Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: installare un cambio interno al mozzo (problemi, compatibilità, ..... nexus su bfold3, .....)  (Letto 104267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Non so, il mozzo della mia 28" (scusate se ogni tanto la tiro in ballo anche se non pieghevole :-[) ha sempre un minimo di passaggio a vuoto prima di entrare in trazione dopo un cambio marcia o dopo aver tenuto i pedali fermi, diciamo almeno 1 cm, max 6-7 cm (molto raro). Funziona così da 32 anni e non mi ha mai dato veri problemi. Forse perchè è un modello vecchio? Tra l'altro l'ho fatto revisionare la scorsa primavera e il ciclomeccanico non mi ha segnalato nulla a riguardo. Quindi per la mia limitata esperienza sono portato a dire che questa può essere una caratteristica di questi tipi di cambio.

(...) Non parlo di mozzi tipo il nexus con le marce ma di mozzi single speed contropedale che comunque funzionano in frenata con lo stesso principio. (...)

@gigimorello: mi sembra di capire che finora nella discussione ti sia riferito a mozzi a contropedale senza cambio di velocità, portando l'ipotesi interessante ed utile del guasto del freno; sarebbe utile comunque capire se la presenza del cambio incorporato nel mozzo può causare normalmente una minima rotazione a vuoto, dell'ordine di pochi cm, riscontrata anche sulla mia bici che non ha il contropedale, bensì il freno a tamburo.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2014, 02:45:52 pm by boccia »

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
ciao Boccia, sai non saprei con precisione quindi dico sempre di provare un'altro esemplare dello stesso modello per vedere se è lo stesso caso ed è la fabbricazione. Mi riferisco ad una bici contropedale senza cambio che aveva un gioco del genere ed era fallato. imho comunque un gioco del genere è inaccettabile per una buona pedalata, non puoi bilanciarti quando vai a passo d'uomo, soprattutto in mezzo alla gente.
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Anch'io sono curioso di fare una verifica ulteriore, se trovo tempo e modo forse riesco a provare una bici con cambio nexus 3V senza contropedale. Eventualmente vi faccio sapere.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
@gigimorello: ma non hai una Brompton 6 marce? Una prova puoi farla tu stesso se ti va. ;)

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
@gigimorello: ma non hai una Brompton 6 marce? Una prova puoi farla tu stesso se ti va. ;)
Boccia, spari sulla crocerossa!!! Gioco sul mozzo della Brompton 0 cm, ma non ha il contropedale!!!
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
comunque va bene, va bene, non e' una brompton ma va bene :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Ne sono felice! ;)

Offline PiGrO

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +3/-0
Ottimo lavoro kaligola, complimenti per l'iniziativa ed il coraggio, io ho la tua stessa bici ma per ora non credo che installero questa modifica dato che non necessito di particolari spaziature di rapporti per l'uso che ne faccio, brevi rettilinei alternati a piccoli dislivelli ma niente di impegnativo.
Ma fa' comunque piacere sapere che la bici si presta  tranquillamente a questo tipo di modifiche senza rovinare la linea del mezzo e senza diminuire la sua affidabilita', visto che come ho letto qui nel forum questo tipo di cambio SHIMANO NEXUS 3 VELOCITA'  necessita' di una minima manutenzione e non ho letto mai di nessuna rottura, quindi ottima affidabilita'.
Aggiungo che oggi qui a roma ne ho vista una con la tua stessa modifica, chissa' magari ha letto il tuo topic e vista la spesa abbastanza contenuta, mi pare di aver capito che hai speso 90 euro di pezzi di ricambio piu' eventuale mano d'opera, se la sia fatta montare anche lui.
Facci sapere di eventuali altre customizazzioni/migliorie che eventualmente apporterai alla tua b_fold3 che come entry level nel mondo delle pieghevoli mi sembra quella piu' onesta e adatta a eventuali piccole migliorie, sempre rimanendo su budget ristretti da novello amatore.
b_fold 3  semplicita' e praticita' in movimento

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
grazie, questi cambi hanno si un range ampio e mancano di marce intermedie ma sono ottimi e resistenti.
da novello amatore sto sperimentando con soddisfazione questo mondo ma i dindini volano via comunque e per forza di cose dopo essermi goduto la modifica che  non ha avuto controindicazioni di sorta qualche settimana fa ho rivenduto la bici recuperando buona parte delle spese , adesso se vai nei modelli storici mi ero concentrato su una bella dahon mariner che nonostante fosse ancora nuova e imballata dopo 15 anni necessitava di sostituzione di alcune componenti e l'acquisto di parti mancanti e visto che ho concluso il refresh fra poco penso di vendere spero bene.
 per tornare al nexus 3 mi sono buttato su un minivelo monomarcia flip flap al quale mettero questo cambio :D della serie  nei tempi che non uso la bici comunque mi dedico ad esse :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline PiGrO

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +3/-0
Ma che bellina quella dahon mariner, ho letto tutti i post e mi sembra di capire che piu' che girarci con le bici ti piace  modificarle/restaurarle, bene sono piccole soddisfazioni ma che danno grandi piaceri.
 Anche io sono un po' "smanettone" mi piace smontare, modificare,migliorare, ma ho sempre meno tempo per fare queste cose e ora sono per cosi' dire in "pensione"  :'( e mi limito almeno a fare quella piccola manutenzione ordinaria di cui necessitano i miei mezzi di locomozione...... ;D
Quindi mi spiace che tu abbia venduto la b_fold, ma mi fa' piacere saperti felice e contento nelle tue opere di restaurazione/modifica.
L'importante e' divertirsi magari anche spendendo il giusto.... 8)
b_fold 3  semplicita' e praticita' in movimento

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
grazie, ci giro anche ma in città, anzi in cittadina , e mi diverto un mondo, ti sposti da un punto all'altro fermandoti a parlare con amici, ti godi la giornata soleggiata evitando le lunghe code di macchine, per fare solo due km dalle mie parti ci metti 30 minuti buoni e poi non sai dove parcheggiare benche possiedo anche una smart. insomma è social, healthy e divertente :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Ma quindi in definitiva il cerchio era un millimetro più stretto di quello originale, giusto? E per il resto la ruota era completa e si potrebbe fare la modifica da soli?  Dove hai collegato la staffa che esce dal mozzo? Infine quanto hai speso per pezzi e manodopera?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Se Kaligola non dovesse risponderti a breve puoi eventualmente provare a richiamare la sua attenzione con un messaggio personale, selezionando il piccolo fumetto presente sotto l'avatar ;)

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
90 o 100 euro non ricordo, la ruota ha montato la gomma originale senza problemi e la staffa del retrofreno essendo disattivato la ho fissata con una fascetta nera alla forcella posteriore. ecco tutto.  per spendere di meno su ridewill  c'è il nexus con gli stessi fori del cerchio originale  senza retropedale e lo fai montare sul tuo cerchio, per cui compri cambio  e manettino completi e con una ventina di euro te lo campanano
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: laboratorio cambio