Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: prossime novità?  (Letto 211523 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline piccolobolide

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #135 il: Novembre 12, 2015, 02:17:10 pm »
qualcuno ha una foto dei nuovi comandi della brompton ? ;D

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #136 il: Novembre 12, 2015, 04:14:16 pm »
potrei mostrartele..... ma poi dovrei ucciderti, oppure lo farebbero i servizi segreti di Sua Maestà  ;D ;D

battute a parte, ho visto qualcosa sulla pagina fb di brompton ungheria, ma il link che avevo salvato è stato rimosso
Interpreto la cosa come un "richiamo dall'alto" e quindi un possibile segno dell'autenticità delle immagini.... ma è una mia personale elucubrazione.

Posso dirti che il comando (dx, unico visibile in foto) era sempre in materiale plastico nero ma di aspetto più moderno. Aveva una sola leva, non come il trigger della Sturmey Archer per il mozzo ed era posizionato sotto al corpo della leva del freno, per essere azionato con il pollice.
Un particolare però mi fa pensare che non si trattasse di una soluzione definitiva: il selettore era infatti avvitato sul corpo della leva del freno, dotata quindi di fori attualmente assenti. Dubito fortemente che Brompton proporrà dei comandi per il cambio che richiedano di forare le leve dei freni per il fissaggio, visto che solitamente le nuovi componenti sono sempre compatibili con le versioni precedenti.

Insomma, c'è poco di definitivo e probabilmente questo è il motivo per cui ancora non se ne parla da alcuna parte.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #137 il: Dicembre 02, 2015, 05:54:45 pm »
Qualche novità Brompton per il 2016: http://www.foldingstyle.net/2015/11/brompton-news-2016.html

saludos. ;)

Enzo
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #138 il: Dicembre 02, 2015, 08:01:04 pm »
Grazie Enzo. Sempre interessantissimo il tuo blog. Sto aspettando con ansia le nuove manovre cambio per far sparire le 'orecchie di ippopotamo' dalla mia snellissima brommie. Dalle foto che hai pubblicato si intuisce bene come funzionano ma non si capisce perfettamente il lato estetico. Aspettiamo quindi la loro uscita anche perché mi aspetto ancora qualche cambiamento della soluzione mostrata. Discutibile, secondo me. il campanello sulla manopola. Ciao e grazie ancora.
Solo chi pedala va avanti!

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #139 il: Dicembre 08, 2015, 11:19:32 am »


Non so se sia conservatorismo,  sta di fatto che gli inglesi che ci piaccia o meno,  sono stati davvero insuperati,  mi viene in mente Rolls Royce,  che ha fatto auto leggendarie famose per non rompersi mai,  gli inglesi hanno fatto aerei come lo Spitfire,  o come l'Handley Page Victor, e tornando a Rolls motori come il Merlin e ancor più il Griffon e reattori tutt'ora montati sia su Airbus che su Boeing.
Il fatto che Brompton viaggi con i piedi di piombo lo benedico tutti i giorni:  per la multimedialità tosta è davvero senz'ombra di dubbio uno strumento formidabile a mio parere insuperato.
Mi piacerebbe che non fossero daltonici,  ecco,  questo sì  ;D

Hanno fatto anche le TVR che cadono a pezzi, le Rover e le Austin che cadevano a pezzi, le Jensen Interceptor fatte con i resti delle Rover... Le Lotus che continuano a perdere pezzi... Non è un caso che quasi tutta la produzione automobilistica UK (a parte piccoli costruttori semiartigianali) sia finita in mano a Germania, Cina, India e Malesia... RR inclusa (a parte RR motori, quella è un'altra storia)

Detto questo, Brompton è sicuramente un prodotto diverso, affinato in tempi biblici e sempre uguale a se stesso... Il fatto che sia molto conservativo è uno dei suoi punti di forza, un prodotto solido e subito riconoscibile, ma IMHO è anche un problema ora che non sono i più i soli a fare un prodotto così piccolo e pratico e di qualità. Vedevo l'altro giorno una Jifo a LSdB di fianco ad una Brompton è molto più piccola e la qualità mi sembra comunque buona! Secondo me in Brompton dovrebbero lavorare su queste cose:

- ordine: in pieno stile UK (vedi le Triumph di una decina d'anni fa) ci sono cavi sparsi e penzolanti ovunque, potrebbero darsi da fare per trovare una soluzione migliore
- piega: da velocizzare e rendere più pratica
- cambio: il 3+2 è, secondo me, un compromesso: se riuscissero a infilare tutto nel mozzo sarebbe meglio! S+A fa un 8 marce che sta nei forcellini da pista!
- comandi: ok stanno migliorando ma sembra ancora di stare dell'Ancien Regime!
- standardizzazione: ci marciano un po' su, ma praticamente i componenti "standard" di una Brompton sono pochi...

Detto questo, guardo sempre con attenzione ogni novità Brompton. Forse è l'unica bici multivelocità di cui riuscirei ad inserire 2 esemplari nel bagagliaio dell'mx5 (o in altro anfratto). La EEZZ 3 marce forse è l'altra :)

Inviato dal mio OnePlus Two

Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #140 il: Dicembre 08, 2015, 11:55:02 am »
Mah, la Jifo alla Stazione delle Biciclette affianco alla Brompton l'ho vista anch'io, ma francamente non mi sembra proprio che possa paragonarsi alla Brompton. Dati alla mano non è molto più piccola, anzi ha gli stessi ingombri (60x57x26 contro 58,5x56,5x27 della Brompton), come geometria del telaio non è per niente adatta a persone alte, esiste solo monomarcia (è facile avere meno cavi in giro quando non si hanno marce), e le ruotine da 16" standard fanno sentire  ancora di più le irregolarità del fondo stradale. La vedo adatta per usi tipo due km da treno - ufficio ma non di più, del resto è così che viene pubblicizzata, mentre con la Brompton ci si fanno anche veri viaggi.
Poi è molto graziosa secondo me, è leggerissima e ha una piega originale, insomma lungi da me il volerla sminuire, ma non la vedo come una vera concorrente della Brompton. Vedremo quando uscirà la Eez D3, che però avrà un range di marce molto limitato, mentre il 3 x 2 della Brompton sarà pure poco ortodosso, ma è davvero un altro pianeta come efficacia. Lo Sturmey Archer a 8 marce pesa parecchio di più e alla fine offre lo stesso range...
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2015, 11:57:06 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Brompton: prossime novità?
« Risposta #141 il: Dicembre 08, 2015, 12:54:11 pm »
Hai ragione hopton, ma il discorso era per dire che ormai Brompton non è più in un paradiso senza concorrenti. A pari prezzo i concorrenti offrono soluzioni alternative valide, magari con alcuni pro (vedi cavi o telaio alluminio per la EEZZ), e ovviamente contro. Il discorso che faccio io è che forse è sta per arrivare il momento per Brompton di fare un po' di innovazione "seria", non solo cambiare due colori e via...

Inviato dal mio OnePlus Two

Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #142 il: Dicembre 08, 2015, 02:45:47 pm »
quoto tutto! ... in più aggiungo la necessità di predisporre specchietto retrovisore e portaborraccia



Non so se sia conservatorismo,  sta di fatto che gli inglesi che ci piaccia o meno,  sono stati davvero insuperati,  mi viene in mente Rolls Royce,  che ha fatto auto leggendarie famose per non rompersi mai,  gli inglesi hanno fatto aerei come lo Spitfire,  o come l'Handley Page Victor, e tornando a Rolls motori come il Merlin e ancor più il Griffon e reattori tutt'ora montati sia su Airbus che su Boeing.
Il fatto che Brompton viaggi con i piedi di piombo lo benedico tutti i giorni:  per la multimedialità tosta è davvero senz'ombra di dubbio uno strumento formidabile a mio parere insuperato.
Mi piacerebbe che non fossero daltonici,  ecco,  questo sì  ;D

Hanno fatto anche le TVR che cadono a pezzi, le Rover e le Austin che cadevano a pezzi, le Jensen Interceptor fatte con i resti delle Rover... Le Lotus che continuano a perdere pezzi... Non è un caso che quasi tutta la produzione automobilistica UK (a parte piccoli costruttori semiartigianali) sia finita in mano a Germania, Cina, India e Malesia... RR inclusa (a parte RR motori, quella è un'altra storia)

Detto questo, Brompton è sicuramente un prodotto diverso, affinato in tempi biblici e sempre uguale a se stesso... Il fatto che sia molto conservativo è uno dei suoi punti di forza, un prodotto solido e subito riconoscibile, ma IMHO è anche un problema ora che non sono i più i soli a fare un prodotto così piccolo e pratico e di qualità. Vedevo l'altro giorno una Jifo a LSdB di fianco ad una Brompton è molto più piccola e la qualità mi sembra comunque buona! Secondo me in Brompton dovrebbero lavorare su queste cose:

- ordine: in pieno stile UK (vedi le Triumph di una decina d'anni fa) ci sono cavi sparsi e penzolanti ovunque, potrebbero darsi da fare per trovare una soluzione migliore
- piega: da velocizzare e rendere più pratica
- cambio: il 3+2 è, secondo me, un compromesso: se riuscissero a infilare tutto nel mozzo sarebbe meglio! S+A fa un 8 marce che sta nei forcellini da pista!
- comandi: ok stanno migliorando ma sembra ancora di stare dell'Ancien Regime!
- standardizzazione: ci marciano un po' su, ma praticamente i componenti "standard" di una Brompton sono pochi...

Detto questo, guardo sempre con attenzione ogni novità Brompton. Forse è l'unica bici multivelocità di cui riuscirei ad inserire 2 esemplari nel bagagliaio dell'mx5 (o in altro anfratto). La EEZZ 3 marce forse è l'altra :)

Inviato dal mio OnePlus Two

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #143 il: Dicembre 08, 2015, 11:30:03 pm »
Io l'ho usata per circa 2.000 km sino ad ora e per me è una buona bici pieghevole.

Penso che costi troppo per quello che danno, soprattutto dopo gli ultimi aumenti spropositati.

Sempre rispetto al costo, ci sono diversi dettagli veramente sottotono e componenti economiche rispetto alla bici (manopole, cambio, diverse parti in plastica).

Anche prendendo la 6 marce l'escursione metrica è limitata, non è adatta per farci viaggi o cicloturismo, anche se tanti aficionados ci fanno il giro del mondo.

Concludendo, per me è una buona bici del settore pieghevole ma devi essere proprio costretto a usarla (limitato ingombro, intermodalità spinta, etc.) altrimenti con i soldi della B. puoi avere ampia gamma di offerte.

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #144 il: Dicembre 16, 2015, 08:55:33 pm »
dalla newsletter di ZioBici, vi segnalo:

1) la nuova linea di borse che sostituirà interamente la vecchia (ALL. 1, 2 e 3)

2) il nuovo video-concorso indetto dalla Brompton UK #MyUnseenCity > si tratta di realizzare un video breve, massimo 15 secondi, mostrando un luogo particolare, sconosciuto, della nostra città. SCADENZA 31 MARZO. Qui trovate tutte le info http://www.brompton.it/home/Brompton_files/%23MyUnseenCity%20Italia.pdf

3) la nuova Brompton Nickel Black Edition (ALL. 4) ARRIVO PREVISTO A MARZO si tratta di una finitura ottenuta con il processo di nichelatura chimica ad alto fosforo; altamente resistente alla corrosione e all’usura.
Come la Black Edition si tratta di un’edizione speciale. Sarà prodotta in numeri limitati (1.500 pezzi a livello mondiale). SCADENZA ORDINE 15 gennaio.
PREZZI per i modelli da esempio:
M6L Nickel Black: 2.000,00 Euro
S6L-X Nickel Superlight: 2.880,00

4) Copertoni chiodati Schwalbe Winter (ALL 5) > A Roma il 22 gennaio è prevista una forte nevicata, non fatevi trovare impreparati ;-) oppure per chi si appresta ad andare in montagna con la propria Brompton non abbia paura della neve o del ghiaccio COSTO 39 euro cadauno.

5) Una nuova veste del sito Brompton italia da cui si possono reperire altre info oltre a queste www.brompton.it
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #145 il: Dicembre 17, 2015, 09:37:36 am »
molto belle le nuove borse, in particolare quelle dell'ALL 2 (Brompton Classics), anche se non si capiscono molto le dimensioni e le possibilità di attacco...qui qualche prezzo: http://www.bikingdays.com/products-page/borse

veramente clamorosa la Brompton Nickel Edition :o :o :o
Brompton M6L Black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #146 il: Dicembre 17, 2015, 11:35:54 am »
Onestamente non me ne piace nessuna,  :( Ad ogni modo stanno cercando di aggiornare la gamma borse che era alquanto limitata e non bellissima.

Io attualmente uso la Moorgate della Brooks in pelle, quelle della Brompton non riesco a proprio a farmele piacere.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #147 il: Dicembre 17, 2015, 04:25:51 pm »
Convenientissimo per i bromptoniani romani dover spendere € 78 per una coppa di copertoni chiodati che a occhio e croce gli serviranno una volta all'anno, per poi il giorno dopo rimontare le solite gomme...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #148 il: Dicembre 17, 2015, 04:42:54 pm »
OT: confessa che sei invidioso perchè non hanno fatto i copertoni chiodati anche per la tua Strida...
Fine OT

Vittoio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton: prossime novità?
« Risposta #149 il: Dicembre 17, 2015, 06:44:36 pm »
@hopton: penso che nessuna persona di buonsenso spenderebbe 78€ per dei copertoni che probabilmente non userà mai. Si tratta di un prodotto della Schwalbe da oggi di misura adatta anche ai cerchi B. Ma se qualcuno vuole fare una pedalata in montagna, o vive in posti dove le strade ghiacciano spesso, allora ha senso.

@carlo: è vero, le borse non sono bellissime, ma io ho una C-Bag, per me accessorio insostituibile per capienza e comodità. Riesco a caricarci un computer + accessori, macchina fotografica e il cambio per un week end fuori. La attacco al gancio e mi dimentico di averla.
A me invece piacciono molto le nuove Game Bag, in perfetto stile Billingham (altro costossimo brand inglese). Ma non so se l'acquisterei visti i prezzi

Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Tags: