Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Bici per sostituire Matiz GPL verde del 2008 ;-)  (Letto 6341 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Bici per sostituire Matiz GPL verde del 2008 ;-)
« il: Luglio 21, 2014, 12:01:26 am »
Sottotitolo: validita` del comparatore http://www.thebikelist.co.uk/ e che scegliere fra Dahon Espresso, Tern Joe P24, Montague Navigator?

Direi che a questo punto di periplo alla ricerca, la mia scelta si sia ristretta a quei tre modelli. Il piu` aderente alla mia idea di partenza, una pieghevole pressoche' uguale come ruota e dimensioni alla mia Olmo Moving trafugata nonostante catena, sarebbe la Navigator della Montague, che risulta piu` leggera delle altre di almeno un paio di Kg, leggermente piu` piccola piegata, verosimilmente con minori attriti su asfalto, anche se piu` inadeguata ad un uso su sterrato, anche se leggero. Inoltre ha 27 rapporti contro i 24 o 21 delle altre e pero` purtroppo costa dai 300 ai 500 euro piu` e inoltre il comparatore di cui sopra mi dice che il valore tecnico della componentistica, essenzialmente varie parti del cambio, e` mediocre, mentre lo stesso comparatore dice abbastanza bene della Term e leggermente meno bene della Dahon rispetto a questa, mentre per quanto riguarda il valore, ovvero il posto in classifica per prezzo crescente per bici con quelle caratteristiche tecniche dice benissimo della Term, bene della Dahon e giudica mediocre la Montague. A me sembra pero` che la Montague, pur cara, non abbia termini di paragone, dato che non esiste nessun altra pieghevole con ruota da 27,56 " (non parlo dei decimali ;-), ma del fatto che tutte le altre  hanno ruote visibilmente piu` piccole, da 26"), ne' con un telaio non con forma da MTB, ne' con ruote cosi` sottili. Inoltre non riesco a capire con precisione e sicurezza quali siano gli ultimi modelli usciti di questi esemplari di bici.
Qualcuno ha qualche idea a riguardo del tutto? Anche per quanto riguarda l'affidabilita` del comparatore di cui in testa a questo messaggio e se ve ne siano degli altri? Comunque gia` in due mesi di esercizio dell'attuale Matiz, che sta per passare ad altro proprietario (comprensivamente di assicurazione che scade ad ottobre), mi ripagherei dell'acquisto della Navigator invece che p.es. della Espresso, per cui, entro cifre di questa entita` la differenza di prezzo non e` un fattore decisivo perche' intenderei usare questa bici come mio principale mezzo di trasporto per i prossimi 30 anni, se vivo tanto.

Saluti a tutti e grazie ai rispondenti,

Andrea

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Bici per sostituire Matiz GPL verde del 2008 ;-)
« Risposta #1 il: Luglio 21, 2014, 06:51:15 am »
Prendere solo il telaio e farselo montare qui da un bravo biciclaio con una componentistica magari un po' migliore?
Brompton M3R +8%

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:Bici per sostituire Matiz GPL verde del 2008 ;-)
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2014, 08:00:31 pm »
Prendere solo il telaio e farselo montare qui da un bravo biciclaio con una componentistica magari un po' migliore?

Mi sembra che potrebbe essere una buona idea, anche perche' esigere una garanzia in caso di problemi sarebbe problematico o almeno costoso per tutte, dato che vengono da lontano. Il problema pero` e` trovare un bravo ciclista. Si riconosce dal colore degli occhi o dei capelli? ;-) Abitassi in una metropoli (Torino, Milano, Roma, ma anche solo Bologna o Genova) probabilmente potrebbe essere piu` facile, ma qui, in una sperduta e spopolata provincia, a parte comunque come fare a capire qual e` un bravo ciclista, sicuramente, se ce ne sono, ce ne sono meno.

A questo punto e` necessaria e conseguente la domanda: come si fa a trovare e riconoscere un buon ciclista?

Ciao,

Andrea

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Bici per sostituire Matiz GPL verde del 2008 ;-)
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2014, 08:17:28 pm »
Chiedendo ad altri ciclisti che razzolano in zona?  :)
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:Bici per sostituire Matiz GPL verde del 2008 ;-)
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2014, 09:44:01 pm »
Chiedendo ad altri ciclisti che razzolano in zona?  :)
Vittorio

Come si fa a fermare un ciclista in movimento e a giudicarne la competenza nel giudicare un ciclista che ripara ed eventualmente assembla biciclette? ;-)

Andrea

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Bici per sostituire Matiz GPL verde del 2008 ;-)
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2014, 08:39:57 am »
Prova magari a cercare su internet "bravo meccanico bici nome_della_tua_provincia".
Dovrebbero venire fuori discussioni di forum di bici da corsa o mountain bike.
« Ultima modifica: Luglio 22, 2014, 08:44:57 am by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:Bici per sostituire Matiz GPL verde del 2008 ;-)
« Risposta #6 il: Agosto 07, 2014, 11:42:27 pm »
I meccanici ciclisti della mia zona non sembrano conoscere pieghevoli; pare un concetto estraneo.
A questo punto, sto per prendere la Montague Navigator in UK da foldingbikesuk, che sono quelli che ho trovato dopo numerosi giri ad avere i prezzi piu` bassi. Riesco ad averla a 750 sterline (circa 950 euro), comprensiva di spedizione e di borsa per portarla in giro piegata per cui, tenendo presente che spedizione+borsa costerebbero di per loro circa 150 euro, e` un buon prezzo. Di meno avrei potuto spendere pigliandola in US, se alla dogana non facesero pagare IVA e dazi. Ho scritto all'agenzia delle dogane e mi hanno risposto delle cose agghiaccianti, cioe` per una bicicletta importata dagli US si deve pagare il 22% di IVA non solo sulla merce, ma anche sul costo di spedizione e poi sul risultante il 14% di dazi, insomma qualcosa come il 40% in piu` di quel che la pagherei la`. In Italia l'avrei potuta prendere da BiciCaffe' e/o Montague.it di Verona, che sono la stessa cosa e i rivenditori Montague per l'Italia, ma oltre a non essere particolarmente convenienti hanno dei siti abbastanza pietosi con informazioni incongrue sugli stessi oggetti e una certa inerzia a rispondere alle mail, per cui ho dovuto riinviare diverse volte le stesse per ottenere risposte; diciamo che sono "diversamente" on line. Ho trovato prezzi migliori sia in Germania che in Olanda.
Sono stato tentato di prendere la Fit, ma poi ho desistito per ragioni di prezzo e prestazioni. Ovvero il telaio a parte il colore e` identico nelle due. Nella Fit sono un po' meglio alcuni particolari, ma soprattutto cambio e ruote, che secondo me non valgono 300 euro e la mancanza di parafanghi e portapacchi (che comunque mi sarei dovuto comperare) e se in un futuro lontano volessi migliorare queste parti sulla Navigator, mi basterebbe cambiarli.


Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Bici per sostituire Matiz GPL verde del 2008 ;-)
« Risposta #7 il: Agosto 08, 2014, 12:51:22 pm »
La fit ha la  forcella in carbonio, con relativo risparmio di peso.
Il che è un falso problema su una bici normale se hai più del 10% di massa grassa.
Su una pieghevole, che è trasportabile per definizione, il peso ha una valenza più significativa.
Più leggera è la bici e meno peso ti "smarroni" (scusa il francesismo  ;) ) caricandola, scaricandola, da qualsivoglia veicolo e spostandola.
Poi sul discorso prezzo -> vantaggi l'aspetto è ovviamente strettamente personale.  :)
Per la Montague, non serve nessuna competenza specifica per bici pieghevole.
Un buon biciclaio che monti telai da corsa è perfettamente in grado di montarti una montague con, ad esempio, un shimano 105.  ;) :)
Brompton M3R +8%

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:Bici per sostituire Matiz GPL verde del 2008 ;-)
« Risposta #8 il: Agosto 08, 2014, 01:46:56 pm »
La fit ha la  forcella in carbonio, con relativo risparmio di peso.
Il che è un falso problema su una bici normale se hai più del 10% di massa grassa.
Su una pieghevole, che è trasportabile per definizione, il peso ha una valenza più significativa.
Più leggera è la bici e meno peso ti "smarroni" (scusa il francesismo  ;) ) caricandola, scaricandola, da qualsivoglia veicolo e spostandola.
Poi sul discorso prezzo -> vantaggi l'aspetto è ovviamente strettamente personale.  :)
Per la Montague, non serve nessuna competenza specifica per bici pieghevole.
Un buon biciclaio che monti telai da corsa è perfettamente in grado di montarti una montague con, ad esempio, un shimano 105.  ;) :)

Quel che dici e` vero, ma ti sfido a trovare una Montague Navigator 21" del 2013 o 2014 (quella col forcella di carbonio e cambio a 30 rapporti) in Europa. Ho girato tutti i rivenditori via mail e siti e gli unici che avevano una Fit erano in Germania, in Olanda, in Italia e in UK, ma del 2012 o, se il modello 2013 o analogo con questa caratteristica, esaurito nella dimensione L, 21".
Inoltre, se l'avessi trovata sarebbe stata piu` leggera anche perche' non ha i parafanghi e il portapacchi, che a me servono e sarebbe comunque costata un 400 euro in piu` che non credo valgano quanto ottieni di piu` anche perche' se invece di trasportare 12 Kg ne trasporti 13 non penso che il Kg in piu` faccia la differenza, ma gli altri 12 ;-)
Infine (precisino terribile - io) se comperavo il telaio, mi davano anche la forcella? Non ho avuto questa impressione perche' gli unici a cui ho chiesto (Italia), mi hanno detto che i telai delle 2 (Fit e Navigator) sono uguali, per cui non includevano evidentemente la forcella o se la includevano, tacevano che si trattasse di un telaio "vecchio".

Hai ragione anche sul fatto che a un meccanico ciclista non sarebbero servite competenze particolari su pieghevoli per quel modello, ma restava il problema di trovarne uno e poi di mettere assieme tutti i pezzi e non so se alla fine avrei speso meno, ma certamente avrei lavorato di piu`e mi sarei potuto accollare piu` grane future con un po' di pezzi che venivano da qui, un po' da la` (si lo so, avrei potuto far fare al ciclista, ma conoscendomi non ci sarei riuscito, avrei approfondito, avrei trascorso mesi - fino all'arrivo della brutta stagione - a scegliere e procurare le parti e poi mi sarei messo a chiedere n-mila preventivi a meccanici ciclisti per l'assemblaggio - insomma la mia vita e` gia` abbastanza complicata, dato come sono, cosi` ;-)), anche se probabilmente avrei potuto avere una bici migliore che pero`, dato il mio livello, non so quanto sarei stato in grado di apprezzare.

ciao e grazie

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:Bici per sostituire Matiz GPL verde del 2008 ;-)
« Risposta #9 il: Agosto 08, 2014, 05:04:36 pm »
La fit ha la  forcella in carbonio, con relativo risparmio di peso.
Il che è un falso problema su una bici normale se hai più del 10% di massa grassa.

Anch'io, pur inesperto, ho obiettato la stessa cosa ad un amico (che ho scoperto essere ciclista appassionato) con bici da 6,5 Kg in carbonio che si fa centinaia di Km a settimana e che diceva che una bici cosi` pesante era inadatta alle strade di montagna.
Gli ho fatto notare che mi sarebbe bastato perdere i 5 Kg di sovrappeso che ho per renderla adatta  ;) e che con una bici anche piu` pesante (la mia vecchia Olmo Moving di una decina di anni fa di alluminio spesso, salvo forcella di acciaio e una ventina di rapporti) mi ero fatto un passo vicino a casa con quasi 1300 metri di dislivello e altre due volte un passo, partendo dal livello del mare, con 1000 metri di dislivello. Certamente andavo molto molto piano e i ciclisti con bici da corsa che mi passavano trasecolavano (trovandomi eroico o scemo), ma se hai rapporti abbastanza corti (quasi come una  MTB), abbastanza tempo e un po' di allenamento, riesci a fare quasi qualsiasi cosa e credo anche con meno fatica che se fossi su una MTB (con pneumatico piu` piccolo, piu` largo, con battistrada piu` scavato e telaio piu` pesante - insomma con attrito molto maggiore e anche maggior peso).

(fra parentesi - come si puo` vedere - non ho mai capito tutta la diffusione che hanno e hanno avuto le MTB perche' nella maggior parte delle situazioni in cui vengono usate dalla maggior parte degli utenti per la maggior parte del tempo, fanno faticare di piu` e vanno di meno; un po' come i fuoristrada per gli automobilisti, stessa roba, consumano di piu` (ingombrano e costano anche di piu`) e poi vengono normalmente usati su strada asfaltata normale, magari in citta` o autostrada)

ciao

Tags: