Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lombardia - Che belli i corsi d'acqua  (Letto 4887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Lombardia - Che belli i corsi d'acqua
« il: Giugno 22, 2014, 09:02:38 am »
Premetto che purtroppo come solito ho dimenticato di fare delle foto, quindi mi scuso con chi non è della zona e gli chiedo di fidarsi della mia parola.
Partenza ore dodici di ieri da milano centrale dove ho lasciato la macchina, seguendo e costeggiando il naviglio della martesana (tutta ciclabile ed asfaltata ad eccezione di alcuni attraversamenti) giungo fino a gessate, una trentina circa di km di pura quiete con una leggerissima pendenza in salita, mitigata dal fresco scrosciare dell'acqua
Arrivato a gessate la mia pigrizia mi spinge a deviare per strade normali verso trezzo sull'adda invece che proseguire fino a cassano d'adda e poi seguire il corso dell'adda, quindi dopo circa 3/4 d'ora di sudata sotto un sole ingrato che non perdona il ciclista fesso che abbandona il fresco per l'asfalto, giungo a trezzo e ritrovato il refrigerio dell'Adda, continuo fino Lecco, lungo tutta la ciclabile che mi accompagna oziosa e ciottolosa con veramente pochissimi tratti asfaltati fino a destinazione, la stazione dei treni di Lecco, dove preso un locale (lentissimo ed in ritardo) riesco finalmente all'alba delle otto a raggiungere la macchina ed a tornare verso casa.
Ah dimenticavo la mia compagna di viaggio (Brompton) oggi si è meritata proprio una bella lavatina ed una ingrassata.
In totale penso di aver fatto circa 70/80 km... Boh, non ho un conta km e del resto non mi interessava il numero dei km ma la qualità di quelli che facevo, e devo dire che sia il naviglio della martesana che la ciclabile che costeggia l'Adda, meritano i dolorini che oggi mi ricordano il bel giro.

Soffri e sii grande....

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Lombardia - Che belli i corsi d'acqua
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2014, 09:25:37 am »
Bel giro :)
Brompton M3R +8%

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Lombardia - Che belli i corsi d'acqua
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2014, 12:23:50 pm »
Bel giro Marzio.
Vorrei farlo anche io prossimamente.

Una domandina: come ti sei trovato nei tratti non asfaltati con la Brompton? Credi si possa affrontare il percorso anche con i copertoni lisci Kojak?
Fino a Cassano e anche un pochino oltre so che non avrei problemi dato che l'ho già fatta lo scorso anno con Macteo, Fero e Menegodado (qui potete leggere della nostra pedalata e vedere il video: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6147.msg50451#msg50451 ).
Mi preoccupa invece il resto del percorso fino a Lecco.

PEO
« Ultima modifica: Giugno 22, 2014, 03:57:02 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Lombardia - Che belli i corsi d'acqua
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2014, 01:40:09 pm »
Bel giro Marzio.
Vorrei farlo anche io .......

Sì, però stavolta faccelo sapere per tempo, non a cose fatte come l'anno scorso  ;) ;) ;)

Vittorio
« Ultima modifica: Giugno 22, 2014, 05:01:49 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Lombardia - Che belli i corsi d'acqua
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2014, 04:34:33 pm »
Mi preoccupa invece il resto del percorso fino a Lecco.
Anche a me: ho provato a percorrerlo tempo fa e sinceramente molti tratti mi sembravano adatti esclusivamente a moutain bike se non proprio a stambecchi... Per non parlare della segnaletica inesistente in molti tratti, per cui molte volte il sentiero si interrompe e non si ha la più pallida idea di dove andare per proseguire. :( Visto che però Marzio l'ha fatto ed è ancora vivo, ci conviene sfruttare ignobilmente la sua esperienza per poter organizzare qualcosa di analogo. :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Lombardia - Che belli i corsi d'acqua
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2014, 05:39:51 pm »
Quest'inverno ho dato una breve occhiata nei dintorni di Trezzo, diciamo 2 km a monte e 1 a valle della centrale elettrica ed effettivamente il tratto a valle era un po' accidentato, con pozzanghere, radici sporgenti e qualche buca di troppo; non sono arrivato fin sotto il viadotto dell'autostrada perchè dovevo andare a lavorare, ma mi è sembrato che proseguendo verso valle il fondo migliorasse. Diciamo che con le ruote piccole e le gomme slick magari qualche decina di metri l'avrei fatta a piedi.
Verso monte, invece, anche se prevalentemente sterrato, il fondo era comunque liscio e compatto, tranquillamente affrontabile con le Kojak, e per quanto si poteva vedere rimaneva abbastanza omogeneo ancora per un po' risalendo in direzione di Paderno e Brivio.

Comunque ne avevamo già parlato anche qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6784.0
quindi forse varrebbe la pena di accorpare le discussioni?

Vittorio

Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Lombardia - Che belli i corsi d'acqua
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2014, 09:12:58 pm »
Come pneumatici monto i marathon plus e x scaramanzia una camera d'aria me la sono portata, vero anche che se affrontate senza fretta tutte le strade si possono fare con qualsiasi bici, non nego che alcuni tratti li ho fatti spingendo, più che altro però per la fatica. Anche se innegabilmente molto più bello il pezzo sull'adda, penso che per un eventuale giro sia preferibile il pezzo della Martesana, non fosse altro che per poter approfittare delle soste attrezzate.
Per la segnaletica non ho avuto problemi, mi sono limitato a seguire il corso dell'acqua a ritroso e le mountain bike che mi superavano guardando la mia bicina come fossi un alieno....
Soffri e sii grande....

Tags: