Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: raggiatura particolare (ed altre soluzioni)  (Letto 22666 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:raggiatura particolare (ed altre soluzioni)
« Risposta #30 il: Agosto 23, 2015, 09:13:52 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Da ragazzi, un bel 40 anni fa, a me e ai miei amici era venuto il trip della bici da corsa costruita in casa su telaio di recupero e ricordo che anche le ruote ce le eravamo raggiate da noi, grazie anche alla disponibilità di uno di quei negozi-officina di una volta, dove se entravi nelle grazie del proprietario eri quasi di famiglia. E così, dopo aver acquistato cerchi, mozzo e raggi nel negozio, passavamo nel retro dove il "vecchio" meccanico ( che in realtà all'epoca avrà avuto 45 anni) ci aveva brevemente insegnato a usare la filiera per realizzare la filettatura dei raggi, operazione che alla fine si era rivelata non così esotica come si poteva pensare (come un po' tutta la meccanica, è più questione di fare un po' di pratica); si stringevano leggermente le due ganasce sul raggio, si lubrificava e si cominciava a girare, curando che l'attrezzo fosse ben perpendicolare al raggio, poi si svitava, si stringeva un altro po' e si dava un'altra passata, e così via finché il nipplo (anzi, "il niples", come diceva il signor Salomoni) non si avvitava giusto, senza forzare e senza ballare.
Da quel che ricordo, su almeno una mezza dozzina di ruote, i raggi scartati saranno stati due o tre. Beh, qua e la' c'era qualche raggio con la filettatura molto più lunga del necessario, ma poco male...
Per la raggiatura ci eravamo limitati a copiare la prima ruota a portata di mano, senza stare a fare troppi calcoli. Alla fine per la campanatura e il tensionamento i più bravi di noi si erano arrangiati da soli, quelli scarsi come me avevano lasciato il lavoro da finire al sig. Salomoni.
Tutto questo amarcord per dire che oggi non saprei più da dove incominciare ma, con l'appoggio di una ciclofficina (per l'attrezzatura) e di una persona competente che spieghi l'essenziale, credo che non sia un lavoro impossibile. Da mettere in conto sicuramente un bel po' di tempo (non a caso noi lo facemmo subito dopo la fine dell'anno scolastico), perché all'inizio si è titubanti e il primo raggio porta via mezz'ora (per non parlare di quando si comincia a montarli e si vorrebbe avere quattro mani per tenere fermi i pezzi che sembrano andare da tutte le parti), e come per tutti i lavori dove è richiesta un po' di precisione, "presto e bene non stanno insieme".

Vittorio
« Ultima modifica: Agosto 24, 2015, 09:49:35 am by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
Re:raggiatura particolare (ed altre soluzioni)
« Risposta #31 il: Agosto 24, 2015, 02:43:46 am »
belli i tuoi ricordi, Vittorio! Certo, i tanti tutorial in rete non fanno un solo signor Salomoni, ma apprezzo i tuoi consigli e il tuo incoraggiamento.  ;D ;D ;D

Tags: ammortizz