Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: entry level per uso intermodale ?  (Letto 7188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline principiante79

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
entry level per uso intermodale ?
« il: Luglio 11, 2014, 03:16:29 pm »
ciao a tutti, sto pensando di prendere una pieghevole per ridurre i tempi di spostamento casa-lavoro e ritorno e questo forum è una fonte di informazione impareggiabile per cui chiedo consiglio a voi,
l'utilizzo sarebbe:

1)
poterla tenere in macchina (possibilmente davanti al seggiolino del passeggero, dietro ho i bimbi da portare a scuola e nel bagagliaio il passeggino)
2)
500 metri per arrivare alla metropolitana
3)
fare 10 minuti di metro a Roma e scendere alla stazione Termini senza sporcare me o gli altri, trascinandola senza doverla alzare
4)
pedalare 2 km fino all'ufficio
5)
tornare a casa facendo 6-7 km in bici, senza prendere metro.

Sono alto 1,80 peso 70 kg, non ho grosse pendenze da affrontare.

che trovo sotto i 300 € con copricatena, parafanghi buoni ed eventualmente portapacchi ?

grazie a tutti



Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:entry level per uso intermodale ?
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2014, 03:22:53 pm »
ben arrivato, buona ricerca e buona lettura :)...non penso tu abbia delle particolari pretese a quanto leggo, troverai sicuramente "luce per i tuoi occhi" :)

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:entry level per uso intermodale ?
« Risposta #2 il: Luglio 11, 2014, 03:40:56 pm »
Con una bici a piega centrale, come sono la quasi totalità delle pieghevoli  sotto i 300 euro, temo che lo spazio davanti al sedile del passeggero non basti (oltre al rischio che ti intralci nella guida), ma è una posizione che non ho mai verificato. Se il passeggino è di quelli a ombrello, valuta se è possibile metterlo per terra davanti ai sedili posteriori (sotto i piedi dei bimbi, in pratica) e caricare la bici nel bagagliaio, dove oltretutto potrebbe restare "in garage", pronta per l'uso ma celata agli sguardi indesiderati. Dipende anche da che auto hai

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline principiante79

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:entry level per uso intermodale ?
« Risposta #3 il: Luglio 11, 2014, 03:43:59 pm »
la macchina è una ford fiesta, non particolarmente grande quindi,
nel caso seguirò il tuo consiglio :-)
suggerimenti per i modelli invece ?

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:entry level per uso intermodale ?
« Risposta #4 il: Luglio 11, 2014, 04:13:26 pm »
Ciao,
allora io ho un C3 modello vecchio, ed il passeggino lo metto davanti (lato passeggero) in piedi con le ruote conficcate sotto il cassetto portaoggetti.
Considera che è il carrello+passeggino del trio (cioè non il passeggino c.d. leggero), quindi ingombra abbastanza e ci sta. Tra l'altro nel sedile dietro ho montato
l'isofix ed il seggiolino, quindi il sedile passeggero è impostato abbastanza in avanti, nonostante ciò - imprecando in aramaico - ci entra.
Così facendo infilo la bici nel bagagliaio. Se sono veramente disperato la metto piatta, vedi QUI alcune foto che avevo fatto.
Ho una bfold5 ma in realtà le dimensioni sono +/- le medesime di altre pieghevoli da 20".
Mettendo la bici piatta, in teoria, se metti una plastica sopra qualcosa di altro (non pesante) ci può ancora stare...
Buga  8)

p.s. piccola integrazione: se non ha salite forse una monomarcia è preferibile perchè così almeno puoi sbatacchiarla nel bagliaio senza timore di distruggere il cambio ed è anche + leggera, valuta anche questo aspetto.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2014, 04:33:53 pm by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:entry level per uso intermodale ?
« Risposta #5 il: Luglio 11, 2014, 04:25:51 pm »
Ciao,

 io ho provato a mettere la mia pieghevole con ruote da 20'' (una no brand, ma di dimensioni simili ad altre pieghevoli da 20'') nel portabagabli di una Fiesta (penultimo modello) di un amico, e ci sta solo diritta, levando la cappelliera. E il passeggino del bimbo del mio amico non ci stava più.

Mettere la bici sul sedile davanti secondo me è un azzardo. A ogni curva rischi che, anche se legata con la cintura di sicurezza, vada a sbattere contro il finestrino o contro il guidatore...

Pertanto ti resta solo l'opzione delle bici con ruote da 16'', ma valuta bene gli ingombri.

Di pieghevoli molto compatte con ruote da 16'', senza svenarsi, c'è solo la Dahon Jifo, che io sappia, però costa 600 euro.

Altrimenti puoi chiedere a coloro del forum che hanno una Atala con ruote da 16'' (rientrerebbe nel tuo budget e sembra abbastanza piccolina). Prova a guardare nella sezione delle Atala e nella sezione sulle auto nel portabagagli, e fai riferimento al link nel post di Buga qui sopra.

Giovanni
Giovanni

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:entry level per uso intermodale ?
« Risposta #6 il: Luglio 14, 2014, 09:30:46 pm »
@principiante79:
Stasera intanto che rimettevo l'auto in box ho provato a caricare la bici davanti al sedile anteriore, come pensavi di fare tu; in pratica si tratterebbe di inserirla come se fosse in piedi sulle due ruote e poi inclinarla fino ad appoggiare sul sedile. Al primo tentativo mi sono accorto che si sarebbe appoggiata al sedile con la corona e la catena; decisamente non l'ideale.
Allora ho cambiato lato e in effetti la porta lato passeggero si chiude e la bici appoggia sul sedile col telaio, senza sporcarlo, però.... l'estremità inferiore del tubo reggisella va a interferire con la leva del cambio! Senza contare il rischio che la bici si muova ulteriormente durante la marcia. Confermo il mio precedente suggerimento di trovare un altro posto per il passeggino e mettere la bici nel bagagliaio.
Ah, dimenticavo: l'auto è una Honda Jazz, quindi lo spazio intorno al sedile anteriore non dovrebbe essere molto diverso da quello della Fiesta.

Vittorio


P.S stavolta niente foto,sorry
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:entry level per uso intermodale ?
« Risposta #7 il: Luglio 15, 2014, 10:44:35 am »
Hai provato a vedere la BFold 7? In effetti sforeresti il budget di 300 euro, ma di poco (costa € 304,95). Dato che al ritorno hai un tragitto di 6/7 km io personalmente eviterei una monomarcia, anche se si tratta di un tragitto in piano, per evitare di stancarmi molto più del necessario. Ma ovviamente sono scelte personali: c'è chi con una monomarcia si sciroppa 30 km senza battere ciglio. ;)
Per quanto riguarda il metterla in auto ho provato un paio di volte con una collega con una Fiesta penultimo modello che mi ha dato uno strappo, e confermo quanto già detto dagli altri: addirittura la Brompton entra a stento coricata nel bagaglio, quindi penso che anche optando per altre pieghevoli da 16" tipo Atala ci possano essere gli stessi problemi come con una 20" a piega centrale, con l'eccezione della Jifo citata da Glou (ma che personalmente scarterei in quanto monomarcia). Considerando tutti i contro del metterla davanti al sedile anteriore, già elencati da Vittorio e Glou, secondo me rimane o la posizione coricata di piatto sul sedile posteriore (la Brompton ci sta comodamente, probabilmente anche una 20", dovresti prendere le misure), oppure come suggerito da Glou dritta nel bagagliaio con la cappelliera sollevata, ovviamente se riesci a sistemare il passeggino altrove tipo davanti, come consigliato da Buga, di cui trovo anche utilissimo il suggerimento delle imprecazioni in aramaico, che in questi casi aiutano parecchio. ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:entry level per uso intermodale ?
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2014, 03:13:55 pm »
Hai provato a vedere la BFold 7? In effetti sforeresti il budget di 300 euro, ma di poco (costa € 304,95).
EDIT: Vista ieri al Decathlon di San Benedetto del Tronto in offerta a € 249!
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline principiante79

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:entry level per uso intermodale ?
« Risposta #9 il: Luglio 28, 2014, 11:58:15 am »
Grazie ragazzi per le indicazioni,
Vittorio, hai fatto la prova nella posizione che intendevo io, grazie !!!!!!!!
solo non ho capito con quale bici (da 16 oppure da 20)

La Bfold è affidabile ? da decathlon ho letto di alcuni richiami per modelli difettosi erano queste ?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:entry level per uso intermodale ?
« Risposta #10 il: Luglio 28, 2014, 12:02:02 pm »
Dahon Vitesse D7 con ruote da 20"
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:entry level per uso intermodale ?
« Risposta #11 il: Luglio 30, 2014, 03:28:45 pm »
Se hai un budget rigido di 300€ direi che la bfold7 è un punto di riferimento, costruita bene, non agevole nella piega e nel trasporto passivo ma cmq valida ed esteticamente apprezzabile.
Valuta per lo stesso prezzo anche le entrylevel dahon tipo la SUV (http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/dahon-s.u.v-flagstone/589673/p) disponibile anche a 257€ ma parliamo di una dahon ! ;)

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
R: Re:entry level per uso intermodale ?
« Risposta #12 il: Luglio 30, 2014, 10:54:52 pm »
Se hai un budget rigido di 300€ direi che la bfold7 è un punto di riferimento, costruita bene, non agevole nella piega e nel trasporto passivo ma cmq valida ed esteticamente apprezzabile.
Valuta per lo stesso prezzo anche le entrylevel dahon tipo la SUV (http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/dahon-s.u.v-flagstone/589673/p) disponibile anche a 257€ ma parliamo di una dahon ! ;)
dopo la rottura dello snodo centrale della bfold 7 mentre ci stavo pedalando non me la sento proprio di consigliarla. Andrei su altro

Inviato dal mio GT-I9505


Tags: