Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dal tramonto all'alba. Da Civitavecchia a Civitanova marche (in Brompton)  (Letto 6667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thorcoscepossenti

  • iniziato
  • *
  • Post: 48
  • Reputazione: +5/-0
  • di quel che ho, non mi manca nulla.
Preambolo:
Quando tutto ero, fuorché ciclista, avevo progettato una mattata motociclistica che mi facesse fare, insieme ad amici fraterni, un aperitivo serale a Civitavecchia e, dopo una notte in sella, una colazione al sorgere del sole nella città marchigiana.
Era il 2004, avevo 35 anni, una moto stupenda, pesavo 86kg e moltissimi capelli in più.
La sorte, però,aveva deciso che quel viaggio in moto non sarebbe mai stato fatto (forse non vi ho mai raccontato del mio incidente gravissimo avvenuto poco dopo, ma non vi tedierò inutilmente).
Fatto sta che la moto non c'è più e quindi, rimanda oggi, rimanda domani, passano gli anni e quel progetto ammuffisce nei meandri della mente.
Fino a lunedì scorso (28/04/2014) quando rileggo casualmente un post che scrissi sul forum N°3 della Triumph.
E scatta la memoria. E parte lo stimolo.
Se non l'ho fatto in moto, posso sempre farlo in bici. E se non riesco in una sola giornata, posso provare a farla in due!!
Telefono alla mia signora a scuola e le dico: "son in Centrale, ho prenotato il freccia rossa per Roma. Parto alle 16, arrivo alle 19 e mi bevo un aperitivo coi romani (gli stessi amici di 10 anni prima che sarebbero partiti con me).
Poi vado a Civitavecchia e la mattina alle 8 parto per l'avventura!!!"
Simona sa e capisce ed il suo "ok" è immediato.
E così inizia la mia avventura.
Qui di seguito i percorsi del gps per chi volesse ripeterlo, qualche foto e due piccoli resoconti veloci.
P. S. Arrivato a Civitanova marche ho ritrovato gli altri amici con i quali mi son abbracciato e, oggi come allora, mi han detto:
"Matuseipazzo!!!"

Allora: Civitavecchia è brutta e non ci vivrei, ma almeno la gente è cordiale e ti accompagna a piedi per due km per trovarti un albergo.
La salita che passa da Sasso verso oriolo romano fa bestemmiare.
Le campagne di fabrica son stupende
 E ho mantenuto la fisicità di una virtualità
A Narni si mangia da dio!!

Secondo aggiornamento:
Da Narni a Spoleto passando per Terni. In realtà volevo andare a vedere la cascata delle marmore; mi son trovato sulla Flaminia nel traffico col trabicœo in balia dei tir.
Foto 0
Bestemmie (io che cerco proprio di non dirle mai) 43725
Maleparole con un indigeno per una precedenza non rispettata 5

Nota da tenere ben a mente: se sei stanco, fermati prima.
Seconda nota da tenere a mente: se sei stanco e ti fermi a mangiare qualcosa, qualcosa deve essere e non un piatto enorme di insalata di farro, uno di porchetta e della ricotta con miele, cannella e noci tritate il tutto innaffiato da 66 cl di birra moretti sucata in 5 secondi netti.
(Costo 15€).

Camenaaaaaaaaaamo.

Aggiornamento serata spoletina:
Trovata lavanderia a gettoni, ho lavato ed asciugato il mio abbigliamento da ciclista.
Ovviamente il tutto è stato fatto mimando e ripetendo pedissequamente quanto fatto da Nick Kamen quando è stato poi scoperto da Madonna.
Solo che con me c'erano la Giuditta e la Ines (192 anni in due).
Ho già un contratto coi "giganti del liscio" per i prossimi 7 anni.
Andato a mangiare nel centro città. Mangiato DIVINAMENTE (antipasto di salumi e formaggi locali, passata di ceci coi crostini, petto D'anatra alla brace e crema di porcini e tartufo.
Birra artigianale ambrata squisita.

20€.

Poi pensi a Milano...e dici mavaadavialcül!





E, con una leggera soddisfazione,


 

Comportamento Tecnico

La brompton si è comportata egregiamente. Ha il difetto, usando le corna da triatlon, di flettersi troppo superata una certa cadenza di pedalata per via del tampone in gomma posteriore.
Così sistemata era ben bilanciata sia in salita che in discesa e lo zaino, serrato bene alla struttura, non aumentava le oscillazioni nel fare le salite sui pedali.
I pedali erano stati sostituiti con padali mtb con sgancio rapido.
Le tre marce sono sufficienti fino ad una pendenza del 8%, superiore a questa pendenza, si può fare fatica ma non più di 6/700 mt.
Ok discesa. Mi ha letteralmente stupito la qualità di guida. 52 kmh senza la minima sensazione di instabilità o debolezza.
Freni relativi: non eccellenti, non eccelsi, nella norma verso il basso.
In pianura si mantengono i 25 km/h di media senza fatica.

Voto 14!!! ;)


Camenaaaaaaaaaaaaaaaaaaamo.

P. S. Se poi volete avere maggiori indicazioni su dove dormire e mangiare, chiedetemelo pure. Volevo evitare di fare pubblicità.
« Ultima modifica: Maggio 01, 2014, 06:40:00 am by Thorcoscepossenti »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Dal tramonto all'alba. Da Civitavecchia a Civitanova marche (in Brompton)
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2014, 11:05:27 am »
che invidia ragazzi, io mi sto limitando al tragitto casa-ufficio andata e ritorno (quest'ultimo non sempre per via degli orari), 9/18 km per 5 giorni alla settimana, poi leggo i vostri racconti e mi vengono istinti omicidi!!!! bellissime foto!!!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Thorcoscepossenti

  • iniziato
  • *
  • Post: 48
  • Reputazione: +5/-0
  • di quel che ho, non mi manca nulla.
Dal tramonto all'alba. Da Civitavecchia a Civitanova marche (in Brompton)
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2014, 11:24:37 am »
Semel in anno licet insavire (specialmente a 45 anni) ;)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Dal tramonto all'alba. Da Civitavecchia a Civitanova marche (in Brompton)
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2014, 11:27:44 am »
altrochè, io ne faccio 43 e forse sarebbe meglio iniziare!!! ;D ;D ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Dal tramonto all'alba. Da Civitavecchia a Civitanova marche (in Brompton)
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2014, 11:48:58 am »
Gran bella avventura, complimenti! 8)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Dal tramonto all'alba. Da Civitavecchia a Civitanova marche (in Brompton)
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2014, 10:10:30 pm »
sei un grandeeeee!

Avventura pubblicata in prima pagina, tra le fotonotizie.

PS1: pubblica pure i posti dove hai mangiato... chissà che non  facciano uno sconto bicipieghevoli.net ai prossimi avventori :)

PS2: se mandi a info@bicipieghevoli.net la traccia gps, la carico io in allegato al topic ;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline BromptosaurusRex

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dal tramonto all'alba. Da Civitavecchia a Civitanova marche (in Brompton)
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2014, 10:41:31 pm »
Bene, bene... complimenti!   :D

Che programmino hai usato per lo smartphone?  Mi piace molto   :)
« Ultima modifica: Maggio 01, 2014, 10:43:35 pm by Gasoline »
Il nostro corpo?  E' il mezzo con il quale l'anima si manifesta... trattiamolo con cura.

Offline Thorcoscepossenti

  • iniziato
  • *
  • Post: 48
  • Reputazione: +5/-0
  • di quel che ho, non mi manca nulla.
Dal tramonto all'alba. Da Civitavecchia a Civitanova marche (in Brompton)
« Risposta #7 il: Maggio 01, 2014, 10:59:29 pm »
Runtastic.

Allora:

Dove ho dormito:
A Civitavecchia presso hotel Traiano. Stanze adeguatamente spaziose sebbene un po' aged, ma colazione semplicemente stratosferica e personale gentile.
A Spoleto presso albergo ristorante La Macchia. Semplicemente Eccellente
Dove ho mangiato:
A Narni presso l'osteria che si trova nella piazza principale. 15€ e si esce piegati sulle ginocchia.
A Spoleto presso il ristorante 900.
20€ e sei in pace col mondo.
Per Civitanova non vi posso aiutare, mi hanno letteralmente sommerso di inviti i miei amici fraterni che conosco da 14 anni grazie alla moto e quindi ho dormito e mangiato a casa loro.
A macerata consiglio l'hotel Claudiani.
Poi lungo la strada mi son arrangiato con frutta trovata nei paesini e caffè nei bar.

Tags: