Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)  (Letto 85902 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #30 il: Aprile 19, 2013, 02:43:21 pm »
Io, come Beafolding, uso Runkeeper (iOS, ma c'è anche per Android)...
http://runkeeper.com/

Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #31 il: Aprile 20, 2013, 06:17:12 pm »
La mia esperienza in materia è scarsa, dal momento che mi trovo raramente a muovermi su un percorso pianificato a tavolino.
Da vecchio utente Nokia però, sono molto soddisfatto di Nokia Maps, il software gratuito che la casa svedese include nei propri smartphone.
Se ci si registra su Ovi Maps è possibile pianificare dei percorsi sul pc per poi trasferirli su cellulare tramite una semplice sincronizzazione.

Altro strumento completo ed a buon mercato che utilizzo da un paio di anni è il Geonaute Keymaze 700



con un solo strumento relativamente economico, al tempo 150€ ma completo (c'è anche il supporto per il manubrio) si ha la possibilità di accedere a decine di informazioni utili sulla propria prestazione ma ha anche la possibilità di fungere da navigatore, pur senza il supporto della cartografia precaricata, quindi sicuramente un po' limitato.
Personalmente non l'ho mai sfruttato in questa funzionalità ma ho letto di molti che lo hanno fatto per le uscite in mtb quindi immagino che sia sufficientemente affidabile.
L'interfaccia da pc è molto valida e si appoggia alla cartografia di Google Maps permettendo di affiancarvi grafici personalizzati dei vari parametri monitorati legandoli al punto di rilevamento.

« Ultima modifica: Aprile 20, 2013, 06:43:47 pm by Sbrindola »

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #32 il: Aprile 26, 2013, 12:55:29 pm »
Stamattina comprato compiuterino aero x bici pieghevole e fatto montare..cosi mentre pedalo vedo che velocità faccio sulla tern p9 frecciarossa..messo anche pedali spd Shimano..così dovrei essere a posto.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #33 il: Aprile 30, 2013, 06:27:23 pm »
consiglio spassionato, scaricate Runtastic road bike. Perfetto, potete tracciare dal sito internet il tracciato che volete fare e lui ve lo carica direttamente su smartphone, potete condividerlo con gli altri utenti e confrontare i vostri tempi, in qualunque momento e posto potete fare ricerca dei tracciati fatti da altri utenti e provare a cimentarvi, potete scaricare (in questo caso a pagamento) allenamenti di esperti, e mentre state pedalando un assistente virtuale vi comunica di aumentare il passo o diminuirlo, e tutto il necessario per rispettare l'allenamento, inoltre la stessa app è presente anche per MTB, corsa, sci, trekking, flessioni, trazioni, addominali, squat. Io ormai la uso per ogni sport che pratico e mi trovo sulla schermata nel sito tutte le attività che faccio sul calendario con tutti dati possibili immaginabili. Consigliatissima!!!!
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Bauhaus65

  • assistente
  • ***
  • Post: 117
  • Reputazione: +12/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #34 il: Maggio 08, 2013, 08:19:29 pm »
consiglio spassionato, scaricate Runtastic road bike.
Lo uso pure io ma sono rimasta stupita del fatto che non permetta di inserire lo sviluppo delle ruote della Brompton (e quindi di nessuna da 16"). Ho scritto all'assistenza (è un semplice calcolo...basterebbe estendere la scala o lasciare che l'utente inserisca il valore che più si addice), ma nonostante io sia utente Gold, non ho tante speranze che mi ascoltino e modifichino l'app...  :-\

PS: vi aggiornerò sia sulla custodia da manubrio per l'iPhone venduta dalla sw di Runtastic e sull'utilizzo del sensore di cadenza/velocità della Garmin per l'orologio GPS Garmin Forerunner 610 (così utilizzabile anche per bici) ma anche per altri prodotti Garmin.
« Ultima modifica: Maggio 08, 2013, 08:27:04 pm by Bauhaus65 »
Brompton S2L Black 2013 | Brooks  S17 Special Lady | Eazy Wheels | S-Bag | Cover | N.E.R.D. Wireless 12 | Front Light Knog Gekko | Rear Light Brompton LED | Runtastic iPhone Case

Offline Bauhaus65

  • assistente
  • ***
  • Post: 117
  • Reputazione: +12/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #35 il: Giugno 01, 2013, 09:26:37 am »
Aggiornamento sulla mia richiesta alla Runtastic di permettere l'inserimento del valore delle ruote delle nostre folding bikes: in poche parole passeranno la richiesta al team di sviluppo e chissà... attendiamo! :)

Citazione
Hi Keisuke, hi Eli,
thank you for your request.
Unfortunately at this stage our bike apps are not working for those wheel sizes.
I will pass your query on to our development team though.
Unfortunately I cannot provide you with an exact time when this problem will be solved but rest assured that our devs do their best to resolve this problem as quick as they can.
Your patience and cooperation in this matter is very much appreciated.
If you have any further question in the meantime, please do not hesitate to contact us!
Thank you for your understanding and thank you for using Runtastic!
Runtastic regards,

Chris T
Brompton S2L Black 2013 | Brooks  S17 Special Lady | Eazy Wheels | S-Bag | Cover | N.E.R.D. Wireless 12 | Front Light Knog Gekko | Rear Light Brompton LED | Runtastic iPhone Case

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #36 il: Luglio 12, 2013, 07:15:01 pm »
io su Android uso Bike Computer: l'interfaccia è piuttosto scarna ed in sostanza bruttina ma ha un sacco di funzioni, dai dislivelli al supporto per il cardiofrequenzimetro. Supporta diverse mappe (anche offline), condivisione delle proprie prestazioni sui social, esportazione ed importazione di file gpx... Più altre funzioni che devo ancora scoprire o capire :-)
Ho comprato la versione Pro (più per "ricompensa" che per vera necessità, ho usato parecchio la versione gratuita) che permette anche la creazione di percorsi in-app (basta toccare due punti sulla mappa)

Sent from my HTC One S using Tapatalk 4 Beta

"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #37 il: Settembre 08, 2013, 12:38:21 pm »
X utenti iPhone consiglio l'ottima app gratuita "strava cycling" :)
(Non so se disponibile x altri os)
Tern Link c7 ;)

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #38 il: Settembre 08, 2013, 01:40:09 pm »
Ma Runtastic non calcola distanza e velocità tramite gps... visto il ritardo con cui gli indicatori si muovono?
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #39 il: Settembre 13, 2013, 08:05:17 pm »
Nessuno ha Windows Phone 8? App consigliate?
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #40 il: Settembre 13, 2013, 08:10:07 pm »
puoi vedere se le applicazioni già menzionate sono pure su windows phone.

Altrimenti, facci sapere tu cosa trovi in giro :)

-------------------

Dopo una manciata di mesi di allenamento è arrivato il momento di effettuare il primo bike-test per verificare i risultati.
Tramite GPS e l'applicazione Google MyTrack registrerò il percorso stazione-casa che compio la sera. Dovrò registrare i valori di 3 giorni consecutivi e poi calcolare la media e il risultato sarà il verdetto del primo bike-test.
..........................................
« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 08:52:45 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #41 il: Settembre 14, 2013, 08:33:43 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Io mi trovavo benissimo con RoadBike di Runtustic, sul mio Samsung da poco andato....
Sul mio nuovo Lumia c'è Runtustic e poi all'interno bisogna scegliere tra le discipline.. Ma mancano alcune personalizzazioni per la Bici.
B.icycle c'è per Windows Phone, ma non ha alcuna stella né recensione.. Ne deduco che nessuno l'abbia ancora acquistato su Windows Phone.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 01:31:18 pm by occhio.nero »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #42 il: Settembre 25, 2013, 03:37:54 pm »
Un navigatore open con mappe anche offline è http://osmand.net/ , per android.

L'ho appena scaricato e quindi non ne so molto, però di bello ha che se si imposta "bici" i percorsi effettivamente ne tengono conto, suggerendomi magari gli stessi parchi per cui già passo e prediligendo le vie secondarie rispetto a quelle ad alto scorrimento.

Ha la funzione di export/import di gpx, oltre al tracking.

Di impostazioni ne ha veramente tante, secondo me è da provare.

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #43 il: Settembre 25, 2013, 04:41:07 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Da poco utilizzo la famosa app per smartphone Endomondo, che mi permette di tenere sotto controllo tutta quella serie d'informazioni, volendo utili, durante un attività, in questo caso la bici (GPS tracker, velocità media, massima velocità, divisione percorso in zone dove in ognuna è presente la prestazione, etc..). Qualcun altro utilizza questo tipo di applicazione?

Io :) E' una delle più famose e ti permette di monitorare e tenere traccia di ogni tipo di allenamento (anche cyclette). Può essere usato anche in concomitanza di un cardio-frequenzimetro bluetooth. Purtroppo non mi pare di aver mai visto nessuna alternativa alla fascia-cardio (toracica) nonostante i battiti possono essere rilevati in tanti altri modi (anche da un dito).

Offline Shant

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +3/-0
Re:Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
« Risposta #44 il: Maggio 15, 2014, 11:57:11 pm »
Sto familiarizzando con Runtastic, e da oggi anche con Road Bike.
Mi serve più che altro perchè mi piace vedere il tracciato su mappa e mi è utile conoscere tempi e distanze. Non sono ancora arrivata ad ingarellarmi sulle performances e mi faccio andare bene i miei 12km/h di media.

Vista la topografia di Roma un aspetto che mi interessa sono i dislivelli, che però ancora non riesco a capire bene. E dire che io dovrei essere l'espertona di mappe, visto il mio lavoro.

Mi pare di capire che questi ciclocomputer si basano su banche dato OSM, che a sua volta integra i dati SRTM per il modello digitale del terreno.

Non mi torna però la vista del grafico dell'altitudine con i valori che trovo sulle tabelle parziali.



Tags: pianificazione