Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton (introduzione)  (Letto 160487 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #15 il: Luglio 09, 2011, 11:53:37 pm »
Citazione da: bikertourist,6/4/2011, 22:55 ?t=46809364&st=120#entry449157048
Le pieghevoli sono una droga... qualcuno mi aiutiiii (Image removed from quote.)
Dopo aver preso la Dahon simile a quella dell'admin, mi ha incuriosito la piega della Brompton, effettivamente, non avendola vista dal vivo, dalle foto sembra molto più piccola della Dahon... e la prenderei per una intermodalità che non posso permettermi in Dahon (anche se dovrei provare, accetto consigli): 1km---treno----7km fino a lavoro

Ho fatto un disegnino basandomi sui volumi riportati sui siti per fare un raffronto.


(IMG:http://farm6.static.flickr.com/5109/5595765347_3277d952eb_m.jpg)

Per convincermi (a non prenderla) mi pare siano molto simili... che dite?

Secondo me, su una cosa la Brompton non si tocca: gli ingombri da piegata.
Se per te questo aspetto è prioritario, allora prova a vederla dal vivo, e poi decidi fino a che punto vuoi spingerti nel tunnel (della dipendenza pieghevole).
 ;)

tratto dal sito the Friday

------------------

da altra discussione:

....................
La Brompton è una bici molto bella, con un design caratteristico (ecco, appunto: non fidatevi necessariamente dei miei gusti: a me piace la Citroen AMI8...), ingegnerizzata in modo superbo e –per quanto mi è consentito giudicare- costruita con grande cura; andare in bicicletta a Firenze è estremamente soddisfacente
.................
« Ultima modifica: Agosto 23, 2013, 07:46:24 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #16 il: Luglio 10, 2011, 12:03:30 am »
Citazione da: DamianoDG,6/4/2011, 22:05 ?t=46809364&st=120#entry449147729
"Se facessero uscire la Brompton perfetta la domanda aumenterebbe e con la loro attuale politica difficilmente riuscirebbero a soddisfarla"

Ciao! Non sono sicuro che la domanda non stia già aumentando: sulla pagina facebook della Brompton (ok,come fonte fa un pò ridere,ma è gestita da loro) ogni tanto parlano di un nuovo rivenditore in giro per il mondo. Pochi giorni fa parlavano di un nuovo rivenditore in Argentina...poi boh,non ho dati reali e più di questo non so dirti.

"Una filosofia simile, intesa come progressione costante nel migliorare la bici, credo che l'abbiano cmq tutti.
La stessa Dahon ad esempio sul sito ufficiale spiega proprio la "filosofia del 15%", secondo cui si impegnano ogni anno a migliorare le loro bici di almeno il 15%."


Immagino che ogni azienda, in ogni ambito, senta di dover dimostrare di voler andare avanti.
Per quanto riguarda la Brompton mi sembra, più delle altre aziende, una partita a scacchi proprio perchè sono limitati dall'avere un solo telaio. Non volevo dire che l'avere un solo telaio è cosa criticabile; volevo solo dire che l'avere un solo telaio limita le loro strategie in ambito commerciale. La Dahon può rinnovare un modello anche ridisegnandone il telaio, ad esempio leggevo della (bellissima, complimenti!) Dahon Jetstream Xp2008 di Federico. Per il modello 2011 il telaio è stato ridisegnato. Queste mosse qui la Brompton non può farle, 'sta cosa è chiara come l'acqua. Al massimo può rendere più fluido il triangolo posteriore, proprio volendo fantasticare un pò. Ma modifiche al telaio vero e proprio è difficile aspettarsele. Sintesi , Damià, sintesi! Voglio dire che <i>loro della Brompton</i> secondo me SANNO di non convincere tutti e sanno benissimo di usare leve del cambio plasticose e altre parti migliorabili. Ma fa parte del loro gioco e sanno bene che per far colpo su alcune delle persone esigenti ed esperte (come ad esempio Federico) probabilmente toccherà aspettare il modello Brompton del 2020, quando si avrà un cambio a,boh,11 marce, senza dover fare mezz'ora i calcoli (il cambio attuale a 6 marce "sdoppiato" non mi è molto simpatico...) , e poi si avrà finalmente "questo o quell'accessorio". Soltanto allora forse avranno convinto anche Federico (non volermene se ti prendo a mò di esempio,ti sto considerando <i>esigente in quanto esperto</i>,mi sembra tutt'altro che un'offesa! :) ), come altri, ma nel frattempo la politica del "migliora piano piano" oltre a permettere di continuare a vendere "<i>il giusto</i>", permetterà anche di stare sulla cresta dell'onda "<i>il giusto</i>". Perchè se la migliorano troppo all'improvviso, è facilmente prevedibile sia l'aumento delle vendite sia la successiva e un pò triste fase di carenza di novità in un mercato che invece è ricco di continui aggiornamenti ed evoluzioni. Il grafico delle vendite avrebbe un iniziale picco seguito da una situazione difficilmente prevedibile e/o gestibile.
Invece con l'attuale politica del "migliora gradualmente" forse è più facile tenere sotto controllo le variabili in gioco e il grafico delle vendite non mostrerà gaussiane preoccupanti o picchi e valli fuori controllo, ma una situazione più fluida e tranquilla...e magari con una lieve ma costante salita ^_^ ...
Ma chi lo sa,non ho mica "la verità in saccoccia", mi sono solo fatto quest'idea...
Madonna, scusatemi, al prossimo Babbo Natale chiederò il dono della sintesi... :unsure:

Ps. Ehm...nuova piccola novità sul sito brompton inglese :P
"We're working on something special. It doesn't have a name yet but it promises to be BIG."
Sarà la Broom elettrica?
Ciao a tutti, scusate la chiacchiera...

Nella mia ignoranza, continuo a lamentarmi del fatto che lo <b>stesso medesimo identico telaio Brompton</b> potrebbe essere proposto in varie configurazioni, come del resto fanno già molte altre ditte concorrenti.

La catena produttiva rimarrebbe essenzialmente la stessa, eccetto per gli stadi finali, dove si andrebbero (ed in parte - se non sbaglio - già lo si fa) a diversificare i modelli (cambio, manubrio, movimento centrale, pedali, ...).
Non vorrei dire stupidaggini, ma è come quando vado da un concessionario e chiedo in sovrapprezzo alcuni optional (sedili sportivi, alzacristalli elettrici, fari antinebbia,...). Mica per questo devono ricostruire la macchina da zero! Prendono il modello base e cominciano a giocare sui componenti.

Mi accontenterei di un cambio più versatile: nel numero di marce, nell'escursione e nelle leve di comando (qualcuno di voi può misurarmi lo sviluppo metrico delle 6 combinazioni del cambio 3x2 montato sulla Brompton?).
Davvero per questo dovrebbero stravolgere il telaio e quindi l'intero processo produttivo?
 :o:

Le elaborazioni della Brompton che ho visto su internet ad opera di ditte terze (o semplici appassionati) non mi sembra (ma magari mi sbaglio) richiedano chissà quali interventi strutturali.

Riassumendo: credo che ci siano ampi margini per accontentare sia chi rimane affezionato all'old style, sia chi invece è alla ricerca di una bici più performante, con un assetto più sportivo e/o un cambio più convincente (quelle manopole mi fanno ridere, ed il cambio 3x2 - per un passaggio graduale da una marcia all'altra, se non sbaglio - richiede un intervento su entrambe le leve.... ogni volta!!!!! )

Citazione da: Jaaymz,7/4/2011, 02:19 ?t=46809364&st=120#entry449173706
Citazione da: occhio.nero,6/4/2011, 22:48 ?t=46809364&st=105#entry449155814
Nella mia ignoranza, continuo a lamentarmi del fatto che lo <b>stesso medesimo identico telaio Brompton</b> potrebbe essere proposto in varie configurazioni, come del resto fanno già molte altre ditte concorrenti.

La catena produttiva rimarrebbe essenzialmente la stessa, eccetto per gli stadi finali, dove si andrebbero (ed in parte - se non sbaglio - già lo si fa) a diversificare i modelli (cambio, manubrio, movimento centrale, pedali, ...).
Non vorrei dire stupidaggini, ma è come quando vado da un concessionario e chiedo in sovrapprezzo alcuni optional (sedili sportivi, alzacristalli elettrici, fari antinebbia,...). Mica per questo devono ricostruire la macchina da zero! Prendono il modello base e cominciano a giocare sui componenti.

Mi accontenterei di un cambio più versatile: nel numero di marce, nell'escursione e nelle leve di comando (qualcuno di voi può misurarmi lo sviluppo metrico delle 6 combinazioni del cambio 3x2 montato sulla Brompton?).
Davvero per questo dovrebbero stravolgere il telaio e quindi l'intero processo produttivo?
 :o:

Le elaborazioni della Brompton che ho visto su internet ad opera di ditte terze (o semplici appassionati) non mi sembra (ma magari mi sbaglio) richiedano chissà quali interventi strutturali.

Riassumendo: credo che ci siano ampi margini per accontentare sia chi rimane affezionato all'old style, sia chi invece è alla ricerca di una bici più performante, con un assetto più sportivo e/o un cambio più convincente (quelle manopole mi fanno ridere, ed il cambio 3x2 - per un passaggio graduale da una marcia all'altra, se non sbaglio - richiede un intervento su entrambe le leve.... ogni volta!!!!! )
 :blink:

Federico
Ok ma, come poi dice Damiano e anche tu, la Brompton già propone diverse configurazioni.
Partono proprio dal modello base (monomarcia, senza parafanghi e con manubrio sportivo) e da lì ti permettono proprio di creartela a seconda delle tue esigenze giocando appunto sui componenti, gli inglesi la chiamano B-Spoke, cioè farsi fare qualcosa su misura.
Se poi i componenti in questione in tutte le loro possibili combinazioni non sono adatti al tuo utilizzo allora ok, ma questo tipo di operazione già la fanno ed è un'altra (a mio avviso) buona caratteristica della casa inglese.
Vero anche che con il prezzo di vendita che hanno potrebbero evitare le parti plasticose o il cambio a 6 marce di cui ho sentito parlare male in più posti sul web oppure montare delle clip di chiusura come quelle che abbiamo preso io e Damiano, ma forse qui si ritorna al discorso della strategia di mercato che adottano.
Sul sito inglese avevo letto che la scelta delle 6 marce era giustificata dal fatto che la maggior parte degli utenti non usa tutti i rapporti che in genere sono montati sulle bici ma si limita sempre agli stessi, quindi hanno preferito usare quelli che secondo loro "vanno di più".
Qui anche io sono un po' perplesso.

Per quanto riguarda lo sviluppo metrico ho trovato questa tabella sul web:



Io avendo già una pieghevole con 8 rapporti ho preferito la leggerezza e ho preso la brommie con cambio a 2 velocità che per me in città sono perfette e assolutamente sufficienti.

In definitiva secondo me non c'è un modo migliore di un altro per vedere la cosa, semplicemente ci sono esigenze diverse: nel mio caso la componentistica e il cambio non erano delle priorità, lo erano però la compattezza da piegata, la leggerezza e il trasporto passivo (anche qui secondo me migliore rispetto alla mia Dahon dove la bici alla fine si solleva perchè a spingerla in equilibrio su una ruota fanno male le braccia dopo pochi metri).
Nel tuo caso è l'opposto, un cambio più versatile e funzionale, una componentistica di qualità in linea con un costo elevato finale sono caratteristiche imprescindibili.

Ad ognuno la sua pieghevole quindi.

;)

Citazione da: DamianoDG,6/4/2011, 22:05 ?t=46809364&st=105#entry449147729
Ps. Ehm...nuova piccola novità sul sito brompton inglese :P
"We're working on something special. It doesn't have a name yet but it promises to be BIG."
Sarà la Broom elettrica?
Ciao a tutti, scusate la chiacchiera...
Anche io ho letto la frase sul sito inglese che annuncia una novità, io ho pensato ad una Brompton con ruote da 20"...non so perchè ma la scritta BIG mi ha fatto pensare a qualcosa in quella direzione.
Per quanto riguarda il discorso sulle strategie può essere in realtà tutto...la verità è che solo loro sanno quello che fanno e quello che vogliono, in linea di massima però sono d'accordo con quello che hai scritto.
Soprattutto sono d'accordo quando dici che sanno di non accontentare i palati più fini come Federico (anche io ti prendo come esempio ma credo anche io che sia solo un complimento alla fine) che magari vorrebbero una bici più versatile che loro al momento non hanno.
Evidentemente gli va bene che le cose al momento stiano così, soprattutto perchè cmq vendono, fanno incetta di premi e le loro vendite sono in aumento.
Lo stesso tizio della Stazione delle Biciclette dove ho preso la mia mi diceva che ne stanno vendendo parecchie.
Credo si stia parlando di numeri molto piccoli, ma cmq in aumento quindi non senza malizia, alla Brompton, fanno quello che vogliono.



Citazione da: bikertourist,6/4/2011, 22:55 ?t=46809364&st=105#entry449157048
Le pieghevoli sono una droga... qualcuno mi aiutiiii (Image removed from quote.)
Dopo aver preso la Dahon simile a quella dell'admin, mi ha incuriosito la piega della Brompton, effettivamente, non avendola vista dal vivo, dalle foto sembra molto più piccola della Dahon... e la prenderei per una intermodalità che non posso permettermi in Dahon (anche se dovrei provare, accetto consigli): 1km---treno----7km fino a lavoro

Ho fatto un disegnino basandomi sui volumi riportati sui siti per fare un raffronto.


(IMG:http://farm6.static.flickr.com/5109/559576...277d952eb_m.jpg)

Per convincermi (a non prenderla) mi pare siano molto simili... che dite?
Ciao biketourist!
Io ho iniziato alla tua stessa maniera e alla fine sono diventato un bromptoniano senza speranze di redenzione! :D

Scherzi a parte, dopo aver acquistato una Dahon e aver sperimentato le gioie di una pieghevole ho iniziato a volere qualcosa di più pratico per l'intermodalità (non che le Dahon non lo siano eh).
In questo campo secondo me la Brompton è la migliore, decisamente più compatta e leggera rispetto alla mia Speed P8 ho scelto, come scrivevo più sopra, una configurazione che si prestasse molto ad un utilizzo intermodale quotidiano, cioè combinata con treno o metropolitana e per pedalate per lo più urbane.
Quindi manubrio M, cambio a due velocità e parafanghi con cover per coprire la bici quando sono in treno.
Risultato?
Non uso più l'auto per andare in università o per spostarmi in città ed è un mese che non faccio benzina (con conseguente risparmio sul portafogli), combinando la bici con i mezzi e avendo come unico limite l'immaginazione.
Il consiglio di Federico cmq è sacrosanto, provane una, non so se sei di Milano (nel caso posso farti provare la mia) ma cerca un rivenditore e vai a fare un test, vedi come ti sembra, piegala e aprila, sollevala, etc.
Solo così riuscirai a capire se vale la spesa oppure no.

Io, nonostante la spesa molto impegnativa, sono davvero soddisfatto e la qualità della vita è aumentata decisamente da quando ho iniziato a muovermi con l'intermodalità quotidiana.

:)

Alla faccia del dono della sintesi...mi sa che pure io non scherzo!! :D
« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 12:07:29 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #17 il: Luglio 10, 2011, 12:13:23 am »
Citazione da: Jaaymz,9/4/2011, 01:32 ?t=46809364&st=120#entry449469557
Ieri Damiano mi parlava di un nuovo modello a 11 marce come rumor sulla rete...ormai è aperto il toto-Brompon! :D

Stasera qui a Milano ho visto prima un signore in giacca e cravatta che si muoveva nel traffico con la sua Brommie, orario di punta e tipico look da Bromptonian e più tardi in centro invece ho beccato un ragazzo che faceva un giro, anche lui con l'inglesina...ci stiamo moltiplicando!

Non ultimo un commesso in frac mi ha fatto mille domande entusiasta, io cercavo un dvd per un amico e lo scambio iniziale è stato questo:
J. - "Avete per caso il dvd di pincopallo?"
C. - "Te lo dico solo se mi fai fare un giro sulla tua bici!"

Che dire, mi sono saltate le bretelle dalla soddisfazione! :lol:
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #18 il: Luglio 10, 2011, 12:15:15 am »
segnalo la Brompton sullo Scarabeo, dal forum Jobike:

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #19 il: Luglio 10, 2011, 12:16:25 am »
Citazione da: Zuipli,9/4/2011, 14:43 ?t=46809364&st=135#entry449519831
Ciao,
nuovo iscritto.
Non so perchè ma mi è venuta la scimmia di una pieghevole e mi piace un sacco la Brompton. La terrei in macchina nel bagagliaio, e si sa che poi le occasioni per mollare la macchina dove càpita e finire il tragitto in bici non saranno mai rare, quindi non mi serve una piega-apertura con tempi da record per prendere treni e metri al volo, ma prediligo che sia molto compatta da piegata e poi la Brompton è veramente bella :)
Però visto che non ne ho un bisogno sfrenato spendere dagli 800 in sù un po' mi scoccia (prezzi de La Stazione delle Biciclette), quindi pensavo ad un usato. Su eBay UK se ne trovano tante ma tutti fanno spedizione solo nel Regno Unito, mentre in Italia non ne trovo.

Voi sapete dove si possono trovare degli usati in Italia ?

Stavo anche pensando di unire l'utile al dilettevole: non sono mai stato a Londra e l'estate si avvicina, quindi fare un bel week-end lungo, visitare la città e avere come obiettivo parallelo la ricerca di una Brompton da rivenditori e/o meccanici, avendo così la possibilità di vederla dal vero e non in foto, poi se la trovassi finirei anche il mio tour londinese in bicicletta.

ciao

P.S. Volevo anche ringraziare chi come voi mette a disposizione la propria passione e le proprie conoscenze realizzando forum come questi. E' incredibile avere una curiosità e trovare immediatamente così tante informazioni, filmati, fotografie, analisi e pareri anche su argomenti di nicchia come questo.

Citazione da: Jaaymz,9/4/2011, 16:04 ?t=46809364&st=135#entry449535287
Benvenuto!!!
Io quando sono approdato sul forum ho pensato la stessa cosa, pazzesco che per un argomento (ahimè) sconosciuto ai più ci sia un forum che è una miniera di informazioni!

Per quanto riguarda l'usato in Italia mi ricordo che mi avevano segnalato questo posto a Roma (Roma Bike Tour) che affitta le Brompton per fare dei tour della città e che ogni tanto, causa rinnovo parco bici, mette fuori qualche occasione.
Cliccando <u>qui</u> accedi al loro sito, li trovi anche su facebook se cerchi.

Per il resto non ho molte altre info a proposito.
L'idea di andare a Londra e prenderla direttamente lì è ottima, unisci l'utile al dilettevole...che invidia! :D

Piccola nota: se vuoi cmq fare un giro a dare un occhio, fare una prova i ragazzi della Stazione sono molto gentili e disponibili, io la mia l'ho presa lì e mi sono trovato benissimo!

Di nuovo benvenuto e...facci sapere come procede!

;)
« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 12:18:48 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #20 il: Luglio 10, 2011, 12:20:59 am »
riporto la foto della Bicicapace (alias come bicitrasportare un "carro" di Brompton):

http://www.flickr.com/photos/peo76/5620274738/in/photostream/

presentata durante l'Aperitivo in Brompton

(foto per gentile concessione di Peo 76 ;) )
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #21 il: Luglio 10, 2011, 12:26:49 am »
Citazione da: bikertourist,27/5/2011, 18:52 ?t=46809364&st=150#entry456565500
Azz... mi dovevate avvertire che le pieghevoli danno dipendenza :).... non ho resistito e ho ordinato la brompton M2L racing green con parafanghi :lol: ... l'ho provata, e spettacolo... leggerissima, dà almeno 2 chili alla mia Dahon MU P24... ero inizialmente indirizzato su una 6 marce, ma constatandone la differenza di peso con la 2 marce (almeno 1 Kg) ho preferito quella.

Vi consiglio un configuratore perfetto se siete interessati anche voi... lo trovate su questo sito http://clevercycles.com/products/bicycles/...-your-brompton/ oltre a darvi un'idea del prezzo vi fa vedere anche un'anteprima di come verrebbe la bici.

Ed ecco il risultato finale, peso 10,7kg contro gli 11,8kg della versione a 6 marce:

http://farm6.static.flickr.com/5310/5765010085_0be5f32bef_z.jpg

La brompton la userò esclusivamente per il lavoro e gli spostamenti dentro Milano, per il cicloturismo invece l'altra è perfetta.


Citazione da: bikertourist,29/5/2011, 12:45 ?t=46809364&st=150#entry456753248
Citazione da: DamianoDG,28/5/2011, 15:18 ?t=46809364&st=150#entry456662805
Correggimi se sbaglio, ma questo fa vedere "solo" i cambi di colore,giusto? manubri, parafanghi, quelli no: lui resta sempre in modalità M#L, vero? grazie per il link!
sisi ti confermo...avendo provato la configurazione x la mia che è abbastanza standard non mi ero accorto...

Elettrificazione
Per chi fosse interessato ad elettrificare la brompton ho trovato un video spettacolare... su jobike si leggono articoli sull'elettrificazione anche di brompton, ma una soluzione come in questo video non l'avevo ancora vista.

Per il momento non penso di elettrificarla, ma questa soluzione mi stuzzica... notare bene che non ci sono più fili da attaccare, in quanto i contatti delle batterie, all'interno della brompton cbag (?!?), sono posti direttamente sul meccanismo di sgancio e aggancio rapido della borsa stessa... una soluzione molto pratica e intelligente a mio parere...

ecco il video...

http://www.youtube.com/embed/lAM-Oh-gfrM
« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 12:35:16 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #22 il: Luglio 10, 2011, 12:41:41 am »
dal post sul comfort di guida:

ecco il "confronto" tra gli assetti della Tikit, Dahon JetstreamXP e Brompton:


Ho trasferito il triangolo sella-movimento-manubrio della Tikit (taglia media) sulle altre due: la Brompton sembra essere più lunga di qualche cm.


Citazione da: Marcopie,1/6/2011, 09:40 ?t=46809364&st=165#entry457161603
"Sembra" perché il tubo reggisella esce con un angolo diverso rispetto alla pedaliera (per ragioni costruttive), ed infatti la posizione ottimale del sellino è completamente avanzato.

I tre punti sui quali IMHO va costruito il triangolo sono:
1) impugnature del manubrio
2) retro del sellino (o meglio ancora il punto dove appoggiano le ossa del bacino)
3) asse del pedale più avanzato con la pedaliera messa in orizzontale (il punto di carico della spinta)

Citazione da: Marcopie,1/6/2011, 09:40 ?t=46809364&st=165#entry457161603
"Sembra" perché il tubo reggisella esce con un angolo diverso rispetto alla pedaliera (per ragioni costruttive), ed infatti la posizione ottimale del sellino è completamente avanzato.
Come espressamente richiesto mantengo qui la riflessione di Marco, ma ho spostato tutte quelle a seguire nella discussione sul comfort di marcia

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=17.0

dove invito tutte le persone interessate ad accodare i propri commenti.
Questo perchè ritengo la discussione indipendente dal modello di bicicletta in esame, anzi, trasversale a tutte quante, poichè si pone come obiettivo proprio il confronto da diversi telai.

Nessun commento è stato censurato/modificato.

« Ultima modifica: Luglio 11, 2011, 07:23:33 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #23 il: Luglio 10, 2011, 12:46:01 am »
Citazione da: bikediablo,1/6/2011, 11:32 ?t=46809364&st=165#entry457171700
Citazione da: bikediablo,25/5/2011, 19:20 ?t=46809364&st=150#entry456283807
io ormai abbandonata l'ipotesi Hoptown sono indirizzato sulla Brompton
un'ultima indecisione fra il manubrio S ed M.
Alla fine ho preso (da Bbike) una S2L che ho ribattezzato la <b>Dama Bianca</b> oggi primo giorno al lavoro "insieme"


grazie al forum
per i prezioni riferimenti.

marco

Citazione da: bikediablo,1/6/2011, 11:32 ?t=46809364&st=165#entry457171700
Alla fine ho preso una S2L
ciao Marco

l'esperienza e le riflessioni di un ciclista metropolitano come te saranno sicuramente preziose per tutto il forum.

Hai voluto una Brompton?.. e mo' pedala!.... e compara :-)


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #24 il: Luglio 10, 2011, 12:48:58 am »
Citazione da: broono,4/6/2011, 11:19 ?t=46809364&st=165#entry457598488
ciao ragazzi, vi leggo da gennaio, e ho seguito le fortune di questo forum che sta crescendo piano piano man mano che le pieghevoli si stanno diffondendo in italia.

Mi chiamo Bruno, abito a torino, e ad aprile, dopo le informazioni recuperate qui, su jobike e in giro per internet, ho acquistato una brompton S3L di colore grezzo. non è un colore divertente, ma le saldature a vista ottonate mi hanno ipnotizzato, come pure il sistema di piega.

non ho ancora fatto foto, ma la sto usando quasi tutti i giorni sostituendola allo scooter.
non ne capisco niente di motori, ma la manutenzione sulle mie bici l'ho sempre fatta da sola e non vedo l'ora di eliminare lo scooter per non vedere più meccanici, assicuratori e benzinai.

faccio il designer, e per deformazione professionale e per indole traffichina vorrei fare molte modifiche alla bici, per il momento ho sostituito il paracatena in plastica con un altrettanto leggero in titanio che per il momento non ho montato per la difficoltà a reperire i bulloni.

in questi giorni di pioggia mi sto sagomando delle piccole protezioni in pelle con velcro da mettere sul telaio nei punti critici di contatto. ad esempio nel punto in cui il gancio di chiusura si appoggia e dall'altro lato nel punto in cui il pedale dimenticato piegato potrebbe battere (l'ho già fatto ahimè)...

ho molte idee, ma sono molto lento nella realizzazione, ma vi terrò aggiornati e non vi risparmierò dal chiedervi consigli.

Citazione da: broono,4/6/2011, 11:19 ?t=46809364&st=165#entry457598488
ho molte idee, ma sono molto lento nella realizzazione, ma vi terrò aggiornati e non vi risparmierò dal chiedervi consigli.
benvenuto nel forum

rimaniamo in attesa delle tue elaborazioni!
« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 12:51:05 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #25 il: Luglio 10, 2011, 12:49:21 am »
Citazione da: Jaaymz,7/6/2011, 15:36 ?t=46809364&st=165#entry458038289
Citazione da: bikertourist,6/6/2011, 21:01 ?t=46809364&st=165#entry457944324
ci si può sedere sulla brompton chiusa o si fanno danni alle rotelle e/o al telaio? Oggi in treno senza posti è stato comodissimo...
Come dicevo io eviterei.
Dipende dal peso della persona ma la brompton è robusta e solida quando è aperta, da chiusa non so dove si scarica il peso e il rischio è di comprometterne la struttura.

Sono io paranoico oppure anche altri ci si siedono sopra senza problemi quando è piegata?

Citazione da: broono,7/6/2011, 16:04 ?t=46809364&st=165#entry458043238
soprattutto la L che non ha il rack, ha la rotellina posteriore avvitata sul parafango in plastica che a sua volta si regge su braccetti sottili in quanto non credo siano stati progettati per reggere alcun peso.
quindi a mio parere la risposta è negativa.

però è una bella osservazione, avere un posto a sedere personale significherebbe potersi sedere anche tra uno scompartimento e l'altro quando il treno è pieno e occupare anche meno spazio.

ci starebbe una bella modifica dei supporti del parafango... mumble mumble

Citazione da: bikertourist,7/6/2011, 19:48 ?t=46809364&st=165#entry458081503
infatti ho cercato di scaricare tutto il peso sul canotto della sella che tocca a terra... per ora ha retto 3 viaggi e sono stato comodissimo... ma ora devo studiare bene la cosa... ho paura che i braccetti delle rotelline per il trasporto passivo si pieghino...per il parafango potrei anche toglierlo per sicurezza così almeno la bici poggerebbe sulla ruota anteriore... sarebbe davvero comoda una modifica in questo senso

Citazione da: broono,9/6/2011, 13:00 ?t=46809364&st=180#entry458326053
Citazione da: bikertourist,7/6/2011, 19:48 ?t=46809364&st=165#entry458081503
infatti ho cercato di scaricare tutto il peso sul canotto della sella che tocca a terra...
ed è proprio quello che consigliano qui, anche se parlano di sedersi sulla traversa se ho capito bene
http://stein.dommel.be/brompton/chapters/Aboard.html#93

Citazione da: bikertourist,9/6/2011, 20:59 ?t=46809364&st=180#entry458410203
Citazione da: broono,9/6/2011, 13:00 ?t=46809364&st=180#entry458326053
Citazione da: bikertourist,7/6/2011, 19:48 ?t=46809364&st=165#entry458081503
infatti ho cercato di scaricare tutto il peso sul canotto della sella che tocca a terra...
ed è proprio quello che consigliano qui, anche se parlano di sedersi sulla traversa se ho capito bene
http://stein.dommel.be/brompton/chapters/Aboard.html#93
sisi.. ci stavo pensando anch'io...questo non andrebbe ad impattare sulle ruotine per il trasporto passivo...però sedersi sulla crossbar si può solo senza parafanghi...a Milano piove da una settimana ormai e quindi... parafanghi essenziali...



« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 01:02:15 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #26 il: Luglio 10, 2011, 01:07:10 am »
Citazione da: strangelittle_girl,16/6/2011, 11:19 ?t=46809364&st=195#entry459403295
Eccomi di nuovo! Apro e chiudo parentesi sperando che Federico con mi banni (non ero la ragazza con le fivefingers quella è la mia amica)!
Sono qui lieta di presentarvi la mia Brommie ^_^ :

http://imageshack.us/photo/my-images/854/img19091.gif/

http://imageshack.us/photo/my-images/811/img1908lw.gif/

Presa ieri sera purtroppo devo constatare che sono abbastanza imbranata\lenta nel folding e unfolding...spero di migliorare!! :D
Alla fine ho lasciato le manopole standard perchè il ragazzo della Stazione mi ha detto che per mettere le altre avrebbero dovuto rompere queste..siccome non ero convinta del modello in pelle che mi hanno proposto ho lasciato queste.. col tempo magari le cambierò, nel caso avete qualcosa da consigliare? Voi quale avete?..
Ieri quando l'ho provata mi sembrava più scomoda, probabilmente perché la sella era stata montata inclinata con la punta verso l'altro, adesso l'ho settata con la superficie parallela al terreno e va un pò meglio..
chiaramente il manubrio sport è un pò più scomodo rispetto altri due modelli, soprattutto per l'altezza che non è regolabile...vabè è troppo tardi per tornare indietro ;)

Il trascinamento lo vedo arduo considerando la piccola rotellina sul parafanghi, soprattutto nei terreni piastrellati e non perfettamente lisci. Per il resto a parte due sgraffietti sul telaio in basso, collegamento con la ruota posteriore, che un pò mi disturbano, mi rendo conto di essere paranoica, :P sono soddisfatta!


Citazione da: bikertourist,16/6/2011, 20:23 ?t=46809364&st=195#entry459488123
non so se è per il fatto che piano piano mi stia abituando alle pieghevoli (infatti devo confermare sta cosa con una prova su dahon) ma con la brompton mi trovo davvero quasi più sicuro che in dahon...si può tranquillamente andare con il manubrio ad una mano, ho provato anche senza mani... per non parlare di quando ho impennato mi sono seduto sul manubrio e ho continuato a pedalare all'indietro :D...a parte gli scherzi... in dahon con una mano sola avevo difficoltà, senza 2 mani impossibile, la prima volta, venendo da una bici normale ho quasi rischiato la vita per aver lasciato il manubrio... noto invece che la brompton sembra più equilibrata... qualcuno ha mai notato questa differenza? sarà merito del fatto che il manubrio è fisso (non regolabile) e quindi, da progetto, più equilibrato?

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #27 il: Luglio 10, 2011, 01:20:56 am »
Citazione da: svirgoletta,21/6/2011, 20:40 ?t=46809364&st=210#entry460200466
Io oltre alla Brompton, ho avuto una Dahon eco 3, il modello base.
Buona per iniziare, ma per un uso più sporadico di quello che ne facevo io. Fattura e materiali ovviamente inferiori, ma costa 4 volte meno della Brompton. Probabile che i modelli superiori abbiano specifiche migliori. Di buono c'è il fatto che puoi alzare il manubrio a differenza della B. ma anche lì c'erano dei limiti nel trasporto passivo, ovvero i freni nei raggi.
Dovresti chiedere a qualcuno o leggere i post di qualcuno che ha una dahon superiore.
Per fattezza e fattura, praticità e longevità la B. è ottima, un buon investimento per chi come me la usa tutta i giorni e spessissimo in soluzione di intermodalità.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #28 il: Luglio 10, 2011, 01:42:17 am »
Citazione da: Matteo73,2/7/2011, 19:08 ?t=46809364&st=225#entry461732101
SONO BROMPTONIANOOOOO!!!!!
Ahhh, che soddisfazione. Scusate il maiuscolo ma quando ci vuole ci vuole.... Dopo un solo post (sulla Hoptown) non ho fatto a tempo a scrivere altro che già avevo fatto l'acquisto che volevo fare. La bici arriverà a fine mese. E poi via: a lavoro con treno o autobus e, naturalmente, Brompton!
Ho preso la 6 marce, perché devo fare una salita non lunga, ma bella pendente. Manubrio M, per maggior comfrort con la mia altezza (1.9m) e parafanghi.
Vi farò sapere le mie impressioni. Intanto grazie. Per le utilissime informazioni trovate sul forum, che mi hanno consentito una scelta ben meditata. Anche se la decisione definitiva è seguita ad una prova su strada che il gentile negoziante (Florence by Bike) mi ha consentito di fare.

Citazione da: DamianoDG,2/7/2011, 21:06 ?t=46809364&st=225#entry461741728
Congratulazioni! :lol:
Un utente del forum jobike (il suo nickname è Desafinado) ha una brompton M6L ed è alto - se ricordo bene - 1,90m, proprio come te. Due fotocopie!
Un brindisi per la tua brompton, cin cin! :P

Alfredo, dal topic sull'intermodalità:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=49.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton (introduzione)
« Risposta #29 il: Luglio 10, 2011, 01:46:16 am »
Citazione da: bikediablo,5/7/2011, 16:51 ?t=46809364&st=240#entry462116458
<i>"per non dover conservare tutti quei link nel browser, ma al contempo per non perderli completamente,
ho deciso di creare questo sito dove raccogliere tutti quei riferimenti che riguardano le pieghevoli
ed in particolare le Brompton che ritenevo curiosi, divertenti, utili.
Il sito è a mio uso e consumo ma aperto a chiunque sia interessato all'argomento."</i>

Considero i blog di blog spot come delle sezioni che consentono di trattare argomenti diversi interconnettendoli facilmente
ebbene si ho messo su l'ennesimo blog, senza pretese come ho scritto nell'introduzione,
se può essere utile a qualcun altro ben venga

http://bromptonlandia.blogspot.com

marco
 :ph34r:

ovviamente alcuni contributi li ho già pubblicati qui ed altri ne pubblicherò...


Citazione da: broono,6/7/2011, 12:18 ?t=46809364&st=240#entry462225948
è bellissimo, complimenti! ho un sacco di link, se vuoi, con calma, ti passo un po' di siti di accessori, abbigliamento, personalizzazioni e prototipi in tema brompton


Citazione da: bikediablo,6/7/2011, 12:49 ?t=46809364&st=240#entry462230845
Citazione da: broono,6/7/2011, 12:18 ?t=56590530#entry462225948
è bellissimo, complimenti! ho un sacco di link, se vuoi, con calma, ti passo un po' di siti di accessori, abbigliamento, personalizzazioni e prototipi in tema brompton
volentieri grazie,
ovviamente condividendole anche con il forum

ciao
Marco

« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 01:47:51 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: