Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)  (Letto 109251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #150 il: Febbraio 22, 2015, 09:48:42 pm »
È comico come io avrei opposto il contrario dei tuoi punti per sostenere l'uso del sito desktop :D.

Comunque condivido ciò che dici, un buon sito mobile è importante, ma personalmente, nel caso di un forum, non è un sostituto per Tapatalk.
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #151 il: Febbraio 22, 2015, 09:56:45 pm »
L'esperienza di navigazione è diversa per ciascuno di noi, ci mancherebbe.

D'accordo con te che Tapatalk offre qualcosa in più della semplice formattazione mobile.

;)

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #152 il: Febbraio 23, 2015, 09:48:04 pm »
grazie per le risposte  ;)

Tapatalk è una bella applicazione, ma non tutte le piattaforme sono supportate tagliando via quindi una fetta consistente di possibili lettori/utenti attivi.

Continuando la ricerca sono approdato ad una soluzione molto semplice da applicare a Simple Machine, è un tema rivisto nel codice e nella grafica, personalmente mi piace molto, lo trovo esteticamente pulito, colorazioni leggere e tinte tenui così come consiglia il flat design degli ultimi anni, la velocità di esecuzione delle pagine inoltre mi sembra notevolmente migliorata. Per il momento l'ho provato solo con due schermi desktop e uno smartphone trovando la navigazione molto snella. L'area dedicata alla moderazione e alla gestione del forum può essere gestita (imho) in maniera semplice, ma questo è un fattore che interesserà occhio.nero nel caso. Mi piacerebbe avere degli utenti che testano la nuova grafica, così anche i moderatori nella gestione del forum, feedback? Sempre questo il link http://www.lorenzoromeo.it/bicipieghevoli
Lorenzo - Tern Link P9

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #153 il: Febbraio 24, 2015, 06:40:48 am »
Ok, mi propongo per la squadra dei mobile tester! Che devo fare? Mi iscrivo al forum di prova? :)

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #154 il: Febbraio 24, 2015, 06:42:50 am »
Ti confermo quanto detto privatamente: mi sembra valido e val la pena sperimentare meglio. Lato moderazione come testarlo? Suppongo dovremmo registrarci, popolarlo di qualche topic, essere abilitati e poi provare...
Se non ho capito male per una eventuale portabilità, questo è un po' tipo tema, e immagino si sostiuirebbe ad uno del plugin adesso qui in uso. È così? Di mod smf attive ce ne sono diverse, se la cosava avanti va ben valutato, su un forum di prova come hai fatto, che sia compatibile con tutte quelle in uso. O almeno con quelle cui non vogliamo rinunciare...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #155 il: Febbraio 24, 2015, 06:45:07 am »
Molto interessante, ma andrebbe migrato tutto il forum? Database ecc...? Sinceramente io ho un po' di difficoltà col forum attuale su tapatalk, non è che funzioni benissimo...
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Re:consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #156 il: Febbraio 24, 2015, 08:50:37 am »
Molto interessante, ma andrebbe migrato tutto il forum? Database ecc...?

Se non ho frainteso direi di no, essendo sempre SMF. Si tratta, credo, di un plugin da aggiungere alla attuale base. Da capire bene, come dicevo su, le  compatibilità. Per non dover poi dire "chi lascia la vecchia via per la nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova"... ::)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #157 il: Febbraio 24, 2015, 10:10:46 am »
Per come ho capito si tratta solo di un'interfaccia grafica, sostanzialmente di un tema aggiuntivo di SMF.
Nel momento in cui il sistema riconosce che a collegarsi è un dispositivo mobile (telefono o tablet pc), dovrebbe passare automaticamente alla visualizzazione mediante il tema mobile, cambiando rispetto alla versione "full" solo nell'aspetto estetico e nel modo di presentare i dati, che invece dovrebbero rimanere esattamente gli stessi.

Per quanto riguarda le mod attive, pur sapendo ben poco nello specifico, immagino che qualche problema di compatibilità in linea di principio potrebbe presentarsi, anche se spero di no. Se proprio si dovesse rinunciare ad una manciata di funzioni secondarie non essenziali presenti nella versione "full" del sito, potrebbe valere comunque la pena di utilizzare la versione "mobile". Anche perché chi preferisce la versione "full" può sempre scegliere di visualizzare quella anche se sta navigando col telefono.

Quello che dice Jeby è vero, con Tapatalk ho sempre avuto problemi a scorrere i contenuti delle discussioni più lunghe, quando ho necessità di farlo in genere rinuncio in partenza e visualizzo la discussione nel browser. Per il resto perfetto e comodo.

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #158 il: Febbraio 24, 2015, 11:06:01 am »
Intendi riguardo a questo forum?

Un'altra cosa che mi da molto fastidio è l'incostamza nel caricare le immagini (in generale): talvolta funzionano e talvolta no. Inoltre è impossibile diatinguere le immagini con link dagli allegati, spesso è una distinzione futile ai fini della lettura, ma sarebbe comunque un'informazione utile per me...

Ho provato il forum mobile, nell'unica discussione che ho trovato c'era un gigantesco punto interrogativo. Mi auguro non fosse l'immagine mancante dell'avatar, perché se là va messo l'avatar allora è inutile. Apparte questo mi è parso molto snello e gradevole. Da vedere l'interfaccia dell'inserimento dei messaggi.
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #159 il: Febbraio 24, 2015, 05:51:47 pm »
boccia mi ha anticipato spiegando in sostanza cos'è, nient'altro che un tema. Ciò che cambia è l'adattamento per altri dispositivi. Preciso che nel caso Tapatalk si potrà usare ugualmente, non toglie assolutamente questa possibilità. I plugin dovrebbero funzionare senza nessun problema, non escludo piccoli errori di visualizzazione a livello grafico.

Per "testarlo" è necessario registrarsi, aprire topic, usare i più svariati comandi e usarlo come questo forum.

Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #160 il: Febbraio 25, 2015, 07:22:51 pm »
possiamo fare una prova.
Il tema da caricare sul forum dove lo prendo?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #161 il: Febbraio 25, 2015, 11:47:56 pm »
Il tema è Reseller | Link
Lorenzo - Tern Link P9

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #162 il: Marzo 05, 2015, 07:56:16 pm »
Da un po' di giorni in Tapatalk mi è finalmente sparito il problema delle discussioni molto lunghe. Adesso riesco a leggere tutti i messaggi anche in discussioni di molte pagine. Io ho il programma per Android configirato per la lettura di 20 messaggi per pagina.

Ci avete fatto caso?

---------------

EDIT: Segnalo che Tapatalk adesso richiede obbligatoriamente l'accesso al programma tramite Tapatalk ID, oppure tramite account Facebook.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2015, 09:04:43 am by occhio.nero »

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #163 il: Luglio 13, 2015, 08:43:56 pm »
Oggi dopo immemore tempo ho rimesso mano (ringraziamo boccia  ;D ) alla versione mobile del forum su cui si stava "smanettando" per vedere di migliorare l'esistente, fra le novità ho aggiunto l'opzione a mio avviso molto utile che è la registrazione al forum tramite social network (fb, twitter..ecc) se ci fosse qualcuno interessato allo sviluppo e vuole dare una mano può iscriversi e descrivermi l'esperienza utente all'interno della piattaforma test del forum, per ora sono riuscito ad aggiungere solo Facebook come social per iscriversi, cosa ne pensate?

Link
Lorenzo - Tern Link P9

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #164 il: Luglio 13, 2015, 09:28:12 pm »
Nell'ottica di sviluppare un'interfaccia per dispositivi mobili non so che vantaggio possa dare effettivamente, ammetto di essere alquanto all'oscuro. Ma se ho capito bene, se si desse l'accesso "social" varrebbe anche per la versione desktop?

Tags: