedere con i parafanghi mentre sui siti dei rivenditori senza... qual'è la versione ufficiale?)
- Speed P8 (non capisco cosa voglia dire with pump, without pump... Danno la pompetta per gonfiare le gomme? Ho notato un certo razzismo, sulla rossa c'è sulla bianca no... :) )
- Mu P8

Sono alto 1.75 perciò dovrei prendere la taglia Media eventualmente, giusto?

Spero possiate consigliarmi. Se ho perso qualche modello che sentite possa essere meglio di quelli citati sopra consigliate pure!

Chiedo scusa se ho fatto domande banali. Purtroppo non ho il tempo per leggermi tutti i thread del forum. Ho letto un po' ma ho fretta di comprarla e vorrei decidermi entro questo weekend.

P.s. Ho chiamato Equilibrio Urbano a Milano per chiedere della Mu P8 ma dicono che la Dahon ancora non le spedisce perchè hanno avuto problemi di produzione dopo che hanno cambiato fabbrica. Sapreste in caso consigliarmi un rivenditore online che ha quel modello? Su BikeInn non l'ho trovata.

Offline Myhar

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
  • Eccheqquà!
Re:Consiglio su Dahon
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2015, 05:08:38 pm »
Ciao,
per quanto riguarda la pompa, credo riguardi il fatto che nel canotto sotto la sella c'è una pompa, anzi il tubo stesso è la pompa. Ecco una ricerca di immagini in google

Nella mia Vitesse D7 (vitesse=speed?) la pompa c'è ma non la ho mai provata quindi non so dirti se vale la spesa.

Non so darti consigli sui vari modelli perché non ho grande esperienza ma io finora sono alla seconda Dahon e mi sono sempre trovato bene.

Per quanto riguarda bikeinn: ci ho acquistato la mia prima Dahon ed ho avuto alcune disavventure legate al fatto che gli spedizionieri lavorano in maniera approssimativa (non tutti, ma molti), quindi credo che non comprerò più bici online, non a causa del venditore ma di quello che succede tra la vendita e la consegna (da come mi è arrivata la bici immagino ci sia anche un grosso frullatore coinvolto nel processo).

Dahon Vitesse D7 - Dahon pop KT611 (in vendita) - Bianchi viale abruzzi - Shanghai Forever  SFL16 - Elios MB

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Consiglio su Dahon
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2015, 05:27:16 pm »
Ciao
 Anche io sto valutando più o meno le stesse bici. Se vuoi prendere la Dash, prendi la taglia L. È quella adatta alla tua altezza. Nota che per la Dash occorre una brugola per aprirla e chiuderla e una volta chiusa l'ingombro verticale è maggiore rispetto alle altre. Per il tuo budget valuta anche la Vigor, se ti va di correre è la second best come rigidezza, ed ha uno sviluppo metrico di tutto rispetto. La Mu P8 è un'altra ottima bici. Rispetto alla Dash, la Vigor, la Mu e la Speed te la porti più agevolmente nei negozi e nei locali, poiché essendo più basse danno meno nell' occhio.
La Dash mi pare la più corsaiola di tutte.
Hai valutato le ruote da 24''?
Giovanni

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consiglio su Dahon
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2015, 05:48:19 pm »
Da felice possessore di una Speed P8 da oltre un anno e oltre 2.000 km percorsi, non posso che consigliarla. Anch'io faccio in media 8 km al giorno, ma mi son fatto "giretti" anche di 40 e passa km, senza finire con un metro di lingua.  ;D  Anzi, se non l'hai usata finora, vedrai che la 20" ti riserverà grandi sorprese in tal senso...
Come ha detto giou, la Dash ha bisogno della chiavetta per piegarla e questo la rende un po' "antipatica" a chi usa la bici in intermodalità, anche se dev'essere sicuramente un gran bella bici. Una sua meravigliosa evoluzione sembrerebbe essere la Clinch 10, ma costa decisamente troppo e mi pare che ancora non sia commercializzata in Europa.
Per quanto riguarda gli altri modelli, non ci sono taglie: in base alla statura (ed al cavallo), regoli reggisella e piantone. Io ho la tua stessa statura e mi trovo benissimo: anzi, la Speed pare sia idonea anche per spilungoni...
Unico "difetto" è la scarsa reperibilità: in Italia mi sa che è diventata introvabile e anche all'estero è decisamente rara e costosa. Per quanto riguarda la pompa nel cannotto, lascia perdere: pesa di più, costa di più e non la useresti: meglio passare dal benzinaio o, come faccio io, usare il compressorino che ormai molte macchine hanno in dotazione.
Oltre alla Speed, sicuramente ottime la Vitesse, la Mu e la Vigor. A differenza della Speed (che è in lega di acciaio al chromoly), tutte e tre hanno il telaio in alluminio: più rigido e, in teoria, più leggero (di fatto, però, non c'è una grande differenza di peso, perché l'alluminio ha bisogno di tubi di diametro più generoso...). Io, se non avessi preso la Speed, probabilmente sarei andato sulla Vigor.
E, riquotando giou, valuta anche la Ios, con le ruote da 24"...
« Ultima modifica: Giugno 26, 2015, 05:51:12 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Fex

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio su Dahon
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2015, 06:26:27 pm »
Grazie mille delle pronte risposte.

Non ho valutato le ruote da 24" perché quelle che piacciono a me sono fuori budget e l'idea di una 20" ce l'avevo già da un bel po' :)

La vigor mi piace un casino ma c'è eventualmente la possibilità di mettere i parafanghi?
La Dash si compra con i parafanghi o senza? Perché sul sito ci sono, invece dai rivenditori no... Ma se c'è l'opzione posso anche valutare di comprarli in un secondo momento.

Domani mattina vado a vederne qualcuna dal vivo a Milano e poi deciderò cosa prendere. Riguardo all'uso che ne devo fare, quindi viaggi corti e viaggi più lunghi eventuali vanno bene tutte?

Grazie ancora!

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:Consiglio su Dahon
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2015, 09:00:05 am »
I parafanghi li puoi mettere sia alla Dash che alla Vigor. Così come vari modelli di portapacchi.
Sei poi andato da un rivenditore?
Giovanni

Tags: