Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Jivr Bike  (Letto 17846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Jivr Bike
« Risposta #15 il: Luglio 23, 2014, 07:58:47 pm »
Che sia un po' curiosa si,  ma la Connondale la usa da anni su MTB di alta fascia. Ne aveva una anche mio figlio.  Starei tranquillo. Mi rende meno tranquillo la sella. Se ho tempo faccio uno schemino per spiegare a Boccia perchè sta bici cammina storta.  ::)
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Jivr Bike
« Risposta #16 il: Luglio 23, 2014, 08:48:00 pm »
Sì, dài, lo leggerò volentieri ;)
« Ultima modifica: Luglio 23, 2014, 08:50:13 pm by boccia »

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:Jivr Bike
« Risposta #17 il: Luglio 24, 2014, 10:56:19 am »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Jivr Bike
« Risposta #18 il: Luglio 24, 2014, 12:04:53 pm »
si, ma IMHO quest'ultima parte già con un grosso limite ossia il trasporto passivo: a quanto si vede da chiusa deve essere obbligatoriamente sollevata
Nelle FAQ si legge che puntano a raggiungere un peso finale tra le 20-30 libbre, ossia 9-13,5 kg a seconda dell'allestimento (motore e batteria) ma lo vedo molto lungimirante come obbiettivo.
Una GoCycle che abbonda in magnesio si assesta sui 16 kg: ammesso che riescano a fare di meglio anche a scapito del range di assistenza vedo i 12-13 kg come un risultato già ottimo, se consideriamo che è la fascia di peso media delle nostre pieghevoli muscolari.
Poterla trasportare solo sollevandola completamente con questo peso sarebbe un grosso limite... ma non è detto che non aggiungano qualche rotellina da qualche parte per trascinarla a mo' di trolley.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Jivr Bike
« Risposta #19 il: Luglio 24, 2014, 02:00:47 pm »

Ciao Boccia, ho provato a fare questo schemino nella speranza si capisca qualche cosa:

a sinistra vedi i carichi semplificatissimi e a destra la deformata.
La forza P (peso ciclista sulla sella) come puoi vedere genera un momento Mp (Pxb) sul telaio il quale, a sua volta, si scarica a terra con una forza C (Mp/bc). Questa è la forza che, secondo me, fa derivare la bici. La forza P viene assorbita direttamente dalla reazione vincolare data dalla strada (Pr). Per compensare la forza C è necessario invece introdurre una forza fittizia Cr uguale e contraria a C . Questo può essere fatto in diversi modi. Uno e di sterzare leggermente la bici per correggere la deriva oppure inclinarla leggermente (meno di un grado) in modo di creare una componente orizzontale della forza peso uguale e contraria a C. E' come avere un sacchetto con dentro un litro di latte, due etti di prosciutto e sei uova appeso alla manopola del manubrio  :-\. Quando accade si inclina istintivamente la bici per compensare il carico fuori asse. In ogni caso si tratta di movimenti istintivi minimi che si eseguono senza accorgersene. Qualche problema semmai potrebbe esserci in discesa a velocità alte.
Ovviamente tutto questo è fare un processo alle intenzioni visto che la bici non sarà stata progettata da suore di clausura tibetane (con tutto il rispetto) ma da fior di ingegneri (di cui ho invece rispetto illimitato  ;D). E' possibilissimo che i carichi della bici siano in partenza asimmetrici per avere questa compensazione in partenza come, ad esempio, quello strano manubrio. Ti ho convinto? Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Jivr Bike
« Risposta #20 il: Luglio 24, 2014, 08:45:33 pm »
Grazie Gip della spiegazione chiara e dettagliata. :)

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Jivr Bike
« Risposta #21 il: Luglio 24, 2014, 10:27:48 pm »
ma da fior di ingegneri (di cui ho invece rispetto illimitato  ;D). E' possibilissimo che i carichi della bici siano in partenza asimmetrici per avere questa compensazione in partenza come, ad esempio, quello strano manubrio. Ti ho convinto? Ciao.

[OT] Anche perché se mi trovi una suora di clausura tibetana, giuro che ti pago tutte le birre che riesci a bere in una serata  ;D [/OT]
Brompton M3R +8%

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Jivr Bike
« Risposta #22 il: Aprile 09, 2015, 11:46:39 am »
Interessante prototipo che dovrebbe diventare a breve realtà, dal momento che la campagna su Kickstarter ha avuto parecchio successo raccogliendo il doppio dei fondi necessari.



in breve si tratta di una pieghevole pedelec da 20'' con trasmissione monomarcia muscolare completamente integrata nella scocca, batteria anch'essa integrata nel telaio ed un peso in ordine di marcia di 15 kg. L'autonomia è di 30 km, il tempo di ricarica di 2 ore ed offrirà una notevole integrazione con smartphone ed affini tramite app dedicata.
La piega pare compatta e con un trasporto passivo confortevole, almeno a giudicare dalle foto.



Sul sito https://jivrbike.com/ e su Kickstarter trovate immagini e video oltre alle info sottostanti



Interessante anche la formula dell'Ambassador Programme: se abitate in una città con popolazione superiore al milione di abitanti potrete la bici ad un prezzo ridotto rispetto a quello finale (ci sono varie formule ma si arriva anche al 60% di sconto, quindi 845£ su Kickstarter). Pedalando almeno 50 km al mese per 5 mesi e lascerete una recensione del mezzo pubblicizzandolo un po' potrete averla senza ulteriori esborsi.
Purtroppo la campagna Kickstarter mi era sfuggita e mancano solo 28h al termine, ma probabilmente sul loro sito si può accedere alla stessa offerta.
« Ultima modifica: Aprile 09, 2015, 11:49:43 am by Sbrindola »

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:Jivr Bike
« Risposta #23 il: Aprile 09, 2015, 12:09:50 pm »
Mi sembra decisamente meglio della Gocycle sopratutto per il trasporto passivo.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Jivr Bike
« Risposta #24 il: Aprile 09, 2015, 01:01:47 pm »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Jivr Bike
« Risposta #25 il: Aprile 09, 2015, 03:18:33 pm »
ecco cos'era quella sensazione di deja vu!  ;D
hanno cambiato il nome e quando ho fatto una ricerca prima di aprire il nuovo post (da utente modello  ;D ) non è venuto fuori nulla .... magari vediamo di unire tutto in un'unica discussione. Grazie per la dritta  ;)

@ Magic_gigio:  Sicuramente si, anche se non credo che la GoCycle sia mai stata concepita per il commuting quotidiano... diciamo che è più una smontabile che una pieghevole. Devo ammettere però che questa Jivr mi pare di gran lunga il miglior progetto visto da un bel po' a questa parte, nonostante io non sia un amante delle pedelec.

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Jivr Bike
« Risposta #26 il: Aprile 09, 2015, 03:24:13 pm »
Anche a me ricordava qualcosa, ma non sono riuscito a trovare la discussione originale. E l'avevo postata proprio io...  :-[

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Jivr Bike
« Risposta #27 il: Aprile 09, 2015, 04:38:50 pm »
Capita anche ai migliori....  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Jivr Bike
« Risposta #28 il: Aprile 09, 2015, 05:44:02 pm »
finchè le mie gambe mi reggeranno non mi piegherò mai ad un "cosone" del genere  ;D ;D ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:Jivr Bike
« Risposta #29 il: Aprile 09, 2015, 06:41:12 pm »
@Sbrindola In effetti neanche a me le pedelec entusiasmano molto. Ma questa con il fatto che si piega e che si può spingere tipo trolley non mi dispiace. Ho letto su un sito (di bici a pedalata assistita) che il vantaggio di avere una pedelec è che a volte puoi scegliere una strada in salita che con una bici normale non faresti perchè non vuoi arrivare sudato al lavoro oppure perchè non vuoi faticare, ed in effetti non è un ragionamento sbagliato.

Tags: