Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)  (Letto 101429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #90 il: Aprile 29, 2012, 10:01:28 pm »
Riporto un articolo che personalmente trovo intellingente, di Aldo Cianciullo:
http://cianciullo.blogautore.repubblica.it/
IL DIRITTO A SOPRAVVIVERE
Più di 10 mila persone sono arrivate al Colosseo per chiedere il diritto di spostarsi su due ruote senza inquinare e migliorando la propria salute. Magari, se possibile, senza venire uccisi come capita a circa 300 ciclisti in Italia ogni anno. Una richiesta apparentemente poco rivoluzionaria, di buon senso, ma che in realtà mette in moto un meccanismo dirompente.
Per più di mezzo secolo l?Italia è stata sotto il dominio incontrastato dell?automobile. Un potere a lungo popolare, ma comunque totalizzante: tutti i concorrenti sono stati eliminati. Via tram e filobus. Niente metropolitane. Trasporto su ferro ridotto al lumicino. Autostrade del mare paralizzate. Strade cittadine fisicamente occupate da colonne di lamiera (lentamente) semovente.
Oggi tutte le condizioni che hanno prodotto questo blocco stanno venendo meno. La presenza di una forte industria nazionale è sempre più incerta. Le leggi europee sono diventate più stringenti. L?Oms ha certificato una strage da polveri sottili (imputato numero uno l?auto) che ci costa oltre 8 mila morti l?anno sono nelle 13 principali città italiane. Lo stato di illegalità dell?aria è diventato imbarazzante.
La richiesta di muoversi utilizzando forza animale autoprodotta mette a nudo queste contraddizioni. Perché chiede il diritto d?accesso alla risorsa più scarsa nelle nostre città: lo spazio. C?è una scelta da fare: o si continua a dedicare la maggior parte delle corsie disponibili al sistema di trasporto a maggiore occupazione di spazio e a maggior tasso di inquinamento (le auto private). O si riduce questa pressione asfissiante e si dà via libera al mezzo pubblico, al car sharing, alle bici e ai pedoni.
Forse è arrivato il momento che di questi temi si occupi non solo la cronaca ma anche la politica. Non sarebbe una diminutio del Parlamento: in fondo succede così nella maggior parte dei Paesi ad alto livello di benessere. Anzi si può dire che una mobilità avanzata è un buon indicatore di competitività.

« Ultima modifica: Aprile 29, 2012, 10:03:02 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fabrizio

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +3/-0
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #91 il: Aprile 29, 2012, 10:08:14 pm »
 credo sinceramente che la manifestazione in certi momenti è stata un tantino politicizzata, e questo è un peccato, vista la sua rilevanza internazionale e visto che ne ha parlato anche il times ed altre testate europee, ad ogni modo è stato un momento di incontro e di condivisione di una passione comune per tutti.
inseriscco qualche foto







Dahon bullhead - Alpina Klapprad 1968 - Miele PX20 sxr - Brompton black edition 2016

Offline Fabrizio

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +3/-0
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #92 il: Aprile 29, 2012, 10:19:40 pm »
Alek complimenti per le foto, suggestive e ti fanno rendere conto in che città meravigliosa viviamo;
p.s. io ho provato a cercare qualcuno di bicipieghevoli ma è stato abbastanza difficle vista l'affluenza, e trovare la tikit che mi aveva detto federico era una impresa ardua, ma ci sarà sicuramente occasione per vederci per qualche ciclopedalata urbana ed aperotivo.
Dahon bullhead - Alpina Klapprad 1968 - Miele PX20 sxr - Brompton black edition 2016

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #93 il: Aprile 30, 2012, 08:21:30 am »
Alek complimenti per le foto, suggestive e ti fanno rendere conto in che città meravigliosa viviamo;
p.s. io ho provato a cercare qualcuno di bicipieghevoli ma è stato abbastanza difficle vista l'affluenza, e trovare la tikit che mi aveva detto federico era una impresa ardua, ma ci sarà sicuramente occasione per vederci per qualche ciclopedalata urbana ed aperotivo.

Ma non sai la fatica per farle :'( !
In bici andavamo mediamente a 15 km/h, per cui dovevo sprintare a oltre 30 km/h per andare davanti al gruppo, e poi stop e poi foto e poi altro sprint.... a fine giornata ero morto di stanchezza però felice :)

Pieno di pieghevoli, devo dire, in percentuali apprezzabili anche, 1 su 20 era pieghevole.
Le marche erano veramente le più disparate, sempre però con Hoptown, Dahon e grazielle in testa.

@Foldan:
concordo!
« Ultima modifica: Aprile 30, 2012, 08:25:38 am by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #94 il: Aprile 30, 2012, 09:59:59 am »
Secondo me in Italia non si risolverà mai nulla fin quando la politica farà parte di ogni cosa.

bici politicizzata, tifo politicizzato etc

Io me ne sbatto!

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #95 il: Aprile 30, 2012, 12:36:38 pm »
bello ragazzi davvero spettacolare, grazie alek78 per le foto...
..purtroppo non sono potuto venire ma mi sarebbe piacuto moltissimo!!! grrrr

sarà per la prossima!

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #96 il: Aprile 30, 2012, 04:14:58 pm »
Come si possono evitare i tanti eccessi che ho visto sabato?
Continuando a pedalare normalmente. Con la quotidianità.
Giustissimo!!!
Non è con la trasgressione che si cambia il mondo, ma con le abitudini quotidiane, miti e incessanti come le gocce d'acqua che modellano la roccia. 8) 8) ;)

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #97 il: Aprile 30, 2012, 11:12:09 pm »
close-up !

Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #98 il: Maggio 01, 2012, 06:40:25 pm »
le problematiche emerse si discutono da anni all'interno del movimento  "critical mass".
???

purtroppo è un rischio insito in ogni gruppo che tende a crescere nei numeri....  raccogliendo gente della più disparata intorno ad un ideale (qualunque esso sia)
 

ps: bella l'ultima foto.. segnalata nel nostro gruppo facebook :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #99 il: Maggio 01, 2012, 06:42:27 pm »
segnalo la discussione:

?Salviamo i ciclisti? - the day after
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1373
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #100 il: Maggio 01, 2012, 07:16:15 pm »
OT meno male che è tornata la prima scimmietta perché stavo sentendo troppo la sua mancanza!!! (del resto è quella a cui mi sento più legato...) OT
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #101 il: Maggio 01, 2012, 10:43:18 pm »
ps: bella l'ultima foto.. segnalata nel nostro gruppo facebook :)

visto che c'ero l'ho buttata anche sul gruppo Dahon Bikes ;)
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #102 il: Maggio 01, 2012, 10:46:33 pm »
ps: bella l'ultima foto.. segnalata nel nostro gruppo facebook :)

visto che c'ero l'ho buttata anche sul gruppo Dahon Bikes ;)
Molto bella in effetti, curioso vedere tante Dahon in fila, ognuna di colore diverso credo. Ma la foto del cagnolotto sorridente sul portapacchi l'ho trovata spettacolare! :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #103 il: Maggio 02, 2012, 09:01:59 am »
sul gruppo Dahon Bikes ;)

Dahon Bikes? dove?

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Tags: normativa associaz